Gatti domestici

Cibo per gatti umido: componenti, marchi, selezione, modalità di alimentazione

Cibo per gatti umido: componenti, marchi, selezione, modalità di alimentazione

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche della composizione
  2. Valutazione dei migliori produttori nazionali
  3. I migliori marchi stranieri
  4. Come scegliere?
  5. Come cucinare?
  6. Tassi di alimentazione
  7. Recensioni

Finora, non è stata raggiunta un'opinione comune tra i veterinari su quale tipo di alimento è preferibile per i gatti: secco o bagnato. Entrambi i prodotti hanno sia vantaggi significativi che svantaggi ugualmente significativi, quindi quando si sceglie la dieta ottimale per il proprio animale domestico birichino, è meglio seguire le raccomandazioni di uno specialista. Tuttavia, studi recenti hanno confermato che il cibo umido bagnato è più fisiologico, sono ben assorbiti e come tutti i gatti, anche i più esigenti e capricciosi.

Caratteristiche della composizione

I mangimi umidi nei negozi sono solitamente presentati in due opzioni:

  • sotto forma di piccoli sacchetti-ragno - contengono una porzione della composizione nutritiva;
  • la lattina di vari volumi.

Il cibo umido è pezzi di cibo in salsa di gelatina. Un buon prodotto è il 35% di carne. Di solito è fatto di tacchino, pollo, manzo, vitello, coniglio o pesce. Questi sono ingredienti utili necessari per la crescita di un gatto, mantenendo la sua salute e una forte immunità.

Il 20% di ogni cibo è costituito da proteine, può essere proteine ​​dell'uovo o del latte, che rappresentano il filler naturale ottimale. Il 10% proviene da frattaglie, i cibi costosi contengono cuore e fegato, quelli più economici utilizzano polmoni, zampe, pelle, zoccoli e altri ingredienti.

Il 25% del cibo umido proviene da fibre vegetali, in genere avena, mais e miglio. Sono utili per gatti e gatti, ma solo se il produttore non li introduce per risparmiare sul componente carne del mangime.

Tutti i prodotti sono arricchiti con complessi vitaminico-minerali, includono necessariamente vitamine B, E e A, oltre a calcio, magnesio, zinco, potassio, ferro e manganese.

Se possibile, prova ad acquisire miscele contenenti taurina - questo amminoacido è molto importante per gli animali.

A seconda dei componenti utilizzati, l'alimentazione di più classi è isolata.

  • economia - i prodotti più economici, ben noti a tutti gli allevatori e non solo, attraverso la pubblicità televisiva attiva. Questi sono Whiskas, Kitekat, Friskies e Four-Legged Gourmet. Sono economici, ma in questa lista dei loro meriti finisce. Il fatto è che tali miscele di mangimi contengono un gran numero di ingredienti artificiali - conservanti, aromi e esaltatori di sapidità, la proporzione di carne in essi contenuta è piccola - di solito è sostituita da proteine ​​di origine vegetale. Tali alimenti sono assorbiti dal corpo dei gatti di non più del 65%.
  • Classe Premium - prodotti di qualità leggermente superiore, sebbene non siano caratterizzati da un elevato contenuto di carne, ma è più in essi che nei mangimi contrassegnati "economia" e vengono utilizzati anche prodotti nutrizionali. Di solito vengono prodotti in più linee - per gattini, per animali gravidi, per animali domestici anziani, ecc. Tale prodotto viene assorbito dal 70-75%.
  • Super Premium - il costo di questi prodotti sarà già palpabile per il budget familiare, inclusi pasti come Purina Pro Plan, Royal Canin e altri - la reputazione dei marchi parla da sola, quindi il prodotto non ha bisogno di pubblicità. Tali miscele possono essere acquistate esclusivamente presso farmacie veterinarie o negozi di animali. C'è molta carne nel mangime di questo segmento, e ci sono pochissime proteine ​​di tipo vegetale, senza componenti artificiali.Composizioni simili sono assimilate dal 90-95%.
  • Mangime olistico - Questi sono i prodotti più costosi, che possono essere acquistati solo in negozi specializzati su ordinazione. Utilizza solo prodotti rispettosi dell'ambiente: la parte vegetale è costituita da colture coltivate senza pesticidi e la carne non contiene antibiotici e ormoni.

Valutazione dei migliori produttori nazionali

I produttori domestici di alimenti umidi sono poco conosciuti tra gli allevatori russi, tuttavia alcuni meritano attenzione.

leccornia

"Titbit": cibo a base di ingredienti naturali a un prezzo ragionevole. Tuttavia, i veterinari raccomandano di usarlo non come prodotto alimentare permanente, ma solo come additivo per aiutare a prevenire l'insorgenza di vari disturbi alimentari.

Mnyams

Mnyams è un altro alimento umido della nostra recensione, prodotto secondo la tecnologia russa negli stabilimenti di produzione europei secondo i più elevati standard di qualità. Tra i prodotti nazionali, è uno dei migliori prodotti che puoi offrire al tuo animale domestico peloso. Il cibo è considerato completo, quindi non richiede vitamine e integratori.

Differisce in alta digeribilità e buon valore nutritivo.

Zoogurman

"Zoogurman" è uno dei suoi prodotti rari di produzione russa contenente esclusivamente prodotti naturali senza conservanti, glutammato e coloranti. Per la componente proteica in esso sono responsabili sottoprodotti di alta qualità, anatra, tacchino, pollo, vitello e manzo.

Gourmet a quattro zampe

"Gourmet a quattro zampe" è un prodotto che si distingue per una composizione equilibrata, tuttavia lo studio dell'etichetta indica l'assenza di additivi così importanti come vitamine e oligoelementi sani. Tra le carenze, è anche possibile notare la presenza di un componente gelificante di origine sconosciuta, pertanto non si può dire con certezza che abbia un'origine non sintetica. Tuttavia, in primo luogo nella lista dei suoi ingredienti è la carne, e non miscele di cereali poco note mescolate con farina di pesce, quindi, il prodotto può essere definito abbastanza adatto per l'alimentazione di un animale domestico.

Grandorf

Grandorf - questo marchio è apparso recentemente negli scaffali dei negozi di animali, ma è già riuscito a ottenere riconoscimento dagli allevatori con tutta l'attenzione per la salute dei loro animali domestici. Questo feed è olistico, che indica direttamente la sua eccezionale qualità. Nonostante il marchio sia registrato in Russia, il prodotto è fabbricato nelle officine del Belgio e dell'Italia utilizzando materie prime della categoria Grado Umano da ingredienti commestibili per l'uomo.

I vantaggi di questo feed includono anche l'assenza di componenti di cereali.

Ottenere questo prodotto è abbastanza difficile, non è venduto in tutti i negozi ed è costoso. Ma le recensioni dei proprietari di animali domestici affermano che gli animali con questa dieta hanno meno probabilità di ammalarsi e di non ingrassare. Possiamo tranquillamente dire che questo è il miglior cibo domestico, assicurando la piena crescita e lo sviluppo dell'animale.

I migliori marchi stranieri

Tra gli allevatori nazionali, il cibo per gatti importato è molto popolare. Fermiamoci sul più popolare.

Whiskas

Tradizionalmente, questo cibo è classificato come un prodotto di classe economica, ma, tuttavia, a causa del suo basso prezzo e della pubblicità attiva nel nostro paese, è uno dei più venduti.

Il produttore afferma di possedere una composizione equilibrata di componenti nutrizionali basata su carne naturale, cereali, vitamine, minerali e taurina di alta qualità.

I vantaggi di questo feed includono:

  • basso costo;
  • disponibilità in qualsiasi punto vendita;
  • vasta gamma di gusti.

Di svantaggi dovrebbe essere notato:

  • la presenza di conservanti, aromi e esaltatori di sapidità;
  • basso contenuto di componenti proteici;
  • opacità della composizione.

La reputazione dei mangimi Whiskas è altamente discutibile, alcuni allevatori affermano che il prodotto peggiora la salute dell'animale. Tuttavia, non sono stati ancora ricevuti fatti che confermino questa opinione. Il mangime è fabbricato in azienda secondo elevati standard di qualità. Tuttavia, i veterinari raccomandano di non usare Whiskas su base continuativa e, quando lo usano, controllano attentamente le condizioni del vostro animale domestico.

Sheba

Il principale vantaggio di questo prodotto pubblicizzato è il basso costo e una confezione stupenda. Il produttore posiziona il suo cibo come una prelibatezza per i fluffy, tuttavia, la carne nella sua composizione non supera il 25% - questo è più che in Whiskas, ma allo stesso tempo non raggiunge i dosaggi raccomandati dai veterinari. La qualità del componente carne è dubbia, quindi il prodotto non è raccomandato per l'inclusione frequente nel menu.

È anche indesiderabile dar loro da mangiare gattini di età inferiore ai 12 mesi.

Royal canin

Questo feed è molto più costoso, ma allo stesso tempo e di qualità. È fatto tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche dei gatti ed è presentato in diverse linee di prodotto - per gattini, per gatti di età, per animali con determinate patologie. Questo marchio è indispensabile per gli animali con diabete e che soffrono di obesità.

I vantaggi del feed includono:

  • alto contenuto proteico;
  • La serie originale di mangimi vegetariani.

Tra gli aspetti negativi è necessario indicare la presenza di soia nella composizione, negli OGM e una leggera presenza di conservanti.

Purina pro piano

Si tratta di un cibo per gatti umido a basso contenuto calorico, prodotto sulla base di carne di manzo o di pollame. Tali prodotti sono ottimali per le razze di gatti piccoli.

Tra i benefici emetti:

  • composizione completamente naturale;
  • la presenza di antiossidanti per stimolare la protezione immunitaria;
  • la presenza di additivi che proteggono la condizione del sistema urinario;
  • prevenzione dell'obesità.

In rari casi, i gatti sono allergici a questo prodotto e alla sua intolleranza individuale.

La maggior parte delle recensioni su questi alimenti sono positive, gli allevatori osservano che con l'uso regolare del prodotto, le condizioni del mantello dell'animale migliorano e la sedia diventa regolare - questo indica la forma fisica migliore dell'animale. Inoltre, il prodotto ha un odore gradevole per i proprietari dell'animale, a differenza di molti altri alimenti.

Colline equilibrio ideale

La composizione di queste miscele include carne o prodotti ittici, mangimi ottimali per l'uso quotidiano. Oltre alla componente proteica, la miscela contiene cereali, oli, grassi e integratori di vitamine e minerali. Il prodotto ha un alto valore nutrizionale e non contiene alcuna fragranza e conservante. Tieni presente che il mangime di questo marchio è controindicato per gli animali con sovrappeso. Il prodotto non contiene soia e mais, che spesso causano allergie agli animali a qualsiasi età.

Bozita felino

Il principale vantaggio di questa marca di mangimi è la massima qualità dei prodotti utilizzati. È fatto con carne fresca o refrigerata che non è stata congelata. La carne entra nei reparti di produzione direttamente dalle aziende agricole, quindi contiene la quantità massima di sostanze utili senza perdita di gusto.

Oltre al solito mangime con carne di manzo e pollame, il produttore ha stabilito la produzione di mangimi con un filler esotico - cervo in una gelatina profumata.

La percentuale di carne nel prodotto è del 95%, la miscela è ricca di taurina, così come lo speciale complesso bioattivo MacroGard, grazie al quale l'organismo dell'animale domestico resiste con successo ai virus. Vi è un marcato aumento nell'effetto della vaccinazione dell'animale.

Tuttavia, il suo costo è piuttosto alto, quindi dar da mangiare ad un animale domestico può creare un divario significativo nel bilancio familiare.

Leonardo

Classe superpremium alimentare, che indica direttamente una composizione naturale bilanciata e l'assenza di eventuali additivi sintetici e conservanti nella composizione. Più spesso in vendita si nutrono di coniglio, pollame e pesce. Da frattaglie viene usato solo fegato. I prodotti di questo produttore per il 65% sono costituiti da proteine ​​animali, oltre a fibre, minerali e vitamine utili per i gatti.

A causa della composizione equilibrata del gatto cresce e si sviluppa pienamente, l'animale forma una forte immunità, e dopo ogni poppata per lungo tempo arriva una sensazione di pienezza.

Applaws

Il contenuto di carne nel mangime di questo marchio non supera il 75%, ma tuttavia appartiene alla categoria di élite. Non ci sono additivi sintetici, vengono usate solo carne naturale, verdure fresche e probiotici. La ricetta di produzione alimentare prevede l'uso di lievito di birra, che sono un'eccellente fonte di vitamina B, contribuiscono alla normalizzazione dei processi metabolici nel corpo dell'animale e proteggono dalle reazioni allergiche. La composizione è completamente non grana.

Tuttavia, non era senza difetti. A volte i prodotti non amano gli animali, in particolare i gatti adulti, che per lungo tempo hanno consumato cibo più economico, letteralmente "imbottiti" con aromi aromatizzanti.

Come scegliere?

Quando si sceglie un cibo per gatti è necessario prestare molta attenzione alle informazioni contenute sulla confezione, in alcuni casi è meglio rifiutare l'acquisto e restituire il pacco sullo scaffale.

Se noti che lo zucchero, l'amido o la cellulosa sono inclusi nella miscela, tale mangime sarà estremamente dannoso per il tuo animale domestico.

Prestiamo particolare attenzione al fatto che l'ingrediente Propylen glicole è anche un dolcificante ed è più spesso utilizzato nell'industria come mezzo di glassa, la sua presenza nell'alimento di alta qualità per gatti domestici è inaccettabile.

La presenza dell'additivo E127 è un'altra ragione per scegliere un altro feed. Il fatto è che è un colorante artificiale, che agisce come un fattore che provoca lo sviluppo di processi tumorali e malattie oncologiche.

I sottoprodotti della composizione dei mangimi sono estremamente nutrienti e benefici, ma solo quando sono di alta qualità e la loro quota non supera il 10%. Se questo parametro è maggiore, molto probabilmente il produttore ha incluso nel prodotto ingredienti poco appetitosi e deprivati ​​della nutrizione come pelle di manzo o di maiale, così come i rifiuti del macello.

L'iscrizione "carne" non garantisce che il cibo contenga un vero prodotto a base di carne. L'acquisto è solo uno che contiene una trascrizione, cioè un elenco completo di quei tipi di carne che sono stati utilizzati per la produzione di mangimi.

La presenza di componenti come Ethoxyquin, BHA (E320) e BHT (E321) dovrebbe essere il motivo del rifiuto di acquisto. Questi sono antiossidanti sintetici che causano danni tossici al fegato, che portano a malattie della pelle, convulsioni e depressione negli animali.

Secondo gli standard accettati, gli ingredienti nella lista degli ingredienti stanno scendendo, cioè la parte superiore contiene quei prodotti la cui quota è massima. Tuttavia, alcuni produttori sono furbi e includono diversi componenti di cereali e vegetali con concentrazioni minime nel mangime. Quindi, sono tutti elencati alla fine della lista. Assicurati di calcolare la loro quantità - è possibile che tu abbia una spiacevole sorpresa e la massa totale di tali componenti sarà maggiore del peso della carne.

Un altro trucco comune dei produttori irresponsabili è il termine sapore, tradotto come "di buon gusto".

Tieni presente che se il cibo per il tuo animale domestico soffice è "gustoso", allora la fonte di questo gusto è molto probabilmente di origine artificiale, e invece di gamberetti / vitello / anatra, solo i glutammati sono contenuti nella miscela.

A proposito, le definizioni di "100%" o "tutto" sono anche una manovra di marketing, e in molti paesi il loro uso sull'imballaggio è proibito. Il fatto è che assumono la presenza di un solo ingrediente nel barattolo, e questo contraddice completamente la tecnologia stessa di fare cibo per gatti.

Come cucinare?

Alcuni allevatori attenti non si fidano dei mangimi liquidi e preferiscono farli a casa secondo ricette collaudate.

    Per preparare tale cibo dovrebbe prendere:

    • 2 kg di carne bovina o di pollame;
    • 300-500 g del cuore dello stesso animale, da cui si ottiene la carne;
    • 100-200 g di fegato crudo;
    • legamenti e tendini;
    • 2 bicchieri d'acqua, meglio del minerale senza gas;
    • 4 tuorli d'uovo;
    • 2 bustine di gelatina;
    • 4000 mg di olio di pesce di alta qualità;
    • Vengono inoltre introdotti 200 mg di lievito di birra, preferibilmente con selenio o zinco, e vitamina E - 800 UI;
    • 1/3 cucchiai di polvere di alghe;
    • 5-7 cucchiai di crusca.

    La carne viene macinata e mescolata con altri componenti per ottenere una miscela omogenea. Cibo pronto disposto in contenitori o confezioni speciali per il congelatore.

    Tassi di alimentazione

    Il fabbisogno giornaliero di cibo umido è:

    per un animale di peso fino a 3 kg - 200 g;

    • 4 kg - 220-250 g;
    • 5 kg - 250-260 g;
    • 6 e oltre kg - da 300 g

    Fino a metà anno, ai gattini viene offerto cibo in piccole porzioni 4 volte al giorno, gli adolescenti da 6 a 12 mesi ricevono cibo 2-3 volte, è possibile nutrire un gatto adulto due volte al giorno.

    I gatti più anziani, di regola, hanno un'immunità ridotta, il loro metabolismo rallenta e peggiora la condizione dei denti, quindi dopo 7-8 anni di età è sufficiente una sola alimentazione al giorno per loro.

    Recensioni

    Quando si sceglie un cibo per gatti, è importante considerare quanto utile sarà per un animale domestico. In base alle recensioni degli allevatori, una quantità sufficiente di proteine ​​e grassi, che ha un effetto benefico sul benessere dell'animale e sullo stato della sua pelliccia, è inclusa in miscele umide di alta qualità. È auspicabile che la percentuale di carboidrati sia minima, altrimenti l'animale potrebbe essere esposto all'obesità.

    È molto conveniente che il cibo umido contenga acqua, è utile per quegli animali domestici che non amano bere. I proprietari di gatti sostengono che gli animali che usano miscele umide, mangiano più velocemente a causa dell'alto contenuto proteico, inoltre, questi alimenti prevengono l'obesità nei gatti dopo la castrazione.

    Tuttavia, nonostante il fatto che, in generale, il cibo umido sia più attraente, presenta comunque alcuni inconvenienti.

    • Il cibo umido è un prodotto morbido che non protegge il gatto dall'aspetto della placca e delle malattie gengivali. Gli allevatori raccomandano l'uso di palle e ossa speciali per la cura dei denti.
    • Il contenuto dei pacchetti aperti deve essere consumato il più rapidamente possibile - non possono essere archiviati in forma chiara per più di un giorno.
    • Va anche notato che i cibi umidi sono molto più costosi di quelli secchi.

    Molti feed sul mercato non sono credibili ai proprietari di gatti. Secondo i consumatori, essi portano alla formazione di urolitiasi, quindi prima di prendere una decisione per trasferire il tuo animale domestico lanuginoso a una tale dieta, dovresti sempre consultare un veterinario.

    Un confronto di cibi umidi può essere visualizzato nel video qui sotto.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni