Sfondo storico
La storia dello sviluppo del costume nazionale baschiro è affascinante e diversificata. Gli artisti impegnati nello studio della creazione di abiti tradizionali di diverse nazioni, non cessano ancora di ammirare l'origine del costume della Baschiria.
Il popolo baschiro si stabilì in un'area molto vasta, con il risultato che ogni regione ha una mentalità speciale. Ciò era dovuto al fatto che l'attività umana era direttamente dipendente dalle risorse naturali, che erano le più nella loro area. In una parte del Bashkortostan, gli abitanti cacciavano e si impegnavano nell'allevamento del bestiame, nell'altro si dava preferenza alle arti applicate, nella terza all'agricoltura.
Le regioni totali erano sette:
- Nord-Est;
- Northwest;
- Sud-Est;
- Sud;
- centrale;
- Oriente;
- Samara-Irgiz.
Ma anche a dispetto di alcune differenze dettagliate nell'abbigliamento tra i residenti di diverse aree, il costume nazionale baschiro conserva miracolosamente la stessa cultura, le stesse tradizioni, trasmette un particolare spirito popolare. Questo è ciò che lo rende interessante.
Descrizione del costume
Una caratteristica notevole del vestito nazionale del Bashkortostan è la sua struttura a più strati. Anche se il sole bruciava senza pietà sulla strada, i Bashkir erano necessariamente vestiti con diversi strati di indumento esterno. Questo distingue il popolo baschiro dagli altri.
L'elemento principale del costume nazionale del popolo baschiro è chiamato "cosacco". Si tratta di capispalla che sembra una giacca aderente con ampie maniche, dotata di una fodera resistente. Kazakin fissato con bottoni. Questo prodotto era universale: era indossato con piacere sia dalle donne che dagli uomini. I soldati hanno anche indossato i cosacchi.
Materiali e stile
Il popolo della Baschiria non ha mai sperimentato l'indifferenza per il lusso, e questa qualità si riflette perfettamente nel costume tradizionale. Persone di famiglie benestanti indossavano abiti di raso bianco, velluto costoso, seta e raso.
Non meno popolari erano i prodotti in tessuto di cotone. I Bashkir, i cui portafogli non erano pieni di monete, avevano per lo più abiti fatti di pelle di pecora, stoffa e feltro. Spesso usato canapa e tele di ortica.
Pellicce eleganti, pelle, interessanti ricami con fili d'oro e d'argento, perline e persino monete fungevano da elementi decorativi.
La religione ha avuto un ruolo importante nella vita dei Bashkir, quindi alcuni canoni erano necessari per osservare quando si creava un costume nazionale. L'abbigliamento non dovrebbe essere troppo aperto in modo che le donne non possano dimostrare i naturali vantaggi del proprio corpo ad altri uomini. Quindi lo stile dell'abito tradizionale è molto ampio.
Camicie, pantaloni e accappatoi spaziosi: questi erano il guardaroba standard di uomini e donne Bashkir.
Tavolozza dei colori
I Bashkir non hanno detto che si trattava di una varietà di sfumature nel loro costume nazionale!
I vestiti casual non possono vantare una luminosità particolare, ma è semplicemente impossibile strappare il look dal vestito. A prima vista, le sfumature abituali sono insolitamente abilmente combinate in un abito, formando la composizione perfetta, che anche nella piuma del XX secolo suscita l'immaginazione di designer di talento.
Nei costumi di tutti i giorni prevalgono i colori:
- Red.
- Brown.
- Blu.
- Nero.
- Verde.
- Giallo.
Per cucire gli abiti delle vacanze usavano molte altre sfumature. Le celebrazioni al festival hanno sempre significato molto per il popolo baschiro, quindi non è sorprendente che tutti volessero distinguersi il più possibile tra il resto durante la festa e l'intrattenimento tradizionale.
L'ornamento del costume nazionale ha sempre avuto un significato simbolico. Modelli di piante, immagini di animali e altri simboli etnici proteggevano le persone dai danni e attiravano buona fortuna.
Vestito da donna
L'abito tradizionale della ragazza Bashkir continua ancora la lenta modifica. Per le donne, è importante essere sempre al top, per attirare le vedute interessate a se stesse, e il costume delle donne baschiriche si adatta perfettamente alla realizzazione di questo desiderio.
- Nessuna ragazza poteva immaginarsi senza un vestito nazionale chiamato kuldek. L'abito era decorato con ricami. Inizialmente, Kuldek era caratterizzato da ampi tagli, un colletto a risvolto e spago sul petto, ma il ventesimo secolo ha portato un cambiamento nel solito aspetto del vestito. La vestaglia ha un risvolto e si piega sul petto.
- Sopra il vestito c'era un bavaglino. Si credeva che questo prodotto proteggesse dagli spiriti maligni.
- Il ricco Bashkir poteva permettersi di indossare un cappotto. Questo attributo ha espresso la posizione di una persona sulla scala sociale. Canotta decorata con molte monete d'argento.
- Sotto il kuldek le ragazze indossavano ştan - pantaloni comodi.
- Alkyapys (grembiule) Bashkir usa in due casi - facendo le faccende domestiche o andando a un evento solenne. Il grembiule progettato per le vacanze, sembra molto più elegante.
Abito da sposa
Il matrimonio è la celebrazione principale del popolo baschiro! La preparazione attenta è stata effettuata, e la parte principale di questa preparazione è stata data a vestiti. In modo che l'abito da sposa colpisse tutti gli ospiti, la famiglia impegnata pagò un sacco di soldi alle donne che possedevano il talento del ricamo.
- Abiti da donna rifiniti con eleganti nastri. Increspature di abiti nuziali sottolineavano le qualità individuali della sposa.
- La gamma di colori differiva dal valore speciale. Le tonalità rosse simboleggiavano il calore della casa e il bianco era considerato un segno del sole e del benessere della famiglia.
- Le gambe della sposa erano in stivali bianchi, per la cui fabbricazione era usata la pelle sottile di capre.
- Il capo della ragazza Bashkir era sotto la sciarpa.
- La sposa è responsabile per la camicia da sposa per lo sposo. La stessa Bashkirka ha cucito una stoffa rossa e l'ha presentata al suo futuro marito poco prima dell'inizio del matrimonio.
Abbigliamento maschile
Gli uomini del Bashkir non erano così esigenti nel loro abbigliamento, quindi il costume nazionale maschile è un po 'meno vario, ma non meno magnifico. Guardando il Baschiro, vedresti una camicia ampia, pantaloni e una veste che è stata sostituita da una canotta. Questa è una versione quotidiana del vestito tradizionale.
Esistono due tipi di camicia baschir:
- Nella regione meridionale, gli uomini indossavano camicie con un taglio obliquo, che era fissato con un pizzo. Non c'era colletto sul prodotto.
- Le camicie degli abitanti della parte settentrionale del paese avevano un colletto e il taglio era dritto.
Il capospalla era un chekmeni - vesti di stoffa, sempre decorate con un ricco colore verde, che è un simbolo di nobiltà e mascolinità. Oltre alla veste, gli uomini potevano vantare un caftano Kaseki con collo alto e taglio svasato.
La qualità del materiale ha chiarito che cosa ha un uomo. Se la veste fosse fatta di tessuto intessuto in casa, divenne chiaro a tutti che il Baschiro non riuscì ad acquisire ricchezza.
In inverno, i Bashkir camminavano per le strade con pellicce di pecora e pellicce di pecora.
Variazione dei bambini
L'aspetto del costume nazionale dei bambini della Baschiria differisce molto poco.
L'abbigliamento per la ragazza sembra esattamente lo stesso della versione per adulti, con una sola eccezione: alle ragazze sotto i dieci anni è stato vietato indossare un copricapo con un velo chiamato "takyya".
Fin dall'infanzia, i ragazzi sono stati inculcati con il patriottismo, quindi non c'erano restrizioni nel loro costume. L'abito dei giovani ripeteva in dettaglio gli abiti dei loro padri. I ragazzi indossavano una cintura tradizionale, affascinando l'attenzione di chi lo circondava con un ricco motivo dorato, oltre a camicie e pantaloni attillati.
scarpe
Le scarpe da donna erano decorate con graziose nappe. In estate, le ragazze indossavano i sabati (se russizzi il nome, ottieni le solite scarpe da rafia), sotto le quali devi indossare le calze. Panni e lana sono stati usati per crearli. In caso di vacanza, la donna aveva decorato le calze.
Gli uomini del Bashkir potevano anche usare le calze, ma la maggior parte li sostituiva con i vestiti.
Le scarpe da uomo standard erano considerate stivali saryk e itk. Durante la celebrazione, i Bashkir misero da parte questi stivali e apparvero in pubblico in una bella igichi. Per non sporcarsi durante la vacanza, hanno dovuto indossare le galosce in cima. Una volta sulla soglia della casa, dove si è svolto il divertimento, le galosce sono state rimosse e rimaste in ichichah.
copricapo
Bashkir ha prestato molta attenzione al copricapo. Questo accessorio ha dato il tono all'intera immagine del rappresentante della nazione Bashkir. Il copricapo ha mostrato molti fatti agli altri - qual è la condizione finanziaria del proprietario, quanti anni ha ... E le pietre preziose non solo hanno decorato il prodotto, ma hanno anche fatto da guardiano.
L'elenco dei cappelli da uomo è pochi: uno zucchetto e un cappello di pelliccia. I Bashkir, professanti l'Islam, non avevano il permesso di comparire davanti agli occhi della società con le teste scoperte. I berretti dei giovani erano decorati in tonalità chiare, e il copricapo degli anziani ispirava il rispetto nei colori scuri.
La gamma di cappelli da donna ammirata. Le ragazze potevano scegliere un prodotto per ogni gusto e colore.
Nel caso in cui la moglie di un Bashkir possedesse una grande fortuna, poteva suscitare l'invidia di altre donne, perché il copricapo più ricco, Kashmau, era a sua disposizione. L'accessorio è un cappuccio con un foro sulla corona. Un lungo nastro ricamato con perline luminose e completato da una frangia che scendeva dal modello.
Recensioni
Figura costume della nazione Bashkir non lascerà nessuno indifferente. Le recensioni di persone che hanno familiarizzato con la loro esperienza con il costume tradizionale del Bashkortostan esprimono gioia assoluta. L'abbigliamento aiuta a sentire la ragazza veramente maestosa, a sentire la saggezza della gente.