La cultura greca antica, la prima nella storia della civiltà mondiale, affermava la bellezza e l'armonia del corpo umano e del suo spirito. Fu in Hellas, un paese situato sulle rive del tiepido Mar Egeo, che nacque lo stile, in seguito chiamato classico, che pose le basi materiali, spirituali ed estetiche per lo sviluppo di quasi tutti i popoli europei.
Avendo raggiunto un grande successo in varie sfere della cultura, gli antichi greci riuscirono nell'arte del vestire: furono i primi a giungere alla conclusione che l'uomo nella sua magnificenza è come Dio, e il suo corpo è uno specchio che riflette gli ideali dell'universo.
Gli abiti si adattano armoniosamente a linee naturali, enfatizzando la postura perfetta, la figura atletica, la plasticità dei movimenti e lo stile greco è diventato uno stile classico nella storia della moda.
Inizialmente, il costume nazionale greco si distingueva per semplicità e allo stesso tempo per grazia. Persino l'abbigliamento di dei e dee, inciso in incisioni e statue, non brilla di lusso e ricchezza. Ci sono cinque caratteristiche distintive del costume antico greco: validità, armonia, coerenza, stabilità, tempestività.
Nell'antica Grecia, gli elementi principali del costume nazionale erano: un chitone (biancheria intima) e himation (un mantello, che rappresenta un pezzo di tessuto rettangolare che era abilmente drappeggiato, cercando di enfatizzare l'unità di abbigliamento con il corpo). L'arte di far fluire il tessuto attraverso il corpo, avvolgendo i rigonfiamenti o avvolgendo una figura muscolare, ad un prezzo e per riconoscimento erano superiori al costo del tessuto e all'eleganza dell'ornamento.
Gli anni passarono, cambiando il sistema, le persone, gli interessi, gli affetti. Anche il costume subì alcuni cambiamenti: i tessuti, le decorazioni, gli accessori e i gioielli divennero sempre più intricati e sofisticati.
Il metodo di produzione è rimasto invariato: il tessuto per il costume non è stato tagliato e praticamente non è stato cucito.
Il panneggio, che i greci hanno portato alla perfezione nell'arte nel corso degli anni per enfatizzare la dignità del corpo e nascondere i suoi difetti, conferiva ancora eleganza e fascino ai vestiti.
L'adozione del cristianesimo da parte della Grecia colpì non solo la vita spirituale della popolazione, ma influenzò anche l'abbigliamento nazionale. Gli abiti iniziarono a coprire la maggior parte del corpo, i cappelli divennero di moda.
Ma si dovrebbe notare che lo stile greco moderno implica un vestito dei tempi antichi, quando le persone adoravano i divini abitanti dell'Olimpo e cercavano di vestirsi a loro immagine e somiglianza.
Abito da uomo
Un antico Hellene vestito con un chitone, che era fatto da un ampio lembo di tessuto, e fissato sulle sue spalle con una fibbia (spilla). Una cintura era legata in vita. La lunghezza al ginocchio era considerata nella media, i giovani e i guerrieri venivano accorciati a tal punto, gli anziani ei sacerdoti, al contrario, si allungavano.
Gli adulti in un chitone non uscivano per strada e non accettavano ospiti, dal momento che il chitone era considerato il fondo degli abiti. Lasciando la casa, l'uomo indossa un mantello o un impermeabile. Il tipo più famoso di mantello greco antico è himation, realizzato da un pezzo di tessuto rettangolare drappeggiato intorno al corpo.
Delle altre varietà del mantello noto chlamydah, che era preferito da giovani uomini, militari, pastori e viaggiatori. La differenza nel costume di un guerriero era che l'equipaggiamento militare era indossato sul chitone, poi un chlamyd fu attaccato.
I costumi erano divisi in giornali e festivi. Gli abiti dei rappresentanti di varie professioni e classi differivano.
Costume da donna
Sulla base delle esigenze morali ed etiche del tempo, il costume greco era più lungo di quello maschile e copriva gran parte del corpo. L'abbigliamento femminile, anch'esso costituito da un chitone e un himation, era molto più luminoso e colorato. La distinzione del chitone classico è che sul bordo superiore è stato realizzato un risvolto, la cui decorazione è stata un ricamo abile, un intricato ornamento, un appliqué realizzato con un tessuto di diversa tonalità o colore.
Chitoni fatti di un sottile tessuto di plastica erano generosamente drappeggiati e cinti intorno al petto e alla vita. Grazie alla loro ampia larghezza, è stata creata la visibilità della manica. L'himation femminile era inferiore a quella maschile, tuttavia è stata compensata da un ricco ornamento.
Durante le magnifiche cerimonie hanno messo su peplo, che si distingueva per il fatto che era più lungo e più ampio.
Il costume nazionale della donna greca è composto da un abito, una camicia con un'ampia manica, una gonna lunga, un grembiule. Gli abiti delle donne dei poveri strati della popolazione erano molto simili al costume di persone degne di nota, ma il volume era più piccolo, fatto di tessuto economico, integrato con gioielli modesti.
Tessuti: colori, tipi, design
La filatura e la tessitura erano la principale occupazione delle donne greche. Gli abitanti della Grecia antica indossavano cappotti di lana e lino. Il tessuto è stato fatto a mano, quindi si è rivelato morbido e docile, che è stato estremamente importante per la creazione di tratti di drappeggio unici.
La materia fenicia e persiana, così come la seta siriana e il cotone indiano, iniziarono ad essere forniti in Grecia più tardi, quando la Grecia iniziò a sviluppare relazioni commerciali con altri paesi. Abbigliamento Greci diventa più elegante. Gli abiti delle ricche donne greche sono fatti di delicati tessuti ariosi che possono creare la silhouette di una dea.
Gli antichi greci avevano il colore bianco più bello e squisito, che era considerato il colore degli dei e il privilegio dell'aristocrazia. Più tardi, il colore bianco divise il palmo con il viola. Il panno viola era il più costoso e solo i signori della guerra potevano indossarlo.
Gli abiti erano rossi e gialli indossati dalle donne. Marrone e grigio erano considerati fiori di lutto.
Gli abiti variegati non sono stati accolti dai greci. Vestito monocromatico adornato con ricamo o ornamento abile. In giacca e cravatta del periodo tardo c'è un gilet scuro e una cintura di colore rosso cremisi.
scarpe
Nell'antica Grecia, le scarpe erano una priorità per gli adulti. La maggior parte dei bambini correva a piedi nudi. Le scarpe tradizionali dei greci - sandali, che rappresentano una suola piatta, completata da numerosi cinturini stretti.
Facendo le scarpe avvicinate seriamente e responsabilmente. I requisiti principali per le calzature erano la praticità e l'eleganza. Decorate e decorate erano in pelle colorata, cinghie dorate, placche in metallo, argento e perle.
Copricapo. acconciature
Il copricapo non era popolare tra i greci. Durante i loro viaggi, in caso di maltempo, per lavoro sul campo, indossavano petas, un cappello di feltro a tesa larga, legati con lunghi cinturini.
Le donne avevano ancora meno bisogno di questo attributo di abbigliamento, poiché la maggior parte del tempo erano all'interno delle mura della loro casa. Se necessario, hanno usato una sciarpa, il bordo di un impermeabile o una sciarpa leggera - caliptra.
A proposito di acconciature, è impossibile non menzionare le ghirlande. Rappresentavano il merito, il grado, il rispetto dei cittadini, lo status sociale e giocavano un ruolo importante nella vita dei nativi di Hellas.
I greci hanno prestato particolare attenzione allo styling dei capelli in armonia con l'abbigliamento. Capelli corti, capelli, baffi e barba tonda, che fungevano da simbolo di coraggio: questa è l'immagine dell'idene libero. L'acconciatura femminile principale era un "nodo greco": i capelli divisi in una frangia diritta e capelli bassi in basso sulla fronte erano posti in un nodo nella parte posteriore della testa. La forma è semplice, ma usando condimenti, diademi, nastri, reti, pettini, è stato possibile creare innumerevoli variazioni di esso.
Decorazioni. cosmetici
L'abilità dei gioielli nell'antica Grecia raggiunse la perfezione.I gioielli realizzati con metalli preziosi e pietre erano per lo più accessori femminili. Gli uomini potevano permettersi solo un sigillo, una fibbia preziosa. Graziosi anelli e bracciali, orecchini e collane, diademi e retine per capelli completavano gli abiti e le acconciature della bella metà di Hellas. I gioielli erano famosi per la sua unicità e perfezione.
Le donne greche osservavano puntualmente il loro aspetto. E il prossimo punto nel raggiungimento dell'ideale erano i cosmetici. Antimonio, calce, fard, eyeliner e sopracciglia, profumi, oli aromatici - tutto era usato, ma molto sottile e delicato, perché doveva solo enfatizzare la bellezza naturale, e non negarla.
L'armonia della perfezione fisica e spirituale è la condizione principale per la bellezza umana. Questo standard estetico della cultura greca antica è la ragione per cui lo stile greco è sempre stato e sarà sempre in cima all'Olimpo della moda.
Stile greco moderno
Oggi, il costume in stile greco non è solo parte della storia del paese, ma ha ispirato anche stilisti e designer di tutto il mondo a creare nuove creazioni di arte contemporanea.
Il desiderio per le basi dello stile antico, basato sulla leggerezza, l'eleganza, l'armonia e la plasticità, attrae sempre più fashionisti nelle fila di ammiratori dello stile greco che vogliono vestirsi con gli abiti delle divinità olimpiche.
La base classica nella sua presentazione moderna ti permette di indossare un abito simile a una festa aziendale o una serata, una festa di laurea o un matrimonio. Questo stile sarà per il viso e l'adolescente, raccolti in una festa a tema o in un ballo scolastico.
Se sei stato invitato a una festa in stile greco, allora sei tu stesso in grado di creare un costume interessante e insolito.
Per realizzare una toga tradizionale, avrai bisogno di un grande pezzo di tessuto bianco. In caso contrario, prendi un foglio. Legare gli angoli del nodo tagliato o fissare con spille, spille. La base è pronta.
Puoi indossare una maglietta lunga o una maglietta e una sottoveste. Accessori, acconciatura, scarpe dipendono dalla tua immaginazione. Infila un nastro tra i capelli, crea una ghirlanda, indossa una bella cintura, grandi orecchini, braccialetti. La cosa principale è nella moderazione e nel gusto. Dopotutto, lo stile greco è la scelta di persone sofisticate e raffinate.