Gli animali domestici di età superiore a otto anni necessitano di cure speciali. Nel corpo di gatti anziani, il metabolismo procede lentamente, a questo proposito, scegliere il cibo secco per loro dovrebbe essere molto attento.
Funzioni di alimentazione
Entrando nella vecchiaia, i gatti riducono l'attività fisica, dando più tempo per dormire e mangiare. Su questa base, è necessario fare una dieta a basso contenuto calorico. Se la dieta è dominata da cibo secco (è valido, se l'animale domestico non ha malattie dei denti e della cavità orale), allora la quantità di acqua dovrebbe scegliere 3/1. Se l'animale mangia poco, si consiglia di immergere il cibo con acqua e scaldarlo un po ', in modo che il gatto abbia un odore migliore. I gatti più vecchi hanno un odore indebolito, quindi è consigliato nutrirli con cibo in scatola o combinare il cibo con il succo di pesce. Man mano che invecchiano, gli animali domestici spesso soffrono di malattie urinarie, quindi l'opzione migliore sarebbe quella di rimuovere i cibi ricchi di magnesio e fosforo dalle loro diete.
È necessario non dare l'animale in eccesso perché può causare ipertensione, problemi al fegato e anche un carico maggiore sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni, che sono già consumate.
Inoltre, è necessario mantenere l'equilibrio delle vitamine, perché, per esempio, un eccesso di vitamine A e D provoca cambiamenti irreversibili, accorciando la vita di un gatto. Inoltre, è necessario assicurarsi che il gatto abbia bevuto abbastanza acqua, perché la sua mancanza di corpo pieno di stitichezza, problemi ai reni e al cuore, condizioni antiestetiche di capelli e pelle. Per non ricorrere a misure violente, puoi mettere un contenitore con acqua abbondante, aggiungere succo di acciuga, tonno o erba gatta, berlo con una bevanda prebiotica per gatti o semplicemente riempire la ciotola con brodo profumato.
La dieta di animali con un cuore malato deve essere liberata dagli alimenti con sodio, sostituendoli con fonti di taurina. E nei pazienti con reni si raccomanda di basare il cibo su proteine facilmente digeribili. Il cibo, adattato ai vecchi gatti, è sviluppato da quasi tutti i produttori, ma i veterinari sono invitati a prestare attenzione principalmente alla linea olistica e super-premium. La loro composizione è ricca di microelementi, verdure, frutta ed erbe. Non è auspicabile dare la preferenza alla classe economica, dal momento che tale cibo può causare ulteriori problemi di salute. La classe superpremium, di regola, è caratterizzata da materie prime di alta qualità, mentre la classe olistica è caratterizzata da un basso contenuto di cereali e dalla massima concentrazione di vitamine e carne. Inoltre, non dimenticare che la transizione da un tipo di cibo a un altro dovrebbe essere effettuata senza intoppi, entro 5-8 giorni, altrimenti l'animale potrebbe provare stress.
Valutazione dei produttori
Dopo aver condotto una piccola analisi del mangime secco per gli animali domestici anziani, è stata ottenuta una valutazione le migliori aziende
Royal canin
Questo marchio è apparso nel 1967 in Francia grazie al veterinario Jean Catary. In continuo sviluppo, è stato annoverato tra le classi premium. Per i gatti più anziani, ma attivi, l'azienda offre mangimi per adulti Royal Canin. DPer gli individui sedentari progettati Royal Canin Indoor 7+. E per animali molto vecchi adatti a Royal Canin Ageing +12.
Hills
Un altro famoso marchio di prodotti alimentari sviluppato dal veterinario Marc Morris. La particolarità di questo prodotto è che a una bassa concentrazione di sale mantiene il suo valore nutrizionale e il buon gusto.
Per i gatti di età superiore a sette anni, il produttore produce un'alimentazione Senior 7+.
Purina proplan
Una compagnia americana la cui storia risale a quasi due secoli.
La linea di alimentazione tiene correttamente conto delle peculiarità della salute degli animali: inattività, digestione sensibile, sovrappeso, sterilizzazione.
I prodotti contengono sostanze che hanno un effetto benefico sul cervello di un gatto.
Eukanuba
Il marchio è stato creato nel 1969. Il clou dei prodotti è che la proteina per la sua produzione viene prelevata dagli animali: polli, agnelli e anche dal pesce. Gli acidi grassi polinsaturi nel cibo aiutano a mantenere la pelle e il mantello dell'animale in ordine, mentre i prebiotici stabilizzano la microflora intestinale.
Prima scelta
Produttore, gradisce i loro prodotti dal 1996. Se un gatto ha più di sette anni, il cibo SENIOR, che contiene antiossidanti e elementi che rafforzano le articolazioni e l'immunità dell'animale, è perfetto per lei
Farmina
Questo marchio italiano esiste da oltre quarant'anni. Per gli animali domestici che invecchiano l'azienda produce mangimi d'élite Farmina CIMIAO SENIOR. Oltre ai componenti standard, il prodotto include la quantità necessaria di fibre e sostanze per mantenere la salute: tè verde e estratto di semi d'uva.
E ciò che è importante - il mangime è fatto solo da ingredienti naturali.
I consigli di un veterinario per la scelta del cibo per gatti sono disponibili nel video qui sotto.