Olio di enotera: composizione, benefici e rischi, opzioni per l'uso
Le proprietà miracolose del fiore della primaverina sono note fin dall'antichità. Secondo la leggenda, era considerato non solo un elisir di tutte le malattie, ma anche una "chiave" che apriva le porte alla primavera. Oggi l'olio di questa pianta unica è stato ampiamente utilizzato in vari campi della cosmetologia e della medicina tradizionale.
struttura
L'olio di enotera si ottiene dalla spremitura a freddo del frutto. Dai semi raccolti nel baccello si produce una grande resa, ma il suo prezzo è piuttosto alto, poiché la pianta è rara e non cresce in tutte le zone climatiche del paese. L'olio medicinale è caratterizzato da un colore verdastro e ha una struttura densa con un leggero aroma di nocciola. Un prodotto prezioso nella sua composizione contiene una vasta gamma di acidi che possono influenzare il livello ormonale nel corpo umano e guarire da molte malattie. Tali poliacidi utili includono quanto segue:
- palmitico - è responsabile del mantenimento del bilancio idrico nelle cellule dei tessuti, pertanto, consente una buona cura delle lamine unghie e dei capelli;
- oleico - questa componente può bloccare lo sviluppo dei tumori;
- eicosenic - aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue e rafforza efficacemente il sistema immunitario;
- stearico - attiva le membrane mucose, che migliora l'assorbimento delle sostanze nei tessuti.
Inoltre, l'olio include anche altri elementi chimici importanti, la cui mancanza nel corpo può causare un rischio per la salute. La loro lista è guidata dai seguenti elementi:
- vitamine dei gruppi E e C;
- calcio;
- sodio;
- flavonoidi;
- sitosterolo;
- di rame;
- resine;
- ferro;
- potassio;
- pentosans;
- zinco;
- tannini.
È importante! Con il costante rifornimento del corpo con i componenti di cui sopra, si osserva un miglioramento della salute generale: il metabolismo è normalizzato, la pressione arteriosa si riduce e viene eliminata la secchezza dell'epidermide. Pertanto, questo olio è considerato indispensabile ed è raccomandato per varie procedure cosmetiche e prevenzione delle malattie.
Proprietà utili
Per il corpo umano svolge un ruolo enorme l'acido linolenico e linoleico. Sono presenti in grandi quantità nell'olio di enotera e appartengono a oligoelementi semi-saturi che non sono suscettibili di sintesi. A causa della loro mancanza di pelle può soffrire e manifestare processi infiammatori. Pertanto, con l'uso regolare di un prodotto terapeutico, è possibile non solo rafforzare l'epidermide, ma anche rigenerare le cellule ossee e le pareti dei vasi sanguigni.
L'uso dell'olio è anche notato nell'impatto positivo sul sistema cardiovascolare, che impedisce il verificarsi di ictus, attacchi di cuore e lo sviluppo di coaguli di sangue. Inoltre, i poliacidi aiutano nel trattamento dell'aterosclerosi, eliminando gli effetti negativi dei farmaci terapeutici.
Le proprietà benefiche dell'olio includono anche quanto segue:
- normalizzazione del sistema urogenitale - allevia le condizioni della menopausa, elimina i fallimenti mestruali e aiuta a ridurre le sindromi dolorose nel periodo premestruale; negli uomini l'olio vegetale aiuta a ridurre il rischio di prostatite;
- ringiovanimento della pelle del viso - È uno strumento ideale che aumenta l'elasticità e l'elasticità delle cellule dell'epidermide;
- attivazione del metabolismo lipidico - l'uso continuo del prodotto consente di ridurre il peso, dovuto al fatto che l'insieme di acidi che compongono l'olio, stimola la rottura di cellule adipose e glicerina; inoltre, il prodotto è in grado di rallentare la distruzione del fegato causata da vari tipi di malattie;
- migliorare il benessere con disturbi nervosi e nevrosi;
- restauro della vista - Particolarmente importante è l'uso dell'olio per le persone il cui lavoro è associato a una lunga condotta al computer, perché il farmaco miracoloso elimina irritazione e infiammazione nel bulbo oculare;
- rallentamento intossicazione con dipendenza alcolica cronica.
Controindicazioni e danni
Nonostante il fatto che l'olio di primula sia utilizzato praticamente in tutti i tipi di trattamento, ha comunque effetti collaterali. Non è possibile utilizzare questo strumento se vi è una tendenza all'intolleranza individuale ai componenti e ai disturbi mentali. Non è consigliabile assumere olio durante il trattamento dell'epilessia. In presenza di malattie croniche e psoriasi, il prodotto può essere consumato solo rigorosamente come prescritto dal medico, questo vale anche per la cosmetologia. Durante la produzione, vengono spesso aggiunti al prodotto altri oli inerti che riducono l'effetto terapeutico del componente principale e possono causare una reazione negativa del corpo. Pertanto, l'acquisizione di prodotti cosmetici e integratori alimentari deve essere trattata con cautela, poiché tali additivi componenti possono essere caratterizzati da effetti diversi e causare danni.
Gli effetti collaterali tendono a manifestarsi nel modo seguente:
- nausea, mal di testa, perdita di feci e mal di stomaco: queste reazioni sono considerate minori e vengono facilmente eliminate riducendo il dosaggio di olio (durante i pasti);
- eruzioni cutanee e arrossamenti nel trattamento delle scottature solari;
- una forte diminuzione della pressione sanguigna - persone che soffrono di ipotensione, questo strumento è controindicato;
- scarsa tolleranza dei pazienti sottoposti a trattamento chirurgico in anestesia generale;
- aumento del rischio di epilessia nelle persone con schizofrenia e assunzione di farmaci antipsicotici;
- sanguinamento in pazienti sottoposti a trattamento medico per assottigliare il sangue.
Sulla base di quanto sopra, vale la pena notare che l'olio di enotera ha un effetto negativo sulla salute se viene usato contemporaneamente ad altri medicinali. Pertanto, anche attraverso un percorso profilattico con l'uso di farmaci antipertensivi, antidepressivi e fenotiazinici, è meglio rifiutarsi di usare questo elisir miracoloso. L'olio non è raccomandato per le donne durante l'allattamento e durante la gravidanza. Se non ci sono controindicazioni al prodotto, ma durante la sua ricezione si sono manifestate varie reazioni allergiche, la ricezione deve essere immediatamente interrotta e consultare un medico. Inoltre, il dosaggio deve essere seguito correttamente.
Istruzioni per l'uso
L'olio di enotera può essere utilizzato in vari modi, ognuno dei quali dipende dall'ottenere l'effetto desiderato e la forma di rilascio del prodotto. Quindi, il prodotto viene spesso utilizzato a goccia, aggiungendolo a shampoo, sieri, oli e altri cosmetici. Per applicazioni e impacchi, deve essere miscelato con olio di girasole o olio d'oliva, che garantisce il massimo effetto. Il prodotto ha trovato ampia applicazione nella terapia di massaggio. Per quanto riguarda la ricezione interna, può essere utilizzata sia in forma pura sia per acquistare capsule. Il dosaggio del farmaco è indicato sulla confezione, ma può anche essere selezionato da solo, dopo aver ricevuto la consulenza di un medico La cosa principale è che l'assunzione di olio non superi le cinque gocce, di solito è diluito in acqua fredda, miele o mescolato con il cibo.
Per preparare bagni cosmetici, è necessario prendere un cucchiaino di olio, un po 'di sale marino, miele e latte.Tutto viene accuratamente mescolato fino a ottenere una consistenza omogenea e versato in acqua tiepida. La durata di una sessione è di 15 minuti. Indipendentemente dal metodo di applicazione scelto del prodotto, è importante osservare la reazione dell'organismo all'inizio.
Se cominciano a comparire segni di effetti collaterali, dovrai ridurre il dosaggio o rifiutarlo del tutto.
In cosmetologia
Molte estetiste hanno apprezzato le proprietà miracolose dell'olio di enotera per la pelle del viso, in quanto può essere utilizzato per risolvere diversi problemi allo stesso tempo. Il prodotto aiuta a sbarazzarsi delle macchie dell'età, attiva l'equilibrio idrico e nutritivo nelle cellule dei tessuti e consente anche di uniformare rapidamente l'incarnato. Per una procedura medica, è sufficiente mescolare alcune gocce di olio con una crema da notte. Con una tale cura regolare, in un breve periodo di tempo, sarà possibile notare la scomparsa di flaccidità e ringiovanimento dell'epidermide.
Per preparare una miscela per la cura dell'invecchiamento e della pelle secca, prendere un cucchiaino di olio di primula, karitè e avocado, aggiungere due cucchiai di olio di jojoba e qualche goccia di camomilla, geranio e estratto di lavanda. Tutti i componenti sono miscelati e utilizzati come crema per il giorno e la notte. Se il gentil sesso subisce una manifestazione arrogante sul viso di macchie di pigmento e lentiggini, viene preparata una maschera speciale di due cucchiaini di olio di enotera, un cucchiaino di burro di cacao e alcune gocce di etere di limone, tea tree e cartamo. La composizione risultante viene applicata esclusivamente alle aree problematiche per 10-15 minuti.
Si raccomanda una cura simile per fornire la pelle delle mani. Soprattutto aiutare i bagni terapeutici per la separazione e la fragilità della lamina ungueale. Se prepari un pediluvio con olio di enotera, puoi curare varie malattie fungine. Inoltre, è possibile preparare una crema di massaggio unica per le cosce, che aiuterà a rimuovere i segni della cellulite e delle smagliature. Per fare questo, mescolare olio di enotera (2 cucchiaini), cacao (4 cucchiaini), noce (3 cucchiaini), jojoba (3 cucchiaini) e aggiungere qualche goccia di lavanda etere. Si consiglia di cuocere la panna in aree problematiche ogni giorno dopo la doccia.
Un grande effetto è stato osservato anche nella cura del cuoio capelluto. Questo olio è perfetto per i capelli, lo rende brillante, denso ed elimina la forfora. Per le sessioni di trattamento, si consiglia di mescolare il prodotto con qualsiasi shampoo. È importante notare che il prodotto terapeutico non può essere utilizzato in cosmetologia nella sua forma pura.
Deve essere diluito con un altro olio neutro nel rapporto di 1:10.
Nella medicina popolare
Le proprietà curative dell'olio di enotera sono viste non solo in cosmetologia, è raccomandato per le donne durante la gravidanza e con l'endometriosi. Il farmaco ha un effetto di supporto sulle fibre muscolari dell'utero, ripristina gli ormoni e aiuta a preparare la cervice per il parto. A causa degli elementi traccia unici che compongono il prodotto, anche la concezione è accelerata. I poliacidi grassi, che sono i componenti principali dell'olio, consentono di attivare lo sviluppo del cervello e delle cellule nervose del bambino.
Pertanto, per evitare patologie durante la gravidanza, I medici prescrivono un corso speciale di trattamento: alle 34-35 settimane di gravidanza, è necessario bere una goccia di olio, a 36-37, due ciascuno, e a partire dalla settimana 37 e fino alla consegna, tre gocce al giorno. Nella medicina popolare, si raccomanda anche di bere l'olio di enotera durante la menopausa. Nonostante il fatto che molti medici siano categoricamente contrari a tale trattamento, il prodotto aiuta ad eliminare la cattiva salute durante un guasto ormonale nel corpo.
Con il giusto dosaggio, i mal di testa scompaiono, la pressione sanguigna torna alla normalità, le donne tollerano molto meglio le sindromi climatiche.
Recensioni
Oggi, l'olio di primula è considerato un rimedio universale che può essere usato nel trattamento di varie malattie. A causa della composizione unica del prodotto ha un effetto benefico su tutto il corpo e ha ricevuto molte recensioni positive. Era apprezzato non solo dai cosmetologi, ma anche dai ginecologi. Durante la gravidanza, l'olio miracoloso aiuta a migliorare il futuro benessere della madre e consente di ripristinare gli ormoni durante la crescita di un feto. Inoltre, i ginecologi hanno notato che le pazienti incinte che usano regolarmente olio, soffrono meno per i cambiamenti della pelle, la loro nascita è rapida e indolore. Questo perché la cervice diventa morbida e piuttosto elastica.
Buone recensioni ricevute sera olio di primula e nel trattamento dei fibromi. Nuove escrescenze nel seno diminuiscono più volte già dopo il primo mese di assunzione del farmaco. Così come il gentil sesso non solo può sbarazzarsi di fibromi, ma anche migliorare l'elasticità della pelle, ripristinare i capelli e rafforzare le unghie. Con l'uso regolare dei fondi può anche eliminare i primi segni di mastopatia fibrocistica. In 92 donne su 100, la sensazione di disagio nel torace scompare e i sigilli iniziano a diminuire un mese dopo il trattamento.
Un sacco di feedback positivi hanno ricevuto un prodotto unico durante il climax. Nelle donne, lo squilibrio ormonale si verifica durante questo periodo e l'assunzione di olio contribuisce alla formazione uniforme di ormoni sessuali maschili e femminili nel corpo. Di conseguenza, i pazienti ritornano al sonno normale e l'umore migliora. Inoltre, l'olio aiuta a rafforzare i tessuti ossei, che durante la menopausa soffrono di carenza di calcio. Il risultato del ricevimento è soddisfatto quasi tutte le donne.
I cosmetologi consigliano di usare l'olio in capsule per migliorare l'aspetto di capelli e pelle. Se esegui costantemente delle semplici procedure di cura, dopo pochi mesi sarai felice con i riccioli folti, lucidi e la carnagione sana.
Poiché il farmaco non è il più economico, le capsule di primula sono considerate un'opzione di bilancio accessibile a tutti. Inoltre, la pianta ha un gusto ampio, quindi prendere le capsule è più facile.
Recentemente in vendita si possono trovare anche analoghi di olio di enotera. Si sono dimostrati come indispensabili assistenti nel miglioramento della salute delle donne. Quindi, un buon acquisto sarà il farmaco "Solgar". Si presenta sotto forma di capsule e contiene non solo olio, ma anche altri acidi polinsaturi della classe omega-6. Se includi le capsule nella dieta quotidiana, dopo due mesi puoi notare un effetto elevato: l'equilibrio ormonale è normalizzato, i capelli e le unghie diventano belli e le formazioni confermate dallo studio ecografico si dissolvono.
Molte ragazze che hanno dato alla luce raccomandano anche "Solgar" alle loro ragazze incinte. Il prodotto consente di rendere il canale del parto più elastico e di risparmiare dai tessuti strappati. Con l'aiuto di queste capsule possono essere rimossi e vari processi infiammatori nel corpo di una donna. Questo è particolarmente vero per il sistema urinario. Uno strumento eccellente sarà il prodotto e per eliminare le sindromi dolorose durante le mestruazioni, la maggior parte delle ragazze che usano quotidianamente olio in capsule, ha notato che il loro ciclo è tornato alla normalità. Anche quelle ragazze che soffrivano di infertilità per lungo tempo erano contente. L'olio di enotera ha un effetto positivo sul concepimento. Può essere usato sia sotto forma di gocce, sia come additivo per il cibo.
La droga ha guadagnato popolarità non solo tra il gentil sesso, ma anche tra gli uomini. L'effetto benefico sul corpo sentito da molti pazienti maschi. Particolarmente alto effetto è stato notato da quegli uomini che hanno sofferto sulla prostata.Un ciclo completo di trattamento li ha aiutati a liberarsi delle sindromi dolorose. I processi infiammatori nella ghiandola prostatica sono ridotti, il che sembra godere di una vita piena. Nonostante il fatto che questo prodotto sia costoso, si giustifica efficacemente in un breve periodo di tempo. Pertanto, tenendo conto delle buone recensioni di ginecologi e cosmetologi, si raccomanda di essere utilizzato da tutte le donne e gli uomini.
Per informazioni sulla composizione dell'olio di enotera, vedere il seguente video.