Una varietà di, ma sempre impressionanti colori gatti scozzesi dritti permettono ad ogni proprietario di trovare un animale domestico per l'anima. Gli animali di questa razza hanno un carattere equilibrato, un alto livello di intelligenza e la loro lana non richiede cure particolari. I gatti neri e rossi, grigi e bianchi dalle orecchie dritte hanno sei piuttosto brevi, il che non crea molti problemi durante la muta. E per gli amanti dell'esotico, del marmo e del fumoso, gli straights scozzesi blu e rigati saranno interessanti.
Colori classici
Gatti scozzesi dritti con un cappotto di lana classico corto o lungo (altopiano) con un sottopelo ben sviluppato. La razza è caratterizzata dalla presenza di 2 colori base: bianco e nero, in un mix che dà le combinazioni più inaspettate. E spesso ci sono anche opzioni di sfumature monofoniche (solide).
- Nero. Il mantello nero brillante del gatto Scottish Straight ha una lucentezza setosa. Lo standard ha permesso la presenza di diversi peli bianchi, ma la presenza di abbronzatura rossa o marrone è considerata un matrimonio tribale.
- Bianco. Un insolito gatto bianco scozzese dalle orecchie rette può avere macchie di un colore diverso durante l'infanzia, ma gli animali adulti devono avere un vestito pulito senza spruzzi. Con una pelliccia di una sfumatura di neve gli occhi di rame o di colore ambra sono in armonia. Sono consentite diverse tonalità dell'iride. In questo caso, un occhio può essere arancione e il secondo - blu.
- Cioccolato. Questo colore non è troppo tipico per i gatti scozzesi dritti, è raro. La pelliccia di colore marrone scuro deve essere necessariamente monotona senza l'abbronzatura e le altre caratteristiche transizioni di colore. Più scuro è il tono del cioccolato, più è nobile. Il colore marrone geneticamente ereditato suggerisce la presenza di bicolore o punti di colore nel pedigree con una predominanza di caffè saturo o cannella.
- viola. E anche questa colorazione nei gatti scozzesi dalle orecchie rette è chiamata lavanda. Si scopre questo colore in presenza di animali nel pedigree di punti di colore lilla o antenati con lo stesso tono solido della pelliccia. Spesso puoi sentire che il colore della lavanda si chiama "caffè con latte". È piuttosto tenero, fornisce una tonalità di occhi giallo-arancio, ambra o rame. Al naso è permesso solo un colore marrone chiaro.
- Blu. Molto spesso il gatto o gatto dalla faccia rettilinea scozzese ha una tonalità di lana blu molto pubblicizzata. Questo colore è spesso indicato con il suo nome inglese: blu. La tonalità può variare da blu saturo, grigio a blu impeccabile. Sulla superficie del mantello in piccoli gattini ha permesso la presenza di modelli, modelli, scomparire con la crescita dell'animale. I primi 3 mesi dopo la nascita è consentita la presenza di occhi color rame.
- grigio Il gatto diritto scozzese si riferisce spesso anche al tipo di colore blu. L'intensità del colore cinereo del suo cappotto può variare. Ma il tono deve essere uniforme, pronunciato, senza inclusioni estranee.
- Red. I colori rosso e rosso sono incredibilmente rari nei gatti di questa razza. La delicata lana di fondo color pesca è spesso combinata con capelli più luminosi. Il difetto della coda, espresso nella distribuzione irregolare delle sfumature di rosso e rosso, è tipico dei gattini e degli animali adulti. Sfondo solido obbligatorio con diversa intensità di colore.
I modelli possono essere osservati sulla fronte, sulle zampe anteriori e posteriori, ma non sono inclusi nella lista obbligatoria dei tratti ereditari.
- Crema. Si distingue per una gamma di colori rosso-rosso di base ovattata e in polvere. Il colore è piuttosto vicino alla sabbia, è consentita la presenza di ornamenti indistintamente tracciati sulle zampe e nella parte posteriore. Il matrimonio è la presenza di macchie simili a quelle che coprono la pelle dei leopardi.
- Cannella. Colore marrone cioccolato, simile al cioccolato al latte o al caramello. Il tono leggero e leggero sembra molto presentabile. Il colore della cannella implica la presenza di naso beige o rosa-marrone, zampette. Altre sfumature non sono ammesse.
- Fauno. Colore, che è spesso confuso con il viola. Ed è anche chiamato cervo. Il colore beige-rosa di una pelliccia è simile al colore del naso e delle zampe, sembra molto insolito e attraente. Colore degli occhi: arancio, rame, ambra, ricco e brillante.
Colori bicolore
I colori bicolori implicano la presenza di una tonalità bianca. Si manifesta su base obbligatoria nelle seguenti parti del corpo:
- al seno;
- pancia;
- gambe;
- muso e mento;
- il collo.
Tra le opzioni più comuni possono essere identificate come combinazioni classiche e piuttosto esotiche.
- Arlecchino. Quasi completamente bianco cappotto di gatti arlecchino dalle orecchie rette scozzesi ha macchie insolite di nero nella zona della coda, orecchie, parte superiore della testa. Il naso rosa combinato con un "vestito" così insolito sembra molto carino.
- Van. In questo caso, il gatto scozzese dritto ha un colore bianco predominante con un colore contrastante nella zona della coda. E anche ci sono punti sulla testa. Indesiderabile per i colori van considerato la presenza di punti di fusione sul retro e le gambe.
- Barrata. Colore, simile ai colori dei gatti abissini. È caratterizzato dall'alternarsi di diverse strisce scure e chiare su un unico capello. Quindi, viene creato un effetto velo originale. In questo caso, il tono principale del mantello rimane bianco o dorato.
La colorazione spuntata è considerata un fenomeno incredibilmente raro e la sua presenza aumenta significativamente il costo dei gattini.
- ombroso. Implica che solo la punta dei capelli è colorata. Il colore può essere d'oro, d'argento. Il sottopelo degli animali è leggero. Ma l'aspetto più insolito è saturo di rosso con un sottopelo bianco. I capelli oscuranti richiedono fino a 1/4 della lunghezza.
- Tubby. La colorazione a strisce dei gatti scozzesi è denominata tabby o tabby. Un modello pronunciato può essere presente nella forma della lettera "M" sulla fronte. La più comune versione a strisce di tigre con verticalmente posizionata ai lati delle linee di contrasto. Meno comunemente trovato è tabby maculato o marmo.
Colori insoliti
Gli allevatori di gatti scozzesi con la faccia diritta sono consigliati a prestare attenzione ad altre varianti di colori. Persino i loro nomi a volte suonano abbastanza esotici.
- cincilla. Il colore tradizionale degli inglesi, che appariva nei gatti scozzesi. Il cincillà dorato più popolare. Ma potrebbe avere altre opzioni di colore. Anche il cincillà argento e l'oro blu sono molto impressionanti. Tale colore è ereditato direttamente solo da entrambi i genitori.
- Tabby. Le combinazioni di colori insolite rendono i gatti soriano molto popolari. È sufficiente vedere un animale una volta con un colore di marmo su argento o cammeo e il problema di acquisire un animale domestico sarà risolto. I tabacchi dorati sono anche popolari. Un gatto di marmo nero ha un aspetto incredibilmente nobile.
- fumoso. Un insolito colore fumoso appare negli Scottish Straights a causa della presenza di corrieri d'argento nel pedigree. Molto spesso, questo tono di lana è chiamato "fumo nero". Ma gli allevatori moderni sono piuttosto scettici riguardo all'assegnazione del colore fumoso in una categoria separata.
Non c'è colore nell'elenco ufficiale e gli animali con una tale pelliccia non sono ammessi alla mostra.
- Color-point. Il colore implica una completa ripetizione dei colori del gatto siamese - la principale portatrice di questa rara combinazione di toni. Colore base bianco o crema armoniosamente con zampe, coda, orecchie e muso contrastanti. Nella versione classica, sono color cioccolato. Ma ci sono anche punti di colore di tonalità malva e blu.
- Partikolor o calico. Questo insolito colore combina il tartaruga o il tabby maculato con il bianco. Questa combinazione sembra incredibilmente impressionante.
- Tortie classica Solo i gatti hanno un mantello di tartaruga. Il colore di solito include 3 o più colori. Le tonalità possono essere qualsiasi, ma devono essere distribuite uniformemente. La chiara gradazione dei colori senza transizioni uniformi è molto apprezzata dagli allevatori. I capelli di tartaruga tricolore sembrano eleganti e attirano l'attenzione di entrambi gli intenditori e nuovi fan della razza.
Come scegliere?
Scegliere un gatto con il colore ottimale della razza Scottish Straight può essere una certa difficoltà per un allevatore principiante. È importante ricordare che l'animale riceve sempre la sua colorazione dai genitori. In particolare, i gatti ereditano necessariamente la colorazione materna. I gatti hanno un colore che combina le sfumature del mantello di entrambi i genitori.
Il colore dominante (dominante) viene sempre ereditato in ogni generazione. Questi includono bicolore, bianco, tabby, argento, tartaruga, nero, rosso. I genitori di colore crema o blu-recessivo non possono produrre prole con un ricco tono di lana nero o rosso.
Quando si sceglie un gattino, la rarità del colore è di grande importanza. Il più prezioso di loro aumenta significativamente il costo dei bambini. Se non hai intenzione di partecipare alle attività espositive, puoi scegliere le opzioni più costose e scegliere un animale domestico con un solido comune - un colore - colore di un mantello viola, blu e bianco. Se un animale è selezionato per la partecipazione ad attività espositive, si deve ricordare che CFA non riconosce i colori come il punto di colore e le macchie di bianco, malva e cioccolato.
È meglio preferire i gatti tabby o tartaruga, prendere un animale domestico voile.
Per i cuccioli di animali domestici, la purezza dei tratti della razza non è troppo importante. Sono venduti come animali domestici e non sono destinati a partecipare ad attività espositive o all'allevamento. Se si desidera ottenere ulteriormente la prole per la selezione successiva, è meglio scegliere immediatamente gli animali delle categorie di razza o di spettacolo.
Circa le caratteristiche della razza, vedi sotto.