Caratteristiche della caccia in Crimea
I territori di caccia della Crimea hanno attratto a lungo gli amanti delle attività all'aria aperta. Un cinghiale, una pernice, una beccaccia - nessuno è stato cacciato in questi territori. L'attuale caccia è notevolmente diversa dai tempi passati - È necessario non solo ottenere i documenti necessari prima di andare a pescare, ma anche rispettare rigorosamente i termini previsti dalla legge.
Chi e quando cacciare?
La caccia in Crimea è diversa. Queste non sono solo lepri, cinghiali e caprioli, ma anche trofei così preziosi come il lupo, il cervo rosso e molti altri. Tale preda onora davvero il cacciatore, elevandolo ai suoi occhi - dopotutto, non è così facile ottenere una tale bestia.
Per esempio cervo I cacciatori sottolineano che la caccia a questo animale è pura adrenalina. Il cervo è una bestia molto sensibile e cauta, è difficile avvicinarsi alla distanza dello sparo, quindi un tale trofeo diventa un vero orgoglio del getter.
Le date della caccia ai cervi sono cambiate dall'annessione della Crimea alla Russia. Se all'inizio la stagione è iniziata ad agosto e si è protratta fino a dicembre, ora è possibile minare i maschi maturi. dal 1 ° al 30 settembre e giovane cervo, le cui corna non si sono ancora ossificate, dal 1 ° giugno al 15 luglio.
Lo stesso vale per la preda di tutti gli altri animali.
su capriolo prima hanno iniziato a cacciare a maggio, e la stagione è proseguita fino a ottobre. Secondo la legge della Federazione Russa, gli esemplari dell'età del sesso vengono catturati dal 1 ottobre al 31 dicembre e i maschi vengono raccolti all'inizio e alla fine dell'estate - dal 20 maggio al 10 giugno e dal 15 luglio al 15 agosto.
La caccia termina a metà agosto, perché all'inizio dell'autunno - proprio in agosto-settembre - combattimenti di accoppiamento si svolgono vicino al capriolo, durante il quale molti maschi perdono le corna e iniziano a ricrescere solo in primavera.
La caccia cinghiale divenne possibile solo dopo il 1957, quando la popolazione di questi animali fu restaurata. Il fatto è che tali prede come cinghiali venivano apprezzate in epoca pre-rivoluzionaria, quando i nobili si correvano con coraggio, distruggendo questi animali.
Era considerato speciale chic uccidere un cinghiale con un pugnale, andando uno contro uno con esso.
A metà del XIX secolo, gli animali furono distrutti. E solo nel 57esimo, 34 femmine e un maschio di maiale selvatico furono introdotti per ri-abitare il territorio della penisola con questi animali.
La caccia a loro ora, secondo le leggi della Federazione Russa, viene effettuata dal 1 ° giugno al 28 febbraio (29).
Fagiano. Ora questo uccello si trova quasi in tutta la penisola, ed è difficile credere che siano apparsi qui solo nel 1956. Nikita Sergeevich Krusciov è direttamente collegato a questo. Fu lui che ordinò di attrezzarsi nella scuola materna della Crimea per allevare fagiani.
Agli uccelli piacevano le condizioni del nuovo habitat - boschetti di arbusti e canneti, vigneti abbandonati, cinghie forestali - e con successo si formavano nel nuovo territorio. È meglio cacciarli con un cane - non solo è più efficiente del cacciatore stesso, è in grado di sollevare l'uccello dal suo posto, ma porta anche la preda al proprietario. La stagione della caccia al fagiano inizia dal primo sabato di ottobre e dura fino a dicembre.
Prima di andare a pescare, devi prendere un permesso speciale.
Hunt for beccaccia era un tempo l'intrattenimento preferito delle persone privilegiate. Quindi questi uccelli si fermano in gran numero sulla penisola durante il volo invernale la stagione inizia in autunno - in ottobre - e dura fino alla fine di dicembre. Durante questo periodo, le beccacce vanno in inverno sul Mar Mediterraneo e si fermano a riposare in Crimea.
C'è un segno che nella pioggia la caccia avrà successo.
Oltre a questi animali, in Crimea, puoi cacciare su una pernice, su un'anatra, su una quaglia, su un'oca, su un lupo, su una lepre e altri.
Per quanto riguarda i tempi di caccia, secondo la nuova legislazione sono stabiliti sul terreno nelle fattorie di caccia in base alle condizioni individuali.
Metodi di bestia da preda
Ci sono pochi modi per cacciare, ma il successo di tutta l'impresa, e spesso la vita di un cacciatore, dipende dalla giusta scelta di uno di loro. Ci sono tre di questi metodi.
Caccia dall'agguato
Questo metodo richiede non solo una buona forma fisica, ma anche resistenza, pazienza, poiché implica una lunga attesa per la bestia nel luogo prescelto. In questo caso, è impossibile muoversi, fumare, allevare il bisogno, in generale, di emettere suoni, altrimenti l'animale può essere spaventato. L'imboscata è sistemata in luoghi che gli animali visitano regolarmente - irrigazione, campi di alimentazione, sentieri lungo i quali si muovono.
Affinché la caccia abbia successo, devi essere esperto nel terreno, sapere dove il cibo è più nutrito quest'anno, che preferisce gli animali e per i quali procede la migrazione giornaliera.
È preferibile scegliere alcuni posti per un'imboscata, in caso di cambiamenti del tempo e della direzione del vento. È necessario tenere conto della distanza, che non deve superare i 15-20 metri. Prendere posizione in nessun caso non può attraversare il sentiero su cui si muovono gli animali.
Caccia dalla torre
In realtà, questa è la stessa cacciata da un'imboscata, ma durante la quale una persona si trova su una torre speciale - una piattaforma che si trova a 3-3,5 metri dal suolo. Tali strutture si trovano più spesso nel territorio dello stato e nelle fattorie di caccia assegnate.
I terreni di caccia pubblici raramente vantano la presenza di torri.
Queste strutture possono essere stazionarie (situate vicino ai luoghi di alimentazione degli animali, a 20-30 metri di distanza da esse) e mobili (installate lungo i percorsi lungo i quali avviene la migrazione giornaliera, dove c'è un sacco di cibo adatto agli animali, vicino ai terreni agricoli).
Caccia dall'approccio
Questo metodo è considerato uno dei più rischiosi e adatto per cacciatori audaci ed esperti. L'essenza di una simile caccia è di non aspettare la bestia in un luogo predeterminato, ma di scoprirla in modo indipendente e avvicinarsi in silenzio per fare uno scatto. È molto importante avvicinarsi alla bestia - in modo che il vento soffiasse sul viso del cacciatore, altrimenti qualsiasi rumore e odore raggiungerà gli animali sensibili.
Alcuni cacciatori dicono che quando si caccia dall'approccio, è necessario sparare al primo tentativo, altrimenti la bestia noterà la persona e, ferito, o nascondersi nella foresta o attaccare. In questo e in un altro caso, la caccia sarà rovinata.
Problemi con la legge e non solo con lui
Dopo che la Crimea divenne parte della Federazione Russa, i cacciatori notarono cambiamenti significativi nella legislazione. Naturalmente, c'era da aspettarselo - dopotutto, le leggi russe sono diverse da quelle ucraine.
Tuttavia, non sempre le difficoltà di catturare la bestia sono associate solo alle norme legali. In particolare, possiamo notare il fatto di una diminuzione della popolazione di uccelli acquatici. Ciò era dovuto alla sovrapposizione del Canale Nord-Crimea da parte dell'Ucraina, che ha portato alla distruzione del Sivash. Hanno sofferto anche gli abitanti piumati delle regioni montuose. Alcuni fiumi e corsi d'acqua sono stati reindirizzati artificialmente al fine di mantenere il livello d'acqua richiesto nei bacini artificiali, che non poteva non incidere sull'ecosistema.
Inoltre, la peste suina africana è stata trovata nella penisola, interessando non solo gli animali domestici ma anche quelli selvatici. E poiché i verri sono anche portatori di questo virus, le autorità hanno deciso di ridurre la loro popolazione. La soluzione a questo problema si basava su semplici cacciatori, e non si parlava di misure di sostegno (abbassando i prezzi di armi, munizioni, semplificando la procedura per ottenere i documenti).
Per quanto riguarda i regolamenti, essi non apporteranno modifiche significative alle regole della caccia sulla penisola. I documenti rilasciati ai cacciatori prima che la Crimea entrasse a far parte della Russia saranno validi, non dovranno cambiare.
L'organizzazione della caccia non cambierà neanche. È ancora vietato l'accesso gratuito alla pesca. Una nuova legislazione, come la vecchia, non incoraggia il bracconaggio. Puoi cacciare in termini rigorosamente fissi in aree appositamente designate. Ad esempio, la zona di caccia Annovka nel distretto di Belogorsk, Kalinovskoe, Maslovo, il terreno Novokrim nella regione di Dzhankoy e molti altri.
Sulle caratteristiche della caccia alle lepri in Crimea, vedi sotto.