La colorazione dei capelli è una procedura indispensabile per una donna. Ti permette di nascondere fili grigi, dà una pettinatura di colori ricchi. Il tono correttamente selezionato rende i tratti del viso più espressivi e persino ringiovanenti.
Ma c'è un lato negativo qui. Qualsiasi tinta per capelli, anche la più delicata, è una composizione chimica. Influenzando i capelli, cambia la loro struttura. Di conseguenza, diventano senza vita, perdono la loro forza e brillantezza. Per preservare la loro bellezza, ma allo stesso tempo portare luminosità alla tua immagine, dovresti seguire alcune regole per la loro colorazione.
In che modo la tintura influisce sulla struttura dei capelli?
L'effetto della tinta per capelli e il suo colore è il seguente. L'ammoniaca nella sua composizione esfolia le scaglie dei capelli e i pigmenti coloranti entrano nel fusto del capello. Di conseguenza, acquisisce una struttura porosa, che lo rende più fragile e fragile. Inoltre, il pigmento naturale viene distrutto, i capelli diventano secchi e senza vita, perdendo la lucentezza e la setosità.
La tintura influenza non solo il fusto del capello, ma anche il suo follicolo. Cioè, i capelli perdono la loro forza nell'embrione e crescono già indeboliti. Inoltre, il cuoio capelluto diventa anche secco, sullo sfondo di questo può causare forfora e prurito.
Un certo numero di scienziati sostiene che la vernice danneggia non solo i capelli, ma l'intero corpo nel suo complesso. Può causare il cancro, come la leucemia o il linfoma. Nel corso della ricerca, si è constatato che le donne che si erano tinte i capelli più spesso di una volta al mese per 5 anni, hanno acquisito varie malattie del fegato. Questo è dovuto al fatto che le vernici contengono sostanze tossiche che avvelenano il corpo.
Ma tutti questi effetti collaterali possono essere evitati se ci si avvicina alla procedura di colorazione con saggezza. Per fare questo, è necessario garantire un'adeguata cura dei capelli e osservare gli intervalli corretti tra la pittura.
Frequenza di colorazione
Naturalmente, la domanda su quanto spesso si può tingere i capelli, non c'è una risposta definitiva. Tutto dipende da diversi fattori:
- struttura dei capelli;
- il suo spessore;
- colore;
- tipo di vernice
Sulla resistenza del colore artificiale colpisce lo shampoo. Particolarmente pericolosa è la sua ripetizione quotidiana. L'acqua apre le squame dei capelli e lava via il pigmento colorante. L'acqua fredda a questo proposito è meno aggressiva dell'acqua calda. Ma ancora l'effetto di lavare la vernice è mantenuto. Importa anche la durezza dell'acqua: un liquido morbido ha un effetto benefico sulla solidità del colore.
Se una donna è proprietaria di capelli spessi e forti, la sua acconciatura resiste molto più facilmente alle tinture sottili e rare. I riccioli spessi possono essere dipinti un po 'più spesso di quelli sottili. Sì, e crescono più velocemente. La struttura dei capelli ricci può nascondere un colore non uniforme. Ad esempio, hanno radici di ricrescita meno visibili. Ma i filamenti dritti danno completamente tutte le carenze, a causa di ciò che devono tingere più spesso.
La frequenza della tintura dei capelli dipende dal tipo di pittura e dal tipo di pittura. Se il colore naturale dei tuoi fili è significativamente diverso da quello artificiale, lo schema di pittura sarà il seguente. Una volta ogni 3 settimane, le radici vengono rinnovate, una volta ogni 2 mesi, per l'intera lunghezza. Questo vale per la tintura di capelli scuri in tonalità chiare e viceversa.
Nel caso in cui il colore originale differisce da quello acquisito da 1-2 toni, i capelli possono essere tinti di nuovo dopo la tintura successiva dopo 4 settimane. L'acconciatura da colorare ha un leggero vantaggio grazie alla sua multi-tonalità. La varietà di sfumature nasconde in parte il colore ricurvo, che gli consente di resistere a un tempo più lungo senza dipingere.
La frequenza di colorazione dei capelli melirovanny dipende dalla loro ombra. L'intervallo minimo dovrebbe essere di 2 settimane. In media, questo divario si riduce a 4-6 settimane. Per quanto riguarda i coloranti non ammoniacali, le informazioni sulla loro assoluta sicurezza sono leggermente esagerate. Tutti uguali contengono una certa parte di ammoniaca e una parte di un negativo porta anche. Pertanto, lo schema di colorazione con vernici simili è simile all'ammoniaca.
Inoltre, le tinture per capelli sono divise in professionisti e non professionisti. La composizione di strumenti professionali comprende vari complessi vitaminici e rigeneranti, olii, in modo che siano considerati più benigni. Sono autorizzati a tingere a intervalli di una volta ogni 3 settimane.
C'è un'altra categoria di strumenti per colorare. Questi sono shampoo colorati e tonici. La loro vocazione è di preservare la luminosità e l'espressività del colore. I loro elementi coloranti non sono incorporati nella struttura del capello e lo avvolgono dall'alto. Nonostante l'azione delicata, tali strumenti non sono sicuri. Sono autorizzati a utilizzare non più di 1 volta in 2 settimane. In caso contrario, sono anche in grado di asciugare i fili.
La colorazione dei capelli può ritardare la loro condizione. Se sono indeboliti e seccati, cosa che accade spesso dopo una vacanza estiva in mare, è severamente vietato applicare materiali coloranti su tali fili. Per cominciare, dovrebbero essere ripristinati e solo dopo procedere alla verniciatura.
Coloranti naturali
I più comuni prodotti naturali per la tintura dei capelli sono, naturalmente, l'henné e la basma. Cardinalmente non cambieranno il colore, ma renderanno l'ombra dei capelli più espressiva. Non distruggono la struttura del capello, ma al contrario lo rinforzano, lo rendono più resistente e donano una lucentezza naturale. Non ci sono limiti di tempo per loro. L'uso frequente migliorerà solo le condizioni delle tue serrature. Tuttavia, è consigliabile utilizzare questi coloranti come parte delle maschere. Sono mescolati con miele, tutti i tipi di oli, vitamine. Tale alleanza non solo migliora la nutrizione dei capelli, ma li idrata anche.
Il modo migliore per usare i coloranti naturali è una volta alla settimana. Non è raccomandato l'uso di Basma da solo, in questo caso c'è il rischio di acquisire una tinta verdastra. È meglio mescolarlo con l'henné.
I coloranti vegetali non sono affatto in uso. Camomilla, luppolo, cannella, salvia, cipolla conferiscono ai capelli una tinta dorata o brunastra. Possono essere utilizzati almeno ogni giorno. Non porterà un effetto pronunciato, ma sicuramente migliorerà la struttura dei ricci.
Sfumature importanti
Attualmente, ci sono molte procedure per ripristinare la struttura danneggiata dei capelli, renderli più docili e attraenti. Uno di questi è la cheratinizzazione: il trattamento dei fili con una speciale composizione di cheratina che li nutre, raddrizza e agisce come fattore protettivo.
Poiché nel corso di questa manipolazione l'acconciatura è esposta alla composizione chimica, sorge la domanda: quando può essere tinta e il colore rimane. Gli esperti dicono che non è necessario ricorrere alla tintura dei riccioli quotidianamente con la cheratinizzazione. In questo caso, l'ombra sarà molto più leggera di quella dichiarata, inoltre, si asciugherà rapidamente. L'opzione migliore è quella di fare una macchia almeno 7 giorni prima della procedura. Questo non solo preserverà la solidità del colore, ma darà anche maggiore lucentezza.
Dopo la cheratina, si consiglia di tingere i capelli dopo 2-3 settimane.Se lo fai prima, la composizione, che ha i capelli impregnati, impedirà il passaggio del pigmento colorante nella struttura del fusto del capello, e le ciocche semplicemente non si intrufoleranno.
Succede che il colore scelto per la colorazione dei capelli non ha soddisfatto le tue aspettative. Se la tonalità risulta più leggera di quanto pianificato, dopo la tintura non riuscita, ripetere la manipolazione. Ma tieni lo strumento sui capelli per non più di 5 minuti. Dopo la seconda procedura, l'ombra dovrebbe tornare alla normalità.
Se il colore è diventato molto più scuro o non ti si adatta drasticamente, usa un lavaggio o una decapitazione. Questo processo consiste nell'applicare una composizione speciale ai tuoi capelli. Ti permette di rimuovere completamente il colore osceno. Ma succede che la procedura deve essere ripetuta una seconda volta.
Naturalmente, per i tuoi riccioli non passerà senza lasciare traccia. Diventano aridi, perdono elasticità e forza. Forse la loro perdita. Di conseguenza, richiedono il recupero. Pertanto, dopo il lavaggio per mantenere il colore, è consentito tingere i capelli solo con mezzi delicati sotto forma di shampoo o schiume colorate. Anche in questo caso, l'uso di vernici persistenti è consentito solo dopo un mese.
Per informazioni su quanto spesso puoi tingere i capelli, guarda il seguente video.