Savannah: una descrizione della razza, in particolare la natura e il contenuto
Savanna è una rara razza di gatti con un colore unico di ghepardo. Questi meravigliosi gatti sono caratterizzati da una mente acuta, una salute eccellente, e sono anche conosciuti in tutto il mondo a causa del loro grande valore fino a 20 mila dollari. In questo articolo imparerai la descrizione di questa razza, la natura dei singoli individui e le condizioni della loro detenzione.
Storia di origine
Savannah è una razza estremamente giovane, comparsa solo alla fine del XX secolo. Intorno agli anni '60 dopo la seconda guerra mondiale, gli allevatori iniziarono a allevare e incrociare attivamente diversi tipi di animali domestici. Tra loro c'era anche un selvaggio gatto africano Serval.
Intorno agli anni '80 del 20 ° secolo, un gran numero di vivai apparve nel territorio americano che era impegnato nell'allevamento di questi animali selvatici. A quel tempo, la moda per gli animali esotici era molto popolare e molte celebrità preferivano comprare leopardi, ghepardi e persino le tigri nelle loro fattorie. L'addomesticamento di Serval fu in un certo senso un tentativo di ridurre la pressione sulla fauna selvatica e allo stesso tempo fornire alle persone più ricche animali che sarebbero più adatti alla definizione di un animale domestico.
Quasi allo stesso tempo, uno dei proprietari di allevamenti di gatti che erano popolari in quel periodo aveva l'idea di portare una serva selvatica nella loro fattoria. Il nuovo animale si adattò rapidamente alla nuova vita e presto trovò un compagno per sé stesso: il gatto siamese Juti. È stato questo gatto che nel 1986 ha prodotto diversi gattini, tra cui una ragazza maculata, che con tutto il suo aspetto le ricordava il suo padre selvaggio. Ha ereditato da lui qualità come forza, grazia, bellezza naturale e salute eccellente, ma da sua madre, secondo la padrona di casa, ha ricevuto la cosa più importante per qualsiasi allevatore - amore e affetto per le persone.
Alla ragazza è stato dato il nome di Savannah per il suo incredibile colore e somiglianza con il ghepardo. Questa generazione, una miscela di gatto domestico siamese e serval, fu chiamata F1. Molto presto, già dal pedigree del gatto Angora, Savannah diede alla luce diversi cuccioli, la cui generazione fu chiamata F2.
Poi la razza è stata sottoposta a più indagini di allevamento di un altro allevatore e allevatore - Patrick Kelly, che ha acquistato uno dei cuccioli nati. Il risultato di questi esperimenti fu l'annuncio ufficiale nel 1996 dei gatti della savana come razza completamente individuale. Il primo standard di questa varietà è stato adottato dall'associazione internazionale dei gatti.
Molti potrebbero avere familiarità con questa razza a causa della causa rumorosa di Simon Brody. Questo è un famoso imbroglione, che alla fine del 20 ° secolo, utilizzando una piccola razza, oltre a numerose tecniche di marketing, ha letteralmente proclamato questo gatto come la sua nuova razza indipendente chiamata Ashera. Il nome della presunta razza venne dal nome della dea della mitologia occidentale-mitista.
L'emergere di una "nuova razza" sul mercato ha causato una vera sensazione. Nonostante l'enorme costo di circa 20 mila dollari, molti collezionisti e ricchi iniziarono a ordinare i loro gatti insoliti nelle loro case. Non erano solo insoliti nel piano esotico, ma anche, secondo le assicurazioni della società di vendita, avevano una mente acuta e un carattere amichevole.L'azienda ha anche affermato che è l'unica razza al mondo che ha richiesto passeggiate giornaliere al guinzaglio, motivo per cui Ashera è stata in grado di entrare nel mercato non solo per i gatti, ma anche per gli amanti dei cani.
Col passare del tempo, la popolarità di questa razza ha cominciato a raggiungere il punto di assurdità: il prezzo è aumentato in modo significativo e le code per l'acquisto di un individuo hanno iniziato a espandersi negli anni a venire. Allo stesso tempo, nessuno dei ricchi che comprò il gatto aveva la minima idea che la loro razza più rara e prestigiosa al mondo fosse già conosciuta nella società mondiale.
L'esposizione delle attività di Simon Brody è arrivata solo nel 2008. Mentre una foto di una nuova razza scandalosa si stava diffondendo attraverso la stampa mondiale, Chris Shirk, un allevatore di questa rara razza in Pennsylvania, notò uno di questi giornali. La sua esperienza e conoscenza hanno aiutato a far luce sulla vera origine della misteriosa razza di Asher. Questa rivelazione e ha concluso la campagna di Simon Brody, ma anche dopo l'esposizione, questa razza non ha perso la sua popolarità. Inoltre, molti allevatori usano ancora oggi il nome della razza Asher nei loro annunci pubblicitari, che dà la loro ignoranza in termini di storia e purosangue di questo tipo di gatti.
Tutte le altre varietà di savane, la cosiddetta F3, F4 e così via, sono il risultato della selezione di un serval con altre razze di razza.. Si ritiene che maggiore è il numero dopo la lettera F, il più piccolo in questa varietà di dati africani serval purosangue. Un'altra specie conosciuta di savana è una specie creata attraversando il servale e il gatto Mau egiziano.
Oggi, per l'allevamento di questa razza, vengono presi i dati genetici delle specie di gatti del Bengala o Siamese.
Nonostante il lavoro instancabile degli allevatori internazionali, la savana rimane una delle razze più rare - ci sono al massimo diverse migliaia di purosangue in tutto il mondo. La maggior parte di essi sono tenuti negli asili negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il resto è in allevatori privati o persone benestanti in tutto il mondo.
descrizione
C'è un'opinione mitica che il materiale genetico dei veri ghepardi sia stato usato nella formazione della razza savana dagli allevatori. Tutta la grazia, la destrezza e la bellezza naturale di questi animali selvaggi erano incarnate nell'aspetto in miniatura di un animale domestico.
Dovrebbe considerare più in dettaglio le caratteristiche esteriori di tali gatti.
- testa. Corretto e proporzionale, rispetto al corpo ha una dimensione media. Indossa la forma di un triangolo equilatero (escluse le orecchie). Le guance si stagliano leggermente sullo sfondo del muso, i baffi sono lunghi, frequenti, bianchi.
- orecchie. Auricolari di grandi dimensioni, in posizione tranquilla, disposti perpendicolarmente, con il lato aperto rivolto in avanti. Le punte delle orecchie, di regola, sono rotonde, senza spazzole. Largo, ma la distanza tra le basi sopra le creste delle sopracciglia è di soli 1,5-2 cm.
Nelle razze di razza, si possono notare bande o punti scuri caratteristici all'esterno delle orecchie.
- occhi. Forma rotonda o mandorla standard, di piccole dimensioni. Impostare abbastanza largo (la distanza tra gli occhi è uguale alla lunghezza di un occhio). L'iride è solitamente sabbiosa, delicatamente verde o mielata, indipendentemente dal colore stesso.
- Museruola e naso - Abbastanza largo, ma sporge uniformemente su tutta la testa. La parte anteriore del viso è bianca o di colore chiaro, come le guance con i baffi. Naso di tono scuro, grigio o rossastro.
- Mento in su. Massiccia, liscia e proporzionale, ricoperta di folti capelli, sembra armoniosa con la museruola. Il fondo del colore bianco o chiaro.
- alloggiamento. Forma decisamente allungata, larga, regolare. Coperto da uno spesso strato di pelliccia di ghepardo con macchie scure. Le spalle e le anche sono forti, le ossa sono moderate.
- Gabbia toracica largo, si distingue dagli arti in posizione seduta.È grazie a questo tipo di postura e al petto convesso di un gatto della savana che sono considerati aristocratici nella loro famiglia.
- estremità. Le zampe sono molto lunghe, con muscolatura ben pronunciata, ricoperte da uno spesso strato di lana. Le zampe posteriori sono più potenti di quelle anteriori e hanno dimensioni molto più lunghe. Le zampe stesse sono di medie dimensioni, le pastiglie sono grandi, di forma ovale o rotonda, il colore è scuro o nero.
- collo. Oblunga, ma non particolarmente spessa. Flessibile, senza intoppi nella testa.
- coda. Di lunghezza media, non particolarmente ampia, ristretto in punta. Ha un caratteristico colore a strisce (più spesso nero e rame). Il colore della punta è solitamente scuro.
- Cappotto per capelli. Assolutamente uno strato copre assolutamente tutte le parti del corpo del gatto, sul dorso e sul muso un po 'più sottile, sul petto e sull'addome, al contrario, molto più a lungo. Il colore è prevalentemente ghepardo o leggermente più scuro - giallastro, di grano o bianco alla base con frequenti macchie scure lungo tutto il corpo. La trama del mantello è grossolana, elastica, spessa.
Sotto sarai in grado di familiarizzare con le caratteristiche standard dei gatti di questa razza.
- Savannah si riferisce a razze di gatti con un fisico e un corpo estremamente massicci. Per questo motivo, un individuo può raggiungere un peso fino a 15 kg. Le femmine più grandi pesano molto meno dei maschi e raramente raggiungono i 10 kg.
- Già al raggiungimento dell'età semestrale, la savana può crescere fino a 40 cm di altezza (al garrese), e dalla maggiore età, che ha circa 2,5-3 anni, può crescere anche fino a mezzo metro.
- Aspettativa di vita media. I servi, che sono i fondatori di questa razza di gatti, vivono in libertà per non più di 12 anni. Tuttavia, con l'aiuto di allevamento e addomesticamento oggi, loro ei loro diretti discendenti (savana) possono vivere a casa per 17-20 anni. Prima di acquistare un animale domestico di questo tipo, dovresti capire che diventerà tuo amico per un tempo molto lungo.
- Costo approssimativo. I purosangue possono essere venduti per 10-20 mila dollari. Gli individui con difetti esterni, documenti cattivi o un albero genealogico contaminato possono vendere per $ 600 o più. Il prezzo dipende anche dall'unicità e dalla correttezza del colore e del sesso, dalla salute dell'animale.
Tratti caratteriali
Savannah, così come i rappresentanti della razza Rex, appartengono ad animali domestici estremamente amichevoli. La loro caratteristica principale è l'attaccamento al proprietario e il costante bisogno di attenzione. Anche in età matura e avanzata, questi gatti non cessano di impegnarsi nell'arrampicata, costantemente maliziosi e non tollerano lunghe sedute in un posto.
Di seguito sono elencati i tratti distintivi dei gatti della savana.
- Devozione e affetto. Fin dal primo giorno, quando questo animale domestico appare in casa tua, preparati ad accompagnarti ovunque. Quando vai a cucinare, si siederà davanti a te e osserverà l'intero processo con interesse. Quando ti corichi per riposare, si sdraierà vicino a te e romperà completamente al tuo fianco.
L'eccezione in questo caso è l'acquisto di razze già adulte - le persone mature, di norma, sono molto difficili da abituare ai nuovi proprietari. Le savane sono persone monogame eccezionali, possono mostrare non solo la paura, ma anche aprire l'aggressività verso le persone con un nuovo odore.
- Attività e sete di avventura. Per questi gatti è vitale una vasta area con ostacoli da arrampicata. Lo stesso vale per i giochi e l'intrattenimento attivi, senza i quali questi gatti non possono vivere un giorno. Tale irrequietezza ha il suo prezzo - spesso le savane, cedendo all'eccitazione, possono capovolgere o ribaltare qualcosa di fragile. Inoltre, le savane sono molto curiose e spesso amano inserirsi in spazi chiusi per loro.
La mente acuta di questi gatti consente loro di aprire facilmente porte semplici e le capacità atletiche del corpo rendono facile arrampicarsi su oggetti alti.
- Passione per tutto ciò che è commestibile e non commestibile. La curiosità di questi gatti porta spesso al danneggiamento di varie tecniche e oggetti decorativi. In giovane età, iniziano la crescita attiva di artigli e denti e, senza un buon raschiatore, passano ai mobili, alle tende, all'amore per masticare i lacci e masticare i fili.
È più spesso fare una pulizia importante nell'appartamento in modo che l'animale non sia avvelenato da qualche vecchio oggetto che si trova dietro il divano.
- Se il gatto è nell'appartamento del suo proprietario, si sente completamente protetto.. Per lo più le savane sono ideali per i nuovi membri della famiglia, i bambini, gli ospiti e anche altri animali domestici (anche se preferiscono la posizione dominante in tali relazioni). Sono difficili da chiamare prepotenti o aggressori. Tuttavia, alcuni individui sono estremamente timidi e possono semplicemente scappare e nascondersi alla vista di un nuovo uomo nella casa.
L'atteggiamento verso le nuove persone dipende dalla relazione tra il gatto e il proprietario. In una relazione sana, l'animale domestico si sente al sicuro e non mostra segni di diffidenza o aggressività.
- A differenza della maggior parte dei gatti, le savane sono ottime per i trattamenti dell'acqua. Qui non stiamo parlando di un bagno completo, ma di giochi d'acqua e intrattenimento. Soprattutto questi animali amano giocare con i giocattoli che galleggiano nell'acqua. A loro piace anche mettere le zampe nell'acqua per rinfrescare, lavare o giocare.
- Savannah è abbastanza intelligente da ricordare diversi comandi., possono portare sul tuo ordine alcune cose o eseguire trucchi. L'allenamento non durerà a lungo - questi gatti hanno dati innati per l'allenamento e l'addomesticamento.
- In meno alcune altre razze di gatti, queste diverso personaggio del paziente. In assenza del proprietario della casa sono in grado di rimanere calmi per un lungo periodo e aspettare, trovando sempre cosa fare se i proprietari lasciano abbastanza giocattoli a casa. Quando il proprietario ritorna, la savana si incontrerà come un vero cane - non solo può arricciarsi attorno alle gambe e sfregarsi contro le loro teste, ma semplicemente saltare sulle loro braccia o sulle spalle.
- I gatti di questa razza sono tolleranti per accarezzare e accarezzare. Se l'animale ha bisogno della tua attenzione, darà un segno - girerà vicino alle gambe, chiederà sulle tue ginocchia o fa le fusa. Il resto del tempo, le savane o giocano da sole o semplicemente si rilassano e osservano le azioni del proprietario.
Rivestire le opzioni di colore
C'è una dipendenza diretta del colore della savana sulla razza dei gatti, il cui materiale è servito ad attraversare un determinato individuo. Di norma, il materiale è preso da un serval di razza e da una razza di gatto completamente diversa.
Questa razza ha diversi colori individuali. Il nome del colore indica la dominanza di questa tonalità nell'intero aspetto dell'animale. Per quanto riguarda i punti del ghepardo, rimangono sempre un'ombra scura, nera o marrone.
Ci sono le seguenti opzioni di colore:
- argento o platino;
- miele marrone o scuro;
- cioccolato fondente;
- dorato o grano;
- tabby cinnamon (colore marrone chiaro o pallido).
C'è anche una lista di alcune caratteristiche esterne che determinano l'idoneità di un individuo per mostre e competizioni.
I difetti di aspetto sono:
- macchie ovali bianche sul petto o sull'addome;
- i punti del ghepardo hanno un colore straordinario, più chiaro del marrone e del nero;
- le macchie sono completamente assenti, il colore è costituito da strisce di tigre scure sullo sfondo del colore principale.
Condizioni di detenzione
Come è già stato detto molte volte, i servala sono parenti diretti delle savane. È grazie alla buona salute di questi gatti selvatici e alla loro adattabilità alle condizioni ambientali avverse che le savane non hanno bisogno di cure particolari.
Di seguito è riportato l'elenco dei suggerimenti di esempio per la cura di questi animali domestici.
- casa. La savana dovrebbe avere un posto dove l'animale possa riposare, dormire e mangiare.Può essere sia case che letti speciali per gatti. La casa dovrebbe essere in un luogo caldo, dopo che tutti i servitori vivono in Africa, il che significa che sono abituati a molto calore naturale. Non ci dovrebbero essere correnti d'aria, angoli bagnati o frequenti voli in prossimità della casa.
Inoltre, prova a scegliere un luogo in cui l'animale avrebbe la visione più comoda di ciò che fai.
- acqua. Fornire un accesso costante all'acqua potabile. Molti allevatori riferiscono che un animale preferisce nuotare in acqua e inquinarlo, in questo caso si consiglia di mettere due carri armati. Il primo è per l'acqua: la ciotola deve essere abbastanza pesante in modo che il gatto non lo gira. Il secondo serbatoio è più voluminoso, quindi è più comodo per il gatto fare il bagno.
Prova a versare un po 'd'acqua calda, poiché potrebbe volerci molto tempo prima che il gatto ne abbia bisogno.
- interno. Tutti gli oggetti piccoli e fragili che hai sui tavoli, sugli scaffali e sugli armadietti devono essere rimossi il primo giorno di insediamento dell'animale nell'appartamento. Quasi certamente nel corso dei giochi, l'animale li danneggerà o li distruggerà, e potrebbe anche ferirsi. Lo stesso vale per i fiori di casa - molti di loro, in particolare viola, euforbia, ficus, azalea e kalanchoe, possono essere mortali per i tuoi gatti. Un'attenzione simile dovrebbe essere rivolta agli elettrodomestici e alla chimica. Non lasciare che l'animale entri nel bagno, pieno di polveri nocive, miscele e gel. Inoltre nascondi tutti i fili che sono visibili. Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta alle tende e ai mobili, sui quali questi gatti amano affilare gli artigli. Immediatamente dovresti interrompere questi tentativi e dare all'animale un raschietto speciale.
La savana sgraziata non vale la pena - alcuni individui sono molto vendicativi e inclini a un lungo accumulo di rabbia e risentimento.
- lana. Savannah ha una copertura dei capelli piuttosto spessa, a causa della quale possono lasciare un sacco di lana su mobili e vestiti. Per far fronte a questo, dovresti comprare un pettine speciale per pettinare pulci o guanti. Quindi puoi uccidere due piccioni con una fava.
Nonostante la densità della lana, alcune specie di razza savana sono considerate ipoallergeniche. Questo mito è nato dalla società pubblicitaria di Simon Brody, che è già stata discussa sopra.
- divertimento. Come già accennato, questi animali non tollerano la noia e il riposo prolungato. Quindi, prima di avere un animale così esotico, dovresti comprargli dei giocattoli interessanti. Inoltre, questi animali amano arrampicarsi su vari ostacoli, quindi dovresti pensare a posizionare cremagliere speciali per tali giochi nelle stanze.
- igiene. Ricordarsi di prestare attenzione alle procedure di igiene di base. Questi includono tagli di capelli di artigli ricresciuti, lavarsi i denti, lavare gli occhi, esaminare e pulire le orecchie di sporcizia e zolfo. È improbabile che l'animale sia deliziato da tali procedure, quindi dovresti distrarlo lasciandolo masticare una sorpresa.
Per lenire una savana spaventata, devi solo accarezzarla e parlare costantemente di qualcosa di rassicurante.
- formazione. In nessun caso non battere questi animali, altrimenti si arrabbieranno e saranno aggressivi e ricorderanno l'offesa per lungo tempo. Ricorrere al metodo di promozione, cercare di associare alcune lezioni con la fornitura di alcune prelibatezze.
- Il contenuto. In piccoli appartamenti con piazzole limitate tali animali non dovrebbero essere avviati, saranno troppo piccoli per questo amante dell'intrattenimento. L'opzione migliore sarebbe il mantenimento della savana in una grande casa di campagna con accesso costante alla strada.
Se si dispone di un grande appartamento, ma non si vive in una casa di campagna, quindi provare a fornire passeggiate regolari per l'animale, lontano dal trambusto della città.
- Addestramento e lezioni di cani dovrebbe essere effettuato regolarmente e talvolta tornare al materiale già passato. Se un animale è estremamente agitato ad un certo punto e rifiuta categoricamente di esercitarsi, lascialo da solo per un po 'e poi riprova.
- WC. La latrina dovrebbe essere marcata non appena l'animale è calpestato sulla soglia del tuo appartamento. Per un servizio igienico vale la pena scegliere un vassoio speciale con un buon riempitivo. Il vassoio dovrebbe essere in un luogo accessibile dove il gatto potrebbe andare in qualsiasi momento opportuno per lei. Se hai comprato un gattino, in un primo momento dovrai sopportare angoli e pozzanghere sporche.
Per far abituare l'animale più velocemente, mescola parte degli escrementi con il filler nel vassoio. Quindi il gattino sarà più facile da navigare in futuro in un posto dove potersi rilassare.
- allevamento. Inizialmente, le savane venivano allevate in quantità estremamente ridotte, e quindi gli allevatori dovevano incrociare individui affini. In questo caso, i gattini non hanno trovato alcuna malattia ereditaria. Ecco perché l'allevamento di questi animali è considerato proficuo e non particolarmente difficile.
alimentazione
Sfortunatamente, in tutta Europa non ci sono più di un paio di tali individui, e quindi è difficile dire con certezza del cibo più adatto per questa razza. Per rispondere a questa domanda, dovresti contattare gli antenati della razza: i servi nobili. Nell'ambiente naturale, la loro dieta consiste solo di alimenti naturali di origine animale. Durante il giorno, i giovani serviti dovrebbero consumare almeno un chilogrammo di carne fresca naturale per il pieno sviluppo del corpo.
Ad oggi, ci sono due schemi per l'alimentazione di questi gatti. Il primo riguarda l'alimentazione di prodotti esclusivamente naturali della loro stessa preparazione.
Questo metodo è valido per diverse ragioni.
- Controllo sulla qualità, quantità e calorie. Tu stesso prepari tutto il cibo, il che significa che puoi avere una comprensione completa delle vitamine che il corpo dell'animale riceverà.
- Tutti i gatti sono preferibili al cibo naturale cotto.. Ha un odore naturale e non sembra pericoloso o sospetto per un animale.
- Tale cibo è sempre vario., perché puoi aggiungere un nuovo prodotto alla tua dieta senza preoccuparti che rovinerà il gusto o danneggerà l'animale.
Ma questa opzione ha anche i suoi svantaggi.
- Hai aggiunto preoccupazioni per la cottura regolare. È necessario monitorare e contare costantemente tutte le calorie in modo che il vostro animale domestico non abbia problemi con il tratto digestivo. Non tutti hanno tempo per questo.
- Tale cibo è molto meno immagazzinato e conserva gli elementi più utili solo nelle prime ore dopo la preparazione.
- Nei cibi cotti naturali non ci sono altre vitamine vitali che sono presenti in tutti i mangimi di qualità.
Il secondo schema di alimentazione riguarda l'alimentazione delle savane con cibo eccezionalmente secco. In questo caso, vengono selezionati solo i feed di altissima qualità. Questo schema ha anche i suoi vantaggi:
- lunghi tempi di conservazione del mangime in condizioni adeguate;
- non c'è mal di testa su come preparare un animale domestico per la cena;
- Di regola contiene le vitamine e i minerali più essenziali.
Ci sono anche aspetti negativi.
- Tale cibo, nonostante il suo equilibrio, non è molto vario. L'animale si abitua rapidamente e può ben presto rifiutarsi di mangiare senza dolcetti aggiuntivi.
- I buoni mangimi sono molto costosi e questo influenzerà già la posizione finanziaria del proprietario.
- Non saprai mai esattamente cosa c'è dentro un tale alimento. Molte aziende preferiscono aggiungere fiocchi economici ai mangimi per dargli peso.
Ad ogni modo, ci sono prodotti che in ogni caso è necessario ed estremamente utile per dare savane. E ci sono quelli che non vale la pena dare. Dovrebbe occuparsi di questi prodotti in modo più dettagliato.
Quindi, prodotti utili: carne cruda o bollita, frattaglie, tacchino, tonno, pollo o pollo tritato. In generale, fare sempre affidamento su cibi ad alto contenuto di acido come la taurina.
Prodotti pericolosi e non raccomandati: la maggior parte dei prodotti ittici (dopotutto, i servi sono predatori), i latticini (per evitare problemi con il tratto gastrointestinale). Cereali e raccolti sono dati solo in quantità minime come additivo, ma non il mangime principale: il corpo delle savane non è adatto alla digestione di queste colture.
Se hai preso l'animale dalla stanza dei bambini o l'hai preso da altre mani, allora dovresti chiedere al precedente proprietario che cosa ha nutrito con il gatto. In questo modo puoi organizzare una transizione uniforme e uniforme dai vecchi prodotti a quelli nuovi. Cerca di introdurre nuovi prodotti, aumentando gradualmente la percentuale di contenuti nella dieta quotidiana.
Non solo le condizioni generali del tuo animale domestico, ma anche la sua durata dipende dalla corretta alimentazione. Gli allevatori hanno dimostrato che un'alimentazione bilanciata può prolungare la vita naturale di questa razza per diversi anni.
Un individuo adulto dovrebbe essere alimentato non più di 3 volte al giorno, ma l'acqua dovrebbe essere in accesso aperto in ogni momento. Consentire un tempo strettamente definito per servire il cibo, e anche cercare di mantenere rigorosamente la dose di mangime per evitare l'obesità.
In inverno è necessario aggiungere integratori vitaminici e minerali alla dieta, questo vale anche per le persone anziane e le gatte gravide.. In quest'ultimo caso, la quantità di mangime dovrebbe essere raddoppiata.
salute
I gatti della razza savana sono semplicemente notevoli per la loro salute, non hanno alcuna malattia genetica. Gli allevatori esperti citano le radici dei servi selvaggi, che sono stati adattati anche alle più severe condizioni ambientali, come causa di un'immunità così forte.
La maggior parte delle malattie di questi gatti riguarda malattie comuni a tutte le altre razze. Più della metà di queste malattie può essere prevenuta con una vaccinazione tempestiva e controlli regolari presso un veterinario.
Questi gatti hanno anche una certa predisposizione ai difetti esterni congeniti. Fondamentalmente, non possono influenzare la salute del vostro animale domestico, ma se si avvia un animale domestico per la vendita in allevamenti, allora tali individui saranno considerati difettosi. Come, in generale, e la loro prole.
Questi difetti si verificano più spesso a causa di cure impropri durante la gravidanza.
Per prevenire molte malattie, è sufficiente monitorare attentamente il tuo animale domestico e il suo benessere.
Di seguito è riportato un elenco di sintomi per i quali è necessario contattare immediatamente il veterinario:
- diminuzione dell'attività generale, eccessiva letargia e sonnolenza;
- vomito o diarrea regolare, problemi con la minzione (urla o gemiti - è chiaro che l'animale soffre);
- l'aspetto del sangue nelle feci o nelle urine;
- diminuzione o completa mancanza di appetito;
- l'apparenza di zoppia;
- aumento dell'assorbimento di umidità / minzione frequente, compresa una costante leccatura del naso e della museruola;
- l'aspetto di ematomi, prurito o arrossamento sulla pelle, l'animale prude regolarmente;
- muta soprannaturale, calvizie di certe parti del corpo.
Se non hai esperienza nel trattamento di questi animali esotici, in ogni caso, non intraprendere l'auto-trattamento. Fai solo del male al tuo animale domestico.
Vedi di più sui gatti Savannah nel prossimo video.