Gatti giapponesi: caratteristiche, scelte e regole di cura
Il Giappone è un paese straordinario con le sue tradizioni e le sue sfumature culturali. Il colore nazionale in esso lascia un'impronta su tutto ciò che è possibile, compresa la diversità delle specie di razze di gatti. A causa della particolarità dell'approccio, l'allevamento viene effettuato in modo mirato. Il materiale di questo articolo dirà al lettore che cosa sono i gatti giapponesi, come scegliere un animale domestico e quali sono le principali sfumature per prendersene cura.
descrizione
Il gatto della razza giapponese gode dello speciale rispetto del suo allevatore, al quale è obbligato alle tradizioni del suo paese. Di norma, gli individui non hanno una lunga coda, che è considerata il fulcro del potere diabolico. La coda corta, secondo l'opinione popolare, è stata a lungo riconosciuta come appartenente ad una specie unica. Le razze di questi gatti sono notevoli in quanto la coda non viene tagliata: i gattini nascono senza di essa. La base della selezione era un gatto con il nome "Bobtail giapponese".
Questo gatto è diverso dagli altri membri della famiglia di gatti. l'armonia delle dimensioni e delle proporzioni del corpo. Una delle caratteristiche distintive di questo animale è la caratteristica "posizione samurai". La testa del gatto tende a formare un triangolo equilatero, il muso è piuttosto elegante, gli occhi sono grandi ed espressivi.
La posizione delle grandi orecchie del gatto giapponese è verticale, a causa di ciò che l'animale sembra diffidente.
In realtà, è una razza felina allevata in Giappone, che si differenzia dalle altre varietà per la presenza di due o più sfumature di colore. La sua pelliccia è a un solo strato: la mancanza di sottopelo è dovuta al fatto che l'origine della specie è originata da un clima mite. Per quanto riguarda la mancanza di una coda, la razza è considerata condizionatamente tailless: per alcuni rappresentanti, la sua lunghezza può variare da 2 a 7 cm. A causa del suo maggior spessore e lunghezza dei capelli, assomiglia a un pompon.
I gatti giapponesi con gli occhi grandi hanno i loro requisiti esteriori, devono:
- assicurati di avere un bocciolo di coda corto;
- ereditare il genotipo del bobtail giapponese;
- essere direttamente collegato a lui;
- differiscono in buona salute;
- avere colori di due o più colori con una predominanza di bianco.
Il gatto giapponese pesa non più di 4 kg, il suo corpo è muscoloso, le zampe anteriori sono più corte di quelle posteriori. A causa di questa peculiarità fisiologica, non può camminare agevolmente: i suoi movimenti assomigliano più a salti. I gatti giapponesi di razza non hanno colori degli occhi diversi: tali individui sono considerati rappresentanti della selezione americana.
Una variante del bobtail giapponese è un bobble a pelo lungo, allevato dagli allevatori circa 20 anni dopo il riconoscimento della razza da parte dell'associazione CFA. È interessante notare che il rappresentante dai capelli lunghi della razza senza coda aveva altri nomi ("gatto di crisantemo", "bobby"). Tuttavia, nei circoli degli allevatori, l'individuo è rimasto un bobtail dai capelli lunghi.
Una caratteristica distintiva dei gatti a pelo corto è la forma oblata del viso. La distanza tra le orecchie è già, il muso non ha una depressione nella transizione dal naso alla fronte. I baffi a pelo lungo hanno un colletto di lana piccolo, la loro muta di solito avviene entro 5-6 giorni. Altri rappresentanti della razza hanno un colore "mikay", che combina tre colori: bianco, nero e rosso.
Tratti caratteriali
Nonostante il fatto che i gatti senza coda siano considerati creature vivibili, il loro carattere può essere diverso. Alcuni di loro sono teneri e piacevoli, altri sono insopportabili.Possono essere attaccati al proprietario, raramente rimangono inattivi e trovano costantemente un motivo per divertirsi. Allo stesso tempo, l'animale attivo non smetterà mai di giocare con il proprietario. Non sono indifferenti agli insetti volanti e agli involucri di caramelle fruscianti.
A causa della loro attività, non possono sedersi senza lavoro, e quindi si annoieranno con i loro padroni che guidano uno stile di vita sedentario.. Bob Bob non può fare a meno di movimento e giochi attivi, sono estremamente curiosi e sono propensi ad allenarsi. Se lo si desidera, possono essere insegnati ad alcune squadre e singoli individui dopo l'allenamento possono portare gli oggetti necessari. Altri portano i loro giocattoli nei loro denti per molto tempo e amano giocare con il proprietario nel tirare oggetti.
Di regola supportano il vicinato con rappresentanti della propria specie, troveranno sempre un motivo per i giochi e altri divertimenti felini. A differenza di molti compagni di altre razze, non hanno paura dell'acqua, si tuffano volentieri nel bagno e sanno nuotare. Gli allevatori sostengono che questi gatti più degli altri scelgono un membro della famiglia di cui si fidano, cercando di mostrargli il loro affetto con affetto. Camminare all'aria aperta è un'attività preferita dei gatti giapponesi. Non hanno paura quando incontrano estranei o animali, hanno una piacevole voce fusa.
Bobtail è un cacciatore per natura. Questo gatto non è indifferente ai piccoli roditori e agli uccelli domestici. Prima o poi, non importa quanto sia amichevole, rivolgerà la sua attenzione venatoria a loro.
Non è consigliabile avviarlo dove c'è un pennuto.
Come scegliere?
È piuttosto difficile acquistare un gatto giapponese, il motivo per cui è la ricerca di un vivaio provato in cui vengono allevati gattini di razza pura. Qualsiasi membro della razza deve avere documentazione. Per quanto riguarda gli asili nido nel nostro paese, sfortunatamente, ne abbiamo uno solo, situato a Zavidovo (regione di Mosca).
È necessario scegliere un gattino approssimativamente quando avrà 3-4 mesi. In questo momento, il rappresentante della razza è già abbastanza attivo e curioso, può adattarsi rapidamente alle nuove condizioni di vita. Il corpo del gattino è magro, ma non è debole, la schiena dovrebbe avere una curva uniforme. Le orecchie devono stare in piedi, gli occhi dell'individuo possono non solo essere grandi, ma anche regolati in un angolo. Il loro colore dipenderà dal colore della lana, e quindi potrebbe essere diverso.
Il gattino attivo è persistente e sicuro di sé. Questo è un ricercatore che è attratto da tutto ciò che è nuovo. A differenza di altre razze, il bobtail è considerato loquace, amichevole e giocoso. Devi prendere il gatto più mobile, osservando il suo comportamento. Per quanto riguarda il colore, il più popolare è il colore bianco-tartaruga. Tuttavia, se non ci sono gattini del genere nel vivaio, dovrai accontentarti di quelli che sono.
Un gattino di tre mesi costa in media da 30.000 a 70.000 rubli. Il prezzo può variare in base al sesso, alla natura del cucciolo, al colore e al pedigree della classe. Ad esempio, il rappresentante più costoso della razza sarà un gattino femmina di colore tartaruga. Inoltre, i gattini con gli occhi blu sono valutati più in alto.
Per quanto riguarda la coda del ponpon, idealmente dovrebbe essere un po 'distorta. In nessun caso può essere raddrizzato.
In generale, tali animali non vengono acquisiti dalle mani dell'allevatore, poiché vi è un grande rischio di acquistare un animale domestico non ibridatore. Ci sono casi in cui sono stati ordinati direttamente dal Giappone, dove c'è una scelta più ricca. Al momento dell'acquisto è importante assicurarsi che che il gattino era l'erede del bobtail giapponese. Nessun altro bobtail (americano, Kuril) lo sostituirà, si tratta già di una razza senza sangue, a prescindere da ciò che qualcuno dice.
Il contenuto
Si ritiene che i gatti dalla coda corta giapponese siano senza pretese nelle cure e si abituino rapidamente alle condizioni di vita, indipendentemente dal fatto che si tratti di questo appartamento o di una casa privata. L'immunità è forte, raramente si ammalano. La loro vita media è di 15 anni.Durante questo periodo, l'animale deve essere prontamente trasportato al veterinario.
È necessario effettuare la vaccinazione e la sverminazione nel tempo. Sebbene questi gatti non siano suscettibili alle malattie ereditarie, possono attrarre pulci e zecche. E perché ogni volta dopo una passeggiata è necessario ispezionare un animale domestico per verificare la presenza di parassiti. Per i gattini ambulanti è necessario acquistare un guinzaglio.
Le passeggiate frequenti sono particolarmente importanti quando l'animale domestico vive in un appartamento angusto.
I naselli sono estremamente sensibili ai cambiamenti di temperatura e quindi possono essere freddi se la casa è fredda. La ragione di ciò è la mancanza di sottopelo. Per quanto riguarda la loro attitudine al cambio di residenza, in questo piano non sono schizzinosi. Questi gatti viaggiano bene insieme al proprietario e non soffrono di frequenti mosse da luogo a luogo.
Con un gatto giapponese è necessario impegnarsi costantemente nella formazione, che ti permetterà di sviluppare non solo relazioni amichevoli, ma anche di coltivare un animale abbastanza intelligente con un carattere socievole. Questi animali sembrano essere veri per molti allevatori, come i cani. Con un'adeguata educazione, non si lasciano aggressione, non offendono mai i bambini, preferiscono ritirarsi se sono offesi.
cibo
Per nutrire un gatto giapponese è necessario correttamente. Per fare questo, puoi contattare uno specialista che ti aiuterà a creare una dieta nutrizionale equilibrata. Un allevatore dovrebbe capire che il mangime industriale da solo non sarà in grado di reintegrare l'animale con i nutrienti necessari per lo sviluppo muscolare e per ottenere energia vitale. È necessario che oltre al cibo secco e umido, il gatto abbia ricevuto cibo e prodotti naturali.
Per esempio deve mangiare costantemente pesce di mare, vitello, pollo e interiora. Oltre ai complessi vitaminici e minerali, avrà bisogno di latte fresco, ricotta e acqua. Per quanto riguarda la scelta del mangime industriale, è necessario acquistarlo, tenendo conto della categoria di età dell'animale. I gatti di solito non saltano sul cibo, ma se si accorge che un animale si avvicina troppo spesso a una ciotola con del cibo, vale la pena seguire la quantità di cibo che riceve.
La sovralimentazione è piena di perdita di attività e, di conseguenza, una diminuzione dell'immunità. Vale la pena considerare che alcuni membri della razza sono piuttosto schizzinosi riguardo al cibo e quindi non mangeranno quello che non gli piace.
In media, una porzione di cibo al giorno viene calcolata dal rapporto di 30-60 g per 1 kg di peso.
I prodotti prima di servire devono essere schiacciati. Per quanto riguarda il numero di pasti, puoi nutrire il gatto due volte al giorno (al mattino e alla sera). Si consiglia di farlo allo stesso tempo, rimuovendo la ciotola dopo aver mangiato il bobtail. È importante prestare attenzione al fatto che la dieta nutrizionale include verdure, alcuni frutti e persino prodotti caseari. Ha bisogno di carne magra e di pesce senz'osso bollito.
Meno spesso, puoi dare l'animale bollito tuorli di pollo. Per quanto riguarda il latte, è buono per i piccoli gattini, ma gli adulti non possono tollerarlo, che a volte è accompagnato da problemi di digestione. Non dobbiamo dimenticare di dare da mangiare al bobtail e alle erbe del negozio di animali.
Il piatto servito non dovrebbe essere troppo caldo. È severamente vietato trattare il tuo animale domestico con del cibo dal tuo tavolo, ad esempio salsiccia fritta, pancetta o prelibatezze esotiche. Nutrirsi in questo modo può portare a seri problemi di salute.
Tuttavia, non importa quanto possa sembrare strano, puoi offrire i cetrioli di gatto, le zucchine e persino le mele. Con sorpresa di molti, ci sono casi in cui i gatti mangiano cibo simile.
igiene
Indipendentemente dal tipo di gatti, hanno bisogno di pettinare la lana. Se è rappresentativo della razza principale, allora La regolarità delle procedure è non più di una volta alla settimana. Gli individui con i capelli lunghi saranno felici se si pettinano i loro capelli sarà data attenzione due volte a settimana. Inoltre, la molteplicità può essere aumentata durante il periodo di muta.
L'igiene delle orecchie e degli occhi viene eseguita in quanto è inquinata.Le loro orecchie sono inquinate più velocemente di quelle di altre specie. A causa della struttura specifica, devono essere puliti più spesso, altrimenti può portare a conseguenze come i processi infiammatori. Per quanto riguarda gli artigli, quindi fare a meno del raschietto non funzionerà. Inoltre, sarà necessario condurre esami preventivi in modo tempestivo, poiché i lunghi artigli si piegheranno e arrecheranno problemi all'animale domestico, a causa del quale l'animale sarà limitato in movimento.
In generale, i bobtail abbastanza pulito e costantemente pulito da eventuali sporco, compresa la polvere. Quando si lavora la lana, non è possibile utilizzare prodotti chimici: è possibile inumidire i tamponi di cotone in brodo di camomilla o semplice acqua calda. Non hai bisogno di bagnare costantemente il tuo animale domestico: è sufficiente farlo ogni pochi mesi.
Il primo segno che un gatto ha dei vermi è un pugno nell'occhio. Se gli angoli degli occhi sembrano coperti da qualcosa di bianco, un animale deve essere portato urgentemente dal veterinario, che selezionerà il dosaggio del farmaco in base al peso del bobtail. A seconda delle raccomandazioni dello specialista, il trattamento può essere ripetuto.
Per quanto riguarda la pettinatura della lana, alcuni animali amano molto queste procedure.
Ad esempio, mostrano attenzione e interesse quando iniziano a pettinare, fanno le fusa, cercano di trasformare il lato desiderato. Altre persone riconoscono le mani del proprietario, che si preoccupa per la loro salute.
riproduzione
Nel nostro paese, il processo di allevamento di gatti purosangue giapponesi è problematico a causa del fatto che non è facile trovare un individuo dell'altro sesso per l'accoppiamento. Non importa quanto tu voglia far crescere la prole, mescolare la razza con i gatti ibridi porta alla nascita di gattini con la coda lunga.
Il fatto che il gatto sia pronto per l'accoppiamento, dice al suo comportamento. Di norma, gli individui durante questo periodo iniziano a creare problemi con tutte le famiglie. Non sono tipici delle grida strazianti, come nel caso dei gatti normali. Le madri di gatti di solito sono molto premurose, per una figliata non possono portare più di 3-4 cuccioli. Tuttavia, non puoi aver paura che i gattini non sopravvivranno: la probabilità della loro morte è troppo bassa.
Per ottenere i rifiuti, devi anche chiedere quando acquisti un gattino che ha un individuo dell'altro sesso. Forse questa sarà la soluzione al problema.
Tutto sulle caratteristiche di questa razza, vedi sotto.