Colorazione dei capelli in colori vivaci: tipi e tecnologia di realizzazione
Le bionde sono sempre state considerate il punto di riferimento della femminilità e della tenerezza. Probabilmente, non esiste una donna del genere che non avrebbe mai pensato di schiarirsi i capelli. Tale colorazione richiede accuratezza e cautela, ma il risultato sembra invariabilmente molto impressionante.
lineamenti
La tintura dei capelli in un colore chiaro è accompagnata da stress per i ricci, perché per ottenere il colore desiderato è necessario neutralizzare completamente o parzialmente il pigmento colorante all'interno del fusto del capello. Per questo dobbiamo usare speciali composti chimici che allenti lo strato di cheratina, che protegge i ricci dagli effetti aggressivi di fattori esterni, e mantiene il livello di umidità richiesto.
Di conseguenza, i fili perdono la loro lucentezza, diventano "pagliuzze" al tatto e la resistenza alla trazione diminuisce notevolmente, il che porta alla fragilità e alla sezione. Se una donna cerca di trasformarsi da una bruna in una bionda per una singola colorazione, il risultato finale sarà molto deplorevole - apparirà un traino scuro sulla sua testa, che è difficile da pettinare, è impossibile posarlo e toccarlo in modo sgradevole. Spesso, troppo scolorimento provoca danni al follicolo pilifero e alla caduta dei capelli.
Va notato che questo non è l'unico problema di chiarimento. Se il mop nativo aveva sfumature calde - rosso, castagno o grano, poi dopo lo sbiancamento i capelli diventano una tonalità gialla poco costosa. Per risolvere il problema, è necessario ricorrere alla colorazione aggiuntiva utilizzando composizioni coloranti persistenti.
Scegliendo la tonalità della luce si dovrebbe procedere con cautela, qui non ha alcun ruolo l'età della donna, ma il tipo di colore dovrebbe essere preso in considerazione. Così le signore con un tipo "caldo" si distinguono per la pelle scura ei capelli scuri, sono adatte per tonalità di miele, grano, oro e castagno chiaro. Ma le giovani donne con pelle chiara e capelli dovrebbero interrompere la scelta sui toni "freddi" di cenere, platino o colore perlato.
Se la tonalità è stata scelta correttamente, la donna otterrà diversi vantaggi delle bionde contemporaneamente:
- biondo - è una tonalità naturale naturale che non passa mai di moda e non perde la sua rilevanza, a differenza di tutti gli altri colori sui capelli;
- volume aggiuntivo - anche i capelli più sottili in una versione leggera diventano più rigogliosi e spessi;
- effetto rinfrescante - È noto da tempo che il volto nella cornice di fili chiari sembra più giovane e attraente.
Gli stilisti sconsigliano di schiarire le donne dalla carnagione scura con capelli scuri e duri, in questo caso, il biondo sembrerà estremamente innaturale e la procedura di colorazione è piena di una serie di problemi. Tenete presente che più l'ombra è più scura, più è difficile ottenere un colore chiaro puro, di solito i riccioli neri scoloriscono per primi con un ossidante al 9% (per il confronto, il 6% di concentrazione del principio attivo viene utilizzato su capelli chiari e biondi) Questa è una composizione più aggressiva, che porta alla distruzione dei capelli, che causa la loro aridità e fragilità.
Se i fili si sono originariamente impoveriti o si è verificata una decolorazione con violazione delle istruzioni, tale colorazione è irta di perdita di ciocche e necessità di un trattamento prolungato di capelli e cuoio capelluto.
Non sono consigliate tonalità chiare di pelle pallida e dolorosa - in questo caso, le ragazze dovranno applicare un complesso trucco multistrato per uniformare l'incarnato. Anche le donne con acne, acne e altri problemi della pelle non sono consigliate. Persona non molto ben vista con un gran numero di talpe in questo colore - perché nella cornice di fili bianchi da lontano possono apparire come punti neri.
tipi
Ci sono diverse opzioni per la colorazione in colori chiari. A seconda del colore, il biondo può essere:
- platino o cinereo - per i proprietari di pelle chiara;
- biondo chiaro o miele - per pelli leggermente abbronzate;
- castagno chiaro - per donne brune.
Assicurati di prendere in considerazione il colore degli occhi di una donna, ad esempio, rame, grano e tonalità dorate sono ben combinati con il verde, per il blu la preferenza dovrebbe essere il platino o la perla, e per il marrone l'opzione migliore sarebbero le sfumature di caramello e il colore del caffè con il latte.
Per molti anni, le donne che volevano diventare bionde, hanno fatto ricorso alla colorazione multi-colore, quando tutti i suoi capelli sono stati alleggeriti con una tintura di un tono leggero. Questa tecnica ha molti svantaggi:
- ferisce i capelli, perché la composizione chimica agisce su tutti i fili, senza eccezioni;
- con la colorazione automatica, è possibile una distribuzione irregolare della vernice e, di conseguenza, i colori già pronti saranno "intasati";
- la tecnica non crea colori e riflessi sui fili, e quindi i riccioli appaiono noiosi nella maggior parte dei casi.
Inoltre, se il colore dei capelli nativi è scuro, dopo una settimana sono visibili le radici, che appaiono esteticamente piacevoli e richiedono una correzione costante, che danneggia significativamente i follicoli piliferi.
Per minimizzare tutti questi effetti negativi della chiarificazione, gli stilisti hanno creato diverse tecniche di colorazione progressiva, che negli ultimi anni sono state molto apprezzate dal gentil sesso. Colorare con radici scure - in questo caso, la corona più scura si è trasformata da un segno di abbandono a una tendenza alla moda. I capelli iniziano a colorare, ritirandosi dalle radici di 3-5 cm, mentre per tutta la lunghezza viene creata una transizione morbida dal buio alla corona alla luce sulle punte. Questa tecnica ha molti vantaggi: l'acconciatura diventa più rigogliosa, anche i tratti del viso più ruvidi sono levigati, la vernice agisce con parsimonia e non richiede più di 3 volte l'anno per correggere tale colore.
Negli ultimi anni, la tintura in stile balayazh è diventata molto di moda: si tratta di una tecnica francese in cui la composizione colorante viene applicata ai singoli occhi con movimenti radicali: ciò consente di creare l'effetto dei capelli sbiancati dal sole e delicati riflessi dorati che rendono più vivace e leggera.
L'evidenziazione tradizionale è anche la più adatta per le donne che vogliono alleggerire i capelli di 3-4 toni, ma non osano intraprendere azioni radicali. In questa versione, i singoli filamenti vengono catturati e trattati con una composizione colorante, mentre la chiarificazione può essere frequente, rara o zonale.
Separatamente, è necessario soffermarsi sulle caratteristiche dei capelli corti schiarenti;
Cosa può essere dipinto?
Al giorno d'oggi, molte tecnologie sono state inventate per schiarire i capelli, ma, sfortunatamente, non è ancora stata ancora completamente sicura, quindi le donne devono scegliere tra lesioni più deboli e più consistenti. In questo caso, dovrebbe essere ben chiaro che più il farmaco agisce, meno i toni possono essere lavati via dalla testa. L'effetto massimo può essere raggiunto con l'aiuto di preparati e lavaggi sbiancanti.Vengono utilizzati prima della verniciatura con vernici resistenti, che differiscono di un paio di colori dal colore originale dei fili, altrimenti è impossibile ottenere la pulizia. La gamma di tali farmaci oggi è la seguente.
- Polveri schiarenti - sono principalmente utilizzati nei saloni, contengono uno speciale pigmento viola, che consente di evitare l'effetto del giallo. I vantaggi della polvere risiedono nella sua alta efficienza: i capelli sono rapidamente alleggeriti di 7-8 toni, tuttavia i rischi sono associati a questa particolare composizione. Con la diluizione errata della sostanza e la violazione del tempo di esposizione consigliato, i capelli diventano secchi, fragili e senza vita.
- Gel illuminante - Questa è una novità nel mercato cosmetico, che ti permette di schiarire i capelli, ma non contiene ammoniaca nella sua composizione. Lo scolorimento si verifica sotto l'azione del perossido di idrogeno in combinazione con effetti termici, ma in questo caso si possono alleggerire i ricci non più di 2 colori, e quando si tratta di capelli colorati, i gel non sono affatto efficaci.
- lavaggi - questa è una delle soluzioni più innocue per schiarire i capelli con un contenuto minimo di componenti ossidanti, in modo che lo strato di cheratina sia leggermente distrutto. Tale strumento quasi non dà scolorimento sui riccioli naturali, ma per quelli precedentemente dipinti diventa una vera scoperta.
Scegli uno strumento adatto alle esigenze di alleggerimento, concentrandoti sulla condizione dei capelli. Se sono sottili e danneggiati, è meglio abbandonare la polvere in favore del gel.
- Per i proprietari della natura dei capelli biondi una buona composizione per i fulmini può essere la vernice ammoniaca - sono ideali nel caso in cui sia necessario cambiare il colore non più di un paio di toni. Grazie all'ammoniaca, le scaglie di cheratina vengono allentate e il pigmento più scuro viene rapidamente lavato via. Infatti, tali vernici scoloriscono e colorano contemporaneamente, sostituendo il pigmento originale con quello selezionato.
- Per schiarire i capelli usate spesso balsami tonali, hanno un effetto a breve termine, mentre non schiariscono i capelli, ma semplicemente danno l'ombra desiderata. Molto spesso, i balsami sono usati per neutralizzare il giallo dei capelli biondi, che è il risultato dell'esposizione alla luce solare, al fumo e all'acqua di scarsa qualità.
- È considerata un'opzione di chiarimento più sicura composizioni naturali con ricette popolari. Agiscono dolcemente, alleggeriscono fino a non più di 1-1,5 toni, ma non distruggono i capelli.
- Di tutti i mezzi, il risciacquo con decotto di camomilla è il più popolare, per questo vengono versati 2 cucchiai di erbe con 500 ml di acqua bollente, tirati per mezz'ora e annaffiati dopo ogni lavaggio dei capelli.
- Il risciacquo con il succo di limone non è inferiore al risciacquo di camomilla, l'acido ha la capacità di distruggere il pigmento e rendere i ricci un po 'più leggeri, tuttavia, questa composizione spesso irrita il cuoio capelluto e con l'uso regolare secca i capelli un po'.
- Anche il miele ha un leggero effetto schiarente, ma solo le donne con molto tempo libero possono ricorrere a un tale rimedio - è necessario mantenere la maschera sui capelli per almeno 6 ore, il che non è sempre piacevole.
- Le donne con i capelli chiari possono usare maschere a base di siero di latte e kefir - eliminano il giallo e rendono l'ombra più fredda.
Dipingere a casa
Qualsiasi colorazione in tonalità chiare è meglio fare in cabina. Solo il maestro può scegliere le sfumature giuste, tenendo conto del colore della chioma nativa, inoltre, un professionista valuta la condizione dei capelli e, a seconda di ciò, seleziona la composizione colorante e corregge il tempo di esposizione. A casa, qualsiasi esperimento con lo sbiancamento spesso provoca danni ai capelli.
Se sei fermamente convinto delle tue capacità, allora puoi provare tecniche come shatush, highlighting e balayaz a casa - sono perfetti per capelli lunghi e medi.In questo caso, i singoli fili, presi in modo caotico, vengono alleggeriti. Allo stesso tempo vengono create transizioni di sfumature sui capelli e qualsiasi errore nell'applicazione delle composizioni coloranti è quasi impercettibile per gli altri.
L'opzione più popolare per il chiarimento a casa è evidenziare - in questo caso, un cappuccio con buchi è messo sulla testa, attraverso il quale sottili fili sono tirati fuori con un gancio e dipinti nel colore desiderato. Non è difficile fare un balayazh sulla testa - per questo, una composizione colorante viene applicata sui capelli, senza intaccare la zona della radice, per un quarto d'ora, dopo di che il pettine viene spazzolato fino alle estremità dei capelli e invecchiato per altri 25-30 minuti. Gli Shatusha sono fatti con l'aiuto dei colpi - i capelli sono divisi in ciocche separate, ben pettinati, e poi con piccoli movimenti in modo caotico applicano la tintura dalle punte al centro dei capelli.
Molto spesso, una donna con una tale colorazione può persino far fronte da sola senza un aiuto esterno.
Per i capelli corti, si sceglie la colorazione monocromatica - per questo, la vernice è diluita e, secondo le istruzioni, applicata ai capelli, tingendo uniformemente tutti i fili. In questo caso, è meglio chiedere aiuto al tuo amico, altrimenti la colorazione sulla parte posteriore della testa potrebbe rivelarsi non uniforme. Non dimenticare che i capelli sbiancati devono essere adeguatamente curati.
- La preferenza dovrebbe essere data agli shampoo professionali etichettati "per capelli decolorati". Contengono pigmenti viola che impediscono la comparsa di un colore giallastro a basso contenuto estetico nei ricci.
- Almeno una volta alla settimana si dovrebbero usare maschere per capelli, sieri e oli.
- Cerca di limitare l'uso di un asciugacapelli caldo, pleyok e ferri da stiro, ed è meglio lavare la testa con acqua calda e quasi fresca.
- L'esposizione al calore è dannosa per i capelli, inoltre, elimina il colore, a causa del graduale sbiadimento.
Bellissimi esempi
I proprietari di riccioli biondi sono la personificazione della tenerezza e della femminilità. Questo colore non passa di moda e si mantiene al culmine della popolarità per oltre un decennio. Non è un caso che questa combinazione di colori sia preferita da molte star del cinema e dello spettacolo in tutto il mondo.
Come tingere i capelli di un colore chiaro, vedere il seguente video.