Gatti thailandesi: descrizione della razza, opzioni di colore e caratteristiche del contenuto
Se vuoi ottenere non solo un bellissimo animale domestico, ma un devoto amico, allora dovresti prestare attenzione ai gatti tailandesi. Sono teneri e allo stesso tempo animali che si comportano con dignità, che hanno conquistato il cuore di molti proprietari di gatti. Graziose creazioni da lontano attirano l'attenzione a causa delle loro abitudini e degli espressivi occhi blu. In questo articolo racconteremo la storia dell'origine di questi gatti e le loro principali differenze da rappresentanti di altre razze.
Storia di origine
Come suggerisce il nome, la storia della razza è iniziata in Tailandia. Derivato dalla razza Starosyamskoy, ha un colore speciale, la forma della testa e le pieghe del corpo. Come i loro parenti, i gatti vivevano nei templi e nei palazzi buddisti. Queste fusa erano così costose che la gente comune non poteva permettersi. Si è creduto che dopo la morte del proprietario, hanno scortato la sua anima nel regno dei morti.
Furono invitati al corteo funebre di persone nobili, e poi furono portati al tempio, dove i gatti thailandesi vivevano in condizioni eleganti: mangiavano da piatti dorati e dormivano su lussuosi e lussuosi cuscini. Tutto ciò affinché gli animali che hanno una connessione con il mondo superiore possano aiutare il proprietario a ottenere la grazia di Dio.
Gli antenati dei gatti di vecchiaia di Thais conosciuti dall'uomo almeno dal XIV secolo. Possono essere visti impressi nelle miniature della collezione "Il libro di poesie sui gatti", una rarità della Biblioteca Nazionale di Bangkok. Le bellezze erano soprannominate nei suoi brillanti diamanti. Questi animali non potevano essere esportati dal territorio della Thailandia, ma nel XIX secolo furono portati in paesi europei - il generale britannico fu presentato con due gattini. Dopo aver lasciato il paese, la razza Starosiam ha iniziato a subire la riproduzione e le razze thailandesi e siamesi hanno ricevuto uno status separato.
Le graziose donne tailandesi dagli occhi azzurri conquistarono immediatamente la nobiltà inglese, persino la regina Vittoria non poté resistere ai loro incantesimi, sistemando le bellezze nelle loro proprietà. La razza thailandese fu ufficialmente approvata solo nel 1990 e un anno dopo apparve il suo standard. Nel nostro paese, i taekas sono molto affezionati, sono allevati in asili nido, dove chiunque può prendere un gattino con pedigree e documenti.
descrizione
La struttura del gatto sembra armoniosa. Secondo le caratteristiche dello standard i thailandesi hanno dimensioni medie, non troppo alti al garrese, compatte, hanno muscoli ben sviluppati. Il peso delle fusa è tra 4 e 6 kg, i gatti sembrano più piccoli dei maschi e hanno un corpo più elegante.
La testa ha la forma di una mela o, come viene anche chiamata, è perfettamente arrotondata alla fine, non ha contorni angolari o oblati. La lunghezza del muso è nella media, il mento sembra piuttosto potente, ma non troppo grande, i maschi hanno le guance. Le orecchie, come il naso, sono di media grandezza, molto distanziate. Se si disegna linee dalle loro punte alla punta del naso, si dovrebbe avere un triangolo rettangolo. Gli occhi hanno una parte inferiore più arrotondata, dipinta in varie sfumature dal blu al blu.
Il collo è più corto nei maschi che nelle femmine, il corpo è compatto e muscoli pettorali ben sviluppati. Anche le zampe sono ben sviluppate, la coda si assottiglia gradualmente fino alla punta. Il pelo sottile ha una quantità media di sottopelo.
Tratti caratteriali
Caratteristiche caratteristiche di queste fusa nella loro curiosità e obbedienza, che piacciono davvero ai loro proprietari. Il muso ha quasi sempre l'espressione che il gatto sta cercando di penetrare in ciò che sta accadendo, che deve contattare. Le piace partecipare a tutte le attività domestiche, ma se le chiedi di non interferire, accetterà questo desiderio.
Se l'animale è chiuso in casa in solitudine, allora miagola lamentosamente. Nel caso in cui il gatto stesso voglia stare da solo, può andare in una stanza vuota e stare lì da sola con i suoi pensieri. Quando un gattino ha appena varcato la soglia della tua casa, il suo bisogno di comunicazione è estremamente alto. Lasciandolo da solo al momento della conoscenza di una nuova casa in uno spazio chiuso è fortemente sconsigliato, altrimenti sarà difficile per lui fidarsi dei suoi nuovi proprietari.
Queste ragazze intelligenti capiscono rapidamente come aprire e chiudere le porte, guardando una persona, possono iniziare a mettere il cibo in bocca. L'osservazione naturale le consente di trovare rapidamente il proprietario nell'appartamento, poiché ricorda dove si trova più spesso in questo momento.
Thai non conflittuale e giocosa trova rapidamente contatti con tutti i membri della famiglia, compresi i bambini. In rare eccezioni, le fusa troppo emotive sono gelose del loro amato padrone o hostess e per questo motivo non amano il bambino. Inoltre, queste creature orgogliose possono essere offese dai bambini se si permettono nei loro giochi di ferirli. È necessario spiegare ai bambini che è necessario trattare il gatto con cura e dimostrarlo con l'esempio. In genere, il segreto non ha nulla contro i cani, quindi non ti devi preoccupare se hai già un amico a quattro zampe.
Quanti anni vivono?
I tailandesi appartengono a gatti che vivono una vita lunga - in media, la sua durata è di 17 anni. Naturalmente, la naturale longevità di questa razza deve essere supportata da condizioni di vita confortevoli e una buona alimentazione. Affinché queste minx attive non si facciano male durante i giochi che a loro piace dare così tanto, è necessario seguire alcune regole di sicurezza:
- fissare mensole e altri elementi pesanti dell'interno in modo che non cadano sulle tue fusa;
- mettere reti anti-mesh su Windows;
- tieni lontano da curiosi oggetti taglienti, aghi, piatti fragili e fili in cui può rimanere impigliata;
- nasconditi dal gatto che può deglutire: borse, detersivi tossici, medicinali e pericolose piante simili all'edera;
- Passeggino consigliato al guinzaglio.
Tipi di colore
Molto spesso, i gatti thailandesi hanno trovato il colore del punto di tenuta. È caratterizzato da un corpo leggermente oscurato e segni neri sulla maschera, le punte delle zampe e la coda. Ma ci sono altri colori che sono considerati più rari, ma non hanno meno bellezza:
- punto blu - hanno un colore grigio dipinto non solo caratteristico dei marchi di razza, ma anche il naso e le pastiglie;
- chekolet Point - su uno sfondo bianco ci sono maschera al cioccolato, zampe e coda;
- punto lilla - combina sfumature lilla bianche e delicate, i gatti hanno naso e cuscinetti quasi rosa;
- punto rosso - suggerisce un torso crema pallido e segni rossi;
- punto crema - corpo bianco decorato con segni color crema;
- tortie - colore tartaruga;
- soriano - colore con un motivo.
Non essere sorpreso di vedere un gattino Thai completamente bianco. Il suo cappotto inizierà a cambiare colore nel tempo, dal naso e dalle guance. Il colore finale acquisirà solo un anno o anche più tardi. Puoi giudicare la colorazione del bambino dal colore dei genitori.
Condizioni di detenzione
Taek non può essere definito frivolo, si adatta facilmente alle nuove condizioni. Ma, con l'intenzione di ottenere un gattino di questa razza, ottenere tutto il necessario per la sua vita comoda in anticipo. Non è praticamente necessario pettinare la lana di questi bellissimi gatti, in quanto non sono molto morbidi, e questa razza non è a pelo lungo. Basta passare settimanalmente la pelliccia con una mano bagnata. Non hanno bisogno di essere lavati in modo speciale nella vasca da bagno.
Tipicamente, questi stessi chistyul fanno un ottimo lavoro guidando il marafet. Nelle procedure in acqua, potrebbero essere necessarie, se si sporcano seriamente durante una passeggiata o in casa, durante le partite attive.
I gatti tailandesi, come tutti gli altri, amano affilare gli artigli. Per fare questo, hanno bisogno di un raschietto, altrimenti mobili e altri oggetti interni che il vostro animale domestico ritiene adatto per la macinazione può soffrire. Sono adatti per penne con artigli alti con pilastri, come i gatti adorano arrampicarsi. Allo stesso tempo, riescono anche a "fare un pedicure", poiché anche gli artigli delle zampe posteriori devono essere periodicamente mangiati.
I denti e le orecchie hanno bisogno di cure non più di altri gatti. Di solito, quest'ultimo può essere mantenuto in uno stato di salute dovuto all'alimentazione degli animali con cibo secco. Per la prevenzione dei parassiti dare i preparati standard di gatto.
A malapena comprando un gattino, molti proprietari si trovano ad affrontare il problema dell'allenamento al vassoio. Entro 3 settimane, i gattini tailandesi di solito conoscono un posto dove usare il bagno. Dal momento che sono molto intelligenti, se lo desiderano, possono facilmente essere insegnati ad andare in bagno. Se il bambino non ha avuto il tempo di imparare le regole di igiene a casa da una mamma o un maestro di gatto, allora dovrai affrontare il ruolo di un insegnante. Per rendere il processo positivo, seguire i consigli seguenti:
- mostra al bambino un vassoio con un ripieno, mettilo dentro, in modo da annusare tutto e familiarizzare con il luogo della toilette;
- se vedi che il gattino sta già facendo affari nel posto sbagliato, immergi uno straccio o un foglio di carta con l'urina e mettilo in un vassoio, quindi mettici dentro il gattino;
- non immergere il suo viso in una pozzanghera, può offendere il gattino e scoraggiarlo da qualsiasi desiderio di sviluppare il bagno.
Nella maggior parte dei casi, i gattini entrano in una nuova famiglia già addestrata alla saggezza di usare il bagno. Devi solo chiedere agli allevatori che tipo di carta igienica hanno usato e comprare lo stesso. Nei primi giorni, assicurati che il bambino non dimentichi la sua abilità nella nuova casa e, se possibile, osservalo.
Cosa nutrire?
La dieta equilibrata del gatto thailandese fin dall'infanzia sarà la chiave per la sua salute durante il periodo di maturazione, il che significa che sarà in grado di portare più cuccioli di ottima salute. Questa affermazione è vera sia per i gatti che per i gatti. Non appena il bambino appare in casa, è necessario organizzare il suo cibo subito. Assicurarsi che il rapporto di alcune sostanze nella dieta del gatto sia corretto. Il menu deve soddisfare i seguenti requisiti.
- Razionalità. Determinare le esigenze dell'animale domestico in calorie e sostanze nutritive. Sulla base di questo, calcolare il volume delle porzioni, poiché sia la carenza che l'eccesso di cibo influenzeranno negativamente la salute dell'animale.
- Bilancio Il cibo per gatti dovrebbe essere vario e includere tutti i componenti necessari: vitamine, minerali, amminoacidi, ecc.
- Qualità. Il cibo deve essere conforme ai requisiti di sicurezza per i prodotti.
Per questi gatti, le stesse raccomandazioni sono vere come per altre razze. Se sei un aderente alla nutrizione naturale, allora come fonte di proteine, cibi adatti come le carni magre, idealmente - manzo, coniglio e pollame, ricotta, tuorli, uova. La polpa di maiale bollita, il pesce senza ossa è permesso. È meglio dare ai thailandesi esattamente il pesce di fiume, e se nella sua dieta ci sono molti frutti di mare, il suo mantello può diventare più scuro. Lo stesso vale per i frutti di mare.
È tutto sullo iodio, che è ricco di doni oceanici. Non dovresti organizzare il tuo carnevale con le fusa dei gusti, secondo i veterinari, il solito cibo per un gatto viene assorbito meglio dal suo apparato digerente. A volte è utile aggiungere un cucchiaino di olio vegetale ai piatti per gatti. Sarà utile per la digestione. Il burro, entro limiti ragionevoli, andrà anche a beneficio di lei - la lana diventerà più lucida e sana.
Verdure non macchiate e germe di grano saranno utili, ma non sempre desiderabili, i prodotti per gatti sul suo tavolo. Se il tuo preferito è d'accordo a mangiare, allora puoi essere felice solo per lei, perché questi prodotti sono molto utili. I cereali bolliti all'acqua possono anche essere una buona aggiunta alla razione giornaliera.
Cibo come cibo fritto, grasso, affumicato, caramelle è vietato. - La teobromina, che è dannosa per i gatti, può essere presente in essi: verdure capaci di colorare il pelo del gatto. Per quanto riguarda i mangimi industriali, è meglio utilizzare variazioni super-premium o olistiche. Tra questi ci sono i prodotti progettati specificamente per le razze con il colore del punto, così come gli animali bianchi puri.
In natura, il gatto viene nutrito molte volte al giorno, a seconda di quando si scopre la preda. Naturalmente, nelle condizioni della casa di fornire l'animale con 10 pasti al giorno è molto problematico, quindi basta assicurarsi che ci sia sempre cibo fresco sul piatto e acqua nella tazza. La disponibilità di liquidi nell'accesso gratuito è molto importante per i gatti, e specialmente per coloro che mangiano molto cibo secco.
Numerosi studi suggeriscono che con l'uso costante di questo tipo di cibo, anche la più alta classe della malattia delle vie urinarie si verifica due volte più spesso degli animali che non la mangiano.
salute
I gatti thailandesi hanno una tendenza alle malattie dentali. Pertanto, idealmente, oltre a una manciata di cibo secco, hanno bisogno di misure più severe per la prevenzione, in particolare gli esami preventivi ai veterinari. Dopotutto, se il gatto inizia a perdere i denti, può darle un sacco di problemi. Essendo nativi di un paese caldo, le donne tailandesi non tollerano temperature troppo basse. Se l'appartamento regna il clima fresco o spesso le correnti d'aria camminano, la figa può soffrire di frequenti raffreddori.
Si consiglia ai gatti di uscire al guinzaglio, in modo da impedire al gatto di mangiare cibo degno o addirittura di non mangiare cose commestibili. I veterinari consigliano di iniziare le passeggiate solo dopo aver indicato le vaccinazioni necessarie. Tuttavia, non è necessario per loro andare a fare una passeggiata - se l'animale non prende l'iniziativa, allora non dovresti tirarlo fuori attraverso l'aria fresca attraverso la forza.
Nel caso in cui non ti aspetti gattini dal tuo animale domestico o da animale domestico, fallo sterilizzare. Avendolo fatto in tempo, circa sei mesi, impedirai al gatto di istituire la continuazione della gara, e non le verrà mai in mente di organizzare concerti. È particolarmente importante castrare i gatti, poiché i ragazzi che non hanno attraversato questa procedura segnano costantemente tutto, il che porta a un odore sgradevole in casa.
Crescendo
Avendo portato un gattino di gatto tailandese a casa sua, molte persone sono perplesse quando vale la pena iniziare a tirarlo su, perché questa pallottolina non è abituata alla nuova situazione. Per approfondire l'apprendimento delle regole comportamentali ha avuto successo, vale la pena iniziare con l'amore. Il bambino lo sentirà, vedendo come si creano diligentemente condizioni confortevoli per lui, cucinare, parlare con lui e accarezzarlo. È particolarmente importante incoraggiare il gatto quando fa qualcosa di giusto, per esempio, va in bagno dove ha bisogno.
Di norma, già dalla seconda settimana di vita, i gattini stanno cercando di organizzare un'opportunità per i giochi, durante i quali impareranno a conoscere il mondo, a sviluppare le loro capacità mentali e fisiche. Contattando le persone, i bambini diventano socievoli e aperti. All'età di un mese, un piccolo gattino può già mangiare cibo che viene consumato da animali adulti.
Comincia anche a bere acqua anziché latte. Quindi il bambino si svilupperà molto rapidamente e dovrai solo educarlo in modo tempestivo. E, naturalmente, goditi questa meravigliosa età, quando conosce il mondo che lo circonda, per tutto il tempo che suona e dà a tutti gli abitanti della casa piacevoli emozioni.
allevamento
La maggior parte dei proprietari compra gatti tailandesi perché cade sotto il loro fascino.Tuttavia, se vuoi allevare queste bellezze in vendita, dovresti scoprire quali sono i punti di allevamento di questa razza. Per il primo accoppiamento, l'età ottimale è di un anno e mezzo, almeno un anno. La pubertà negli animali e in 4 mesi, tuttavia, a questa età, né il maschio né la femmina non sono ancora pronti per diventare genitori.
L'accoppiamento perfetto tra individui troppo giovani può portare a problemi di salute per entrambi. Nei gatti, in questo caso, la probabilità di un parto difficile è elevata, e nei gatti - problemi iniziali di concepimento della prole. Anche i bambini in questi sindacati non vincono, spesso hanno problemi di salute e alcuni muoiono contemporaneamente.
Il primo accoppiamento per il maschio è importante per sistemarlo a casa sua. Questo gli darà sicurezza e riuscirà a far fronte al compito. Di solito, poco prima della data, gli animali sono preparati - danno dei rimedi preventivi per i vermi, li rendono una "manicure" in modo che non si graffiano durante i giochi di accoppiamento.
Per il successo dell'accoppiamento, il gatto viene di solito lasciato con il gatto per un periodo da 3 a 5 giorni. Non ha senso tenerli insieme più a lungo. I giorni più produttivi per l'accoppiamento in un gatto sono 2 e 4 giorni. Dopo il tempo opportuno, presta attenzione al comportamento della femmina. Se ammette tranquillamente il gatto, significa che il loro incontro ha avuto successo.
Diventerà possibile capire se una gravidanza si è verificata solo dopo 3 settimane o anche un mese. La comparsa di segni di estro indica che il concepimento non si è verificato. In questo caso, si tiene un secondo incontro con un gatto, e se il primo è avvenuto su base rimborsabile, allora il prossimo dovrebbe essere tenuto a titolo gratuito.
Soprannomi popolari
Scegliere un nome per un nuovo membro della famiglia è sempre piacevole e allo stesso tempo responsabile. Molte persone credono che il nome possa determinare il destino, il che significa che è necessario nominare il bambino non solo magnificamente. Un soprannome dovrebbe conferire qualità preziose che vorresti trasmettere ad esso.
In Thailandia ci sono celebrità conosciute in tutto il mondo, ad esempio il giocatore di golf Tiger Woods. Alcuni proprietari di gatti sono ispirati a nomi geografici presi da questo paese: Chang, Samun, Moon, Salween, ecc. Tra i proprietari di qualsiasi gatto con pedigree sono nomi popolari che, tradotti dall'inglese, indicano alcune qualità, ad esempio, Lucky, cioè "Lucky" o Dodger - "canaglia".
La bellezza del colore degli occhi di gatto Thai è sottolineata da nomi come Sky "sky" o Azur "azure".
Ci sono molte parole armoniose tailandesi che, se abbinate, possono essere usate come nomi. Ad esempio, Vanida è una "ragazza", Bunsi è una "bellezza molto rispettata", Narong è un "vincitore", Sombun è "perfezione", Somchair è "coraggioso". La cosa principale che era conveniente pronunciare nella vita di tutti i giorni, si può venire con una forma abbreviata del soprannome.
Di solito, i proprietari di gatti asiatici tendono a dare loro un nome con radici orientali. In questo caso, prendendo il gattino solo per te stesso, puoi soprattutto non lottare con il suo soprannome. Se questo è un successore di un certo tipo e in futuro parteciperà agli accoppiamenti programmati, allora dovrà essere preso sul serio. Inoltre, la prima lettera del suo nome viene solitamente indicata dall'indice di una particolare cucciolata, che sarà annunciata dal proprietario del vivaio. In questo caso, il nickname dovrebbe essere combinato con il nome di questo canile, in quanto diventerà parte del nome.
Somiglianze e differenze con il gatto siamese
Come abbiamo già notato, sia il siamese che i thailandesi discendono dall'antico gatto siamese. Hanno un temperamento vivace, giocoso, l'amore per "attaccare il naso" in tutti gli affari dei proprietari. Hanno anche una somiglianza esterna: una pelliccia leggera con segni scuri, occhi blu. Tuttavia, se guardi da vicino le immagini di queste due razze, le differenze diverranno ovvie e non le confonderai più l'una con l'altra. Riguarda la diversa struttura corporea di questi gatti.
I gatti siamesi sono caratterizzati da magrezza, corpo allungato, coda allungata, la loro testa assomiglia a un cuneo, e la fronte e il naso sono quasi una linea singola, cioè, come tale, il ponte del naso non appare sul loro volto. Nei tailandesi nella zona del naso c'è una nicchia piuttosto distinta. I loro occhi sono anche più allungati di quelli dei thailandesi. I padiglioni auricolari siamesi sono così grandi da sembrare sproporzionati rispetto alla testa, mentre i thailandesi hanno dimensioni medie, le loro punte sono leggermente arrotondate.
Recensioni dei proprietari
Di solito, i proprietari di gatti thailandesi domestici lasciano recensioni entusiastiche sui forum sui loro animali domestici - molte persone come loro sono teneri e vivono bene con tutta la famiglia, cani compresi. Tuttavia, in alcuni casi, i gatti sono così fortemente attaccati a un proprietario, che in sua assenza cadono nella vera depressione - mangiano male, miagolano forte e mostrano indifferenza agli altri.
Una donna ha raccontato un caso eccezionale, quando il gatto le ha molto offeso per una lunga assenza, non ha mangiato per diversi giorni e quando il proprietario è tornato, non si è fatta accarezzare. È vero, dopo un po 'le fusa si addolcirono e si riconciliarono. L'altro proprietario ha raccontato la sua storia di una breve separazione dai thailandesi - quando ha incontrato il gatto lo ha letteralmente sgridato nel suo linguaggio del gatto per una lunga assenza, così energicamente ha espresso le sue emozioni.
Un'altra qualità interessante di questi baffi è anche legata al loro attaccamento all'uomo. Sono così affezionati ad accompagnare le loro famiglie ovunque che guidano con loro le macchine con piacere. Alcuni degli animali domestici non sono nemmeno contro i sedili riscaldati, perché queste creature sono molto termofili. Se fuori fa freddo, puoi provare a vestire il gatto con i vestiti da un negozio di animali o fare qualcosa del genere con le tue mani.
Poiché queste bellezze orientali amano dare il loro calore a tutta la famiglia, stanno aspettando una risposta in cambio. Se una persona offende involontariamente un segreto, può correre verso la persona e mordersi una gamba. Con tutta la gentilezza, se questo gatto scopre che è stata tradita, può offendersi al proprietario.
Fortunatamente, questi litigi solitamente finiscono in riconciliazione. In una parola, non devi annoiarti con questi animali domestici: danno il massimo per sentire cosa amano il gatto e altre emozioni che lo accompagnano.
Il gatto Thai è un grande compagno per il suo proprietario. È sempre pronta per essere presente, anche quando è in viaggio. Guardando le classi domestiche, il gatto cerca sempre di dare un contributo o almeno di sedersi fianco a fianco e guardarsi l'un l'altro con la persona. Particolarmente contento del fatto che questi animali possano vivere abbastanza a lungo. Il loro carattere vivace permette loro di diventare "l'anima della compagnia" in ogni famiglia e regalare molti momenti piacevoli alla famiglia.
I fatti interessanti sui gatti tailandesi sono dati nel prossimo video.