I gatti siberiani hanno da tempo conquistato l'amore dei loro allevatori. Sono apprezzati non solo per i loro tratti caratteriali, ma anche per il loro aspetto speciale. Uno dei preferiti degli intenditori di bellezza dei gatti è un gatto blu. Poiché una parte considerevole dei proprietari crede ancora che i siberiani abbiano un tale colore, è ora di porre fine a questo problema. Vi diremo a quale gatto è attribuito il colore blu e qual è la ragione del delirio.
Concetti generali
Spesso, gli autori non scrivono sul gatto siberiano di colore fumoso, ma sulla razza blu russa dei gatti. Nonostante le opinioni controverse indicate sui portali informativi di Internet, non c'è nessun gatto blu siberiano in natura. Gli abitanti sono spesso confusi con il blu russo. Tuttavia, la sua connessione con la Siberia non è confermata. Inoltre, il gatto russo è originario di Arkhangelsk e ha i capelli corti.
Il nome "Russian Blue" è considerato condizionale. Un tempo, questi animali ricevevano riconoscimento in Inghilterra, venivano chiamati gatti di "tipo straniero". L'allevamento è stato approvato all'estero, mentre i gatti russi hanno solo radici e nome russi. Per il resto, non hanno niente a che fare con i siberiani.
I siberiani discendono dai gatti Bukhara, sono considerati razza condizionalmente aborigena. Questi animali domestici provenivano da gatti a pelo lungo e grosso, e i migliori animali di Krasnoyarsk, Novosibirsk e Kemerovo furono selezionati per l'allevamento. Sono stati riconosciuti in Russia, dove è stato fissato lo standard di razza, cosa che non è accaduta tanto tempo fa.
Viene spiegato il nome "blu" nel gatto siberiano caratteristico colore affumicato con un tocco di blu appena percettibile (il cosiddetto "fumo blu"). Questo è ciò che spiega perché il gatto si chiama blu siberiano.
Nell'ulteriore articolo, vedremo gli animali domestici di un colore fumoso, chiamandoli condizionatamente "blu".
Caratteristiche di colore
Il caratteristico colore blu fumo degli animali ricevuto come risultato dell'incrocio tra congeneri argentati e colori recessivi senza agouti. Lo standard di colore prevede la colorazione monocromatica dell'animale senza alcun motivo o punti pronunciati. Macchie biancastre sul viso, sul torace o sul busto sono inaccettabili. Esternamente, questo colore sembra nobile, una pelliccia, che getta una lucentezza argentea leggera, conferisce l'aspetto di animali domestici uno status speciale.
Il grado di saturazione del colore può essere diverso (sia chiaro che scuro), tuttavia, l'ombra dovrebbe essere la stessa in un animale. L'ombreggiamento delle singole parti del corpo è considerato uno svantaggio. Di solito questo è tipico per i piccoli gattini: le zampe e il dorso sono spesso più scuri, e il pattern tebby è tracciato lungo il corpo. Tuttavia, con la prima muta, questo svantaggio viene eliminato, il colore è livellato a monotono. In modo che l'animale domestico non ottenga punti arrugginiti, deve essere protetto dal sole.
Descrizione della razza
I gatti blu siberiani hanno un corpo grande, piuttosto sviluppato e pesante. Hanno un pelo folto e lungo, zampe potenti e sviluppate, proporzionali al corpo. Il peso medio dei siberiani è di 6 kg, tuttavia raggiunge spesso 12 kg. In questo caso, di norma, meno peso nelle femmine, l'altezza al garrese può essere di 30-33 cm e oltre. Questi gatti hanno una pubescenza tra le dita delle zampe arrotondate.
La testa dell'animale domestico è arrotondata, il mento arrotondato, non sporgente.La lunghezza della coda in questi animali è media, è proporzionale al corpo, la larghezza della coda è più lunga alla base, alla fine è un po 'stretta. La pelliccia ha un sottopelo spesso e doppio.
Le orecchie dei siberiani possono essere piccole e grandi, leggermente piegate in avanti, rotonde alle estremità. Idealmente, la distanza tra loro è uguale alla larghezza di un orecchio. La base delle orecchie è coperta di pubescenza. Alle estremità delle orecchie possono essere i pennelli, come una lince. Gli occhi dei gatti blu siberiani sono grandi, rotondi, gli angoli esterni sono inclinati verso la base delle orecchie. La parte superiore della testa ha un appiattimento, il naso è leggermente arcuato, ha una piccola cavità. Il collo è rotondo, forte, muscoloso. La vita media dei gatti è di 15 anni.
carattere
I gatti affumicati siberiani si distinguono per l'autostima e l'alta autostima. Si considerano importanti membri della famiglia, esigendo il dovuto rispetto, come il capofamiglia. A differenza di altri parenti, i siberiani non tollerano la presenza di altri animali domestici in casa. Hanno sempre una posizione di leadership e da parte della famiglia una persona è riconosciuta come autorità. Di norma, questa è la persona che presta loro più attenzione, cura, affetto, colui che li nutre, cammina e li guarisce.
Nella maggior parte dei casi, sono le regole di questa persona che il gatto esegue in modo impeccabile.
Tuttavia, in assenza di un'educazione adeguata e tempestiva, l'animale potrebbe non riconoscerlo neanche. Un gatto educato a volte ascolta tutte le famiglie, è attivo e giocoso.
In generale, la razza è considerata pacifica e di buon carattere. Oltre alla lealtà verso i loro padroni, i siberiani sono discreti. Non si lasceranno mai strisciare sotto i loro piedi e chiedere l'attenzione. Questi animali, al contrario, creeranno uno sguardo che si lasceranno accarezzare e non chiedere l'affetto.
I siberiani color fumo hanno un'alta intelligenza e curiosità. Pertanto, alcuni proprietari cercano di insegnare loro squadre diverse. Ad esempio, gli animali domestici capiscono molto rapidamente il loro nome, i comandi "mangia", "giochiamo", "camminiamo". Non si preoccupano a causa del cambiamento della situazione, adattarsi alla nuova situazione in una casa e un appartamento privati.
Questi gatti sono naturalmente cacciatori nati, il che spiega la giocosità dei piccoli gattini. Spesso la pigrizia non è tipica dei gatti adulti e quindi non dovrebbero esserci uccelli o piccoli roditori domestici in casa. Anche un animale sollevato può essere tentato e mangiare "preda" in movimento. Per quanto riguarda i roditori di strada, i siberiani li distruggono non solo sul loro territorio, ma anche dai loro vicini.
Il corpo dei cacciatori è ben sviluppato, negli individui pigri è debole. In relazione alle persone gli animali domestici si comportano diversamente. Alcuni non amano e non ammettono a se stessi, agli altri e cercano di non ammettere il loro amato padrone. Altri ancora cercano di mostrare indifferenza a tutti, nonostante il fatto che nulla sembra scivolare dal loro aspetto apparentemente indifferente.
I siberiani amano i bambini, a volte mostrando l'istinto dei genitori. Possono a loro modo curare con i bambini, proteggere il loro sonno, lamentarsi di coloro che sono adatti e impedire agli animali domestici di giocare con i bambini. Quando comunicano con i bambini, gli animali non si permettono di liberare gli artigli. Si prendono cura di se stessi, e quindi non flirtano, in modo da non ferire i bambini.
Sfumature di contenuto
Sia un gatto adulto con un colore blu condizionale che un piccolo gattino hanno bisogno di cure adeguate. Il primo giorno di apparizione in casa il gattino deve avere il proprio divano. Se lo metti sul letto con lui, non capirà la divisione in "suo" e "alieno". Ciò influenzerà la disobbedienza e il non riconoscimento dell'autorità del proprietario. Oltre ai letti, acquista subito un vassoio con i lati bassi. Il primo bagno non dovrebbe essere grande e costoso. È meglio comprarne un altro più tardi, ma sarà scomodo per il gattino andare direttamente al piatto profondo.
Per l'animale domestico in futuro non ha creato problemi con i bisogni naturali, può essere abituato a farlo per strada.
Un piccolo gattino viene portato fuori a fare una passeggiata più spesso, e le passeggiate all'inizio non dovrebbero essere lunghe. Porta fuori il tuo bambino dopo la vaccinazione. Dopo ogni passeggiata, è necessario ispezionare la pelliccia per non perdere l'infezione da parassiti (zecche o pulci). Se li hai, dovresti contattare immediatamente un veterinario che aiuterà rapidamente ed efficacemente a risolvere il problema.
Per quanto riguarda la cura della lana, queste procedure richiederanno molto tempo, ma salveranno l'animale dalla lana morta, che può indossare per mesi. Inoltre, la pettinatura aiuta a ridurre la quantità di peli che rotolano per casa e seminano il peso delle cose durante lo spargimento. Oltre al pettine e al pooderki, devi comprare Furminators. Non risparmierà il gatto dai grovigli, ma dopo averlo pettinato con il solito pettine, rimuoverà i capelli morti in modo rapido ed efficiente.
Poiché l'inquinamento dovrà pulire le orecchie e i denti di un animale domestico.. Se non si controlla la condizione dei denti, lo smalto sarà coperto di giallo, inoltre, la cancellazione dei denti accelererà. Per la cura dovrà raccogliere un pennello speciale e incollare. Quei prodotti per l'igiene usati dall'uomo non sono adatti per i gatti. Le orecchie devono essere liberate dal cerume usando un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda bollita. Di volta in volta è necessario visitare un veterinario e svolgere un trattamento antiparassitario.
Gli artigli siberiani devono essere tagliati regolarmente, per i quali i proprietari acquistano un dispositivo speciale: un artiglio. Allevierà il gatto dal noioso taglio degli artigli, ridurrà la durata della procedura. Affinché un animale domestico non strappi carta da parati, mobili e moquette, deve avere i suoi pezzi. Idealmente, dovrebbero essere almeno due. Dai da mangiare al gattino più spesso di un adulto. I pasti dovrebbero essere equilibrati e completi. Bisogno di animali vitamine e sostanze nutritive.
Il cibo può essere naturale o industriale, mentre non è consigliabile mescolare il bagnato con l'asciutto.
È necessario abituare gradualmente l'animale a un nuovo mangime in modo da non alterare il suo apparato digerente. Dato uno stile di vita attivo, I siberiani hanno bisogno di cibo ipercalorico. Tuttavia, non dovrebbe essere untuoso. Al fine di rafforzare lo smalto dei denti, è necessario assicurarsi che l'animale riceva i complessi vitaminici e minerali necessari con il cibo.
Non si possono dar da mangiare ai gattini e ai gatti adulti salsicce affumicate, gnocchi, salsicce, patatine, pesce affumicato. La carne nella dieta può essere cruda o bollita. Se il cibo naturale viene scelto come base nutrizionale, non è consigliabile somministrare il cibo secco al gatto troppo spesso. La dieta dovrebbe includere pesce, kefir, uova, fiocchi di latte e frutti di mare. Per liberare un animale domestico di lana che si accumula nel corpo, è necessario darle cereali germogliati.
Informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.