Gatti domestici

Perché i gatti seppelliscono il cibo?

Perché i gatti seppelliscono il cibo?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Riflessi assoluti e loro significato
  2. istinti
  3. abitudini
  4. Ricordi affamati
  5. antipatia
  6. Cibo gustoso
  7. conclusione

Gli amici a quattro zampe, come sai, camminano da soli. Sono misteriosi, giocosi, a volte elementari intollerabili, ma migliaia di persone praticamente adorano gli animali domestici. Ma per i proprietari rimane un mistero perché i gatti, dopo aver mangiato, seppelliscano il cibo. Questo fenomeno è stato probabilmente raggiunto da chiunque abbia un amato baffo che vive in un appartamento. Un gatto o un gatto improvvisamente inizia a scavare intorno alla sua stessa ciotola, artigli divertenti sulla superficie del pavimento, che i proprietari del letto nella loro stessa cucina, cercando di seppellire il loro pranzo.

L'azione dei compagni lanuginosi è associata agli istinti o alle abitudini dei gatti, cioè alle abilità acquisite. Non c'è bisogno di preoccuparsi o venire con orribili ragioni per quello che sta accadendo - il tuo gatto "ascolta" la propria intuizione. Ma se l'interesse ti sta assorbendo o hai bisogno di realizzare le promesse di un'azione insolita, leggi il nostro articolo.

Riflessi assoluti e loro significato

Qualsiasi animale sopporta tutti i riflessi dovuti a riflessi assoluti. I gatti, i gattini cacciano e lottano per questo "dalla natura". Anche le fusa, lo scalpiccio, lo sfregamento flessibile contro il braccio sono anche istinti. Ci sono un certo numero di istinti solidi e assoluti che controllano la vita dell'animale domestico nel suo insieme: respirazione, tosse, starnuti, succhiamento, masticazione, malattia, vomito.

La mamma gatto non solo cerca di seppellire il cibo ogni volta, ma può anche nasconderlo nei posti più imprevisti. Ad esempio, un pezzo di bistecca di carne dietro il congelatore. La sepoltura del cibo può essere associata a quasi tutti i riflessi assoluti.

istinti

Gli esperti ritengono che i gatti abbiano salvato alcuni vecchi istinti. Quindi, un gatto docile è predisposto ad azioni molto smodate, per esempio, seppellire il cibo. Quali sono le ragioni?

La causa di fondo banale di questa azione è associata al desiderio di nascondere i resti di cibo dai rivali per soddisfare la loro stessa fame.

Istinto: il desiderio di sazietà. Quando l'animale è affamato o non è stufo, l'animale comincia a scavare il pavimento, cerca di "scavare" le scorte da esso, in cui sarebbero state sepolte.

Scavare e seppellire il cibo si manifesta solo nelle stagioni autunnali o in primavera. Ciò è dovuto alla presenza di beriberi e ad un aumento dell'appetito.

La sepoltura del cibo o dei suoi residui può essere spiegata dal desiderio di un gatto di riordinare. I gatti sono molto puliti: seppelliranno i loro gabinetti e lasceranno un posto pulito dopo il pranzo.

Un altro riflesso dell'instillazione del cibo è associato all'olfatto. Ciò significa che se un "aroma" emana dal cibo - un odore insopportabile e inaccettabile derivante da cibo avariato, in questo caso, anche gli animali domestici a quattro zampe seppelliscono il cibo.

Nel caso in cui il tuo amico di casa rifiuti cibo secco di alta qualità, lo scava e lo ignora in vari modi, la causa principale è nascosta nelle preferenze del gatto stesso.

Abbastanza probabile a lui non piace l'animale domestico della coda del tuo animale domestico o ha deciso di organizzare una giornata di digiuno per se stesso (sì, succede con i gatti).

E se più di un animale domestico in coda vive in un appartamento, allora la sepoltura del cibo è, prima di tutto, desiderio di nasconderlo da un avversario.

abitudini

Abitudini e regole - questo è il risultato di abilità con esperienza, sia positive che negative. I membri principali della famiglia di gatti sono abituati ad andare in bagno. Molti potrebbero avere una domanda logica: "In che modo esattamente il vassoio è associato all'instillazione del cibo?".

Quasi direttamente.Di regola, le ciotole con cibo e acqua sono vicine, e a volte sono combinate. Non tutti i proprietari hanno il tempo di comprare un tappeto in velcro. Quando si combinano le ciotole, il gatto spesso si arrampica verso la mangiatoia e spruzza acqua, dirigendosi verso il cibo.

Vedendo una pozzanghera sul pavimento e rendendosi conto che al proprietario non piace, il gatto cercherà di eliminare molto rapidamente il "reato": lei scava il pavimento, e poi lei bussa sopra una tazza e seppellisce l'acqua con del cibo.

C'è ancora la causa principale di instillare una ciotola di cibo - al gatto non piace il suo posto dove mangiare. Ci sono molte basi: l'animale domestico non si sente protetto, è freddo o qualche odore sgradevole lo respinge. Inoltre, non posizionare tazze di cibo per gatti vicino alla lavatrice: il suono prodotto dal dispositivo può spaventare immediatamente l'animale, con il risultato di provare disagio e paura.

Rimuovete la stufa in un altro luogo, coprite il posto dove mangiare con un tappeto, potete usare una spessa tela cerata, non distrarre il gatto quando sta pranzando, e assicurarsi attentamente che gli altri membri della famiglia non lo distraggano. Un modo più efficace è di mettere ciotole di cibo e acqua sul davanzale di una finestra o su un tappeto vicino alla sua panca, proteggere il vostro animale domestico da possibili sostanze irritanti.

Ricordi affamati

Ci sono casi in cui un animale cerca di seppellire una ciotola di cibo ogni volta. È probabile che in passato fosse molto affamato e non potesse ancora dimenticare questa fase spiacevole della sua vita. Questa stranezza deve essere trattata con comprensione. Solo l'affetto, la carezza, la calma e la stabilità aiuteranno il tuo amico a liberarsi dalla paura della fame.

antipatia

Alcuni "scavatori" sono guidati dall'antipatia. Ti ricordi quanto accuratamente i gatti in ordine seppelliscono i propri escrementi in modo che il "profumo" non si diffonda? Inoltre, il gatto può faticosamente seppellire e mangiare - quello che non le piaceva.

Quindi, se un animale domestico sbuffa e con disprezzo accarezza la zampa, raschia il pavimento, guarda la sua ciotola - forse gli è stato dato un prodotto avariato o qualcosa con un odore pungente (aglio, cipolla o scorza di limone) ottenuto nel cibo secco.

Se la ciotola si trova in cucina non lontano dal secchio dell'immondizia, l'odore non molto piacevole proveniente da lì fa innervosire il caudato - a questo proposito, l'animale può anche iniziare a seppellire la ciotola.

Cibo gustoso

Oltre ai suddetti motivi, i gatti possono seppellire il cibo di casa se gli piace. In questo modo, sperimenta e dimostra piacere gastronomico. Il piatto sembrava così delizioso per l'animale che i geni degli antenati si svegliarono in esso, e l'animale decise di organizzare una scorta. Si noti che i gatti selvatici nascondono non tutte le prede, ma solo i più gustosi.

Bene, gli intenditori di buona cucina, ovviamente, valutano solo ciò che gli piace di più. Se il gatto inizia a scavare dopo aver mangiato o cenato con grande appetito, significa che ha apprezzato la tua gentilezza e cura.

conclusione

Quindi riassumiamo cosa provoca l'instillazione del cibo:

  • luogo senza successo dove c'è una ciotola;
  • prodotti di bassa qualità;
  • stress a causa di suoni forti e sgradevoli, presenza di altri animali o persone fastidiose;
  • la tazza è molto sporca;
  • bassa temperatura del pavimento;
  • posizione depresso dell'animale domestico;
  • malattia e malessere.

    Giocare con il cibo è il metodo originale per attirare il proprietario. Spesso gli animali domestici non hanno abbastanza attenzione dai proprietari, che a volte sono a casa e li ignorano. Rimproverare gli animali per giocare con il cibo è controindicato.

    Se il tuo animale domestico scava dentro, seppellisce una ciotola con del cibo, allora Prima di tutto, i felinologi consigliano di assicurarsi che un animale domestico a quattro zampe non abbia stress. È necessario fornire al gatto il suo posto in modo che altri animali non siano in grado di avvicinarsi al suo cibo. Inoltre vicino alla ciotola non è permesso mettere dispositivi tecnici rumorosi. Inoltre, il luogo in cui l'animale mangia deve essere tenuto pulito.

    Per svezzare il gatto per scavare il pavimento, bisogna prendersi cura di lui, seguire la sua alimentazione, destinare porzioni di cibo in una volta, controllare attentamente la qualità dei prodotti.

    Se vedi che l'animale riprende il vecchio, quindi dirigi la sua attenzione, dando un giocattolo preferito.

    Dettagli sui motivi del comportamento del gatto, imparerai dal video qui sotto.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni