Costumi nazionali

Costume nazionale ucraino

Costume nazionale ucraino

unisciti alla discussione

 

Qualsiasi costume popolare incarna l'identità della nazione, il suo ideale estetico, aspirazioni e valori. Questo fenomeno si è sviluppato nel corso dei secoli ed è difficile sopravvalutare il suo significato storico e artistico. A questo proposito, il costume nazionale ucraino è un fenomeno sfaccettato. Incarna l'anima slava, l'amore orientale per i colori vivaci e allo stesso tempo un tocco occidentale di raffinata eleganza.

storia

Il costume nazionale ucraino ha la sua storia fin dai tempi antichiquando le tribù slave di Dnieper (a quel tempo non ancora riunite a Kievan Rus) avevano un abito simile a una camicia ricamata, che indossavano senza tuta. La formazione del costume continuò ininterrottamente fino al XIX secolo, mentre si intrecciava strettamente con altre tradizioni culturali.

Era la cultura degli antichi slavi che divenne la culla per l'ucraino, così come per lo stile di abbigliamento russo e bielorusso. Non c'è da stupirsi che questi gruppi etnici abbiano così tanto in comune sia nella storia che nell'abbigliamento nazionale. Il costume ucraino ha molte facce, in ogni regione del paese (Polesie, Dnieper, Carpathians, ecc.) Ha le sue caratteristiche. Ciò è dovuto, tra l'altro, al fatto che l'Ucraina confina con la Moldova, in Polonia, e si riflette nelle caratteristiche dell'abbigliamento delle nazioni vicine.

Gli ucraini si riferiscono al loro costume popolare in modo speciale, con ansia - gli oggetti di questo abbigliamento (almeno i ricami) si trovano in quasi tutte le famiglie.

lineamenti

Il costume nazionale dell'Ucraina si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • Stile semplice, che unisce bellezza e praticità.
  • Decorazioni di saturazione (ricami a mano, pizzi, nastri).
  • Gli abiti sono fatti di tessuti naturali.
  • Colori a contrasto vivaci.
  • L'abito integra in modo organico le scarpe e gli accessori originali.
  • Ornamenti, motivi, soluzioni cromatiche portano un profondo significato simbolico.

Separatamente vale la pena stare su un ricamo tradizionale. Il ricamo non era solo un ricamo femminile, ma una manifestazione delle capacità creative e del talento della contadina. Questa attività ha portato gioia alla vita difficile di una donna, attraverso la tavolozza dei colori che poteva trasmettere i suoi sentimenti e la fede nel meglio. Vyshivanka è un amuleto molto bello. Nei tempi antichi, la gente credeva che i simboli ei disegni ricamati a mano, dotati di poteri magici, possano proteggere dalle forze del male. In modo particolare, gli ucraini indossavano camicie e camicie ricamate soprattutto durante le feste e le feste allegre.

Per gli abiti maschili erano caratterizzati da rigidi schemi geometrici che personificavano coraggio e coraggio. I modelli femminili differivano per complessità, eleganza, intreccio complesso di linee. Vyshivanka potrebbe rappresentare fiori, vite, foglie, a simboleggiare amore, gioventù, tenerezza, innocenza.

Per quanto riguarda il colore generale del costume ucraino, era uno sfondo bianco o altri colori chiari, combinato con il rosso e altri colori vivaci (azzurro, verde, mattone, fumoso) di ghirlande, nastri, cinture e altri indumenti. Con una varietà di opzioni regionali, una singola linea artistica è chiaramente visibile.

Un'altra caratteristica importante del costume popolare ucraino è la sua complessità. Ogni capo di abbigliamento (che fosse biancheria intima, top, cappello, fascia, stivali) serviva allo scopo ed era strettamente correlato ad altre cose.

specie

Alla base della tuta gli uomini indossavano una semplice camicia, fatta di lino grezzo. Largo e corto, sembrava un kosovorotku russo, solo la scollatura si trovava nel mezzo. Un colletto risvoltato o una scollatura sinusale era decorato con ricami a mano.

La camicia era tradizionalmente infilata in pantaloni harem, che erano fissati sulla cintura con una corda su un'ampia fibbia. I pantaloni di stoffa o di tela erano blu o rossi ed erano così larghi da sembrare una borsa. Tali vestiti erano convenienti per il lavoro quotidiano, il servizio militare e, naturalmente, per l'esecuzione del tradizionale ballo maschile - gapak.

Vale la pena notare che nell'ovest dell'Ucraina i pantaloni da uomo erano, al contrario, ristretti, simili ai moderni "tubi".

Pantaloni e camicia cinti da una larga fascia, aghi da ricamo ricamati con motivi intricati (le cinture erano molto lunghe, erano agganciate, era indecente camminare senza connessione). Dall'alto, gli uomini indossavano una custodia di pelle di pecora, che si scaldava bene al freddo senza tenere giù i movimenti.

L'abbigliamento nazionale femminile dell'Ucraina è più vario e sofisticato degli uomini. La maglia dell'ucraino, o Koszul, era più lunga di quella dell'uomo, ed era certamente decorata con ricami lungo il bordo della scollatura, sul fondo e sui polsini delle maniche. La parte inferiore del Koshuli (pidtychka), a differenza della tomaia, era cucita da tessuto ruvido. Dodilnu - versione solida - indossato esclusivamente in vacanza. Questa camicia era cucita con costosi lini bianchi. In generale, i vestiti festivi (di danza o di carnevale) della donna ucraina sembravano estremamente luminosi, originali, diversi da ricami più lussuosi.

Le ragazze tradizionalmente indossavano camicie senza capispalla. Erano cinti di nastri rossi o cuscini con ricami. Le donne sposate devono aver completato l'abito con uno zupan (questa è una giacca senza maniche), oltre a un capospalla da cintura. Questo potrebbe essere un cretino - una cosa funzionante, larga fino a tre metri, che andava alla schiena a larghe pieghe. Un'altra opzione - la riserva, composta da due parti, che sono stringhe collegate. E infine, articoli di festa per vestiti - plakhta - fatti di seta o broccato, più tardi di lana con motivo a scacchi. Come fondo, ragazze e donne indossavano una lunga gonna di colori variegati - da indossare, su cui c'era sempre un grembiule ricamato a motivi.

Per quanto riguarda il costume nazionale dei bambini in Ucraina, sembrava un adulto, anche se aveva un certo numero di differenze. Ragazzi e ragazze indossavano anche camicie ricamate, che venivano cucite da tele rettangolari (davanti, dietro e sulle maniche). I ricami per bambini differivano da un ornamento più modesto.

La ragazza, come pure le donne, portavano anche il peoneu, solo che la sua lunghezza era fino al ginocchio o leggermente più alta. Sopra il grembiule ricamato del vestito. Il ragazzo era vestito con una camicia ricamata, pantaloni blu, cinti da un'ampia fascia di seta. Il ricamo sulla camicia era più sobrio di quello delle ragazze. I bambini indossano gli stivali con i tacchi di media lunghezza, solitamente rossi.

Se per i ragazzi il copricapo era facoltativo, allora per la ragazza era un attributo obbligatorio. Le bambine indossavano modesti mezze maniche con i nastri e le ragazze sul tema - magnifiche ghirlande che sembravano una corona. Le donne sposate portavano sempre un copricapo - occhiali da vista e, andando in chiesa o visitando, si coprivano la testa con una sciarpa

Gli elementi della stilistica tradizionale ucraina sono molto di moda in abiti moderni. Questo si esprime principalmente nella decorazione dell'abbigliamento. Il vestito etnico più popolare di tessuto leggero con ricamo a contrasto. Per le scelte di tutti i giorni questa è una tecnica a punto cordoncino, una croce, e per le occasioni festive si tratta di nastri o perline.

elementi

Descriviamo in modo più dettagliato alcuni elementi dell'abbigliamento popolare ucraino:

  • Yupka - capispalla come una giacca.
  • Corsetto - giacca senza maniche da donna, in diverse regioni aveva un taglio speciale, colore e ornamento.
  • Keptar è una variante simile alla pelliccia.
  • Leybik - gilet di lana, popolare nell'ovest e nel nord dell'Ucraina.
  • Andarak è una gonna di colore rosso autofilata, decorata nella parte inferiore da un'ampia striscia di ricamo.
  • Zapazka - gonna per l'uso quotidiano, composta da due sezioni di tessuto, che erano legate con una treccia sul lato.
  • Plakhta è una versione festiva della gonna, realizzata in materiale costoso (seta, broccato, lana), ricamata con motivi unici e luminosi. Una cosa del genere esprimeva l'individualità di una donna.

panno

Il costume ucraino è fatto di tessuti naturali - lino e cotone, batista e lana. La seta e il cotone venivano importati dai paesi dell'Est, ma allo stesso tempo si sviluppava anche la produzione propria di questi tessuti. Nell'ambiente urbano c'erano specializzazioni di artigiani come gelso, fabbricanti di stoffa e tele. Sono stati importati anche altri tessuti utilizzati nella confezione di costumi popolari: taffetà e raso, calico e secchiello e altri.

Dove comprare o affittare?

Oggi, il costume nazionale dell'Ucraina (maschile, femminile o per bambini) può essere acquistato o affittato in negozi specializzati o agenzie. Questo outfit ti valorizzerà in ogni occasione, che si tratti di una presentazione di matrimonio o di una festa di carnevale. Kit per bambini - la soluzione originale per la matinée nella scuola materna o durante le vacanze scolastiche. Il tuo bambino è garantito per essere al centro dell'attenzione.

immagini

Splendido abito da sera in stile ucraino, che decorerà con lui qualsiasi evento solenne. La silhouette dritta e leggermente attillata completa le lussuose ampie maniche raccolte al polso. Bel ricamo con motivi floreali si concentra sulla scollatura triangolare e sul petto. Le linee dorate ricamate sono organicamente combinate con un colore simile con le scarpe a mantella aperte. L'abito, realizzato in tessuto fluido e setoso, ha una lunghezza classica, aprendo leggermente le ginocchia. L'immagine è completata da una clutch bordeaux con un elemento decorativo anche di stilistica ucraina.

Guarda nel video di Vogue UA le immagini delle donne ucraine della fine del XIX e dei primi del XX secolo.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni