Tinture per capelli

Quanta necessità di mantenere la vernice sui capelli?

Quanta necessità di mantenere la vernice sui capelli?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Conseguenze di una colorazione fallita
  2. Tipi di pittura e durata della colorazione
  3. Tingere le radici
  4. post-terapia

La colorazione dei capelli è una procedura molto popolare. Molte donne lo fanno da sole. Spesso sembra che questo sia un processo molto semplice: basta applicare la vernice, tenere la quantità di tempo prestabilita, lavare e la nuova acconciatura è pronta.

Ovviamente, la colorazione di per sé non è particolarmente difficile, richiede solo accuratezza, accuratezza e attenzione. Perché, quindi, il risultato non sempre soddisfa le aspettative?

Conseguenze di una colorazione fallita

Le conseguenze che una procedura sbagliata può causare a volte completamente inaspettato:

  • il colore non corrisponde al previsto e lontano da quello presentato sulla confezione;
  • l'ombra era sgradevole;
  • il colore non si adatta al proprietario;
  • le ciocche divennero noiose e cattive;
  • capelli divisi, rompere, cadere.

E questo è solo un piccolo elenco di possibili problemi. In molti modi, appaiono perché, quando si tingono i capelli, pochissime persone immaginano che tipo di reazione chimica complessa, il cui esito positivo dipende da molti fattori.

Il tempo durante il quale viene eseguita la procedura (è chiamato estratto) è uno di questi fattori.

Tutte le possibili conseguenze spiacevoli, ad eccezione di un colore scelto in modo non corretto, dipendono direttamente dal tipo e dalla qualità della vernice, nonché dall'esposizione.

Tipi di pittura e durata della colorazione

Gli esperti dividono i coloranti in quattro gruppi. Differiscono nei loro effetti sui capelli e, quindi, nel tempo di esposizione.

Coloranti naturali

Non danneggiano i capelli, al contrario, apportano benefici tangibili: rafforzano le radici, migliorano la struttura e hanno un effetto positivo sul cuoio capelluto. Questi sono henné, basma, cannella, camomilla, limone, tè forte e caffè.

Quando si dipinge con loro non è necessario osservare un periodo di tempo chiaro.

  • Sulle confezioni con basma, il produttore indica il tempo di esposizione (dipende dal risultato desiderato, il paese dal quale è stato portato il prodotto).
  • Sulla base di henné, cannella e camomilla, puoi persino realizzare maschere per capelli lunghe e nutrienti (fino a tre ore). La durata della procedura dipende dal colore naturale, dalla struttura dei capelli e dal risultato desiderato. Per ottenere una bella tonalità, le bionde hanno bisogno di soli 15 minuti, i proprietari di fili chiari avranno bisogno di circa mezz'ora, donne dai capelli castani e brune - da un'ora. Più lungo è il tempo di esposizione, più sarà saturo il colore.
  • Limone, tè, caffè sono più spesso utilizzati per il risciacquo dei colori.

Agenti tonificanti

Lo scopo del loro uso è di dare ai capelli una certa ombra o sperimentazione. Sono completamente lavati via molto velocemente - basta lavarsi i capelli 1-3 volte.

L'esposizione durante l'applicazione è di cinque minuti o più (indicata sulla confezione), in questo momento è utile effettuare un leggero massaggio del cuoio capelluto.

Pitture semi-resistenti senza ammoniaca

Non penetrano nei capelli, quindi, non violano la sua struttura. Il pigmento colorante è distribuito sulla superficie dei capelli, incollando le squame. Di conseguenza, i fili sono lisci, lucidi e obbedienti, ma il cambiamento del colore naturale è possibile solo con due o tre tonalità (le bionde sono un po 'di più), non sarà possibile cambiare completamente il colore con il loro aiuto.

È necessario tingere i capelli una volta ogni due o tre settimane, dal momento che questi coloranti vengono rapidamente lavati via, non sarà possibile dipingere i capelli grigi con cura e in modo permanente con il loro aiuto.Ma un vantaggio significativo è che non vi è praticamente alcun danno da parte loro. Certo, è impossibile eliminare completamente gli effetti dannosi, ma è minimo.

Il tempo esatto di colorazione è indicato sulla confezione ed è raramente superiore a trenta minuti. Nonostante l'assenza di sostanze aggressive, non è necessario aumentarla arbitrariamente, la chimica è ancora presente in esse. I capelli per questo "grazie" non diranno.

Vernici permanenti

E, infine, vernice permanente persistente. Contengono ammoniaca, perossido di idrogeno e altre sostanze chimiche. Permetti di cambiare drasticamente il colore, dipingi in modo affidabile sui capelli grigi, a lungo trattenuti sui capelli. Ma allo stesso tempo loro effetto negativo sulla struttura dei capelli, poiché distruggono il pigmento naturale e permettono alla materia colorante di penetrare profondamente all'interno, cambiando per sempre il colore originale.

La composizione delle moderne vernici crema professionali include strumenti per renderle più sicure. Tuttavia, l'uso di questi coloranti per violare le regole specificate nelle istruzioni è severamente proibito.

Il tempo di esposizione non è più di venticinque, meno di trenta, minuti. Non è necessario tenere la vernice sui capelli più a lungo, il colore non diventerà più intenso da questo, ma è del tutto possibile danneggiare o asciugare i fili. L'esposizione troppo lunga può addirittura portare alla caduta dei capelli.

Le bionde naturali dovrebbero ridurre leggermente il tempo di colorazione dai 3-5-10 minuti specificati. I capelli biondi sono più sottili, più facili da pigmentare. Lo stesso vale per capelli sciolti, fragili, secchi e danneggiati. Per loro, è necessario effettuare un trattamento riparativo entro 2-3 settimane e tagliare le doppie punte.

È importante sapere che il tempo di tintura è calcolato dal momento in cui la composizione è completamente applicata alla lunghezza desiderata, quindi è necessario agire abbastanza velocemente.

A pochi minuti prima della fine della procedura emulsione consigliata - Inumidire i capelli con acqua, battere il prodotto sui capelli e lasciarlo per un po '. Questa semplice manipolazione attiva i processi chimici e distribuisce la vernice in modo più uniforme.

Tingere le radici

Non è una coincidenza che i produttori specificano nelle istruzioni il tempo esatto e la sequenza delle azioni per due processi: quando è necessario tingere l'intera massa di capelli e quando si tingono solo le radici. Si consiglia l'uso di quest'ultimo metodo se le radici sono cresciute e sul resto dei capelli il colore è opaco e lavato via.

In questo caso, la pittura viene applicata solo alle radici e invecchiata per 15-20 minuti, quindi distribuito su tutta la lunghezza dei trefoli e lasciato per altri 10-15 minuti. Questa regola non dovrebbe essere trascurata, dal momento che per rinfrescare il colore, questa volta è abbastanza, e l'effetto chimico aggiuntivo non porterà alcun beneficio ai capelli.

Dopo la tintura, non è consigliabile lavare le composizioni di tintura con acqua calda. Provocherà danni aggiuntivi aumentando la reazione chimica.

Risciacquando con acqua calda e poi fredda si chiuderanno le squame, i capelli diventeranno più levigati e lucenti.

post-terapia

Come regola generale, un color fissatore è incluso con la vernice color crema. Contiene olii curativi e altre sostanze utili per i capelli. Hanno sicuramente bisogno di usare. Dovrebbe anche essere tenuto sui capelli per un tempo sufficiente (circa cinque minuti).

Inoltre, si dovrebbe fare attenzione ai capelli tinti shampoo speciali e risciacqui per capelli colorati, in quanto contengono sostanze che supportano la pigmentazione.

L'uso di mezzi tinta aumenterà il tempo tra la colorazione, aiuta a ripristinare, mantenere e approfondire il colore.

La salute dei capelli dipende dallo stato generale di salute e dalle manipolazioni effettuate con loro. Tinture frequenti, perm, trattamenti termici spesso portano a conseguenze che possono essere difficili e talvolta impossibili da eliminare. Pertanto, le regole specificate nelle istruzioni non sono un capriccio del produttore, ma un requisito di sicurezza.

Inoltre stai aspettando consigli sulla colorazione dei capelli.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni