In precedenza, secondo il costume nazionale del Daghestan, era possibile determinare l'età di una persona, il suo status sociale, i risparmi in contanti e persino il villaggio da cui proveniva. Oggi, tali costumi sono indossati principalmente in occasione di eventi festivi e spettacoli teatrali. Tuttavia, le nuove generazioni possono apprezzare il significato storico e la bellezza dei costumi nazionali, quindi i costumi vengono trasmessi di generazione in generazione.
Dalla storia del costume del Daghestan
Il costume nazionale del Daghestan come lo conosciamo oggi non ha preso forma immediatamente. La sua storia iniziò nel Medioevo. Gli abiti da uomo consistevano in una camicia bianca, pantaloni scuri (grigi o neri), beshmetov, stivali, cappelli di pelliccia e un circasso attrezzato con carburanti a gas.
Circasso poteva essere al ginocchio o anche più in basso, alla caviglia, le maniche verso il basso avevano un'estensione. Era legata con una cinghia stretta, sulla quale era appeso un pugnale o una pistola.
I gasyr avevano berretti di avorio o argento. La polvere da sparo era immagazzinata in essi dal calcolo: un berretto - un colpo.
Nella stagione fredda, gli uomini del Daghestan indossavano un cappotto in montone di vello e stivali in ichigi o marocco come scarpe.
Gli abiti delle donne hanno una vestibilità relativamente ampia. I residenti della pianura preferivano vestiti di seta: camicia, pantaloni, vestito, scarpe saffiano rosse (pelle di capra) e un foulard.
Le donne che vivevano in montagna preferivano ampi vestiti lunghi e pantaloni con un elegante motivo dorato sui lati. Come scarpe indossavano tizi o stivali, e il copricapo in ogni località era un po 'diverso. I capelli erano ordinatamente rimossi sotto un cappuccio-chukhtu, sopra il quale veniva indossata una coperta, e poi uno scialle decorato.
Il colore del costume e la varietà di gioielli indicavano lo status sociale del proprietario di un tale abito, il suo risparmio materiale e l'età. Le giovani donne Daghestane preferivano i colori vivaci nei vestiti e nei tessuti con ornamenti, le donne anziane sceglievano per lo più abiti dai colori scuri.
Caratteristiche del costume nazionale del Daghestan
Più di settanta gruppi etnici (Avars, Tabasarans, Kumyks, Lezgins, Dargins e altri) vivono in Daghestan, ognuno dei quali ha il suo costume. Nonostante ciò, tutti i costumi nazionali del Daghestan hanno alcuni dettagli comuni: l'uso di camicie (tuniche e abiti simili), tuniche, chukhts, turbanti, sciarpe e beshmek.
Queste cose erano cucite da tessuti luminosi e decorate con motivi o ricami (ornamenti naturali, animali). I modelli potrebbero portare una funzione simbolica - agire come un talismano, o estetico.
Gli abiti per le occasioni speciali erano decorati con abiti in argento, oro e preziosi. Come decorazioni aggiuntive per i costumi femminili sono stati utilizzati: bracciali, monete, cinture, anelli.
I colori dominanti nei costumi erano: bianco, nero, rosso. Il colore bianco era considerato un simbolo di purezza e veniva usato durante i matrimoni. Il rosso significava benessere e prosperità in casa, la tinta nera aveva sfumature magiche e simboleggiava un legame inestricabile con gli antenati.
La stratificazione multipla è una caratteristica di tutti i costumi del Daghestan. Era consuetudine indossare diversi scialli alla volta, pantaloni sotto il vestito. Oltre a fianco a fianco, venivano usate molte decorazioni, che erano considerate parte integrante dell'immagine nazionale.
Componenti di abbigliamento da donna e da uomo
Oltre a tutti gli elementi obbligatori dell'abbigliamento, la tuta degli uomini del Daghestan includeva un cappello - un copricapo, considerato un simbolo d'onore tra i popoli caucasici.Coloro che avevano un buon reddito, adornati nel berretto di pelliccia di astrakan, le persone semplici si accontentavano dello stesso prodotto, ma di pelle di pecora. Togliersi un cappello dalla testa era considerato un insulto e presentare un simile copricapo era un segno di amicizia.
La differenza tra i vestiti delle donne in diverse parti del paese era molto più forte di quella dei modelli maschili. Così, nel sud del Daghestan indossava costumi ornati a più strati. All'inizio, un vestito di seta di taglio diretto era indossato, e solo in seguito un deambulatore - un vestito altalenante. L'intero costume era decorato con oro, pietre preziose, motivo squisito. I colori preferiti erano rossi, viola, verdi. Una sciarpa di seta era legata sulla testa.
Abiti nazionali del Daghestan oggi
Le ragazze moderne del Daghestan indossano abiti attillati per evidenziare la loro silhouette sottile. Le gemme sono usate come gioielli, si usano scarpe con i tacchi alti. Le donne balzakovskogo preferiscono abiti larghi, tute. I colori sono per lo più neri, poiché presentano la figura in una luce favorevole.
Coloro che lavorano nei campi o fanno le faccende domestiche, scelgono accappatoi e gilet di pelliccia comodi nella stagione fredda, vestiti sottili e larghi - in caldo
Gli uomini del Daghestan preferiscono indossare pantaloni e camicie che non siano diversi dagli abiti di ogni persona moderna.