Cibo umido e secco: il modo migliore per nutrire un gatto?
Circa la corretta alimentazione dei gatti domestici per molti anni c'è stato un dibattito, ad un parere unanime non è venuto né allevatori né veterinari. Quale è più preferibile per gli animali domestici: cibo naturale, cibo secco o umido? È possibile combinare formule umide e secche, che i produttori di mangimi dovrebbero scegliere per i loro animali preferiti? Troverete le risposte a queste domande nel nostro articolo.
Confronto di composizione
Il cibo per gatti del negozio pronto sta guadagnando sempre più popolarità tra gli allevatori e ci sono diversi motivi per questo.
- Il cibo non ha bisogno di essere cucinato - il proprietario è solo tenuto a versarlo nel piattino nel volume specificato, è abbastanza conveniente e consente di risparmiare tempo.
- Il cibo di alta qualità ha una composizione equilibrata - contiene proteine, carboidrati, grassi nei dosaggi richiesti, inoltre, sono arricchiti con vitamine, microelementi e amminoacidi essenziali.
- Certo, il miglior cibo naturale non è ancora stato inventato, ma non è un segreto che per creare una dieta equilibrata a tutti gli effetti, specialmente per i gatti con pedigree, che sono estremamente esigenti in nutrizione, è necessario molto impegno, oltre che tempo e denaro. L'alimentazione pronta risolve completamente questo problema.
- Un altro vantaggio indiscutibile è la comodità del loro stoccaggio, i prodotti naturali iniziano a deteriorarsi molto rapidamente e le scorte di magazzino possono essere acquistate immediatamente in grandi quantità.
Tutti i tipi di mangime secco e umido sono disponibili in diverse versioni.
- economia - il tipo di alimentazione più economico e ampiamente pubblicizzato, ma allo stesso tempo il più inutile e persino pericoloso. Il prodotto è prodotto dai rifiuti dell'industria di lavorazione della carne - zoccoli, ossa, grassi e pelle, e la base è costituita da soia e legumi.
Non ci sono vitamine, minerali, probiotici e amminoacidi, infatti, è solo un riempitivo dello stomaco che crea una temporanea sensazione di sazietà. Il tuo fuzzy non riceverà alcun beneficio da tale alimentazione.
- Premium e Super Premium - Questa miscela, che è fatta da carne naturale. La composizione del prodotto è equilibrata e contiene tutti gli integratori vitaminici e minerali necessari per mantenere l'attività e la salute dell'animale. Si tratta di mangimi più costosi, è possibile acquistarli esclusivamente in negozi specializzati, ma, di norma, soddisfano pienamente tutte le esigenze dell'animale per proteine, carboidrati e grassi.
- olistico - Questo è il mangime più costoso, la cui composizione è il più naturale possibile. Come base vengono utilizzati carne naturale, verdure e ortaggi coltivati senza l'uso di ormoni e antibiotici: i conservanti e vari esaltatori di sapidità non sono inclusi nel prodotto. Tali prodotti possono essere acquistati solo su richiesta.
- terapeutico - È cibo per gatti che hanno determinati problemi di salute. Tieni presente che tali miscele non devono essere somministrate agli animali per la profilassi: da tali "cure" l'animale, al contrario, si ammalerà solo.
A seconda della consistenza, il mangime è diviso in bagnato e asciutto.
- asciutto sono granuli pressati, il loro contenuto d'acqua è minimo. Quando entrano negli organi digestivi, iniziano ad assorbire liquidi, quindi quando si alimenta un animale con tali prodotti è molto importante monitorare attentamente che l'animale riceva la quantità d'acqua richiesta.
- Cibo semi-umido - Questi sono pezzi di prodotto in salsa di gelatina. Il prodotto ha una durata limitata dopo l'apertura del pacco.Le torte sono anche classificate come cibi semi-umidi: infatti, sono gli stessi prodotti, solo più macinati. Questo prodotto è ottimale per piccoli gattini e gatti adulti con gengive e denti irritati. Per animali sani, tale alimentazione è irrilevante, i denti dei gatti rimarranno sani solo quando li usano.
- Categoria di mangimi separata - Questo è un piacere, questi includono carne secca e stuzzichini. Tali prodotti non vengono utilizzati come feed principale, ma solo come promozione.
Pro e contro dei mangimi
Una risposta inequivocabile alla domanda su che tipo di cibo è meglio nutrire gli animali - bagnati o asciutti, no, tutto dipende dalle preferenze di gusto dell'animale. Ciascuno dei prodotti ha i suoi vantaggi e svantaggi.
asciutto
vantaggi:
- salute dentale - i veterinari notano che l'uso di cibo secco contribuisce allo scivolamento del tartaro e della placca dentale, il prodotto non contiene acqua, quindi l'animale lo riceve dall'esterno, il che aiuta anche a pulire i denti;
- i mangimi secchi sono più economici: un pacchetto è sufficiente per un lungo periodo di tempo, quindi il prodotto non si guasta a lungo e viene spesso venduto in confezioni grandi, quindi è possibile acquistare cibo sfuso contemporaneamente per diversi mesi in anticipo;
- il cibo secco sarà una buona opportunità per rafforzare i muscoli della mascella - il prodotto soddisfa pienamente tutti gli istinti di masticare di gatti e gatti.
Ora parliamo dei contro.
- Gli alimenti secchi contengono elevate concentrazioni di carboidrati. I rappresentanti della famiglia felina sono carnivori, il cibo che trovano in natura non contiene cereali di cereali, che sono presenti in grandi quantità in alimenti secchi (sono aggiunti come fonte di carboidrati). Tipicamente, la proporzione di cereali nelle miscele è del 30-50%, questo può causare il diabete in un animale.
- Se il gatto è stato tenuto a lungo a dieta umida o naturale, il suo sistema digestivo viene utilizzato per la digestione di alimenti ad alto contenuto proteico e la digestione di alimenti secchi diventerà una procedura piuttosto complicata.
bagnato
pro:
- le miscele umide sono la fonte ottimale di proteine e grassi in una forma che corrisponde alle caratteristiche fisiologiche degli animali, l'alimentazione di tali alimenti non causa stitichezza negli animali domestici;
- Il 70% del cibo umido è costituito da acqua, quindi gli animali non necessitano di un'alimentazione abbondante;
- studi hanno dimostrato che i gatti mangiano meno cibo quando mangiano cibi umidi, quindi l'uso di tali mangimi aiuta a proteggere l'animale dalla sovralimentazione - gli animali raggiungono rapidamente una sensazione di sazietà, che persiste per diverse ore;
- gusto e odore appetitoso - di solito gli animali domestici amano l'aroma e la consistenza del cibo umido.
contro:
- i cibi umidi sono più costosi di quelli secchi;
- gli alimenti umidi hanno una durata limitata, quindi sono generalmente confezionati in vasetti o bustine;
- l'uso di tali composti è spesso causa di alitosi, in alcuni casi gli animali compaiono placca e pietra, che spesso causano malattie gengivali.
È possibile mescolare?
Secondo le raccomandazioni dei produttori, è consentita la miscelazione di alimenti secchi e gelatinosi, ma solo nel caso in cui entrambi i prodotti appartengano alla stessa marca. Inoltre, i fabbricanti non raccomandano di abbinare i prodotti pronti del negozio con alimenti naturali, tuttavia molti allevatori di volta in volta inseriscono carne o altri ingredienti proteici nel menu del loro animale domestico.
In realtà, non c'è nulla di pericoloso nel mescolare diversi tipi di feed, ma è importante seguire alcune regole. Innanzitutto, i prodotti non devono essere combinati in un singolo feed. In questo caso, ci sono tre possibili problemi:
- è difficile creare il menu in modo che sia bilanciato;
- Quando si mescolano i mangimi, è difficile rintracciare il flusso del volume d'acqua richiesto nel corpo dell'animale: se il gatto mangia un cibo umido subito dopo quello secco, allora può rifiutarsi completamente di bere l'acqua che è così necessaria per esso.
- i cibi secchi e umidi nel corpo dell'animale vengono digeriti a ritmi diversi, il che può portare a gravi disturbi alimentari nell'animale.
Pertanto, se intendi combinare entrambi i tipi di mangime, i pasti dovrebbero essere separati nel tempo, ad esempio, cibo secco al mattino e cibo umido la sera.
In secondo luogo, con grande cautela dovrebbe essere combinato mangimi pronti con cibo naturale. Se si è impegnati a combinare alimenti preconfezionati con prodotti naturali, possono essere solo componenti proteici - carne, sottoprodotti di alta qualità o pesce. Gli animali non possono essere nutriti con cereali, latte acido, verdure e frutta, ottengono tutto ciò di cui hanno bisogno dalla composizione del mangime finito.
Come determinare la qualità?
Molti allevatori acquistano pubblicità e scelgono prodotti per i loro animali domestici che in effetti risultano non solo non utili, ma anche pericolosi per gli animali. Quando scegli il cibo ottimale per il tuo animale domestico, non dovresti credere all'annuncio e all'immagine sul pacco - di sicuro vedrai l'immagine di un gatto sano ben nutrito. L'unica cosa che dovrebbe davvero attirare la tua attenzione è l'informazione sulla composizione degli ingredienti.
La composizione dovrebbe essere completamente "trasparente" - tutti gli ingredienti dovrebbero essere prescritti lì con piena indicazione del tipo di prodotto, per esempio il mangime dovrebbe contenere carne di manzo / vitello / pollo e non "prodotti a base di carne" - tale formulazione è piuttosto vaga e può implicare tendini, ossa, pelli e grassi, e non componenti ad alto contenuto proteico, così necessari per gli animali domestici.
Prestare attenzione alle concentrazioni del prodotto. Se la confezione indica che il prodotto contiene il 4% di carne, significa che solo 4 g di carne per 100 g di mangime devono essere ben compresi che nessun animale ne avrà abbastanza di questa quantità di proteine per pasto.
Attiriamo l'attenzione sul fatto che La composizione sul pacco è solitamente indicata da una frazione di massa discendente, e qui i produttori senza scrupoli cercano spesso alcuni trucchi. Ad esempio, includono molti additivi per cereali, ma allo stesso tempo in concentrazioni minime. Pertanto, tutti sono indicati alla fine dell'elenco dei prodotti e, a prima vista, il loro contenuto è piccolo, ma se si sommano il contenuto totale dei componenti, si noterà che il loro dosaggio supera significativamente quello raccomandato.
Tenere presente che maggiore è la durata di conservazione dei mangimi, maggiore è la probabilità della presenza di conservanti e altri additivi sintetici.
Un altro punto importante è l'integrità della confezione. Non comprare cibo secco a peso. Il fatto è che il cibo umido aperto può essere conservato solo per poche ore e asciugato per diversi mesi è ossidato e diventa completamente inutile per l'animale, e in alcuni casi dannoso. Inoltre, spesso in questo modo i venditori vendono merci stantie, mescolandole con pellet dal pacchetto appena aperto. Tenere presente che l'implementazione del mangime in peso deve essere effettuata esclusivamente da contenitori ermeticamente chiusi, e non dalle confezioni.
Su come scegliere il cibo per gatti, vedi sotto.