Ratto decorativo

Casa per il topo: come scegliere e farlo da solo?

Casa per il topo: come scegliere e farlo da solo?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cosa è necessario
  2. Come scegliere
  3. Crea le tue mani

I topi ornamentali hanno conquistato il cuore di molti amanti degli animali domestici. Sono animali molto intelligenti e curiosi con il loro carattere e le loro abitudini, ei proprietari cercano di rendere il loro contenuto il più confortevole possibile. Una delle condizioni per questo è che l'animale ha la propria casa. Come sceglierlo o farlo da solo - parliamo nel nostro articolo.

Cosa è necessario

Un topo ha davvero bisogno di una casa? Gli esperti insistono sul fatto che l'animale dovrebbe avere un suo angolo. Proviamo a capire le ragioni.

Prima di tutto, si dovrebbero notare situazioni stressanti che possono accadere a un animale a causa di una varietà di fattori. Un estraneo, rumori forti, movimenti improvvisi - tutto questo può spaventare l'animale, e vuole nascondersi.

In assenza di questa possibilità, anche nei ratti domestici, possono verificarsi aggressioni e attacchi di panico, che in casi gravi portano a problemi di salute.

Fornendo condizioni confortevoli per un animale domestico, i proprietari devono fare in modo che la gabbia non cada sotto le correnti d'aria. I ratti possono essere molto sensibili a loro e spesso prendono freddo. Una casa con muri non soffiati ti permetterà di nasconderti dentro e non ammalarti. Anche in una casa isolata si può facilmente nascondere dal freddo anche in un appartamento dove per qualche motivo la temperatura è piuttosto bassa. Quando esposto alla luce solare diretta sul ratto della gabbia, al contrario, può nascondersi in un rifugio dal calore.

Il topo si sente al sicuro nel rifugio. Questo è particolarmente importante se l'animale si sente male. I maschi più calmi si sentono molto più a loro agio senza avere una casa, mentre le ragazze, al contrario, hanno bisogno di sicurezza e di un angolo appartato.

Come scegliere

Scegliendo una casa per un roditore, devi prendere in considerazione le dimensioni del tuo animale domestico. Dovrebbe essere comodo e non angusto dentro. Se un topo viene portato in casa in tenera età, crescerà - anche questo deve essere preso in considerazione.

Se hai intenzione di costruire una casa da solo, la prima cosa da cui partire è la scelta del materiale. Considera le opzioni più rilevanti.

  • Casa di legno - Un ottimo modo per prendersi cura della salute e del comfort del proprio animale domestico.
  • plastica Ha un prezzo democratico, inoltre, può essere in ogni casa tra le cose inutili, e può essere utilizzato senza detrimento del budget. È facile da pulire, tuttavia, può causare ristagni di aria e umidità all'interno.
  • Puoi creare una casa di tessuto denso. Tali abitazioni non devono essere posizionate sul pavimento, possono essere facilmente appese al piano di sopra, e avrete anche un'amaca confortevole per l'animale. Inoltre, il tessuto è facilmente lavabile e non ci saranno problemi di igiene. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che i roditori cercano di dentellare quasi tutto ciò che è nelle immediate vicinanze, e il tessuto denso diventa facile preda, diventando rapidamente inutilizzabile.
  • Case in ceramica, a differenza della plastica, si mantengono freschi e sono particolarmente importanti nelle stanze calde o in estate. Quando pulisci devi stare attento, dato che il materiale è molto fragile e batte facilmente.
  • Case fatte di corteccia e rami sono particolarmente apprezzati dai roditori, ma sfortunatamente mancano per un breve periodo per lo stesso motivo: gli animali domestici li affilano con grande piacere.

Crea le tue mani

Quindi, è stato deciso di costruire una casa per il topo con le sue stesse mani. Quando si sceglie un materiale, i proprietari spesso optano per il compensato.È abbastanza resistente, la superficie, a differenza del legno, non richiede un trattamento termico. Inoltre, lavorare con compensato non richiede abilità speciali e chiunque può gestirlo.

Prima di tutto, devi capire come apparirà l'abitazione dell'animale, determinarne le dimensioni e il design. Altrettanto importante è la posizione e i metodi di collegamento nella cella. Inoltre, le misure e il disegno schematico che aiuteranno a lavorare diventano. Usando il seghetto per produrre le parti necessarie.

Gli esperti raccomandano di pensare alla ventilazione. Ciò significa che, oltre all'ingresso, è necessario realizzare un paio di piccoli fori che favoriranno la circolazione dell'aria.

Il passaggio deve essere di almeno 5 centimetri di larghezza e altezza.

Le feci animali portano inevitabilmente a odori sgradevoli. Per minimizzare questo problema, puoi creare una casa per il tuo animale domestico senza fondo. Una tale struttura è posizionata direttamente sul pavimento in una gabbia. Il tetto può essere protetto con elementi in plastica collegati ad esso.

Va tenuto presente che nella fabbricazione della casa è molto Non è consigliabile usare colla, vernice, impregnazione e vernice. Questi materiali potrebbero essere tossici. Inoltre, l'animale domestico rosicherà sicuramente la loro casa e queste sostanze possono portare all'avvelenamento.

Il compensato è una grande opzione per fare una casa di topo. Tuttavia, considereremo come un animale domestico può essere prodotto da altri materiali, vantaggi e svantaggi di ciascuno di essi.

Da cartone

Questa versione della produzione di una casa di topo è la più semplice e non richiede costi finanziari. Una scatola di elettrodomestici, scarpe o cibo è perfetta come base. Inoltre, il cartone è assolutamente sicuro e non danneggerà l'animale.

Tra gli svantaggi dovrebbe essere notato vita di servizio molto breve di tali case. Il cartone si sporca molto rapidamente, si deforma e comincia a sentire un odore sgradevole, il che significa che dovrà essere sostituito ogni pochi giorni.

Per mantenere la casa meglio conservata, non puoi lasciarlo in basso.

Dal contenitore di plastica

La plastica non è un materiale tossico, inoltre, è facile da pulire e non è suscettibile all'assorbimento di odori. Di conseguenza, una casa creata da un contenitore di cibo può servire il tuo animale domestico per un lungo periodo di tempo. Inoltre, il materiale è piuttosto denso e il roditore non si farà male a causa del processo di digrignamento dei denti. I contenitori per alimenti sono spesso opachi - questo è il loro ulteriore vantaggio, dato che i ratti amano stare al buio e potrebbero non sentirsi troppo a proprio agio in piena luce.

Il principio di produzione è semplice. È necessario prendere il contenitore e tagliare il buco dell'animale domestico, chiudere i bordi con del nastro, se necessario.

Se rimuovere il coperchio - spetta al proprietario decidere, il roditore sarà completamente soddisfatto dell'opzione sia con il fondo che senza di esso.

Dalla bottiglia di plastica

In questa situazione, saranno necessari i materiali richiesti. Prima di tutto, una bottiglia di plastica, che è praticamente in ogni casa. Confezioni idonee da latte, kvas o acqua minerale. Inoltre, è necessario un rivestimento vecchio e inutile fatto di materiale morbido, è necessario tagliare le maniche da esso.

Per fare una casa, il collo è tagliato fuori dalla bottiglia. Ci sono bordi taglienti e non troppo lisci, su cui gli animali possono farsi male, quindi dovrai incollarli con nastro o nastro adesivo. Anche sul nastro sono attaccati alle maniche della giacca, sia all'interno che all'esterno della casa. Va ricordato che l'uso della colla è estremamente indesiderabile, dal momento che la sua tossicità può essere dannosa per il ratto.

Dal legno

Gli esperti ritengono che sia meglio creare una casa per i topi di legno. Ci sono diversi vantaggi, la cosa principale è la sicurezza ecologica per l'animale domestico. Inoltre, l'animale sarà in grado di digrignare i denti sul corpo.

La scelta del materiale dovrebbe essere affrontata con attenzione, perché non tutte le varietà di alberi possono essere utilizzate. Tra questi può essere trovato e dannoso per la salute del vostro animale domestico.Si consiglia di scegliere colture da frutto, come sorbo, mela e pera. Non danneggiare le case di betulla, quercia e calce.

È necessario tenerne conto Il materiale deve subire un trattamento termico, che è progettato per aiutare a sbarazzarsi di possibili parassiti. Per fare questo, viene messo in un forno caldo per 2-3 minuti. La temperatura dovrebbe essere di 100 gradi.

Non possiamo dire dei contro, il principale dei quali è la capacità del legno di assorbire l'umidità. I ratti dei rifiuti possono causargli gravi danni e l'odore sarà appropriato. Sarà necessaria un'attenta pulizia della casa e la sua sostituzione periodica con una nuova.

Puoi scoprire come creare una casa a tre piani per un topo con le tue mani guardando il video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni