I proprietari di capelli tinti affrontano prima o poi il problema della crescita delle radici di colore naturale. Per mantenere un aspetto armonioso, è necessario verniciarli regolarmente in una tonalità adatta.
Principi generali di colorazione
I professionisti raccomandano di usare la stessa tintura per la tintura delle radici dei capelli, usata per trattare la massa totale dei capelli. Questo otterrà il risultato più naturale. Se viene utilizzata una vernice diversa, è prima necessario verificare l'eventuale presenza di reazioni allergiche. Questo viene fatto come segue: una piccola quantità di vernice viene applicata sulla pelle della curva del gomito, aspettando un po 'di tempo. Se la pelle inizia a pizzicare, c'è una sensazione di bruciore o altre manifestazioni sgradevoli, quindi utilizzare questo prodotto non è raccomandato. Il controllo viene eseguito da qualche parte per un paio di giorni prima della verniciatura. In linea di principio, i professionisti consigliano di eseguirlo nel caso, anche se questo colorante è già stato usato per trattare i capelli.
Durante la tintura è importante agire secondo le istruzioni e non lasciare l'agente per un periodo di tempo più lungo. Spesso, l'inosservanza di questa regola porta a ustioni del cuoio capelluto. L'uso di contenitori metallici per la diluizione della vernice è severamente vietato: si verificherà una reazione, a seguito della quale sorgerà l'ossido, a causa della quale l'ombra potrebbe cambiare.
In nessun caso non aggiungere alle soluzioni di tintura di terze parti, come balsami o shampoo: non solo arricchirà la composizione, ma cambierà anche l'ombra.
È necessario dipingere le radici immediatamente, poiché la soluzione sarà pronta. I capelli dovrebbero essere asciutti, perché i fili bagnati sono macchiati peggio. Lavare la tintura dovrebbe essere acqua tiepida, in quanto l'uso di troppo caldo può "riversarsi" in un cambiamento di uniformità del dipinto. In caso di risultato insoddisfacente, è consentito condurre la copertura successiva non prima di quattordici giorni. In ogni caso, la conduzione di una procedura piuttosto aggressiva dovrebbe essere accompagnata da un processo di recupero, la cui essenza risiede nell'assunzione di complessi vitaminici e nell'uso di prodotti per la cura riparativa.
Se il colore delle radici è leggermente diverso dagli altri riccioli, i professionisti consigliano di prendere una vernice che non ha ammoniaca. Si occupa completamente del compito, ma non danneggia i capelli. Quando l'obiettivo è quello di dipingere le radici scure e c'è una possibilità che diventino gialli, è possibile utilizzare un perossido al 9% quando abbinato a vernice. I riccioli di luce vengono elaborati allo stato di buio con una vernice ordinaria, la cui sfumatura è "sotto" una posizione.
Vi è anche una raccomandazione per eseguire un complesso di procedure di riparazione anche prima dell'inizio della colorazione. Stiamo parlando di capelli idratanti e nutrienti. A tale scopo, è possibile utilizzare l'olio riscaldato applicato su tutta la lunghezza dei capelli e lasciato in media per mezz'ora sotto un cappuccio di polietilene. Come altra opzione, può essere maschere fatte in casa con oli essenziali, uova e miele o acquistati con cheratina nella composizione. Il pre-shampoo non è il benvenuto nella situazione con i fulmini, ma è completamente consentito quando si scuriscono i ricci.
Tuttavia, i capelli dovrebbero essere risciacquati se ci sono dei prodotti per lo styling che possono portare ad una reazione improvvisa quando interagiscono con la tintura.
Strumenti e materiali
La colorazione radicale, come si può intuire, richiede l'uso della pittura, la cui composizione e tonalità dipenderanno dall'aspetto generale dei capelli. Ad esempio, è importante trattare i capelli scuri con un agente che non causa l'aspetto del giallo. Inoltre, la pittura non può essere realizzata senza attrezzi speciali: una spazzola speciale e un pettine con una punta appuntita. Sarà necessario anche un contenitore per miscelare i componenti coloranti e le forcine, che fissano i capelli in attesa di essere lavorati.
Per quanto riguarda la vernice, è importante ricordare che gli esperti consigliano di acquisire uno strumento del terzo grado di durabilità e non tint coloranti che non sono in grado di affrontare il compito. Inoltre, non dovresti cercare di risparmiare denaro scegliendo composizioni economiche di aziende non testate. Di norma, tali soluzioni contengono troppa ammoniaca, che non solo influisce negativamente sullo stato del cuoio capelluto e dei fili stessi, ma può persino influire sulla mucosa degli occhi. Gli specialisti inoltre non raccomandano l'acquisto di campioni con ammoniaca per le donne in posizione o l'allattamento al seno.
Come dipingere le radici a casa?
Per tingere correttamente le radici dei capelli cresciute a se stesso, segui semplicemente le istruzioni che sono solitamente presenti all'interno del pacchetto. Per inciso, questo dovrebbe essere fatto in uno spazio aperto ben ventilato. I componenti della soluzione nel rapporto specificato vengono agitati in una ciotola di plastica o di vetro. Ovviamente vale la pena di proteggere i vestiti con un vecchio asciugamano, un polietilene o una vecchia maglietta o una maglietta. Auto-macchia, assicurati di indossare i guanti. Per evitare di sporcare la pelle, il punto della sua giuntura con la chioma dovrebbe essere imbrattato con una crema grassa.
I capelli sono divisi in quattro parti uguali in parti uguali (orizzontali e verticali): il frontale, la parte posteriore della testa e un paio di quelli temporali. Ognuno di essi è necessario per torcere il flagello e quindi fissarlo con le forcine. Il colorante viene applicato delicatamente sulla parte radice dei capelli nella parte posteriore della testa, che colorerà la quantità massima di tempo a causa della temperatura ridotta. Dopo aver sbottonato la forcina, il ricciolo sarà diviso in più ciocche usando un pettine o una punta di pennello. Seguendo l'uso dello strumento, c'è una distribuzione uniforme della vernice lungo la lunghezza dei capelli.
Dopo aver elaborato la testa, puoi andare sulla fronte. Se la vernice viene a contatto con la pelle, può essere immediatamente pulita con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua. Il dipinto della fronte e le piccole chiusure delle tempie viene eseguito per ultimo, poiché i capelli qui si asciugano rapidamente e cambiano colore. In generale, la pittura di tutta la testa dovrebbe essere confezionata in 20 minuti, altrimenti l'ombra di tutta la chioma sarà irregolare come risultato. Pettinandoli e rimuovendoli in una cuffia in polietilene, è tempo di aspettare il tempo, di norma, indicato nelle istruzioni.
Se nessuna informazione è disponibile, allora mezz'ora sarà sufficiente. Gli esperti credono anche che se l'arricciatura naturale è più scura di quella colorata, il tempo di elaborazione dovrebbe essere il massimo. Se la situazione è opposta, è necessario rispettare il limite minimo più basso.
Si stanno pettinando i capelli, aspettando ancora una decina di minuti. Nella situazione in cui una permanente è stata fatta in precedenza, il tempo indicato nell'istruzione è ridotto di venti minuti. Infine, è il momento di lavare i ricci - è meglio farlo più volte. Un piccolo volume di schiume di vernice liquida, e poi lavato via con un getto d'acqua. L'uso di qualsiasi tonico, come il balsamo, è immediatamente consentito. Nella maggior parte dei casi, questo strumento è già nel pacchetto con il colorante. È meglio asciugare la testa in modo naturale, poiché l'effetto aggiuntivo dell'asciugacapelli sui ricci indeboliti influenzerà negativamente la loro condizione: i fili si asciugheranno e diventeranno più fragili.
In alcuni casi, è sufficiente solo la colorazione basale, senza "allungare" il colore. Questo è tipico per situazioni in cui non è trascorso più di un mese dopo il trattamento iniziale, oltre che per la vernice di alta qualità. Avendo coperto le radici, sarà sufficiente pettinarsi a fondo i capelli e non ci sarà alcuna differenza tra le singole parti dei capelli. Se il colore dei riccioli non è più disponibile negli ultimi 30 giorni, è meglio rinfrescare l'intera acconciatura: rifinita con le radici, "allungare" la pittura per tutta la lunghezza o persino usare una nuova porzione della soluzione.
Consigli
Se le radici grigie crescono con un colore generale in una tonalità bionda, allora si raccomanda di essere trattate con un colorante che è un paio di sfumature più leggero di quello esistente. I coloranti di frassino non sono raccomandati, poiché spesso creano un'enfasi sui fili grigi, che sarebbe bene nascondere. Lo strumento utilizzato deve avere ammoniaca nella sua composizione, poiché l'assenza di questo elemento porterà a un riempimento incompleto dei capelli grigi. La soluzione migliore è utilizzare una soluzione al 6% da produttori affermati.
È importante ricordare che una grande concentrazione viene solitamente utilizzata per lo sbiancamento, quindi non dovrebbe essere utilizzata.
Le donne dai capelli castani devono dipingere sui capelli grigi allo stesso modo. Tuttavia, per un aspetto armonioso, è meglio combinare la tinta del colore selezionato con un tono naturale marrone chiaro. Le donne dai capelli scuri saranno abbastanza per usare la solita vernice professionale in nero. Prima di tingere i capelli grigi dovranno sottoporsi a un processo di co-lavaggio, la cui essenza è il lavaggio con un balsamo che non contiene siliconi, senza l'aggiunta di shampoo. Poiché i capelli grigi sono asciutti e hanno un basso assorbimento di pigmento, dovranno essere inumiditi e nutriti.
A proposito, la colorazione delle radici può essere sostituita evidenziando la zona della radice. La sua essenza risiede in un uniforme alleggerimento, senza intaccare la maggior parte dei capelli. Effettuare questa procedura a casa non richiede molto sforzo: è sufficiente rifornirsi di vernice di alta qualità e strisce di alluminio.
Come tingere le radici dei capelli a casa, vedere il seguente video.