Canning è una delle più grandi invenzioni dell'umanità. Per millenni, le persone hanno inventato modi per conservare il cibo, perché dopo l'abbondanza, di norma, di solito era il tempo della fame. La preparazione di escursioni a lunga distanza, comprese quelle militari, ha portato all'invenzione di un pacchetto conveniente: una lattina. Quindi ha preso il dispositivo per aprirlo.
Un po 'di storia
Inventò un modo per impacchettare il cibo in una lattina di Nicolas Upper, che nel 1809 in Francia brevettò una tecnica per conservare il cibo in lattine di vetro e acciaio. Il risultato della sua ricerca ha superato tutte le aspettative. I prodotti rimasero commestibili per un tempo molto lungo, il che risultò essere il caso, poiché l'esercito francese iniziò a operare in Europa. Lo svantaggio era la fragilità e il peso elevato dei barattoli di vetro e della ruggine sui serbatoi di acciaio.
Nel 1810, nel Regno Unito, Peter Durand brevettò una nuova lattina. L'inventore propose di utilizzare un rivestimento di metallo non ferroso, che separava l'acciaio dal contenuto della lattina, in modo che non si arrugginisse. Già nel 1812, gli inglesi cominciarono a produrre cibo in scatola in quantità industriali. Lo svantaggio del know-how inglese era il peso. A volte la lattina pesa più del suo contenuto. Era possibile ottenere cibo dalla lattina usando un'ascia o uno scalpello con un martello pesante.
Fu solo a metà del XIX secolo che iniziarono a usare latta d'acciaio sottile, che è anche usata per lattine moderne.
Allo stesso tempo negli Stati Uniti, Ezra Warren ha inventato un coltello dalla forma particolare, con due lame. Nel 1858, brevettò la sua invenzione. Una lama (affilata) aprì il barattolo, strappando la latta, l'altra (spuntata) tenne il coltello sul bordo del barattolo. Nel 1860, i produttori di alimenti in scatola iniziarono a vendere lattine con un apriscatole.
Nella prima metà del XX secolo, per le necessità dell'esercito, fu inventato un semplice apriscatole per lattine: una chiave di latta. Il design proposto è American John Speaker. Il design semplice ed efficiente ha rapidamente conquistato il mercato, penetrando anche dietro la cortina di ferro. L'industria sovietica ha imparato questo metodo di apertura, tuttavia, è stato applicato a scatole con micce per granate e quindi a scatole di zinco per cartucce.
In Russia, i conservifici hanno iniziato la loro storia nel diciannovesimo secolo, nel 1870. All'inizio del 20 ° secolo, diverse grandi imprese erano già operative. Iniziò a produrre in maniera massiccia pesce (in Astrakhan) e carne (a Mosca) cibo in scatola.
È stato dominato e la produzione di apriscatole.
Durante il periodo sovietico, la produzione di cibo in scatola era aumentata. Mentre le fabbriche di macchine per il riciclaggio dei rifiuti venivano organizzate e la produzione di apriscatole e i modelli più diversi. Il più popolare era il classico apriscatole prima della rivoluzione chiamato "testa di toro", con un comodo manico di legno, e allo stesso tempo un apribottiglie vi era appoggiato sopra. Questo modello è prodotto nel nostro tempo.
Già all'inizio del 20 ° secolo, i dispositivi per aprire le lattine iniziarono a essere inclusi nel kit di attrezzi dei coltelli pieghevoli e dei multitool prodotti per le esigenze degli eserciti, e poi seguiti con successo dai turisti. Al giorno d'oggi è difficile immaginare un set di strumenti per un turista senza alcun apriscatole.
Nel 20 ° secolo, le aziende produttrici di utensili da cucina e utensili hanno anche attivamente intrapreso lo sviluppo della produzione di vari apribottiglie. Oltre alle opzioni portatili portatili, sono comparse unità fisse, desktop ed elettriche. Alcuni sono enormi e non privi di estetica. I campioni di cucina moderna non hanno più bisogno di forza muscolare e, adattandosi all'intero interno della cucina, fungono da buoni aiutanti per le casalinghe.
lineamenti
L'emergere di dispositivi per aprire lattine a causa dell'inizio dell'uso per la loro produzione di stagno in scatola. Il materiale è diventato più sottile e relativamente morbido. È diventato possibile aprire un vaso simile anche con un normale coltello. Ma questo metodo, sebbene a basso costo, rimane il più pericoloso. Il coltello può scivolare via dalla superficie del barattolo e quindi le conseguenze possono essere, per dirla leggermente, spiacevoli. Non meno pericoloso è il bordo della fetta formata. Non sarà possibile renderlo ordinato, i bordi strappati e frastagliati che si piegano in modo caotico, costituiranno un pericolo piuttosto serio.
Gli elementi principali di un coltello speciale per alimenti in scatola sono una spessa lama corta che è difficile da rompere e uno speciale arresto per il bordo della lattina in modo che il dispositivo non scivoli via. Ciò ha permesso di ottenere bordi di taglio più regolari e di rendere più sicuro il processo di apertura della lattina. Lo sviluppo dell'idea portò alla creazione delle specie più sicure, generalmente prive della lama in quanto tale. Le ruote appuntite hanno iniziato a svolgere la sua funzione, il cui contatto con le mani di una persona che apre una lattina è quasi impossibile.
Inoltre è stato necessario solo migliorare il processo, sempre più automatizzandolo.
tipi
Lo sviluppo di dispositivi per l'apertura di lattine ha portato all'emergere di un'ampia varietà di strutture, spesso completamente dissimili.
Il modo più semplice è la chiave integrata, disponibile in lattine prodotte appositamente con questo semplice dispositivo. I coperchi di tali lattine hanno una scanalatura speciale lungo la flangia. Se si tira la chiave in modo uniforme, la banca si apre e il bordo risultante, nonostante la tininess della latta in questo luogo, risulta essere abbastanza sicuro, ma il coperchio curvo della lattina non può essere utilizzato come previsto.
Un'altra variante della chiave incorporata comporta la rotazione del cappuccio in un rotolo., con il risultato che il contenuto del barattolo diventa disponibile. Il metodo ha ricevuto la distribuzione più ampia nella prima metà del XX secolo. In entrambi i casi, la produzione di lattine richiede alcune complicazioni del loro design. Il vantaggio indiscutibile delle chiavi descritte era la loro affidabilità sul campo, quando è difficile mantenere uno speciale apri autonomo. Per questo motivo, tali banche con le chiavi hanno iniziato a creare razioni militari.
Nelle condizioni delle spedizioni e delle escursioni ordinarie, garantire la sicurezza degli strumenti è molto più semplice. Un coltello pieghevole moderno, che ha un set di lame e strumenti, quasi sicuramente include il più semplice apriscatole.
Gli sviluppi speciali per le casalinghe hanno portato all'emergere di apribottiglie con varie soluzioni tecniche che riducono lo sforzo fisico quando si apre una lattina. Una delle direzioni principali era sviluppo di un dispositivo di apertura con un meccanismo di bloccaggio e una maniglia rotante collegata alla ruota di taglio. Ci sono diverse opzioni per tale dispositivo. La differenza più importante è lo sforzo minimo applicato al processo di apertura. L'apriscatole meccanico taglia delicatamente il barattolo sul bordo o immediatamente sotto di esso.
L'emergere di apribottiglie elettrici è stato uno sviluppo naturale di modelli meccanici.in cui, in un modo o nell'altro, erano richiesti gli sforzi dell'uomo. Anche i dispositivi elettrici portatili con batterie, tutte le operazioni meccaniche sono eseguite in modo indipendente.L'apertura automatica elettrica ha permesso di salvare una persona dal dover tenere il barattolo. È necessario solo inserirlo nel dispositivo e alla fine dell'operazione per estrarlo.
Tra le moderne attrezzature da cucina si possono trovare abbastanza grandi e da questi apri desktop sostenibili. Questi apparecchi elettrici sono realizzati con materiali sufficientemente durevoli, che ne consentono il funzionamento a lungo termine. Installa un dispositivo di apertura da tavolo su gambe gommate, che impedisce lo slittamento. La lattina è fissata in un supporto speciale e, ruotando, viene automaticamente tagliata lungo il bordo con un coltello in acciaio inossidabile affilato.
Molti modelli desktop sono dotati di un supporto con un magnete, il suo compito non è solo quello di fissare in modo sicuro la lattina, ma anche di tenere il coperchio dopo che la lattina è stata aperta.
Nei bar, nei ristoranti e nei caffè, il cosiddetto dispositivo di apertura professionale di grandi dimensioni e potenza viene spesso utilizzato per aprire lattine di grandi dimensioni. Si differenzia dagli elettrodomestici per la capacità di aprire banchi in peso di oltre 1,2 kg. Le crescenti richieste sulla forza, la stabilità e le prestazioni di tali dispositivi influiscono sul loro prezzo. Questo è forse il più costoso, ma allo stesso tempo una versione universale del dispositivo per l'apertura di qualsiasi lattina.
Classifica dei migliori modelli
Quando si acquista un apriscatole per lattine, ovviamente, ognuno di essi determina la propria scelta rispettando i requisiti del prodotto. Tra questi ci sono:
- funzionalità;
- durata nel tempo;
- il prezzo
Tuttavia, non meno importanti sono le recensioni dei proprietari di un particolare modello del dispositivo.
Attualmente, il mercato è letteralmente saturo di economici apriscatole meccaniche fatte in Cina. I prodotti di diversi produttori sono lo stesso modello di apribottiglie meccanico molto ben collaudato, sviluppato a metà del XX secolo dagli specialisti di Tefal. Opener consente di ottenere un bordo liscio senza spigoli vivi e bave. Il prezzo della versione cinese è molto più basso del prezzo dell'originale.
Padroneggiato dall'industria cinese e dalla produzione del famoso modello di apribottiglie sovietico per lattine e bottiglie, con un comodo manico in legno, con il nome di "Retro".
Naturalmente, i prodotti di qualità forniscono aziende collaudate nella produzione di aziende di attrezzature per cucine. La più ampia gamma di apriscatole meccaniche e semplici apriscatole prodotti da: Tefal, Metaltex, Tescoma, Bradantia.
- Panoramica dei modelli elettrici iniziano con l'originale apribottiglie "Moment". Il nome parla da solo. In effetti, questo dispositivo fa fronte rapidamente al suo lavoro. Inoltre, il bordo tagliato è liscio e completamente sicuro. L'apriscatole elettrico "Moment" da due batterie AA funziona. Il dispositivo si adatta facilmente a qualsiasi dimensione standard di coperture.
- Il modello originale Polaris PJO 3003 - un piccolo apparecchio elettrico, montato su una lattina, posto su un tavolo o altra superficie piana. Dopo l'avvio, la macchina apre la lattina e si arresta alla fine del processo. Resta solo da rimuovere l'apribottiglie dalla lattina. Da parte dell'utente, non è assolutamente necessario alcuno sforzo per aprire il cibo in scatola.
- Offre meravigliose versioni desktop dell'apertore Società Tefal, il suo modello Tefal 8536 è un esempio di un dispositivo classico affidabile nella sua classe. Questo dispositivo da cucina universale apre altrettanto bene sia lattine che bottiglie. Aiuterà ad affilare i coltelli da cucina. Fissando le banche usando un magnete. L'apertura parte da un tocco leggero a una leva speciale. L'unità è assolutamente sicura per l'utente.
- Un dispositivo simile e non meno affidabile una gamma di modelli di altri produttori: Kenwood CO 600, CASO (D 10), Tristar (BO 2102). Distingue l'uno dall'altro dalla decisione progettuale, incluse le versioni dei modelli nella custodia in metallo e con diversa potenza delle unità elettriche, che, ovviamente, influisce sul prezzo delle merci. Rispetto all'apriporta Tefal descritto, le modifiche di alcuni modelli possono essere tre volte più costose.
- Per il normale funzionamento di un ristorante moderno è necessaria un'attrezzatura seria. Quindi, per l'uso quotidiano intensivo di un certo numero di aziende offre unità professionali. Apri turco di Cancan - uno di questi dispositivi. Questo dispositivo fisso piuttosto grande è progettato per aprire lattine fino a 350 mm di altezza. Al minuto con questo dispositivo è possibile aprire fino a 8 lattine.
Diversi modelli sono progettati per l'apertura di scatole rotonde e quadrate.
Come scegliere?
La scelta del modello per gli apriscatole può essere dettata dai requisiti per questi requisiti di adattamento. Ad esempio, in condizioni di escursionismo o di dacia sarà possibile cavarsela con l'opzione più semplice, che richiede uno sforzo fisico considerevole, è adatto per tali condizioni e un dispositivo di apertura elettrico portatile. Per le casalinghe come opzione economica, sono adatti semplici modelli meccanici. Se è necessario aprire molte lattine e spesso, è meglio acquistare modelli elettrici di apri. In ogni caso, i proprietari di un bar o di un ristorante dovranno considerare la questione dell'acquisto di un dispositivo professionale.
Una varietà di dispositivi moderni per aprire lattine è molto grande.
Un dispositivo di apertura della qualità deve soddisfare una serie di requisiti semplici, tra cui:
- affidabilità;
- convenienza;
- sicurezza.
Per le unità da cucina, oltre alla funzionalità, il design può essere un criterio importante.
Condizioni d'uso
I dispositivi per aprire le lattine sono tutt'altro che identici, è la varietà di soluzioni tecniche che spesso diventano la causa del loro uso improprio, causando a loro volta ferite o altre spiacevoli conseguenze.
Di norma, le istruzioni sono allegate ai moderni dispositivi elettronici, a seguito delle quali contribuirà ad evitare problemi.
Stranamente, ma l'incapacità di usare gli apri più semplici spesso causa ferite, graffi o tagli. Per usarli in sicurezza, devi seguire alcune semplici regole:
- è necessario aprire il barattolo su una superficie solida, fissandolo con la mano;
- eseguendo operazioni di apertura, cerca di non essere distratto, controllando l'intero processo;
- Dopo aver usato l'apribottiglie, apri con cura e rimuovi il coperchio facendo attenzione ai bordi.
Una panoramica degli apriscatole One touch nel video qui sotto.