La nozione di "vivi come un gatto con un cane" ha perso la sua rilevanza oggi. I nostri animali domestici coesistono perfettamente nello stesso territorio. Inoltre, si proteggono l'un l'altro, dormono insieme e mangiano dalla stessa ciotola. Questo è il motivo per cui molti proprietari sono preoccupati per la domanda se sia possibile nutrire un gatto con cibo per cani, anche se lo mangia con piacere, spingendo il cane da parte e rombando mentre lo fa. Proviamo a capire questo problema.
La distinzione degli organismi animali domestici e dei loro bisogni
Nella produzione di mangimi tiene conto della differenza nei sistemi digestivi di cani e gatti.
I gatti sono predatori obbligati, hanno bisogno di una grande quantità di proteine. E possono prenderlo solo dalla carne.
I cani sono animali onnivori. Loro, a differenza dei gatti, hanno imparato ad assumere proteine dagli alimenti vegetali.
Sono ben digeriti cereali, verdure e altri prodotti vegetali. Pertanto, in assenza di carne può sopravvivere senza di essa.
I gatti sono solo il 10% in grado di assorbire il cibo vegetale. I loro intestini sono più brevi di quelli degli onnivori e hanno anche una minore attività degli enzimi digestivi. Hanno bisogno di più cibo di origine animale. Il corpo del gatto, in contrasto con i sistemi interni dei cani, non può sintetizzare amminoacidi, che svolgono il ruolo più importante nella loro vita. Queste sostanze dovrebbero essere ottenute dal cibo.
Amminoacidi essenziali
- Per rafforzare il mantello e la pelle del gatto è necessario acido linoleico. Inoltre inibisce lo sviluppo di processi infiammatori. Con la sua mancanza di forfora appare, i capelli iniziano a cadere, la sua lucentezza è persa. Disturbi digestivi e raffreddori frequenti sono anche un chiaro segno di una mancanza di acido linoleico.
- L'acido arachidonico è coinvolto nel rinnovamento delle cellule del corpo del gatto. Colpisce la coagulabilità del sangue, le funzioni riproduttive dell'organismo felino.
- L'arginina è necessaria per rimuovere i composti tossici dal felino. Composti di ammoniaca si formano nel suo corpo a causa della rottura delle proteine. Sono tossici. L'escrezione irregolare dal corpo di un animale può causare gravi intossicazioni da ammoniaca. L'intossicazione è solitamente accompagnata da nausea, letargia, stati convulsi, saliva abbondante.
- Vitamina A responsabile dell'acuità visiva e dell'immunità, regola la crescita delle cellule del corpo.
- La vitamina PP influenza il metabolismo dei carboidrati e delle proteine nell'animale domestico. Mantiene anche le normali membrane mucose nel corpo dell'animale. Con la sua carenza, si sviluppa la dermatite.
- Uno degli amminoacidi più essenziali per i gatti è la taurina. La taurina è coinvolta nella formazione di fibre nervose e muscolari, regola il lavoro del cuore. Con la mancanza di questa sostanza nel corpo, la visione e la digestione sono compromesse. La mancanza di taurina porta anche allo sviluppo di cardiomiopatia, indebolimento del muscolo cardiaco.
La differenza tra cibo per gatti e cibo per cani
I cibi secchi per cani e gatti si distinguono per l'equilibrio dei nutrienti.
Hanno una diversa composizione di carboidrati, proteine e grassi.
- Nella composizione delle specie feline di proteine dovrebbe essere almeno il 40%. L'obiettivo principale è sulle proteine. I gatti hanno bisogno di cibo piuttosto ipercalorico a causa del metabolismo accelerato. Inoltre, nella lettiera più fosforo di cui hanno bisogno.
- Nel cibo per cani, la fibra è la base. Lo scoiattolo in esso è di circa il 25%. L'esca canina contiene più magnesio, potassio e calcio rispetto al felino.
- Con un gran numero di cereali contenuti nel cibo per cani, Il sistema digestivo del gatto fa male.
- Quando un gatto consuma cibo per cani, ha una carenza di vitamina A. Di conseguenza, sono possibili perdita di capelli e perdita della vista.
- Il gatto ha bisogno di taurina. Questo amminoacido negli alimenti per cani non lo è. La taurina supporta i sistemi immunitario e nervoso del gatto. Stimola il cuore e influenza la coagulazione del sangue. Durante la digestione dei grassi, questo amminoacido svolge un ruolo importante.
- I cani per la vita normale hanno bisogno di meno proteine rispetto ai gatti. Pertanto, il cibo per gatti lo contiene di più.
- Nel cibo per cani, il gatto manca di iodio e biotina, così come le vitamine dei gruppi B ed E. E il contenuto di vitamine D, K, C, A supera la quantità necessaria per il gatto. Il calcio e il magnesio negli alimenti per cani sono anche più di quelli necessari per il gatto.
Si può concludere che il gatto cibo per cani non si adatta: non le dà gli elementi necessari, ma fornisce l'eccesso inutile, che è dannoso per il corpo.
È possibile combinare cibo secco e umido
Per prima cosa chiariamo le differenze tra cibo secco e cibo umido. Ogni specie ha i suoi vantaggi.
Il cibo secco impedisce all'animale di formare placca sui denti e sul tartaro. Ha un effetto positivo sullo sviluppo dei muscoli della mascella, il bisogno di masticare è soddisfatto. In questo caso, una mancanza di umidità nel corpo dell'animale può portare a urolitiasi.
Il cibo industriale umido del 70% è costituito da un componente liquido, riducendo così il rischio di malattie del tratto urinario. Il cibo in scatola è più facilmente assorbito dall'animale domestico.
Gli alimenti liquidi hanno meno calorie, ma a causa del loro alto contenuto proteico, l'animale mangia rapidamente.
Un alto contenuto di carboidrati in forma secca di cibo e la loro digestione a lungo termine può portare a eccesso di cibo e obesità. Questi problemi possono essere seguiti dal diabete.
Quando si combinano questi due tipi di mangimi, è necessario tenere conto del diverso periodo di assimilazione da parte del sistema digestivo dell'animale. Pertanto, è meglio alternare l'alimentazione con una varietà secca di cibo e bagnare di giorno. Ed è auspicabile utilizzare prodotti dello stesso produttore: sono più adatti l'uno per l'altro.
Le composizioni di cibo per cani e gatti (sia asciutti che bagnati) sono bilanciate proprio sotto il corpo di un certo animale. Pertanto, quando si alimenta il cibo per cani bagnato del gatto con i suoi problemi di salute, ci può essere lo stesso di quando si alimenta con una specie secca.
Se un cibo per cani umido serve solo come regalo per un gatto e ci arriva di rado, allora non ci saranno grandi danni da esso. Ma non vi è alcun vantaggio, dal momento che gli alimenti umidi contengono meno nutrienti per l'animale rispetto a quelli secchi.
Suggerimenti per l'alimentazione
La condizione principale per la salute di un animale domestico è una corretta alimentazione. Scegli il feed necessario, sulla base di una serie di criteri importanti.
- Peso e taglia dell'animale domestico. I produttori moderni producono una linea diversificata di mangimi. L'etichetta di solito mostra gli standard di alimentazione, a seconda del peso dell'animale.
- La sua età Come molti già sanno, i gattini non dovrebbero ricevere cibo destinato a un gatto adulto. Il lavoro del sistema digestivo degli adulti differisce dalla digestione dei gattini e dei vecchi felini. Pertanto, il feed deve essere selezionato in base all'età.
- L'intensità del carico durante il giorno. La percentuale di carboidrati nel mangime dipende da questo. Se l'animale si muove un po ', un eccesso di carboidrati porterà a problemi di salute.
- La presenza di una malattia, la dieta raccomandata. È necessario considerare le raccomandazioni del veterinario nella selezione di alimenti complementari per un animale domestico non molto sano.
- Gravidanza o alimentazione della prole. Anche qui ha le sue sfumature: hai bisogno di cibo con un alto contenuto di vitamine e oligoelementi.
- Raccomandazioni per la razza di animale domestico. Tali mangimi sono presenti anche nella linea dei produttori. O hai bisogno di ascoltare i consigli dei professionisti in questo campo.
- Attrazione del cibo. Spesso accade che un animale domestico si rifiuti di mangiare certi tipi di mangime. Pertanto, è necessario scegliere una dieta che non è solo utile. È anche importante che il cibo sia di gradimento per l'animale, altrimenti potrebbe iniziare uno sciopero della fame.
Quando si alimenta un gatto con cibo per cani, il suo corpo non riceve tutte le sostanze necessarie per il normale funzionamento. Questo porta a problemi di salute degli animali domestici.
È meglio nutrire il gatto e il cane in momenti diversi o in luoghi diversi. Quindi non saranno in grado di rubare il cibo gli uni dagli altri. È necessario insegnare loro a mangiare l'intera porzione alla volta.
Gli animali, come i bambini, possono accedere indipendentemente alle prelibatezze proibite. Pertanto, è meglio conservare il cibo in un contenitore affidabile che non possa essere rodato.
È più sicuro rimuovere il cibo alla portata degli animali domestici.
L'uso raro di prelibatezze per gatti da parte di un gatto non gli procurerà molto danno e le conseguenze non saranno evidenti.. Un normale cibo per cani può portare a gravi malattie e la differenza nel comportamento di un animale domestico sarà evidente.
Lo stesso si può dire per l'alimentazione dei cani con cibo per gatti. Spesso ai cani piace anche banchettare con le ciotole di qualcun altro.
Se è possibile dare a un gatto un cibo per cani, discusso nel seguente video: