Gatti domestici

Van turco: una descrizione della razza di gatti, allevamento e riproduzione

Van turco: una descrizione della razza di gatti, allevamento e riproduzione

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. descrizione
  3. l'aspettativa di vita
  4. Tipi di colore
  5. Tratti caratteriali
  6. Condizioni di detenzione
  7. igiene
  8. comfort
  9. formazione
  10. alimentazione
  11. salute
  12. Regole di selezione
  13. allevamento

Il furgone turco è considerato una delle razze più antiche di felini. Oggi questi gatti sono incredibilmente popolari e prestigiosi con gli allevatori. In possesso di bellezza esterna, i gatti hanno abitudini uniche e un colore originale. Il materiale del nostro articolo farà conoscere ai lettori le sfumature del contenuto e l'allevamento di queste adorabili creature. Inoltre, imparerai come appare questa figa e come è apparsa in Europa.

Storia di origine

Il furgone turco appartiene alle rocce aborigene formate in una particolare area sotto l'influenza di fattori naturali. L'origine degli animali si perde nel profondo dei secoli, l'Anatolia orientale della Turchia è considerata la loro patria. Per la prima volta, i gatti sono stati visti vicino al lago Van, da dove hanno preso parte al loro nome.

In Turchia, i gatti venivano chiamati "bath katu", che significa "gatto dal lago Van".

La razza esisteva fin dal Medioevo, tuttavia, ufficialmente in Europa, fu scoperta a metà degli anni '50.

Anatolia orientale Turchia

Nel 1955, l'inglese Laura Lushington e Sonya Halliday, andando in Turchia in missione ufficiale, scattarono fotografie di luoghi d'interesse locali. Fu in Turchia che videro affascinanti gatti bianchi, che ricevettero in dono dai residenti locali.

Le caratteristiche insolite dei personaggi dei gattini inglesi sono state notate sulla strada per l'aeroporto. Fermandosi a riposare al torrente, le ragazze portarono con sé i gattini, e si gettarono con piacere nell'acqua e iniziarono a giocherellare. Questi individui furono registrati in Inghilterra come i primi Vans, furono chiamati Van Atilla e Van Guzelli Iskenderun. Dopo circa 4 anni, il giornalista visitò di nuovo la Turchia, da dove portò altri quattro gattini.

Così è iniziata la selezione di Wans in Europa. Tuttavia, sono stati inclusi nello standard dalla Federazione internazionale degli amanti dei gatti solo nel 1973. Per quanto riguarda altre versioni dell'origine dei gatti esotici, una leggenda notevole, che è stata raccontata in Turchia, è anche nota. Secondo lei, durante la partenza dell'arca di Noè, il diavolo, che stava osservando, decise di affogarlo.

A tal fine, ha lasciato un piccolo topo nella nave, che avrebbe dovuto rodere attraverso il buco in modo che attraverso di essa l'arca si riempisse di acqua e affondasse sul fondo insieme a tutto ciò che c'era sopra. Il diavolo decise di uccidere un uomo in modo che non potesse essere salvato e moltiplicato. Sapendo questo, Dio disse al gatto bianco sull'arca di prendere il topo.

Come ricompensa per aver completato l'incarico, Dio l'ha toccata con la sua stessa mano, che ha causato la formazione di macchie rossastre nei punti di contatto, che in Turchia sono ancora chiamati l'impronta digitale del dito di Allah.

Grazie a questi segni, il gatto è considerato venerato e amato. Non può essere ferito, così da non incorrere nell'ira di Dio.

descrizione

Van cat si differenzia dalle solite controparti di casa nelle loro dimensioni. Le razze femmine pesano da 4 a 6 kg, il peso dei maschi può essere di 5-10 kg. Questi animali hanno un corpo sorprendentemente forte, che non è tipico dei gatti lanuginosi. È grande, la sua forma è lunga e aerodinamica, si assottiglia leggermente verso la parte posteriore. In larga misura, questa funzione è espressa in furgoni maschili.

La lunghezza di un gatto dal naso alla punta della coda è in media di 1 metro o più, l'altezza di solito raggiunge i 40 cm. Allo stesso tempo, un individuo di solito ha un collo corto e spalle larghe.La museruola dei gatti è più grande di quella delle femmine, è spigolosa, ricorda un cuneo con contorni arrotondati e zigomi alti. Fronte e mento rotondi. In generale, la museruola degli animali è abbastanza ordinata, caratterizzata da un pizzico pronunciato.

Gli occhi dei gatti di questa razza possono essere rotondi o leggermente allungati, tendenti alla forma ovale. Il loro atterraggio è leggermente inclinato e i colori potrebbero essere diversi. E gli occhi dei rappresentanti della razza felina turca possono essere dipinti in diversi colori.

Ad esempio, possono essere blu o ambra. Ci sono individui con colori diversi di entrambi gli occhi.

La forma delle orecchie del furgone turco assomiglia alle orecchie di tribù selvagge (ad esempio, un gatto delle dune). Sono grandi e larghi, larghi e alti. Il loro bordo esterno si trova quasi verticalmente. Per quanto riguarda le zampe, in questi gatti differiscono in lunghezza: le zampe anteriori dei rappresentanti della razza sono più corte di quelle posteriori. Le zampe sono pulite, le nappe di lana sono osservate tra le dita.

La coda di Vana è considerata la sua decorazione: è lunga, soffice e dipinta in una striscia appena percettibile. La lunghezza dei peli della coda negli adulti raggiunge spesso i 5 cm. La pelliccia del gatto, che ha un collo di pelliccia, è monostrato e semi-lungo, non ha un sottopelo. In estate, diventa più rigido, tuttavia, non influisce sulle sue caratteristiche. È impermeabile, il che spiega l'amore dei gatti esotici per l'acqua e il bagno, dove si divertono a nuotare.

l'aspettativa di vita

Un tale gatto vive più di 10 anni. Tuttavia, l'aspettativa di vita di un furgone turco dipende da vari fattori. Ad esempio, può essere lo sfondo ambientale di una particolare regione, la frequenza e la durata delle passeggiate all'aperto, l'osservazione da parte di un veterinario, la tempestività della vaccinazione e la regolarità degli esami preventivi. In media, i gatti di questa razza vivono 15-20 anni. Ma se la cura di un animale è cattiva, come dimostra la letargia e l'apatia dell'animale, la sua durata può essere ridotta.

Tipi di colore

Il colore del gatto è unico: lo sfondo principale è bianco, le macchie sulla testa, le orecchie e la coda stessa possono essere dipinte in rosso, crema o addirittura nero. Oltre al colore bianco solido con segni colorati, il gatto Van può avere un colore tabby con il bianco. Questo schema può essere chiaramente pronunciato o appena percettibile, il che rende tabby classico o rigato.

Ad esempio, un colore del tabby rosso implica una base di macchie rossastre, sulla quale sono visibili i segni di un colore rosso caldo o addirittura castano.

Il motivo tabby blu alla base ha una tinta color avorio pallido. I segni stessi sono di colore bluastro, questo colore è unico e insolito. Nel tabby marrone, il colore di base è beige crema, i segni di marcatura sono neri. Il corpo di colore bianco può essere dipinto con macchie di rosso e grigio, altri individui hanno un colore bianco e nero.

Tra i rappresentanti della razza Van cats ci sono individui con colorazione tricolore e macchiata. Ad esempio, gli individui possono avere un colore tartaruga in cui macchie nere e rossastre si trovano su aree rosso chiaro. Il colore della tartaruga può essere diluito, ad esempio, con macchie bluastre e crema con motivo di tabby su chiazze di pesca sbiancata.

Inoltre, questi gatti sono caratterizzati da colori tabby rattoppati (torbie) e torbie diluito. Anche tra i rappresentanti della razza si possono trovare individui di altri colori. Ad esempio, un furgone può avere macchie argentee o addirittura fumose su un corpo bianco. Ci sono altri individui senza segni di ibridazione (ad esempio, himalayano, cioccolato, tipo viola). Macchie sul corpo - piuttosto la rarità del colore di tali gatti.

Tratti caratteriali

Il furgone turco è considerato uno dei più attaccati agli animali domestici. Il gatto Vanian si distingue per l'intelligenza e l'intelligenza, è una delle razze più energiche della famiglia dei gatti. Le razze individuali sono molto attive e passano molto tempo nei giochi attivi.E amano coinvolgere nei loro giochi e proprietari, capiscono il minimo accenno all'offerta del gioco e si attivano con piacere.

I rappresentanti delle razze trovano intrattenimento in tutto. Possono guidare intorno alla casa non solo involucri di caramelle dalle caramelle, ma anche fogli di quaderni arrotolati in una forma ovattata, facilmente salire sugli armadi e aggrapparsi alle tende delle finestre. Questi gatti non hanno attività - hanno abbastanza energia per due. L'animale chiederà sempre cosa sta facendo il proprietario, perché gli piace essere al centro degli eventi.

Tuttavia, se un furgone è legato alle famiglie, questo non significa che gli piaccia essere raccolto e spremuto. In generale, gli mancano i suoi maestri, non può essere solo a lungo e spesso incontra una persona con discorsi gioiosi, "parlando" nella sua lingua. L'eccessiva loquacità di un gatto può essere un problema per i familiari, perché a van piace parlare di notte quando tutti vogliono dormire.

Per quanto riguarda le relazioni con altri animali domestici, il gatto Van va d'accordo con loro purché non cerchino di assumere una posizione di comando o di costruire tattiche aggressive di comportamento. Il gatto esotico non provocherà conflitti, non offende i bambini.

È estremamente negativo per il rumore e cerca di evitare tali luoghi. Non ama la musica ad alto volume.

Il comportamento di Van è spesso paragonato a un cane: un animale domestico è allenabile. Può essere allenato in squadre diverse, può eseguire semplici trucchi, portare piccoli oggetti e i suoi giocattoli tra i denti. Gli individui della razza spesso stanno sulle loro zampe posteriori, che è insolito per molti fratelli domestici. Tuttavia, i gatti muscolosi non sono sempre delicati nei giochi, sono forti e pertanto non è consigliabile lasciarli soli con i bambini piccoli.. Soprattutto il gatto non offenderà mai il bambino, ma potrebbe non calcolare la sua forza.

Van cat ha bisogno di sforzi fisici e ama i giocattoli interattivi. Raramente un individuo si lascerà invadere inutilmente il suo tempo: lo sconforto è estraneo ai furgoni. Sono strettamente in un piccolo appartamento, per una crescita normale e lo sviluppo hanno bisogno di una vasta area. In uno spazio limitato, grazie alla sua mobilità ed esplorazione, il furgone capovolgerà rapidamente tutto.

Disturbare perfettamente il gatto Vansky è un gioco complesso con un tiragraffi, e la dimensione dell'angolo dovrebbe essere grande, dovrebbero esserci almeno alcuni giocattoli. Stanco dei giochi, l'animale può sguazzare nell'acqua, che non solo non ha paura, ma adora anche. Van nuota con piacere, nuota e si crogiola spesso nell'acqua, ama nuotare in piscina o in acque poco profonde. Le razze di gattini sono molto attive, non conoscono la pigrizia, sono curiose e molto affettuose, anche se non tollerano cure inutili. Preferiscono aggrapparsi ai membri della famiglia piuttosto che essere nelle loro mani, come i giocattoli.

Come mostra la pratica, la maggior parte dei Vans individua uno dei membri della famiglia e lo ama più di altri. Il gatto lo capisce così bene, che spesso sorprende con il suo comportamento al tono dell'ospite. Si ha la sensazione di essere consapevole dello stato emotivo di una persona, adattandosi ad essa. Ad esempio, può rimpiangere il suo padrone se è turbato o, al contrario, si adatta immediatamente a un gioco mobile, giocando con una persona che vuole giocare con il suo animale domestico.

Grazie al suo ingegno, apprende rapidamente il vassoio e l'imbracatura, oltre a passeggiate organizzate all'aria aperta. È anche degno di nota il fatto che un furgone può correre con un uomo o saltare alto se il proprietario ha scelto uno di questi giochi.. Altri gatti ripetono gli esercizi per il proprietario.

Questi animali non amano né lo spazio chiuso, né l'oscurità, e quindi il loro angolo si trova in un luogo illuminato.

I wans sono molto esigenti da soli. Non permetteranno di saltare la passeggiata per strada e con una voce forte "lo diranno" al proprietario. Hanno sviluppato espressioni facciali, che permetteranno di comprendere l'eccitazione di un gatto e il suo disaccordo con il fatto che i suoi interessi non sono stati presi in considerazione.Il gatto esprimerà insoddisfazione anche se il tempo di alimentazione è mancato. L'animale si abitua rapidamente alla dieta e alla routine quotidiana e comprende anche il momento in cui deve essere nutrito.

Condizioni di detenzione

Certo, è meglio per un animale domestico vivere in una casa privata, dove sarà in grado di visitare l'aria fresca più spesso e camminare con il proprietario. Se allo stesso tempo c'è una piscina vicino alla casa, è ancora meglio - il furgone sarà felice di tuffarsi in acqua negli intervalli tra vari studi e giochi. Se lo si desidera, nell'acqua, troverà intrattenimento, sarà in grado di nuotare e giocare con il proprietario. L'abbondanza di aria fresca influenzerà favorevolmente lo sviluppo del gatto, sarà forte e muscoloso, con un'eccellente immunità.

igiene

È importante prendersi cura dei peli dell'animale, pettinarlo nel tempo, anche se non è soggetto a trambusto eccessivo. È necessario farlo in media una volta alla settimana, prestando particolare attenzione alla coda dai capelli lunghi. Durante il periodo di muta, è necessario prendersi cura della lana più spesso. È ben pettinato, se esegui la procedura tutti i giorni mentre il gatto getta.

Non dobbiamo dimenticare l'igiene delle orecchie, artigli, denti e occhi. Approssimativamente 1 volta in mezzo all'anno è necessario visitare un veterinario con lo scopo di un esame di routine. Se il gatto ha iniziato a tirare costantemente le orecchie, questo potrebbe indicare la presenza di parassiti, da cui è necessario liberarsi di una droga speciale. Il medico seleziona il dosaggio, la frequenza e il farmaco stesso, data l'età dell'animale.

Periodicamente (circa una volta ogni sei mesi) al gatto deve essere somministrato un farmaco per i vermi, regolando il dosaggio in base al peso. La presenza di parassiti può essere indicata dalla spina bianca negli angoli interni degli occhi. In questo caso, è anche importante contattare un veterinario per tempo. Consulenza importante ed esperta sul peso dell'animale, poiché influisce sullo stato di salute e persino sull'umore dell'animale.

Per gli artigli vale la pena comprare un tiragraffi, può anche far parte di un complesso di giochi.

Per il gatto aveva qualcosa da fare in assenza dei proprietari, è preferibile acquistare per lui un grande parco giochi con giocattoli diversi.

È importante garantire che il prodotto sia stabile e affidabile in termini di materiale utilizzato.

Non dovrebbe soffrire il minimo tocco di un gatto, essere resistente agli artigli e ai denti. Alcuni allevatori acquistano speciali spazzole di lana che possono essere attaccate al muro. Alcuni gatti adorano la procedura di pettinatura, e quando il proprietario non può prestare attenzione a loro, essi stessi sfregano contro il pennello, e spesso non solo con i lati, ma anche con una museruola.

comfort

Affinché il gatto capisca il suo posto, è necessario occuparsi dell'acquisto di lettini con i lati alti. Se lo si desidera, può essere fatto in modo indipendente, e la propria produzione a volte può creare modelli più interessanti fino alle case. Puoi occuparti dell'amaca sulla batteria. Tale dispositivo aiuterà Vana a crogiolarsi in bassa stagione, quando il riscaldamento non è ancora acceso.

Puoi fare e visone, in cui l'animale può rintracciare i proprietari durante i giochi. Per quanto riguarda le altre sfumature domestiche, uno di loro sta pensando al sistema di approvvigionamento idrico. Alcuni gatti capiscono rapidamente come aprire un rubinetto con un braccio solo per far scorrere l'acqua. Pensano come usare le maniglie delle porte, perché non ignorano alcun angolo della casa in assenza dei proprietari.

Più giocattoli ha un gatto, meglio è: oltre a osservare ciò che accade in strada attraverso una finestra, ci vorrà la maggior parte del tempo in assenza di proprietari. Affinché un gatto sia intelligente, è necessaria l'educazione, che continuerà per tutta la vita dell'animale. Ha un ricordo incredibile, per la sua vita è più attaccato a un proprietario e non cambia questo legame. Se il gatto viene allevato correttamente, non causerà problemi alla famiglia.

formazione

L'educazione inizia nell'infanzia, in questo momento i gattini possono permettersi di sibilare e mostrare ostilità agli altri.Ad esempio, possono mordere, graffiare e nascondersi da una persona. L'allevatore elimina questo svantaggio: è grazie a lui che il gatto diventa amichevole. Tuttavia, altri gattini sono più amichevoli e giocano.

È necessario abituare gradualmente il gattino a se stessi: oltre alla normale alimentazione e abitudine al vassoio, di tanto in tanto è necessario prenderlo tra le mani, accarezzarlo e parlargli.

In tali condizioni, il bambino dimentica rapidamente le passate abitudini e si abitua alla famiglia. Se il gattino non risponde alla dottrina e continua a comportarsi male, viene leggermente alzato dal garrese, mostrando chi è in carica. Di norma, l'animale domestico percepisce tali lezioni in modo adeguato e rapidamente si rende conto che è necessario comportarsi bene.

In generale, i cigni sono ben addestrati e raramente danno problemi ai loro allevatori. Se il gattino favorisce la persona, inizia a fare le fusa. In questo caso, è impostato bene e si fida completamente del proprietario. Durante il primo anno di vita, l'animale capisce tutte le regole della casa. Come tutti i membri della famiglia, si sottomette a loro, diventa indipendente e impara a comunicare.

alimentazione

È necessario alimentare correttamente il gatto Van: non è possibile escludere il cibo naturale dalla dieta, basandosi sul cibo industriale. Non è in grado di compensare completamente la mancanza di tutte le sostanze di cui ha bisogno e inoltre è in grado di nuocere alla sua salute, indipendentemente da come l'annuncio pubblicitario rechi il contrario. Carne e pesce dovrebbero essere componenti obbligatori della dieta nutrizionale.

È necessario prendere il cibo prendendo in considerazione una categoria di età di un animale. Per non sovralimentare il bambino, devi considerare il dosaggio del mangime, tenendo conto del peso. Van ama il cibo naturale, ad esempio, mangia carne magra, verdure, cereali, latticini, interiora. Oltre a tutto ciò, ha bisogno di complessi vitaminici e minerali. Se la nutrizione del cucciolo è bilanciata, il suo peso cambierà con ogni mese che passa.

Se l'allevatore preferisce comprare cibo secco, è meglio non risparmiare sulla sua qualità. In questo caso, è meglio acquistare prodotti a base di carne senza conservanti. Tuttavia, vale la pena notare: il cibo da solo nel tempo può danneggiare la salute del gatto. Inoltre, dopo un po 'di tempo, l'animale può abbandonare completamente il cibo naturale, che è molto cattivo, perché qualunque sia il cibo, non sostituisce i nutrienti contenuti nel cibo naturale.

Se l'animale non riceve vitamine e minerali, diventerà sonnolento, i suoi capelli potrebbero iniziare a cadere. Non puoi nutrire un gatto con il cibo dal tuo tavolo, e quindi dopo un pasto è necessario rimuovere tutto da esso, perché il gatto è curioso e potrebbe essere interessato a ciò che questo o quel cibo domestico attrae, ciò che è interessante in una bottiglia di latte. Anche lei ha bisogno di cibo con un contenuto sufficiente di proteine ​​e carboidrati. Il pesce per Van aveva bisogno di essere bollito e sgombro di ossa. Kotu non può essere offerto per gustare cioccolato, dolci, miele, sottaceti o cibi affumicati - questo cibo è dannoso per lui, causando allergie e carie.

salute

A causa della naturalezza della sua razza, il furgone turco si distingue per la buona salute, i rappresentanti di questa razza non hanno malattie genetiche. Solo in rari casi, il gatto può raffreddarsi durante il bagno. Lavarlo troppo spesso è indesiderabile, l'acqua di balneazione dovrebbe essere calda. Un segno di ottima salute di un gatto è il suo peso, tuttavia, questo non significa che il gatto possa essere sovralimentato. Quando il sovrappeso diminuisce l'attività dell'animale.

Assicurati di avere una ciotola d'acqua in casa. Wang non deve cercare acqua da solo, ovunque. Nell'habitat naturale l'acqua ha un volume sufficiente. I denti di un gatto sono solitamente forti, in assenza di beriberi lo dureranno per tutta la vita. Se il proprietario ha notato che almeno un dente è caduto dal bagno, è urgente contattare il veterinario.

In questo caso sarà richiesto un trattamento complesso.

Regole di selezione

È necessario scegliere un gattino in un asilo nido professionale, prendendosi cura di un bambino di due mesi di età.A quel tempo, era abituato al vassoio e al raschietto, e anche socializzato e vaccinato. Idealmente, il gattino è desiderabile portare dall'estero. Avrà tutti i documenti necessari, inoltre, sarà purosangue.

Se questa opzione non è fattibile, è necessario prima determinare la scelta del vivaio, scorrere le recensioni su di esso, informarsi sulla purezza della razza, la disponibilità della documentazione necessaria (passaporto veterinario gattino) e il pedigree. Il gattino deve essere attivo e agile, oltre al suo aspetto deve essere ben curato. Prima di acquistare, è necessario scoprire le sfumature della sua salute, redigere e firmare un accordo, in cui, oltre al prezzo, saranno descritte le condizioni per il trasferimento dell'animale e la sua ulteriore manutenzione.

Al momento dell'acquisto, il gattino che ti piace deve essere vaccinato. Inoltre, è importante prestare attenzione al colore. Per quanto riguarda la documentazione, vale la pena considerare: il miglior pedigree è quello in cui viene indicato un numero maggiore di parenti di Van. Se il gattino viene raccolto, ma non ha ancora due mesi, non viene preso. E la ragione di questo non è solo non tutte le vaccinazioni necessarie, ma anche il bisogno di immunità primaria, che il bambino riceve con il latte di gatto della madre.

Non puoi prendere un bambino piccolo, perché se è troppo presto per strapparlo via da sua madre, sarà doloroso. Inoltre, è la madre che insegna le regole del gioco, come il comportamento, nei primi mesi di vita di ogni cucciolo. Mostra anche come andare in bagno.

Se entri in un asilo nido professionale, non venderai un piccolo gattino, questo equivale alla perdita di un rappresentante della razza.

Tra gli allevatori turchi, ogni individuo di razza è apprezzato. Anche se il bambino è rimasto senza un'infermiera, gli allevatori offrono diverse opzioni, ma queste sono ulteriori difficoltà associate a cure speciali. Quella sfumatura è anche interessante che un tale gattino non sarà dato a nessuno che si rivolge a un asilo nido. L'acquirente deve ispirare la fiducia degli allevatori professionisti.

allevamento

Knit Turkish Vanov produce secondo lo schema standard. Questo è inaccettabile fino a quando gli animali raggiungono un anno di età, due estrus in un gatto devono essere persi. Di norma, da 3 a 6 cuccioli nascono nelle cucciolate. Nascono ciechi, con una piccola quantità di lana.

I gatti della mamma sono molto attenti ai loro figli. Sono premurosi, proteggono i bambini da ogni pericolo. Difficoltà nella riproduzione possono sorgere a causa della ricerca di un partner: nel nostro paese, trovare un gatto o un gatto per la riproduzione non è facile, e per acquisire un gatto autentico devi andare in Turchia.

Il prezzo di un gattino negli asili nido della Russia può variare da 8 mila rubli. Ci sono pochi allevamenti nel paese, i gattini portati dalla Turchia vendono più costosi, oltre a uno speciale certificato veterinario è richiesto per l'esportazione. Il prezzo di un individuo può anche dipendere dal pedigree. Alcuni allevatori stimano gattini a diverse migliaia di dollari.

Sulla storia dei gatti, il furgone turco ha raccontato nel prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni