Gatti domestici

Cibo secco per gattini: consigli su scelta e caratteristiche di utilizzo

Cibo secco per gattini: consigli su scelta e caratteristiche di utilizzo

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. caratteristica
  2. Pro e contro
  3. Più votati
  4. Come preparare lo stomaco di un gattino?
  5. Da che età posso dare?
  6. Frequenza di alimentazione
  7. Recensioni di veterinari

Quando un gattino appare in casa, la domanda sorge immediatamente come e cosa nutrirlo. I negozi offrono una grande varietà di cibo per gli animali: sia cibo naturale che secco. Spesso, la scelta dei proprietari ricade sulla seconda opzione a causa del saldo della sua composizione. È permesso nutrire il gattino con tale cibo, come sceglierlo? Affrontiamo questi e altri problemi nell'articolo.

caratteristica

Il cibo secco è granulato, che si basa sulla carne con l'aggiunta di vitamine e oligoelementi. Quasi tutti i produttori dividono i loro prodotti in due linee principali:

  • per gatti adulti;
  • per i gattini

Per i più piccoli membri della famiglia di gatti, il cibo secco sarà con piccoli granuli che vengono messi in bocca. Tale cibo sarà assorbito dall'80-90% e il valore nutrizionale sarà maggiore rispetto agli adulti. Un dettaglio importante nella quantità di minerali, perché i gattini hanno un maggiore bisogno di loro, mentre crescono.

Quando scegli un feed, presta attenzione alla composizione, scegli il produttore che includeva prodotti naturali. Quindi, "carne di pollo disidratata" è un componente naturale, "farina di uccello" non lo è.

Anche un fatto importante è l'assenza di coloranti, conservanti, glutine, farina di grano. Il buon cibo sarà arricchito con fibre e minerali.

I veterinari non sono invitati a combinare "cibo secco" con cibo naturale. Ciò è dovuto a un diverso modo di digerire il cibo. Se il tuo gattino mangia "cracker", richiede una grande quantità di acqua, che non è necessaria con l'alimentazione naturale. Pertanto, frequenti cambiamenti nei sistemi di alimentazione possono portare a ristagni di feci, stitichezza e gastroenterite.

Quando hai deciso definitivamente che darai da mangiare al gattino con cibo secco, seleziona il produttore adatto al tuo animale domestico.

Fai una scelta una volta e in futuro compra solo questo tipo di cibo. Questo ti permetterà di evitare problemi con il tratto gastrointestinale.

Pro e contro

Diversi sistemi di alimentazione causano molte polemiche tra veterinari e allevatori esperti. Qualcuno pensa che non c'è niente di meglio della nutrizione naturale, e alcuni dicono il contrario.

Lati positivi

  1. I produttori di cibo secco tengono conto delle caratteristiche dello sviluppo dei gattini e producono mangimi ad alto contenuto calorico. Questo è importante, perché ogni mese stiamo guardando con ansia, il gattino recuperato o meno.
  2. Il metodo industriale è l'arricchimento di "cracker" con vitamine, minerali, oligoelementi, così necessari per lo sviluppo armonioso dei bambini.
  3. Le hostess sono esenti dalla cucina quotidiana per i loro animali domestici, il che è un vantaggio decisivo nelle condizioni delle moderne megalopoli.
  4. Una ciotola di cibo viene riempita una volta al mattino e il gattino può regolare la quantità di cibo consumato alla volta.

Punti negativi

  1. L'argomento più importante dei veterinari che non raccomandano il cibo secco è l'insorgenza di urolitiasi nei bambini. Tuttavia, con l'aumento della qualità del prodotto, questo problema scompare gradualmente. La principale raccomandazione ora è che non si dovrebbe scegliere un feed di mercato di massa, come Whiskas, Friskas, KittiKat.
  2. I granuli taglienti possono danneggiare la tenera membrana mucosa del gattino.
  3. Il buon cibo con ingredienti naturali è piuttosto costoso. Inoltre, sono spesso difficili da trovare sugli scaffali di un normale supermercato.
  4. In presenza di coloranti e conservanti, il bambino può sviluppare un'allergia.
  5. Se un piccolo animale ha una risorsa idrica limitata, causerà il ristagno di feci e gravi problemi all'intero tratto gastrointestinale.

In ogni caso, solo il proprietario ha il diritto di scegliere come nutrire i gattini. Ma qui è necessario analizzare tutti i pro e i contro dei diversi approcci al sistema di alimentazione.

Più votati

Ad oggi, il numero di cibo per gatti è sorprendente. Come non perdersi tra questa varietà e scegliere davvero ciò di cui il tuo animale domestico ha bisogno?

Abbiamo già detto che è necessario leggere attentamente la composizione del feed. Ancora una volta, cosa dovrebbe essere cercato lì:

  • nella buona cucina la carne naturale è sempre presente;
  • per i gattini, i "cracker" sono arricchiti con vitamine e minerali;
  • cerca i periodi di conservazione: più sono brevi, meno i conservanti vengono aggiunti al mangime;
  • anche prestare attenzione alla presenza di coloranti, glutine, farina di grano, stabilizzatori - tutto questo dovrebbe essere nella quantità minima, ed è meglio essere del tutto assenti.

La qualità di mangimi significativamente diversi di produzione straniera. Questi possono essere:

  • Royal Canin Size nutrizione Mini Junior;

  • Hill's Science Plan Puppy & Kitten;
  • Cucciolo di Eukanuba e piccola razza minore;
  • Pronature;
  • Farmina N & D;
  • Purina.

Questo è uno dei migliori feed. La loro gamma è enorme, puoi scegliere il gusto adatto al tuo animale domestico: con tacchino, manzo, coniglio e altri. Inoltre, molti produttori producono e cibo umido, cibo in scatola, Pacerva.

Come preparare lo stomaco di un gattino?

La maggior parte dei veterinari concorda sul fatto che fino a 1,5-2 mesi di età per nutrire i cuccioli con cibo secco è pericoloso. Molto spesso si basano sul fatto che i bordi taglienti dei granuli danneggiano il tratto digestivo. Questo è il posto dove stare, quindi, se decidi di dare "cracker" in così giovane età, dovrai prepararli.

Preparategli una nuova partita prima di ogni pasto. Se dai "cracker", devono essere zuppi. Per fare questo, acquistare latte senza lattosio nel negozio o cucinare brodo di pollo a bassa percentuale di grassi. Aggiungi un po 'di carne al liquido, circa 1 cucchiaino. Quindi cospargere i cracker, assicurarsi di attendere fino a quando non sono completamente bagnati, mescolare il tutto in un sottile porridge.

Tali manipolazioni vengono effettuate prima del raggiungimento dell'età di 2 mesi. Quindi sarà necessario modificare gradualmente la consistenza: aggiungere meno acqua e carne, mettere più cibo secco in quantità maggiori.

Nel momento in cui i piccoli iniziano a tagliare i denti, inizieranno a mordicchiare e mordere tutto attivamente. Questo è il momento ottimale per una completa transizione al cibo secco, di solito il gattino raggiunge i tre mesi di età. Ricordalo Il mangime deve essere correlato all'invecchiamento, quindi ispezionare attentamente l'imballaggio per l'etichettatura per mese.

Ogni produttore ha una tabella speciale su cui determinare la frequenza di alimentazione e il volume della porzione.

I gatti assolutamente piccoli non si sentono immediatamente soddisfatti, quindi versare esattamente la quantità di cibo nella ciotola come si dovrebbe mangiare alla volta.

Quei medici e allevatori che aderiscono a un'introduzione così precoce del cibo secco, notano che è bilanciato con sostanze nutritive, vitamine e minerali, così necessari per il corpo in crescita.

I prodotti naturali non sono ricchi di sostanze nutritive come i granuli artificialmente sintetizzati, quindi, per soddisfare i bisogni dei gattini comuni, il cibo richiederà molto di più. Ciò aggiunge un po 'di complessità, perché lo stomaco dei gattini è molto piccolo e semplicemente non può ospitare il volume richiesto di porzioni. Anche sull'allattamento al seno aumenta la quantità di feci, che è un punto negativo nelle condizioni dell'appartamento.

Naturalmente, anche con l'alimentazione costante con cibo secco, è possibile nutrire il vostro animale domestico con prodotti naturali: principalmente ricotta, pollo bollito, carne magra, ryazhenka, crema. Ricorda che ci devono essere almeno 3 ore tra l'assunzione di cibo secco e prodotti naturali!

Da che età posso dare?

Sono cambiate le idee moderne sugli approcci per nutrire i giovani gatti. Quindi, la maggior parte dei veterinari afferma che i primi "cracker" possono essere somministrati già dalle 4-5 settimane di età. La transizione completa al cibo secco viene effettuata in tre o quattro mesi.

A questo punto, devi monitorare chiaramente cosa e quanto mangiato il tuo animale domestico.

La quantità di mangime ottenuta dividendo il volume giornaliero di "cracker" per la frequenza di alimentazione deve essere riempita immediatamente prima di mangiare. Solo un anno può riempire una ciotola una volta al giorno.

Frequenza di alimentazione

Dalla nascita, i gattini mangiano il latte materno. Di solito lo fanno senza aderire a nessun regime, - come voleva, così ha mangiato. Dall'età di due mesi è il momento di prendere in mano la frequenza di alimentazione.

  • Da 2 mesi 4-5 pasti al giorno sono sufficienti per un gattino. Ognuno di loro dovrebbe includere brodo, cibo secco, una piccola porzione di carne. Una volta al giorno, puoi dare prodotti naturali. Il latte viene offerto solo se il bambino viene scomunicato dalla madre.
  • Tre mesi I gattini vengono trasferiti a quattro pasti. A questo punto, ridurre la quantità di liquido nella porzione, lasciare che tutti i "cracker" inizino a cadere. Entra gradualmente nella dieta di prodotti a base di latte fermentato e ricotta.
  • Sei mesi Il gattino dovrebbe mangiare tre volte al giorno. Le porzioni sono ancora cotte prima di ogni pasto e versate esattamente in tempo. Per un anno e mezzo, smetti di dare latte intero - puoi solo fermentare i prodotti a base di latte.
  • Più vicino all'anno il bambino inizia a sentire i segnali di fame e sazietà, la frequenza di alimentazione è ridotta a due volte. D'ora in poi, puoi versare tutto il cibo per un giorno in una ciotola in una sola volta. Tuttavia, non dovresti farlo se il tuo animale domestico appartiene a un ghiottone, si occupa rapidamente della porzione proposta e richiede di più. In questo caso, è necessario versare in una ciotola solo una singola porzione.

Quando si alimenta con cibo secco, il gattino deve avere accesso 24 ore su 24 all'acqua potabile fresca. Cambiarlo il più spesso possibile, perché mentre si beve il cibo si mescola con il liquido, cresce torbido e perde la sua bellezza per un gattino.

Utilizzare correttamente acqua fresca filtrata, non far bollire i bambini.

Recensioni di veterinari

Secondo la maggioranza dei veterinari, ai gattini può essere insegnato a seccare il cibo a partire da un mese di età, quando i loro denti iniziano a essere tagliati. La transizione completa ai "cracker" viene effettuata in tre mesi. È meglio combinare questo con lo svezzamento completo dalla mamma gatto.

Se il gattino chiede qualcosa in cambio di cibo secco, puoi offrirlo bagnato dallo stesso produttore. Ridurre gradualmente le porzioni di cibo umido e aumentare il volume dei "cracker". Più è agevole il passaggio da un tipo di cibo all'altro, più sarà facile ricostruire il tratto gastrointestinale.

Una delle domande più comuni che tormenta il proprietario di un gatto giovane è se dare il latte. I veterinari non sono invitati a farlo, poiché spesso inducono a indigestione. E dal momento che l'anno il latte è severamente vietato, perché causa malattie del tratto digerente.

Una panoramica del cibo secco per gattini può essere visto nel video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni