Ai nostri tempi, i vassoi non sono solo per comodità. Le forme, l'aspetto e le varianti dell'applicazione trasformano un semplice attributo cucina in una decorazione innovativa. Nell'interno o in cucina, un vassoio di legno diventerà un modello insolito che attira l'attenzione, soprattutto se è dipinto o splendidamente scolpito.
Fabbricazione e materiali
La produzione utilizza legno naturale. Fondamentalmente - faggio, ma può anche essere ciliegio, rovere, ciliegio, betulla. I vassoi vengono creati utilizzando la macchina o manualmente. Tuttavia, l'intaglio o colori speciali con l'uso di gioielli è fatto dal maestro.
Molti fanno vassoi con materiali di scarto o pezzi di legno. Questa è una buona opzione per coloro che desiderano scegliere accessori per la cucina rigorosamente per l'interno o per incarnare un'idea di design di lunga data.
Tutto ciò che serve: una base per il vassoio, colla, viti, mastice e vernice per legno, vernice se lo si desidera, gli strumenti necessari.
Punti di forza e debolezza
I principali vantaggi dei vassoi in legno: basso costo e rispetto dell'ambiente. Il materiale naturale non emette sostanze tossiche ed è molto più economico rispetto ai vassoi di metallo e plastica. Ma gli acquirenti notano il pericolo dell'aspetto del fungo se gli strati protettivi sono danneggiati. Un altro vantaggio dei piatti in legno è la ricchezza della gamma. Il vassoio può essere decorato con qualsiasi motivo o fare un lato intagliato.
I negozi hanno anche abbastanza modelli per tutti i gusti. Tra gli aspetti negativi: la cura del rivestimento in legno e l'usura dello strato di vernice, che deve essere periodicamente aggiornato.
Regole operative
Servire i vassoi per lungo tempo, se ne hanno cura. Gli utensili di legno, di regola, richiedono un'attenzione speciale. Ma se si rispettano le seguenti regole, la durata e l'aspetto estetico saranno preservati per anni:
- non lavare in lavastoviglie;
- dopo il contatto con il liquido, asciugare con un panno asciutto;
- in caso di crepe, aggiornare la vernice e il rivestimento a cera d'olio;
- Non usare detergenti con forti proprietà chimiche.
Come scegliere?
Tra i tanti prodotti è molto difficile trovare il vassoio di legno giusto. Alcuni differiscono per forma e uso, il modo di cura. Per cominciare, vale la pena considerare la classificazione, decidere i parametri e quindi scegliere l'opzione appropriata. Ad esempio, le persone indaffarate che trascorrono molto tempo al computer, aiuteranno il vassoio da tavola, e coloro che amano le conversazioni familiari - a rotazione. E non c'è bisogno di metterlo in cucina.
Per ogni angolo della casa c'è un design che aggiunge un tocco di comfort e originalità.
I tipi di vassoi in legno possono variare in base a diversi criteri. La forma dei vassoi può essere la seguente:
- ordinario (rotondo, quadrato);
- insolito (ad esempio, sotto forma di pesce o triangolo).
In termini di funzionalità, possono essere i seguenti:
- con gambe e fianchi;
- senza gambe, ma con fianchi e maniglie;
- senza gambe e lati;
- rotante.
Per applicazione, vale la pena evidenziare tipi come:
- per servire il cibo;
- servire;
- vassoio da tavola;
- Stand.
È importante! Fatto a mano o fatto per l'interno non può essere alcuna classificazione. Già inventato vassoi di vino e birra, a due e tre piani, con ogni sorta di variazioni di forme, lati e gambe.
Forma normale
Forma rettangolare - un classico tra tutte le varietà. Ti permette di posizionare in superficie un gran numero di piatti.Il vassoio è progettato per servire cibo, principalmente la colazione (per gli amanti della cultura britannica). Ci sono con settori in cui puoi mettere cibo solido. Sono ideali per kebab o sushi. E per la cerimonia del tè la forma è approssimativa al quadrato. Di solito ci sono le gambe o un cuscino sul fondo, la superficie è dipinta con disegni o geroglifici.
Un vassoio con angoli retti è considerato maschile, levigato, femminile.
Vassoi, tavoli, il più delle volte rettangolari. Sono perfetti per un'accogliente colazione a letto o sul tappeto. E puoi anche mettere su di loro un laptop o un telefono con cibo e bevande mentre guardi un film o lavori. La forma rotonda è più presentabile. Un vassoio come questo serve ristoranti e caffè. A feste o celebrazioni servono cocktail, vino. Il loro diametro è solitamente 30-38 cm.
Vassoio rotondo rotante: l'estetica della corretta impostazione del tavolo, e se si compone di più piani, questo design sembra molto impressionante e ricco. I vassoi rotondi senza gambe e lati sono chiamati stand, sono molto convenienti. Il supporto funge da posto per tazze e piatti e non consente alle alte temperature di danneggiare il rivestimento dei mobili.
Forma insolita
I vassoi fatti sotto forma di un animale, un poligono o una forma arbitraria di solito non sono usati negli stabilimenti (se non vi sono argomenti rilevanti) e deliziano l'occhio all'interno della casa. Il più delle volte: è fatto a mano, simboleggia il comfort e sottolinea l'arredamento della cucina. Questo prodotto viene utilizzato per la porzione di cibo originale, per servire un tavolo festivo a casa o come accessorio.
Se ci sono le gambe o un cuscino, allora la colazione, il pranzo e la cena si terranno comodamente in qualsiasi posto conveniente (poltrona o divano preferito). Ci sono vassoi di vino a più piani simili a legno, in cui puoi mettere una bottiglia del tuo vino preferito o altra bevanda.
registrazione
I vassoi in legno sono pratici e convenienti nella vita. Varietà e forme ampliano il loro campo di applicazione. Una versione bella e luminosa fatta a mano può essere un meraviglioso regalo o accessorio nella tua casa. Su richiesta del proprietario, può essere decorato con fotografie, disegni, iscrizioni o appliqué.
decorazione
Sin dai tempi antichi, i vassoi servivano da tela per artisti e semplici amanti. Le loro opere hanno lasciato il segno nell'arte: dipinti e forme insolite che sono sopravvissute fino ai giorni nostri. Oggi, tra l'abbondanza di colori e strumenti per creare il tuo lavoro è una questione di tempo e di finanze.
L'ispirazione può essere tratta dalle idee dei professionisti. Con l'aiuto di strumenti e vernici puoi realizzare un vassoio unico che si adatta perfettamente all'interno e sarà l'orgoglio del creatore. Se non c'è una piallatrice, una rettificatrice, una sega, allora puoi comprare un vassoio di vendita di quercia o di faggio e dipingerlo.
Puoi utilizzare sia idee già pronte che le tue.
pittura
Al giorno d'oggi, non c'è bisogno di imparare come murale nel corso degli anni. Basta trovare uno stencil con lo stile che ti piace - può essere qualsiasi cosa: vintage, retrò, classico, Gzhel. Anche il colore non ha restrizioni: bianco, rosso, blu - quale ti piace. Il modello selezionato deve essere attaccato al vassoio e verniciato con colori acrilici, lasciando 4-6 ore. Dopo di che puoi decorare l'interno con lavori originali.
decoupage
La superficie deve essere pulita di vernici e rivestimenti di cera d'olio. Passare attraverso la carta vetrata e la base di vernice di qualsiasi tonalità preferita. Modello di applique tagliato ordinatamente da tovaglioli o involucri. Applicare la colla sul lato sbagliato, fissarla sul fondo del vassoio e pulire con un panno umido fino a che liscio. Dopo l'essiccazione, ricoprire la superficie con 2-3 strati di vernice acrilica. L'accessorio realizzato sarà idealmente combinato con l'interno, se incollate le stesse applicazioni su altre superfici di mobili da cucina o piatti.
filetto
L'arte della scultura in legno richiede uno sforzo e gli strumenti necessari: una serie di coltelli con lame, taglierine, una macchina utensile, una sega e così via. La mano deve essere "imbottita" e l'abilità dovrebbe essere affinata. Ma il lavoro svolto è valsa la pena. Molti hanno visto modelli di vassoi in legno con lati e gambe splendidamente scolpiti. Questo attributo di cucina non passerà inosservato e diventerà la decorazione principale della casa.
Opzione magnetica con fondo in ardesia
La vernice di ardesia magnetica darà al fondo una ruvidità. I piatti su tale superficie scivoleranno meno e il design stesso diventerà una decorazione insolita della casa. La caratteristica principale del vassoio è che puoi lasciare note e iscrizioni, attaccare magneti, disegnare con il gesso. Per creare un vassoio sarà necessario: nastro adesivo e pennello. I lati devono essere incollati con del nastro adesivo e dalla superficie rimuovere lo strato protettivo e sgrassare con alcool. Dopo aver applicato 3-5 strati di vernice e lasciare per un giorno. Dopo l'asciugatura, non è necessario coprire nulla. La superficie opaca dura dura molto a lungo.
Burning
Questo metodo di decorazione si adatta anche ai pigri. Tutto ciò che serve è un saldatore e uno stencil, che viene applicato con una matita e bruciato. La cosa principale è pulire lo strato di vernice e applicarne uno nuovo dopo la procedura. Lascia asciugare. Prestare attenzione quando si maneggiano strumenti caldi.
Come realizzare un vassoio di legno, vedere il seguente video.