Gatti persiani rossi: caratteristiche e caratteristiche di cura
I gatti persiani o, come vengono spesso chiamati, i persiani sono i rappresentanti di una delle più antiche e popolari razze di gatti a pelo lungo. Scopri la loro esatta origine nel nostro tempo non è possibile. Molti ricercatori di questo tema ritengono che gli antenati di questi gatti vivessero effettivamente nel territorio dell'antica Persia.
I gatti persiani sono anche chiamati iraniani - dal nome moderno di questo paese. Questi animali furono portati in Russia alla fine degli anni '80 dai paesi europei da diplomatici, qui vinsero lo status di una razza molto rara e costosa.
Storia dell'allevamento
Secondo gli esperti felinologi, i gatti persiani discendono dal gatto selvatico Manul e dai rappresentanti del deserto asiatico della famiglia felina.
All'inizio, i persiani avevano solo lana nera e blu, ma a seguito della riproduzione comparvero circa un centinaio di vari colori: bianco, grigio, rosso, viola, punto colore e molti altri.
Negli anni '70, l'America era il paese con il maggior numero di asili nido, ma influiva negativamente sulla formazione della razza: molti animali con carenze riproduttive venivano portati nei paesi europei. Solo circa 20 anni fa, gli allevatori d'Europa allevarono un gatto persiano sano e svilupparono gli standard appropriati per questa razza.
Razza standard
La World Cat Federation (World Cat Federation) ha prescritto il seguente standard per l'aspetto dei gatti persiani.
- Un corpo tozzo, grande o medio, ha i piedi bassi e fermi. Il petto e le spalle devono essere ampi e muscolosi.
- La spessa pelliccia fino a 12 centimetri è sottile e setosa. Collo, spalle e petto sono in lana a forma di colletto.
- Coda cespugliosa non molto lunga leggermente arrotondata alla fine.
- La testa è rotonda e massiccia, di buone proporzioni, con un teschio voluminoso.
- La fronte dovrebbe essere prominente e le guance dovrebbero essere piene.
- I persiani hanno un naso corto e ampio, leggermente arrossato con narici fortemente aperte.
- Mascelle e mento stretti.
- Orecchie di piccole dimensioni che sono ben distanziate e poste basse sul cranio. Dovrebbero essere arrotondati alle estremità, con ciuffi di lana meravigliosamente crescenti.
- Gli occhi sono di grandi dimensioni, molto espressivi, con brillantezza, tondi e distanti. Il loro colore dipende dal colore specifico del mantello (sono blu, dorati e persino multicolore).
- La copertina in lana può essere di un colore o essere composta da due o tre tonalità.
- Il peso degli animali varia da 3 a 7 kg.
Persiani di colore rosso
Questi gatti - proprietari di una brillante lana rosso-sole, hanno molto spesso degli stupendi occhi color miele.
Per loro natura, i gatti persiani rossi sono morbidi, affettuosi, legati al proprietario, che scelgono tra tutti i membri della famiglia.
Ma la calma disposizione di questi animali non significa affatto che non siano capaci di forti emozioni. I persiani sono molto turbati quando vengono lasciati soli per molto tempo, senza un maestro, o se prestano loro poca attenzione. Questi felini sono molto intelligenti, intelligenti, facili da addestrare.
Come prendersi cura?
Se sei diventato il proprietario di un gatto persiano adulto, le seguenti raccomandazioni di allevatori esperti aiuteranno a mantenere la sua salute e l'aspetto affascinante.
- Cura dei capelli e degli occhi. Non è difficile indovinare che la cura principale è legata al mantenimento di uno stato sano del mantello dei gatti rossi persiani. Deve essere accuratamente spazzolato quotidianamente con pennelli speciali e assicurarsi che non cada.I persiani devono essere lavati più spesso dei gatti di altre razze: circa una volta ogni 2 settimane. Il punto debole di tutti i gatti di questa razza sono anche gli occhi.
Per prendersi cura di loro e per prevenire gravi malattie, un negozio di animali dovrebbe essere acquistato presso il negozio di animali, che dovrebbe essere lavato ogni mattina con gli occhi di gatto.
- La dieta corretta È possibile nutrire gatti persiani adulti 3 volte al giorno sia con cibo speciale speciale super-premium che con cibo naturale. Quest'ultimo deve includere proteine (carne), sottoprodotti, pesce di mare, cereali, cereali, verdure al vapore. È possibile aggiungere alcune gocce di raffinato olio di semi di girasole al cibo, migliora la digestione e le condizioni del mantello. E 'vietato dare ai gatti salsicce, spezie, ossa, pasta, patate. Il pesce dovrebbe essere offerto non più di due volte al mese, cucinarlo per una coppia e assicurarsi di rimuovere tutte le ossa.
- Malattie tipiche I gatti persiani sono predisposti a malattie come cardiomiopatia, malattie renali, atrofia retinica, gengivite, possono avere problemi respiratori. Inoltre, a causa dell'ingestione di capelli lunghi nel processo di leccatura, si formano grumi di lana nello stomaco e vengono utilizzate paste o pastiglie speciali per rimuoverli. Dovresti controllare regolarmente con un veterinario e fare tutte le vaccinazioni necessarie.
Gattini domestici
I gattini rossi persiani sono molto attraenti e sembrano orsetti di peluche con enormi occhi. Prendi tutto quello che ti serve per questo bambino carino in anticipo: ciotole per il cibo, un raschietto, spazzole per pettinare lana, articoli da bagno, un vassoio, una panchetta per sgabelli, giocattoli. I gattini di questa razza sono molto curiosi, affettuosi e fiduciosi, seguono sempre il proprietario. Bambini-persiani in modo pulito, abituarsi rapidamente al vassoio.
Fino a 6 mesi, i gattini devono essere accompagnati da latte caldo mescolato con ricotta, uova sode, carne di pollo bollita, un po 'di carne bovina cruda, porridge di latte (ma raramente). Il cibo secco viene somministrato non prima di quando il cucciolo ha 3 mesi.
I gatti persiani rossi sono creature affascinanti, socievoli e completamente non aggressive. Trovano facilmente una lingua comune con qualsiasi membro della famiglia, amichevole con altri animali domestici. Si ritiene inoltre che i persiani rossi attraggano il benessere finanziario all'interno della casa.
Per informazioni generali sulla razza del gatto persiano, vedi sotto.