Gatto cincillà in argento: descrizione e regole di conservazione
Il nome "cincillà d'argento" descriveva la razza di gatti ricevuta in connessione con la somiglianza esterna della sua pelliccia con il colore della pelle di un roditore con lo stesso nome. Questo gruppo comprende diverse razze feline. Di loro saranno discussi di seguito.
Storia di origine
La storia di questo gruppo non è ben compresa. Esiste una versione che nel territorio dell'Europa moderna, il primo rappresentante della razza di agnello d'argento (i cosiddetti gatti cincillà) è apparso in Gran Bretagna. E fu introdotto nel territorio di Albion nei giorni dell'antica Roma. Tuttavia, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che i cincillà furono allevati nella stessa Inghilterra nel 1883.
Una certa amante dei gatti, la signora Vallance, ha acquisito una gattina con un colore raro per quel tempo ed è stata così incantata dal suo animale domestico che è stata data alle fiamme con l'idea di ottenere prole. A questo scopo è stato trovato un gatto persiano con i capelli lunghi e un colore affumicato simile. Da questa coppia è riuscito a ottenere la prole. Dopo due generazioni nel 1894, nacque un gattino, considerato il fondatore della razza Silver Lambkin. Successivamente, questo gatto ha vinto molti premi alle competizioni, e ora la sua effige sfoggia nel Museo di Scienze Naturali di Londra.
Si ritiene che i gatti di razza cincillà abbiano un colore verde smeraldo.
Gli allevatori molto a lungo hanno cercato di ottenere prole con tali caratteristiche. Per questo, i primi cincillà erano incrociati con gatti a strisce o a strisce, ma poiché il famoso colore del cincillà era estremamente raro e tali gattini erano rari, l'allevamento di questa razza era molto lento. Riconoscimento ufficiale della razza di cincillà di gatti ricevuta solo di recente, già nel secolo attuale.
descrizione
Secondo gli standard moderni, la lana d'argento cincillà dovrebbe avere una tonalità prevalentemente bianca. Consentito solo un leggero rivestimento scurissimo sulla punta dei capelli, creando l'effetto dell'argento. È considerato un grande successo se sei riuscito ad avere dei gattini argentati con gli occhi azzurri. Inizialmente erano considerati rappresentanti purosangue della dinastia dei cincillà.
Anni dopo, anche gli individui con le sfumature degli occhi verdi e ambra cominciarono a essere riconosciuti. Per quanto riguarda la struttura del corpo della razza descritta, questi gatti sono caratterizzati da zampe corte e potenti, una coda soffice e un petto massiccio. La forma della testa è rotonda, gli zigomi sono pronunciati, le orecchie sono piccole, lisce. Il naso dei gatti di questa razza è marrone rosato, leggermente appiattito, tipico dei loro lontani parenti: i persiani.
Il gruppo di cincillà comprende diverse razze.
- UK. Si distinguono per una pelliccia corta e folta, una costituzione densa, una muscolatura ben sviluppata. Gli occhi sono di solito verde brillante. Il colore barrato è molto espressivo. Le orecchie sono piccole, in piedi, con punte arrotondate. Le zampe sono corte e forti. La testa è una forma rotonda regolare. La coda è ispessita, corta e molto soffice.
- persiano. Il mantello è piuttosto lungo, la coda è cespugliosa, gli occhi sono più spesso verdi, meno spesso blu o cognac. Le zampe dei cincillà persiani sono nere, il naso è rosso. L'ombra ticchettata è meno evidente di quella britannica.
- scozzese. Sono spesso confusi con la razza inglese - la stessa pelliccia spessa e corta, pupille di colore smeraldo con bordi neri intorno.Puoi distinguerli dalla forma delle orecchie - le loro punte sono leggermente inclinate in avanti e in basso. Secondo gli standard di razza specificati, le orecchie non dovrebbero andare oltre i confini dei contorni della testa. Le zampe sono più allungate e proporzionate rispetto al corpo dell'animale stesso. La testa con una mascella inferiore pronunciata assomiglia alla forma di un gufo. La coda è flessibile, leggermente allungata.
- Piega scozzese. Questa razza è anche chiamata lo sciopero scozzese. Il mantello è di media lunghezza, ha un sottopelo bianco alla nascita e una caratteristica patina d'argento appare un po 'più tardi. Le zampe sono scure, con un bordo scuro chiaramente definito attorno alle pupille, al naso e alla bocca. Gli occhi sono grandi ed espressivi, verdi con un'ombra ambrata.
A causa della lana spessa e leggera, i cincillà d'argento sembrano più grandi di altre razze di gatti. Allo stesso tempo, i gatti differiscono dalle femmine nelle taglie più grandi, può essere visto anche da un non specialista. Se il peso della femmina è di circa 5 kg, i maschi possono raggiungere 7 kg o più.
I cincillà d'argento sono anche divisi in diversi gruppi in base al colore del mantello:
- gruppo con un colore argento con blackout, quando la parte scura dei capelli non supera 1/8 della sua lunghezza;
- barrato quando il colore non è di natura specifica come strisce o granelli, ma le zone di capelli chiari e scuri si alternano in un certo ordine;
- ombreggiato quando i capelli sono scuri di circa 1/3 della lunghezza.
Tratti caratteriali
I cincillà sono apprezzati per la loro disposizione amichevole e la natura docile. Sono considerati veri aristocratici di razza. I cincillà adorano giocare con i loro giocattoli, ma non fa per loro fare qualcosa per dispetto o danno, come affilare i loro artigli sui mobili o strappare le tende. Questi gatti sono felici di passare il tempo in grembo del proprietario, sono facilmente abituati al vassoio e sono molto pazienti con scherzi per bambini.
Tuttavia, come è caratteristico di tutti i membri dell'alta società, questi animali richiedono maggiore attenzione.
Per loro è molto importante comunicare costantemente con il proprietario. Sono felici di prendere abbracci e altri affetti, spesso anche dormendo nello stesso letto con i proprietari. A causa della naturale saggezza e moderazione, i gatti tollerano la solitudine, ma preferiscono ancora la società e desiderano una lunga separazione dal proprietario.
I gatti di questa razza possono essere fedeli come i cani. Allo stesso tempo, non ti sveglieranno al mattino con suoni forti con requisiti diversi, e attenderanno con tatto il risveglio per dare il loro amore e affetto. Alcuni allevatori sostengono che i cincillà sono in grado di dare al loro miagolio l'intonazione necessaria per esprimere i loro desideri.
In giovane età, i gattini, come tutti i bambini, sono giocosi e mobili. Come un giocattolo può scegliere assolutamente qualsiasi oggetto. Con l'età, i gatti diventano più imponenti e pigri, la loro origine regale comincia a manifestarsi in essi. Preferiscono passare il tempo in un sonno dolce, piuttosto che nei giochi all'aperto.
Notato quello Il cincillà non è la manifestazione peculiare del malcontento in nessuna forma. I gatti di questa razza sono tollerati da cani e altri animali. Di regola, non mostrano una particolare simpatia, ma non mostrano alcuna aggressività nel loro carattere. Gli ospiti che sono nella casa, gli animali si trovano anche favorevolmente - si lasciano accarezzare e vanno volentieri nelle loro mani.
Ma i cincillà vanno d'accordo raramente con altre razze di gatti. Questo deve essere tenuto presente quando si decide se acquistare un gattino di questa razza.
Inoltre non tollerano quando sono limitati nella loro libertà di scelta o movimento. Se prendi in considerazione queste caratteristiche, queste adorabili creature possono diventare veri amici.
Condizioni di detenzione
Dal momento che i gatti cincilla d'argento sono molto belli, sono costosi. E per mantenere la loro bellezza e giustificare i fondi spesi per la loro acquisizione, è necessario eseguire periodicamente alcune procedure per la cura degli animali.Le manipolazioni sono semplici, ma devono essere eseguite regolarmente.
Un'attenzione particolare richiede la lana cincillà. Per renderlo davvero scintillante e fuso in argento, dovrebbe essere pettinato almeno due volte a settimana. Questo vale sia per le razze a pelo lungo che per quelle a pelo corto. Per prima cosa, pettina la pelliccia nella direzione della crescita, poi nella direzione opposta. Questa procedura non solo manterrà i capelli dell'animale in ordine: la pettinatura è anche un massaggio eccellente, che è molto utile per un animale domestico aristocratico.
Un girello per questo scopo non è adatto, può ferire la pelle e danneggiare il cappotto. Devi acquistare un pennello speciale.
Il lavaggio del cincillà spesso non è raccomandato. I trattamenti dell'acqua sono mostrati agli animali secondo necessità. Con un uso troppo frequente del sapone, lo strato di grasso naturale viene lavato via e la lana stessa acquisisce un inestetico colore giallastro. Per mantenere pulito un gatto cincillà si consiglia l'uso di shampoo secchi speciali per gatti. La preferenza dovrebbe essere data ai mezzi con un effetto sbiancante.
Alcuni proprietari consigliano di sciacquare i capelli con una soluzione debole di aceto prima di esposizioni e altri eventi importanti. Dopo questo, la pelle diventa lucida e particolarmente piacevole al tatto.
La particolarità di tutti i cincillà è aumentata lacrimazione. Pertanto, appaiono spesso strisce di lacrima e devono essere pulite con un tampone di cotone immerso in una soluzione di acido borico, camomilla o almeno in acqua bollita ordinaria. Se si verifica suppurazione, possono essere curati con un unguento tetraciclico.
Inoltre, non dimenticare di prendersi cura dei denti del gatto. Vale la pena affidare il veterinario, che allo stesso tempo controlla le loro condizioni per possibili malattie.
Se un odore sgradevole emana dalle orecchie dell'animale, dovresti anche consultare un medico.
Due volte al mese, l'animale è rifinito con artigli. Le forbici ordinarie non si adattano, possono ferire l'animale. Ci sono kogterezki speciali, con i quali è possibile tagliare gli artigli alla lunghezza desiderata.
Tutti i gatti di razza necessariamente vaccinati. Di solito questo processo si svolge in due fasi. La prima fase del cincillà inizia all'età di uno e mezzo o due mesi. Tra i primi ad essere vaccinati contro la cimurro, la rabbia e altre infezioni.
Consolidare la protezione dopo un mese di rivaccinazione. Quindi le vaccinazioni dovrebbero essere ripetute ogni anno. Il periodo di incubazione per qualsiasi vaccinazione dura 10 giorni.
cibo
I veterinari non raccomandano di mescolare cibo dal tavolo comune e cibo speciale. Fermati in modo ottimale su qualsiasi opzione. Allo stesso tempo, la dieta dell'animale domestico dovrebbe essere abbastanza diversificata. Si consiglia di alternare diversi tipi di carne: coniglio, pollo o tacchino. Per quanto riguarda il trattamento termico della carne, non ci sono proibizioni - i gatti sono ugualmente fedeli a entrambi i prodotti crudi e bolliti.
Pezzi di grandi dimensioni dovrebbero essere tagliati in anticipo. Per mantenere la forma del pesce e dei prodotti lattiero-caseari, è preferibile introdurre i gatti nel menu non più di due volte a settimana. Inoltre, non dimenticare di verdure - cavoli, carote. È possibile inserire nella dieta grano saraceno, uova di quaglia, farina d'avena.
allevamento
Il processo di riproduzione dei gatti cincillà in argento è molto complesso. Gli allevatori professionisti scelgono molto meticolosamente un partner per l'accoppiamento. Se la coppia non viene accuratamente selezionata, un gattino può apparire con un colore del mantello sbagliato, in termini di standard piacevoli. Allo stesso tempo, la purezza della roccia è persa e il suo recupero può richiedere diversi anni, durante i quali i segni corretti possono indebolirsi o scomparire del tutto.
Pertanto, la futura coppia di accoppiamento viene selezionata esclusivamente in vivai speciali o da allevatori di amici fidati.
Dal momento che ci sono pochissimi di questi vivai, quindi trovare un partner adatto da cui è possibile ottenere la progenie di razza pura che può essere presentata a concorsi e mostre non è un compito facile. Gli allevatori professionisti controllano attentamente il pedigree dei potenziali partner al fine di trovare radici identiche per mantenere la purezza della razza. Studiare il pedigree aiuta anche a eliminare la possibilità di parentela e ad evitare il rischio di avere cuccioli con disabilità.
Se i genitori fossero strettamente imparentati, i bambini nati da loro potrebbero essere malati di emolisi. Il primo segno della malattia - se il neonato gattina l'urina rossa. I bambini dovrebbero essere presi urgentemente dalla madre e nutriti artificialmente. La parentela può anche essere determinata dal gruppo sanguigno, ma questo processo è lungo e costoso. Inoltre, in Russia, questo tipo di diagnostica non è stata sufficientemente padroneggiata e i biomateriali vengono inviati negli Stati Uniti per ottenere risultati del 100%.
Tuttavia, d'altro canto, la presenza di parenti comuni nella prima o nella seconda generazione aumenta le possibilità di ottenere prole di razza. Ma devi capirlo i gattini nati da tale coppia possono nascere dolorosi e non vitali.
A proposito di caratteristiche di cincillà, vedi sotto.