Setaccio per la setacciatura della farina: caratteristiche, tipi e criteri di selezione
Ogni casalinga sa che cucinare è una questione delicata. Qui non ci sono sciocchezze, specialmente la cottura. Per cuocere un delizioso pane lussureggiante o panini fragranti, è necessario setacciare la farina. Sfortunatamente, molte persone rifiutano questo processo. Il tradizionale modo vecchio stile è sgradevole. I cerchi meccanici del setaccio vengono in soccorso.
Pro e contro
Chiunque abbia mai usato un mug-set, si è assicurato i numerosi vantaggi rispetto ad altre forme di utensili da cucina.
L'adattamento semplice, inventato dai nostri antenati, non ha perso la sua rilevanza fino ad oggi. L'essenza rimane e l'immagine esterna è cambiata. I negozi rappresentano una varietà di campioni: un setaccio-cerchi, nella forma di un cono, un colino-setaccio con una maniglia, un setaccio con una leva o una maniglia rotante. Tutto dipende dalle esigenze dello chef.
Tra i vantaggi si può notare un numero.
- Elimina impurità e particelle estranee (insetti, vermi della farina, piastre di amido, ecc.).
- Prima o poi, anche le materie prime di altissima qualità vengono schiacciate e diventano umide, formando grumi. Lo screening aiuta a sbarazzarsi di loro, rendendo la coerenza più uniforme. Arricchisce la farina con l'ossigeno, dandogli la porosità.
- Compattezza. Il dispositivo è piccolo. Non occuperà molto spazio in cucina.
- Semplicità. Solo pochi movimenti rapidi e nessun setaccio tremolante.
- Versatilità. Nella produzione di prodotti da forno e dolci da utilizzare per setacciare non solo la farina, ma anche altri componenti di massa (cacao, zucchero a velo, amido, spezie). Con l'aiuto di un setaccio-tazza è conveniente impanare pezzi di pesce e carne.
- Frugalità. Grazie al modulo, i contenuti non si riversano oltre i bordi, il consumo è minimo.
Non molti svantaggi. Tutto dipende dal materiale utilizzato dal produttore. Una tazza di metallo può arrugginire con il tempo, un bicchiere di plastica potrebbe rompersi. Alcuni hanno notato che una molla potrebbe incepparsi. Ma tutte queste sfumature dipendono da come utilizzare e cura per la tazza.
materiale
Oggi i produttori producono tazze da varie materie prime.
Considerando di cosa è fatto il corpo, il setaccio può essere fatto di legno, plastica o acciaio inossidabile.
I legni sono considerati classici, ma stanno diventando più piccoli. Sono meno pratici e hanno la capacità di assorbire tutti i tipi di aromi, che influiscono negativamente sulla produzione di prodotti da forno.
Con l'opzione di bilancio includono setaccio di plastica. È facile da usare, senza richiedere abilità speciali nell'applicazione. La plastica dovrebbe essere cibo, con una superficie liscia, inodore e senza giunture extra.
Non dimenticare, le crepe di plastica e le crepe nel tempo. Tenere lontano dalla luce del sole. Inoltre, una cosa del genere non dovrebbe essere lasciata cadere sul pavimento, causando danni meccanici al prodotto.
I metalli hanno le migliori proprietà. Caratteristica distintiva: resistenza e durata. La deformazione dello scafo e degli elementi strutturali è esclusa. Facile da pulire e asciuga rapidamente. Questo è particolarmente importante per coloro che richiedono l'uso di ingredienti aggiuntivi.
Il setaccio di tale materiale è considerato rispettoso dell'ambiente. Non reagisce con altri prodotti alimentari, che consente loro di preservarne il sapore e il colore.
dispositivo
La principale specificità è la semplicità del meccanismo. Meccanici, setacci manuali sono utilizzati a casa. Mug-set, il più semplice, ma l'adattamento necessario, che senza molto sforzo può essere trovato nei negozi di ferramenta. Non è un caso che le casalinghe scelgano proprio questo modello, considerandolo il più conveniente nella vita di tutti i giorni.
È progettato in modo che qualsiasi hostess possa facilmente far fronte a un mug-set. Il design ricorda una tazza normale con o senza coperchio, che fornisce tenuta. Per comodità, il setaccio può essere posto su un coperchio invertito.
Invece di un fondo, viene inserito un setaccio con lame metalliche a forma di stella e una nicchia speciale, che consente di rendere più efficiente il processo di vagliatura. In basso - doppio o triplo. Un bicchiere ha una scala graduata con divisioni da 50 a 250 mg, con cui è facile determinare la quantità di farina desiderata.
L'impugnatura della leva è composta da due sezioni con una molla che aziona un meccanismo rotante. Il secchio è comodo da tenere in mano, il che rende il lavoro meno dispendioso in termini di tempo e più rapido. La farina viene versata, le lame vengono messe in movimento da pressioni arbitrarie sul manico. L'ingrediente sfuso passa attraverso un setaccio, fuoriuscito in un altro contenitore o sul tavolo. La spazzatura in eccesso, non desiderabile nel test, rimane nel cerchio.
Un setaccio a forma di tazza per la setacciatura della farina consente di mantenere sempre pulita l'area di lavoro del piano di lavoro. Feedback positivo degli utenti lo conferma.
Consigli per l'uso
Con l'acquisto di una nuova attrezzatura da cucina, qualsiasi hostess si aspetta che servirà per molti anni e porterà solo benefici senza causare problemi. L'aspetto bello e radioso di nuovi prodotti piace all'occhio. Il primo uso del mug-set ha solo emozioni positive e il desiderio di cucinare piatti ancora più deliziosi.
Affinché il setaccio mantenga le sue proprietà impeccabili, è necessario prendersene cura, seguire le elementari regole di cura e funzionamento.
- Lavare dopo ogni uso. Pulisci facilmente gli utensili importanti per gli attributi. È sufficiente risciacquare con acqua tiepida. Può essere lavato in lavastoviglie.
- Assicurati di lavare il setaccio in acqua calda con sapone prima del primo utilizzo, risciacquare e asciugare.
- Per il lavaggio è meglio usare un detergente liquido e una spugna normale. In nessun caso è raccomandato l'uso di spugne metalliche, prodotti con cloro e sostanze secche con piccole particelle abrasive.
- Risciacquare accuratamente il setaccio in modo che nel setaccio non rimangano più microparticelle di sapone che possano entrare nell'impasto in futuro.
- Dopo ogni lavaggio, asciugare con un colino. Quindi puoi evitare il calcare e il divorzio.
- Durante l'uso, possono apparire macchie sulle stoviglie. Sono facili da rimuovere con una soluzione di aceto da tavola o acido citrico.
- Si consiglia di conservare in un luogo asciutto e pulito.
Succede che il meccanismo dell'unità è rotto, la molla è decollata. Molto spesso questo succede se si rilascia la tazza del setaccio. Il meccanismo del prodotto si sposta durante la caduta, la farina inizia a setacciare lentamente e male. Non vuoi più liberarti del tuo setaccio preferito, quindi c'è un'opzione: inserire la molla indietro e raccogliere l'attributo cucina. Tirare con cautela il setaccio dalla tazza, raggiungere la leva di attacco e rimetterla in posizione.
Se questo non funziona, dovrai comprare un nuovo setaccio. La riparazione professionale non ha senso, in quanto costa più di un nuovo prodotto.
Suggerimenti per la scelta
Quando acquisti una cosa culinaria così importante, considera alcune sfumature.
- Vale la pena prestare attenzione al design. La gamma è piuttosto ricca. La scelta è puramente individuale. Tutto dipende da quanto spesso devi usare il setaccio.
- Il costo di questo articolo è solitamente piccolo e ogni hostess può permettersi di comprarlo.
- Quando si sceglie, considerare la scala, la capacità e le dimensioni del setaccio. Concentrati sulle tue esigenze e sui prodotti che verranno utilizzati in cucina.
- Le celle possono essere realizzate in poliammide, acciaio o nylon. Ognuno ha le sue caratteristiche.Kapron economico, ma anche di breve durata. Il Kapron viene distrutto sotto l'azione dei raggi ultravioletti, quindi è meglio conservare il prodotto nell'armadio. La poliammide può colare con il tempo, il che è estremamente scomodo. L'opzione migliore è un setaccio in acciaio inossidabile.
- Dare la preferenza a modelli universali che combinano diverse funzionalità con cui è possibile setacciare non solo l'ingrediente principale.
Il mug-set manuale non è solo uno strumento indispensabile nella tua cucina, ma anche un elemento stiloso del design della cucina!
Nel prossimo video imparerai come raccogliere correttamente i dettagli della tazza del setaccio della farina.