Nei testi pubblicitari sul nuovo wonder-shampoo, la combinazione di "olio di argan" viene usata di tanto in tanto. Vediamo cosa è questo olio, se è quasi una panacea per una serie di problemi di capelli e se può essere usato a casa nella sua forma pura o come parte di maschere fatte in casa.
Effetto e composizione
L'olio di argan viene estratto dai frutti della pianta con lo stesso nome, che cresce in Nord Africa. L'albero di Argan marocchino produce frutti simili alle olive, ma più grandi e carnosi. Di questi, l'olio di argan viene estratto mediante spremitura a freddo.
Il processo di pressatura di questo metodo è ad alta intensità energetica e richiede una grande quantità di materie prime, motivo per cui il prodotto finito ha un costo piuttosto elevato. Ma è con questo metodo di ottenimento che è possibile preservare tutte le proprietà curative dei frutti di Argania.
Per la cura dei capelli, si dovrebbe scegliere l'olio per le procedure cosmetiche, l'uso esterno. Non è sottoposto a trattamento termico, il che significa che conserva elementi più utili. C'è anche olio di argan culinario, che può essere usato per la cura dei capelli, ma non dovresti aspettarti un grande effetto da questo. Il suo scopo principale è cucinare.
La composizione del prodotto cosmetico contiene molte vitamine e acidi grassi benefici, che consente di utilizzare il prodotto con successo a fini cosmetici - per migliorare le condizioni e il trattamento di pelle e capelli. Pertanto, la vitamina A contenuta ha un effetto antiossidante, favorisce la produzione di collagene, aumenta il tasso di rigenerazione dei tessuti e regola il metabolismo dei grassi nelle cellule.
Un altro antiossidante nell'olio di argan - vitamina Eche è anche responsabile del trasporto di ossigeno nelle cellule, migliora la rigenerazione e rallenta il processo dei cambiamenti legati all'età nelle cellule.
La vitamina F favorisce un migliore assorbimento del resto degli ingredienti della composizione, "monitora" un sufficiente contenuto di umidità nelle cellule, fornisce l'idratazione necessaria.
Tra gli antiossidanti del prodotto risalta e polifenoli, che ripristinano anche le cellule e le mantengono nel pigmento. I processi di auto-ringiovanimento, così come il rallentamento del processo di comparsa dei capelli grigi nei capelli, sono forniti da una sostanza di un prodotto chiamato sterolo, che ha origine organica.
Più dell'80% di olio di argan è costituito da acidi grassi - palmitici e oleici. Sono necessari per mantenere la composizione desiderata delle cellule e anche per proteggerle dagli effetti negativi dell'ambiente. Infine, la composizione contiene i cosiddetti antibiotici a base di erbe che aiutano il cuoio capelluto a resistere a funghi, germi e forfora.
Con piccoli danni ai capelli, i primi risultati dall'uso del prodotto saranno evidenti dopo un paio di settimane di utilizzo. Se ci sono ferite gravi, ci vorranno 4-6 mesi di trattamento, il visibile effetto positivo dell'olio si avverte dopo 2 mesi di applicazione regolare della composizione.
Il termine "normale" in questo caso significa utilizzare il prodotto almeno 2-3 volte a settimana.
Proprietà utili
La ricchezza e la naturalezza della composizione rendono possibile parlare di un effetto molto complesso dell'olio sulla pelle e sui capelli. Quindi, gli acidi grassi sono utili per le doppie punte deboli, sottili.L'olio contribuisce a levigare le squame dei capelli, in modo che i capelli diventino più forti, la "morbidezza" scompare, appaiono morbidezza e lucentezza.
Influenzando il cuoio capelluto, l'olio di argan si ammorbidisce e normalizza i processi lipidici. Questo ti permette di dimenticare la secchezza e la sensazione di tensione del cuoio capelluto, elimina un'eccessiva untuosità, forfora (merito della vitamina F).
Fornendo un effetto antiossidante e rallentando il processo di invecchiamento, l'olio aiuta a rafforzare e nutrire i follicoli piliferi, in conseguenza dei quali i capelli diventano più forti e più spessi, meno cadono. Con l'uso frequente del prodotto è possibile prevenire la comparsa precoce dei capelli grigi.
Uso ovvio del prodotto per capelli tinti e scoloriti:
- in primo luogo, compensa la mancanza di umidità che si verifica sempre nei capelli tinti;
- in secondo luogo, aiuta a mantenere il pigmento nella struttura dei capelli, il che significa una conservazione più lunga dell'ombra e della lucentezza dei capelli tinti.
Tinti e più i capelli decolorati diventano spesso leggeri e soffici. Ciò è dovuto al fatto che la tintura solleva le squame per penetrare all'interno. Come già accennato, l'olio di argan si chiude, leviga le squame. A causa di ciò, i capelli non si attenuano, levigano e mantengono più a lungo l'ombra risultante dalla tintura.
Pertanto, è possibile distinguere le seguenti aree principali di utilizzo dell'olio per capelli:
- trattamento delle doppie punte danneggiate, comprese le punte;
- trattamento del cuoio capelluto (forfora, seborrea oleosa, infezioni fungine);
- idratante e preservante il colore dei capelli tinti, prevenzione dei primi capelli grigi.
Controindicazioni
L'olio di argan naturale è considerato un prodotto che raramente provoca allergie. Tuttavia, essendo saturi di principi attivi, il prodotto può ancora causare una reazione negativa del corpo.
Per prevenire questo fastidio contribuirà a condurre un test allergico. In forma pura, l'olio viene applicato in uno strato sottile sul polso e lasciato per 4 ore. Se durante questo periodo c'erano prurito, gonfiore, arrossamento, eruzione cutanea, allora l'uso dell'olio (anche nella composizione di maschere con altri componenti) dovrebbe essere abbandonato. Se non ci sono reazioni negative, puoi usare il prodotto.
L'uso di olio non è raccomandato per gravi malattie dermatologiche del cuoio capelluto. In presenza di ferite aperte, ustioni, abrasioni e graffi. In questo caso, dovresti attendere la guarigione della pelle.
È importante utilizzare prodotti di qualità naturale. L'olio di bassa qualità o difettoso, così come un prodotto con una scadenza scaduta, non avrà alcun effetto nella migliore delle ipotesi e provocherà nel peggiore dei casi reazioni allergiche.
L'olio di alta qualità viene venduto in contenitori di vetro scuro e di solito è dotato di un tappo dosatore. Il paese di origine deve essere il Marocco, in casi estremi - paesi vicini. La durata di conservazione di un prodotto naturale senza conservanti non è più di un anno.
Se l'olio immagazzinato nel frigorifero (vale a dire, dovrebbe essere tenuto lì) si scurisce e forma un precipitato, questo indica la presenza di impurità nella composizione. È improbabile che il prodotto possa essere considerato sicuro al 100%.
A proposito della presenza di impurità, a proposito, dice l'odore. Il prodotto naturale ha un odore dolce, ha un leggero aroma di popcorn. L'assenza di odore o fiore d'ambra è la prova che l'olio ha subito alcune procedure non previste dalla tecnologia di spremitura a freddo.
Caratteristiche dell'applicazione
L'olio è adatto per l'applicazione sia su capelli asciutti che bagnati. Nel primo caso, una piccola quantità viene applicata sui capelli e sulle punte come spray o balsamo. È conveniente mettere letteralmente alcune gocce di olio sul palmo della mano, strofinarlo un po 'e poi, per così dire, lisciare i capelli, evitando di ottenere il composto sulle radici. Lavare non è necessario, è possibile iniziare immediatamente la posa.
Per trattare il cuoio capelluto e rafforzare le radici, applicare l'olio correttamente alla base dei capelli. Il prodotto viene strofinato sul cuoio capelluto, mentre si fa un leggero massaggio. Quindi la composizione è distribuita su tutta la lunghezza dei capelli. Come la maggior parte delle maschere a olio, l'olio di argan richiede il riscaldamento della testa, quindi dopo averlo applicato, è consigliabile mettere un berretto di plastica sulla testa e scaldarsi con un asciugamano. Devi mantenere la maschera da un'ora a diverse ore, puoi persino lasciarla per la notte.
Per ottenere un effetto maggiore dall'uso di olio aiuta a riscaldarlo a bagnomaria a 37-38 ° C. Si scalda rapidamente, quindi prima di applicare sul cuoio capelluto è necessario mettere l'olio al polso. Se la temperatura sembra confortevole, puoi applicare l'olio. Se per ora fa caldo, lascia raffreddare il prodotto per un po '.
Dovrebbe essere chiaro che il prodotto è molto concentrato e quindi si consiglia di usarlo nella sua forma pura non più di 2-3 volte a settimana. Un prodotto più non diluito viene applicato alle punte. La combinazione di olio di argan con altri oli cosmetici aiuterà a ottenere una maschera sicura ed efficace.
È piuttosto facile lavare la composizione, nella maggior parte dei casi uno è sufficiente, raramente due shampoo che lavano la testa. Se hai paura che dopo le maschere a olio i tuoi capelli si appiccichino come "ghiaccioli" e risultino unti, puoi aggiungere un cucchiaino di balsamo per capelli all'olio o maschera basata su di esso. È utile per questi scopi e il tuorlo dell'uovo, che viene sfregato nel cuoio capelluto per utilizzare il prodotto marocchino.
Dopo la procedura, è possibile sciacquare i capelli con acqua, dove viene aggiunto succo di limone o aceto di sidro di mele. Inoltre neutralizzano il grasso in eccesso.
L'olio di Argan può essere combinato non solo con altri oli, ma anche con analoghi essenziali. Quest'ultimo ha anche molte varietà e, di conseguenza, lo scopo. Gli oli essenziali vengono aggiunti in piccola quantità al prodotto argan - non più di 2-3 gocce.
Con l'olio marocchino, puoi combinare gli oli essenziali di ylang-ylang, sandalo, olio di alloro. Tali tandem alleggeriranno la secchezza e le doppie punte. La combinazione di prodotti marocchini con oli essenziali di pompelmo, limone, lavanda, rosmarino e bergamotto ti farà risparmiare grasso eccessivo. Dal cadere fuori - la sua combinazione con gli esteri di eucalipto, neroli, cedro.
ricette
L'olio di Argan ha una vasta gamma di applicazioni. Aggiungendo un particolare componente ad esso, è possibile migliorare una particolare azione di maschera. Considerare le maschere di ricette collaudate più popolari con il prodotto Argan per risolvere vari problemi con i capelli.
Trattamento per capelli secchi
La composizione terapeutica di questa ricetta farà rivivere i capelli naturalmente secchi, donando loro l'umidità necessaria. È adatto anche a chi ha rovinato i capelli con frequenti macchie, usando un ferro arricciacapelli o un asciugacapelli.
Oltre all'olio di argan, per la preparazione della maschera sarà necessario l'olio di mandorle e bardana. Gli oli sono presi in quantità uguali e applicati ai capelli. Aspetta un'ora.
Per capelli grassi
La composizione eliminerà l'eccessiva untuosità del cuoio capelluto, in modo che i capelli rimarranno freschi più a lungo, sarà meno probabile che si lavi.
Puoi ottenere una maschera mescolando 1 cucchiaino di olio di argan, uva e avocado. A questa miscela vanno aggiunte due gocce di olio di cedro (di solito è venduto in piccole bottiglie, come gli olii essenziali, quindi sarà conveniente gocciolare). Se la lunghezza dei capelli è al di sotto delle scapole, raddoppiare il numero dei componenti.
I componenti della miscela vengono miscelati, applicati alle radici, combinando il processo con un leggero massaggio e poi distribuiti su tutta la capigliatura. Il tempo di esposizione è di 30-40 minuti.
Maschera per la crescita dei capelli con olio di argan
L'olio di argan nutre i follicoli piliferi, previene l'invecchiamento cellulare. Se aggiungi una porzione aggiuntiva di vitamine A ed E, allora puoi creare una maschera che promuova la crescita accelerata dei capelli.
A tal fine, mescolare 1 cucchiaino di olio di argan e olio di ricino, inserire la stessa quantità di succo di limone appena spremuto e miele liquido. All'ultimo giro, inserire 10 gocce di vitamina A e 5 fiale di tocoferolo.
La maschera viene sfregata nelle radici e il resto viene distribuito lungo i fili. Non sarà troppo grassa. Quindi i capelli vengono asciugati con un asciugacapelli e lasciati in questa forma per 2 ore.
Maschera per capelli colorati secchi
A causa delle peculiarità della composizione, questa maschera di olio marocchino idrata i fili, ripristina la loro struttura e mantiene il pigmento in fili colorati, alleviandoli dall'aridità. È utile farlo in estate dopo un viaggio al mare, dove sotto l'influenza del sole e dell'acqua di mare, i capelli perdono attivamente l'umidità.
Al centro di una tale maschera olio di argan e oliva, che vengono presi 2 cucchiai. Quindi è necessario inserire la miscela di 1 cucchiaino di oli di lavanda e salvia. Riscaldare la miscela a bagnomaria e aggiungere il tuorlo di un uovo. La durata della miscela di trattamento è di 20 minuti.
Composizione per brillare
Se i fili si attenuano, si sporcano e non si adattano bene, l'olio di argan aiuterà (2-3 cucchiai), dove viene aggiunta macadamia o burro di karité (1-2 cucchiaini). La miscela viene applicata su tutta la lunghezza con una leggera deviazione dalle radici (letteralmente 1-1,5 cm) e lasciata sui capelli per 45 minuti.
Elisir di capelli decolorati
I capelli sbiancati e tinti più spesso di altri richiedono umidità. Perdono molta umidità e quindi, in assenza di cure adeguate, diventano fragili, secchi e aggrovigliati. La situazione è aggravata dall'uso regolare di un forcipe e di un asciugacapelli. L'olio di Argan permetterà di risolvere i problemi elencati e di livellare i danni causati da vernici e termoindurenti.
La maschera viene preparata da un cucchiaio di olio di argan, che viene mescolato con la stessa quantità di succo di aloe. 10-15 minuti prima di questo, il pane di segale senza additivi dovrebbe essere immerso nel latte. Quando si ammorbidisce, spremi il pane, mescola la poltiglia risultante con una miscela di olio vegetale e distribuiscila attraverso i capelli. Per riscaldare e mantenere 50-60 minuti.
Per questa composizione, l'aloe vera deve essere prelevata da una pianta adulta di almeno 5 anni. Il foglio pre-strappato deve essere conservato per almeno due giorni in frigorifero, avvolto in un tovagliolo di carta.
Recensioni
L'olio di argan quando viene usato nella cura dei capelli in generale riceve molte recensioni positive. Le ragazze stesse affermano che l'effetto visibile si ottiene con l'uso regolare (almeno 2 volte a settimana) del prodotto.
A differenza di altri oli (bardana, ricino, oliva), l'olio di argan viene lavato via la prima volta e non provoca capelli grassi. Inoltre, può essere usato senza timore per le giovani donne bionde - il prodotto non porta al giallo delle ciocche bionde.
Il modo più semplice per usare l'olio consiste nel mettere letteralmente 1-2 gocce su un pettine, stenderlo su tutti i denti e pettinare i capelli senza toccare il cuoio capelluto. Questo lo renderà immediatamente più liscio e facile.
La cosa migliore delle proprietà curative dell'olio di argan dirà la foto prima e dopo l'uso.
Ad esempio, in questo caso, i capelli delle ragazze non possono essere chiamati gravemente danneggiati. È evidente che mancano umidità - punte asciutte, morbidezza. Dopo aver applicato l'olio di argan (come indicato nel richiamo, per 4 settimane), i capelli sono diventati vivaci, lucenti, sembrano sani e ben curati.
Un risultato simile è dimostrato dalle seguenti foto. Qui l'olio era usato solo per le punte. Dopo un mese di utilizzo, le doppie punte sono state sigillate, acquisite una vividezza, si è liberato della secchezza. Si prega di notare che i capelli sono diventati lucenti, che è particolarmente evidente a causa dell'ombra dei fili.
La seguente recensione dal proprietario di capelli ricci. Prima di usare l'olio di argan, i capelli erano asciutti e senza vita, soffici. Dopo l'applicazione, i fili si bagnano e si uniformano.
Si può vedere che è stato usato come condizionatore d'aria prima dell'installazione. Ha contribuito a rendere i ricci più strutturati, assicurandone la brillantezza.
Rassegna video sull'uso di olio di argan per capelli, vedi sotto.