Caratteristiche del costume nazionale uzbeko
Gli abiti nazionali del popolo dell'Uzbekistan combinano in modo sorprendente le caratteristiche comuni a tutti i popoli orientali e hanno le loro caratteristiche individuali e uniche.
Anche se nel tempo il costume nazionale uzbeko ha subito modifiche, nella sua forma moderna ha conservato tutta la ricchezza delle tradizioni culturali del popolo orientale e la connessione storica, radicata nell'antichità.
Una caratteristica distintiva del costume uzbeko era e rimane un abile ricamo in oro. Tali abiti sono tipici per le persone benestanti. Popolari erano le tuniche nazionali uzbeke ricamate in oro, che il sovrano cedeva al suo entourage, e riceveva anche tali doni in cambio.
Per il ricamo in oro sono stati utilizzati solo materiali nobili, come la seta e il velluto. I motivi erano ricamati principalmente su temi vegetali, e i disegni geometrici erano raramente trovati in abiti ricamati in oro.
Con l'aiuto del ricamo con filo d'oro, non solo i vestiti erano decorati, ma anche cappelli e scarpe. Allo stato attuale, l'abbigliamento da sposa maschile in Uzbekistan è tradizionalmente decorato con broccato con oro o argento.
La combinazione di colori del costume nazionale uzbeko è piuttosto ampia. Gli abitanti delle diverse regioni del paese hanno le loro preferenze di colore, tuttavia, gli uzbechi non amano i vestiti scuri, perché credono di essere in grado di attirare guai.
Secondo i colori del vestito femminile, si potrebbe giudicare lo stato dei mariti. I ricchi uzbeki vestivano le loro mogli con abiti blu o viola, le mogli degli artigiani indossavano abiti verdi.
Un'altra caratteristica degli abiti tradizionali uzbechi è la scelta di tessuti ricchi per il cucito: velluto e velluto.
Ma il taglio dei costumi al contrario è molto semplice e lo stesso per i modelli maschili e femminili. È basato su pezzi di tessuto anche, che in alcuni insediamenti remoti non sono stati nemmeno tagliati, ma semplicemente si sono staccati in un filo diritto.
Costumi nazionali maschili in Uzbekistan
Gli oggetti tradizionali del guardaroba maschile in Uzbekistan sono sempre stati camicie di stili e accappatoi diversi, che sono legati da cinture. In fondo, gli uzbeki indossano pantaloni e stivali di pelle. Il capo in Uzbekistan deve essere coperto non solo dalle donne, ma anche dagli uomini, che è connesso con la religione islamica.
Negli uomini, un turbante o uno zucchetto è usato per questi scopi.
vestiti
Una camicia da indossare tutti i giorni si chiama kuylak. Inizialmente, una maglietta del genere era lunga e si trovava sotto le ginocchia, ma in seguito lo stile cambiò e la camicia diventò una lunghezza standard. La scollatura aveva due interpretazioni: nel primo caso la camicia aveva una fessura verticale a cui era cucito il colletto; nel secondo caso, c'era una fessura orizzontale nella zona del collo, raggiungendo le spalle.
I pantaloni chiamati Ishton erano completamente privi di elementi decorativi e funzionali aggiuntivi. La lunghezza di questi pantaloni, simili a pantaloni, raggiungeva le caviglie.
La vestaglia da uomo si chiama chapan e ha uno stile uniforme per tutte le età e stati, che non è cambiata da molto tempo. Per le diverse stagioni dell'anno, ci sono diversi tipi di accappatoi: un sottile abito estivo, un accappatoio con fodera per la stagione bassa e caldi accappatoi di cotone per la stagione fredda. Ai lati della veste ci sono tagli verticali per un facile spostamento.
Treccia e tessuto di un colore diverso sono usati come elementi decorativi, che sono cuciti lungo i bordi della veste e sulle maniche. Per chiudere la veste ci sono delle cinghie. Una fascia è usata come cintura negli abiti maschili uzbeki. È una sciarpa di cotone o seta piegata a triangolo.
Il colore della fascia, che ha il nome Belbog, ha sempre scelto tonalità luminose e contrastanti per far risaltare l'abito dell'uomo.
copricapo
Come copricapo, gli uomini in Uzbekistan indossano tradizionalmente lo zucchetto Kulkh o Dupe. Il più popolare tra tutti gli zucchetti è il copricapo degli abitanti della valle di Fergana. La sua caratteristica distintiva è un interessante motivo floreale ricamato con fili bianchi su sfondo nero.
Oggi in Uzbekistan i tappi di velluto o cotone color blu, nero e verde scuro sono molto richiesti.
Vestiti tradizionali uzbeki per donne e ragazze
Il costume nazionale femminile in Uzbekistan consiste in un vestito, pantaloni, vestaglia, come con gli uomini e un copricapo. Inoltre, ragazze e donne uzbeche si adornano con gioielli in oro e argento. Gli orecchini tradizionali Kashgar-Boldak e gli orecchini a cupola, anelli e bracciali sono realizzati in uno squisito stile orientale. Le donne indossano una collana di corallo o una collana di monete sul collo.
La bigiotteria è un altro ornamento delle bellezze uzbeke dei tempi antichi.
vestiti
Abiti dal costume nazionale dell'Uzbekistan chiamato kuylak sembrano una tunica con maniche lunghe dritte e quasi ai talloni. Solo all'inizio del secolo scorso una piccola varietà appariva negli stili degli abiti: potevano esserci polsini sulle maniche o un colletto poteva essere fatto con una cremagliera. Per personalizzare questa parte del costume, la seta nobile e il raso sono usati tradizionalmente.
I pantaloni femminili erano una parte obbligatoria del guardaroba per una ragazza quasi dalla nascita. Come nella versione maschile, i pantaloni sono larghi nella parte superiore e affusolati nella parte inferiore. La parte inferiore della gamba è decorata con una treccia con nappe.
Nella versione femminile del costume nazionale, i tipi di capispalla sono leggermente più grandi di quelli degli uomini. Quindi le donne possono indossare abiti dello stesso taglio di un chapan maschile.
In alcune regioni dell'Uzbekistan sono stati distribuiti accappatoi lunghi e aderenti chiamati rumcha. Inoltre, le donne uzbeche indossano il Mursak - qualcosa tra una tunica e un accappatoio. Di solito Murrasak è cucito su una fodera calda per i tempi freddi, fino alla caviglia e ha un taglio con un odore.
Meno di duecento anni fa vennero utilizzati accappatoi sottili con maniche corte e affusolate chiamate camouflage. Allo stesso tempo, le giacche senza maniche nimcha divennero abiti popolari tra le donne uzbeche.
copricapo
Le donne in Uzbekistan usano il velo come copricapo. In una cultura tradizionale, due fazzoletti sono indossati sulla testa in una sola volta. Uno di questi è legato alla fronte e l'altro coperto. testa
Nel diciannovesimo secolo, il copricapo femminile era complesso e multistrato: dapprima era indossata una sciarpa, che aveva un foro per il viso, poi una sciarpa era legata sulla fronte e un turbante era costruito dall'alto. Le donne di famiglie nobili indossavano sciarpe decorate con oro o argento. All'inizio del secolo scorso, i tradizionali copricapo uzbeki con ricami di seta o oro ricevettero un'ampia risposta.
Quando una donna uscì, dovette mettere una veste in testa per nascondere la bellezza del suo corpo agli altri occhi. Più tardi, la veste fu modificata e trasformata in un burqa. All'inizio, le maniche di questa veste furono semplicemente rimosse, e in seguito furono completamente cucite insieme.
Attributo obbligatorio al burqa era chavchans: una rete intrecciata di crine di cavallo, progettata per coprire il volto di una donna. Il burqa e il popolo della capitale erano elementi obbligatori dell'abbigliamento femminile nei paesi musulmani per tutte le donne e le ragazze, a partire dall'età di nove anni.Tuttavia, in Uzbekistan, questo capo è stato distribuito solo nelle città, e anche allora non dappertutto. E con l'avvento del potere sovietico, il burqa cominciò gradualmente a ritirarsi dalla vita quotidiana delle bellezze uzbeke.
Il ruolo del costume nazionale ai nostri giorni
Nel mondo moderno, gli abiti degli abitanti dell'Uzbekistan sono piuttosto diversi. Gli abitanti delle città e alcune persone del villaggio, in particolare per i giovani istruiti, preferiscono indossare abiti europei moderni. Tuttavia, nell'abbigliamento moderno, gli uzbeki cercano di portare un certo tocco di dettagli tipico del loro paese - le ragazze usano gioielli tradizionali, i giovani possono indossare gli zucchetti.
Le persone rispettano le tradizioni e indossano gli abiti dei loro anziani, specialmente quelli che non vivono in città. Tuttavia, in occasione di eventi come un matrimonio o una festa nazionale, il costume è ancora un attributo obbligatorio, che parla delle ricche tradizioni del popolo uzbeko, che questo popolo rispetta.