Un tagliere è un articolo indispensabile in ogni cucina. Con il suo aiuto per l'elaborazione e il taglio dei prodotti, tutti i capolavori culinari sono incorporati nella realtà. Pertanto, quando si sceglie una tavola, si dovrebbe prestare attenzione alle caratteristiche di qualità del prodotto. Un tagliere di pietra molto popolare è rappresentato da un'ampia varietà di forme e colori, si distingue per un elevato livello di resistenza all'usura rispetto alle assi in plastica e legno.
tipi
Il più delle volte taglieri in pietra sono una lastra piana solida di marmo o granito, così come la pietra artificiale.
Servire o rifinire lastre di granito e marmo hanno elevate prestazioni ambientali, hanno proprietà battericide, poiché per la loro fabbricazione vengono utilizzati solo materiali naturali senza impurezze caustiche e coloranti.
La superficie della pietra naturale non assorbe gli odori estranei e non consente di mescolare i sapori dei prodotti, preservandone le qualità naturali.
Tagliere ad alta resistenza in pietra artificiale sulla tecnologia italiana da un minerale naturale con aggiunta delle componenti e delle altezze della pittura. Questi prodotti hanno un aspetto lussuoso e sofisticato, quasi identico ai pannelli in pietra naturale. Allo stesso tempo, una variante artificiale della superficie di taglio ha un prezzo più conveniente e si distingue per una lunga durata (oltre 15 anni), inoltre, tali accessori sono adatti a tutti i tipi di lavoro in cucina.
Le superfici di materiale acrilico non hanno pori e microfratture, in cui possono accumularsi batteri e funghi, per questo motivo, i prodotti alimentari che vengono tagliati su tale scheda mantengono le loro proprietà benefiche.
Regole di selezione e funzionamento
Si ritiene che per la cucina dell'ospite media siano necessari almeno 3 taglieri per garantire il livello necessario di igiene e sicurezza alimentare. Uno dovrebbe essere per tagliare il pane e la pasticceria, il secondo - per i prodotti a base di carne, e il terzo - per frutta e verdura. Ogni cuoco ha il diritto di determinare autonomamente il numero necessario di taglieri, e possono essere di varie dimensioni e di materiali diversi.
Quando si utilizzano i taglieri, è necessario tenere presente che per ogni gruppo di prodotti deve esserci una superficie separata. Ciò è dovuto al fatto che, ad esempio, nel pesce crudo e nella carne ci possono essere vari microrganismi dannosi che, se applicati a un prodotto che non è sottoposto a trattamento termico, possono causare gravi danni alla salute.
I principali requisiti a cui prestare attenzione quando si sceglie un tagliere in pietra sono: la qualità del materiale da cui è fatto. La pietra artificiale naturale o di alta qualità non deve presentare crepe, schegge, tracce di colla e odori estranei.
Ad oggi, ci sono molti diversi modelli di superfici di taglio, diverse per aspetto, colore, forma, dimensioni e scopo.
Nel mondo della tecnologia moderna e dello sviluppo dell'arte culinaria, le schede di piccole dimensioni sono utilizzate non solo per tagliare e affettare prodotti, ma sono anche un elegante elemento decorativo per servire e servire i piatti.
Il bordo nero sembra molto elegante quando serve piatti giapponesi e mediterranei.Così come il granito o la superficie di marmo che serve completano l'interno di una caffetteria moderna o di un ristorante fusion.
La superficie in pietra per il taglio con uno stile high-tech o con il design classico delle cucine è combinata armoniosamente.
Una lastra di marmo naturale di medie dimensioni è ideale per la laminazione dell'impasto, poiché la sua naturale freschezza non consente all'impasto di aderire e risulta perfettamente liscia e delicata. Per lo stesso motivo, la superficie della pietra diventerà un aiuto indispensabile per temperare il cioccolato e creare squisiti dessert.
Una vasta gamma di produttori nazionali ed esteri di taglieri in pietra artificiale e naturale offre una vasta gamma di scelte che soddisfano tutte le esigenze: dal classico accessorio da cucina agli sviluppi di design di alta gamma con supporti aggiuntivi, tacche per il drenaggio di liquidi in eccesso e così via.
cura
Per pulire le superfici di finitura di pietra naturale o artificiale non è consigliabile utilizzare detergenti con componenti aggressivi, che includono alcali, cloro e acetone. Nonostante il fatto che la superficie della pietra artificiale sia relativamente resistente alle sostanze chimiche, il contatto prolungato con detergenti aggressivi può distruggere gradualmente la composizione del loro rivestimento.
La pulizia dei taglieri in granito deve essere effettuata manualmente utilizzando detersivo per lavastoviglie. Allo stesso modo si esegue il lavaggio delle superfici di finitura da qualsiasi altra pietra naturale.
Per la disinfezione, le superfici in pietra possono essere trattate con aceto, soda o limone, quindi risciacquate con acqua e asciugate con un panno morbido.
In generale, i taglieri in pietra non richiedono particolari condizioni di conservazione. Per comodità, molti di loro sono dotati di maniglie o anelli speciali, con i quali il prodotto può essere montato sulla parete della cucina. In assenza di tali elementi, le schede possono essere conservate in scatole o semplicemente sulla superficie di lavoro del piano del tavolo.
È necessario conservare le attrezzature da cucina in materiale artificiale separatamente dalle tavole in pietra naturale per evitare muffe e graffi sulla superficie. Per la conservazione a lungo termine di un aspetto attraente, il tagliere in pietra deve essere lucidato periodicamente.
Aderendo alle semplici regole di cura, indipendentemente dal materiale di cui è fatto il tagliere, sarà in grado di soddisfare gli ospiti con una lunga durata, conservando il suo colore originale e lucentezza lucida.
Vantaggi e svantaggi
Secondo le recensioni degli utenti dei taglieri in pietra, è possibile identificare le loro principali caratteristiche positive:
- la superficie di taglio della pietra ha un'elevata resistenza all'usura: non sgretola, non macchia con i prodotti;
- la superficie in pietra resistente respinge rapidamente i liquidi e si asciuga;
- non assorbe odori e succhi di prodotti, si adatta perfettamente alla superficie di lavoro e non scivola;
- aspetto raffinato ed elegante;
- una varietà di colori e forme, che consente di scegliere una tavola che si adatta perfettamente con l'interno della cucina.
Tra le carenze dei taglieri in pietra, gli utenti sottolineano alcune qualità.
- Costi significativamente più elevati rispetto a quelli realizzati con altri materiali.
- La necessità di affilare i coltelli più spesso, che porta a un rapido deterioramento della loro funzionalità (la lama diventa più sottile).
- La superficie della cucina da una pietra naturale ha un peso "notevole". Pertanto, la tavola media con uno spessore di circa 1,5 cm pesa da 1 a 1,5 kg.
- È deformato da una temperatura troppo alta, pertanto, non è consigliabile utilizzare una lastra di pietra come supporto caldo.
- L'esposizione prolungata agli acidi naturali che compongono la frutta e la verdura, nel tempo, distrugge la superficie.
I numerosi vantaggi dei taglieri in pietra su prodotti simili fatti di plastica, vetro o legno non possono essere ignorati. Affidabilità e garanzia di qualità di tali accessori per cucine sono confermate alta funzionalità, lunga durata, facilità d'uso e cura, oltre a numerose recensioni di utenti felici.
Alcuni fan dell'arte culinaria ritengono che le tavole di pietra siano adatte solo per la pasta per rotolare, e alcune, al contrario, usano tali superfici per tagliare, servire e servire piatti. Inoltre, il tagliere in pietra naturale è un lusso molto costoso, ma ogni proprietario di questo accessorio sarà in grado di sottolineare il loro status e il senso dello stile individuale.
Il tagliere di alta qualità è un elemento indispensabile per cucinare una varietà di piatti e prelibatezze fatte in casa. Quale dare la preferenza dipende dalle esigenze individuali, dagli obiettivi stabiliti e dalle capacità finanziarie dello specialista culinario.
Una panoramica delle tavole di pietra, vedi sotto.