Recentemente, uno stile di vita sano è diventato popolare. Molte persone cercano di frequentare regolarmente la piscina. Per visitare questa istituzione, è necessario avere una cuffia.
A cosa serve?
Questo copricapo è una cosa straordinariamente utile. Questo berretto proteggerà i capelli dal bagnarsi, rimarranno quasi asciutti. Inoltre, questa attrezzatura proteggerà la testa dall'azione distruttiva dell'acqua con il cloro.
I capelli, nascosti sotto un cappello pulito per la piscina, non strisciano negli occhi e distraggono il nuotatore. Inoltre, non cadono nell'acqua, causando l'intasamento della piscina. Questo accessorio aiuta a preservare il calore.e, come sai, viene fuori durante il nuoto proprio sopra la tua testa.
La cuffia impedisce all'acqua di entrare nelle orecchieè irto di infiammazione. Le orecchie, come i capelli, nel processo di nuoto creano ulteriore resistenza all'acqua, mentre il cappuccio risolve con successo questo problema.
Tipi e modelli
Ci sono vari tipi di tappi per il nuoto. La loro differenza chiave risiede nel materiale.
Il tipo più "antico" - cappelli in lattice, che presentano molti inconvenienti. Sono molto sottili e fragili, sono difficilmente messi in testa, per cui sono facilmente strappabili. Inoltre, si attaccano ai capelli, rovinano, causano reazioni allergiche. Questo attributo è più o meno adatto solo per i nuotatori a corto raggio. Dopo ogni utilizzo, il cappuccio in lattice deve essere coperto con polvere di talco, altrimenti si attaccherà. L'unico vantaggio di questi prodotti è un prezzo molto basso. Di solito sono offerti in piscine ad un prezzo molto basso. Questi tappi sono stati a lungo sostituiti dalla più recente tecnologia.
L'opzione più popolare oggi è cuffie da nuoto in silicone. Al tatto, assomigliano alla superficie del sapone. Possedendo la capacità di allungarsi a metà, il silicone copre molto strettamente la testa. Questo cappello è molto facile da indossare, non danneggia i capelli (questo è particolarmente vero per le ragazze dai capelli lunghi). Il prodotto è ad alta resistenza, ma il tornante del modo di danneggiarlo, quindi, è necessario fissare i capelli con un elastico Il vantaggio del silicone è che è ipoallergenico. A quello il berretto non richiede cure speciali: Dopo aver visitato la piscina, è sufficiente sciacquarla in acqua dolce ordinaria e asciugarla. Il silicone può creare accessori di diversi colori e applicare immagini al prodotto. Il prezzo di tale attrezzatura, ovviamente, è superiore al lattice, ma è pienamente giustificato.
Una piccola mancanza di cappelli di silicone - anche loro si adattano alla testa, spesso hanno bordi ispessiti per impedire all'acqua di entrare nella testa. Per alcune persone, soprattutto per quelle più anziane, provoca disagio, a volte diventando un mal di testa. Quindi i nuotatori preferiscono preferibilmente cappelli di stoffa.
I cappelli in tessuto sono realizzati con gli stessi materiali del costume da bagno: lycra, poliestere, poliammide e altri materiali sintetici. La loro funzione principale è quella di rimuovere i capelli. Il prodotto non spinge sulla testa, si indossa facilmente, non si elettrifica. Ma a differenza di altri modelli, questo tappo manca l'acqua. Pertanto, questa opzione è più appropriata non per il nuoto, ma per l'aerobica in acqua. I modelli tessili non sono terribili forcine, perché alcuni fori non cambieranno le sue proprietà. Il prezzo di un tale prodotto è basso.
Insieme ai modelli considerati ci sono accessori combinati per l'allenamento in piscina: all'interno sono fatti di tessuti, all'esterno hanno un rivestimento in silicone. Questi prodotti combinano le migliori qualità dei materiali: la praticità della lycra e del silicone impermeabile.Un tale cappello non richiede cure particolari, ma ha un prezzo piuttosto alto. Si noti che questo modello non è adatto alla competizione. (per questi casi, abbiamo bisogno di più opzioni dense).
Per atleti professionistipartecipare regolarmente a competizioni usando tecnologie moderne viene creata un'attrezzatura speciale per il nuoto veloce. Esistono anche cappucci speciali per i nuotatori con i capelli lunghi: tali prodotti hanno un dispositivo interno, che viene indossato sotto la parte superiore in silicone e modellano i capelli in modo tale da migliorare l'idrodinamica.
Va notato che il tappo per la piscina è in grado di sottolineare la tua personalità. Ciò aiuterà, per esempio, un modello con una superficie volumetrica (schema in rilievo). Ci sono opzioni in stile retrò, dotate di cinturino. Un giovane nuotatore può scegliere una versione con uno slogan divertente. I modelli per bambini spesso raffigurano eroi e animali famosi dei cartoni animati.
Questi prodotti per bambini sono fatti per non mettere molta pressione sulla testa.
I progettisti hanno sviluppato cappelli speciali per fare il bagno ai bambini dell'infanzia. Fare il bagno è una procedura igienica estremamente importante e responsabile. La mamma non ha sempre un assistente per questo scopo, quindi un cappuccio speciale sarà molto utile. Se il bambino si unisce solo al nuoto, allora un tappo con schiuma di schiuma ti aiuterà. (o tappo a sirena). Esternamente, assomiglia a una margherita con petali, che consente alla testa di rimanere sopra l'acqua.
A volte le madri usano un modello gonfiabile. In alcuni casi, il cappuccio è necessario affinché l'acqua non penetri nelle orecchie.
Come scegliere?
Scegliendo un cappello per il nuoto, concentrati su un numero di punti. Se è estremamente importante per te non permettere ai capelli di bagnarsi, acquista un silicone o una combinazione. Se questo non importa, indossa un cappello di stoffa.
Per quanto riguarda le dimensioni, è difficile sbagliarepoiché i cappelli della piscina sono divisi semplicemente in taglie per adulti e bambini. Anche se più recentemente, i produttori hanno iniziato a produrre prodotti di medie dimensioni, pensati per gli adolescenti.
Questa apparecchiatura è progettata non solo per proteggere i capelli, ma può anche fungere da accessorio di moda. In questo caso, dovresti scegliere un modello che corrisponda al design con un costume da bagno. Alcuni marchi producono persino set composti da un cappello e un costume da bagno.
Come indossare?
Come sai, è molto problematico indossare solo un cappuccio in lattice. Tuttavia, quando si indossano altri modelli di nuoto, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Se i capelli sono completamente puliti, asciutti ed elettrificati, si consiglia di inumidirlo leggermente.
- Raccogli lunghi riccioli in un grappolo pulito sopra il collo con l'uso di elastici (solo non borchie e mollette). Inoltre, non dimenticare di togliersi gli orecchini lunghi: interferiranno in classe e potranno anche danneggiare il cappello.
- Piegare leggermente la testa, posizionare entrambi i palmi all'interno del prodotto e allungarlo. Quindi inserire delicatamente la testa. Indossando il tuo prodotto, fai scorrere le dita lungo le tempie.
- Raddrizzare l'accessorio, farlo scorrere sulla fronte e anche dietro la nuca. Per quanto riguarda le cuciture, possono essere posizionate in due modi: da un orecchio all'altro o dalla fronte alla parte posteriore della testa.
- Tocca i capelli e sbatti sotto il cappello, sporgendo il bordo con una mano.
- Lisciare delicatamente in modo che la cosa del villaggio sia estremamente confortevole.