Macchia rossastra sulla nuova blusa. È davvero ruggine, ma da dove? Dimmi, chi non ha dato una così spiacevole sorpresa alla vita? Non puoi rispondere, molto probabilmente, tutti hanno provato confusione e delusione. Scopriamo come uscire da questa situazione.
Cause di
Le cause della ruggine sugli indumenti dovrebbero essere elencate, ma per eliminarle e prevenirle completamente impossibili. Le macchie provocano costruzioni metalliche sulle quali a volte asciugiamo il bucato. Ad esempio, gli stessi radiatori (anche nuovi) sembrano perfettamente puliti.
Tuttavia, non è raro che la vernice si impeli in modo impercettibile in alcuni punti e il ferro nudo venga a contatto con un panno umido. Gli stessi inconvenienti possono essere applicati agli essiccatori.
Spesso i bambini portano la ruggine dal cortile sui loro vestiti, perché non sempre si vede quanto spesso tocchino lo swing metallico, la giostra. Le case mettono il bucato pulito e sporco in un cestino: questo è il problema. I casi non sono esclusi anche quando gli adulti, pensierosamente, si siedono su una panchina, senza notare la corrosione visibile del metallo.
In una lavatrice in fretta, i pantaloni sono spesso caricati con chiavi e portachiavi non tirati fuori da loro. Le macchie sono fornite! Può lasciare segni di zenzero e spille, spille. Ma c'è ancora la minaccia di noci, monete, fermagli, altre sciocchezze di metallo dalle tasche che entrano nel bucato.
A contatto con l'acqua, diventano tutti fonti delle vostre preoccupazioni, rovinando l'aspetto delle cose con specifici divorzi.
Non è possibile escludere il lavaggio errato, quando si trova nelle parti metalliche della macchina non isolato dall'acqua. Il triste primato nell'aspetto della ruggine non si esercita su bottoni, cerniere o rivetti di alta qualità sui vestiti. Le macchie appaiono su jeans, vestiti e gonne all'istante.
Come affrontarli? La cosa principale è mettersi al lavoro più velocemente finché la macchia non è fresca e la ruggine non si è impadronita del tessuto. Ma se non sei sicuro di essere in grado di far fronte al compito da solo, consegna subito la cosa sporca alla lavanderia. Tuttavia, ci sono molti modi provati per sbarazzarsi dei "marchi" inaspettati a casa.
Basta non correre a sfondare a capofitto. Scopri da quale tessuto è cucito l'oggetto e scegli lo strumento giusto.
fondi
Ce ne sono molti per combattere la ruggine, sia naturale che chimica. In naturale sono elencati succo di limone, aceto di vino, sale e alcuni altri componenti. Le sostanze chimiche includono perossido di idrogeno, solfuro di ammonio, detersivo per lavastoviglie, forniture per assortimento - "Antipyatin", "Sarma", "Oxy", "Vanish" e una dozzina o mezza altre composizioni.
Di regola, nei "cocktail" per il ritiro dei difetti rossi c'è acqua:
- Ci sono opzioni per miscelare glicerina, sapone liquido e acqua, oltre a glicerina, acqua e gesso.
- Anche l'acido ossalico e l'acido acetico sono mescolati con acqua. Questa composizione è molto utile nel trattare con i vecchi punti.
Tutti i mezzi per affrontare la ruggine sono suddivisi in metodi tradizionali e professionali. Ai rimedi popolari includono:
- Ad esempio, se si aggiungono due cucchiai di essenza in un bicchiere d'acqua, scaldare la miscela, trattenere il prodotto per 10 minuti e sciacquarla in acqua con l'aggiunta di ammoniaca, la ruggine andrà via.
- È possibile restituire un aspetto presentabile di vestiti con l'aiuto di aceto di vino. Mescolare un cucchiaino di aceto in un bicchiere con acqua, immergere il posto con una macchia con questo agente, e quindi risciacquare bene.
- Non trascurare il talco con la trementina. Manipolazioni quali: inumidire con trementina macchia rossa sulla parte superiore - talco, tutto coperto di carta, e dopo 15 ore passano sul foglio di ferro. Di solito è garantito un buon effetto. Dopo questo, lavare l'oggetto a mano.
- La cipolla è anche registrata nell'arsenale nazionale. Si è forzato attraverso un tritacarne senza buccia, quindi diluita con glicerolo (35 mi) e la sospensione spalmare con il luogo di "reddishness". Il termine rimozione di spot - 3 ore. Dopo il tempo l'area interessata è ancora pulita con il limone. E solo allora - lava i pantaloni o la gonna con una macchia.
Questo è un trucchetto popolare provato.
Come rimuovere le macchie?
Soprattutto, la ruggine ha paura dell'acido, motivo per cui è meglio molestare "matrimonio":
- È possibile tagliare un cerchio di vita di limone, avvolto il suo panno bianco sottile e mettere sul posto.
- Metti un ferro caldo sopra, guidali attraverso la zona sporca.
- Quindi lavare bene la polvere.
Usa il limone grassetto invece del limone:
- Sciogliere una piccola borsa in 200-250 ml di acqua, calore, quasi bollente.
- Parte inferiore del tessuto interessato lì per 5 minuti.
- Al traguardo - il solito lavaggio con polvere.
I punti induriti sono i più resistenti. Contro di loro, puoi usare due acidi contemporaneamente - acetico e ossalico. Sul vetro prendi l'una e l'altro 5 grammi. La soluzione è riscaldata, mettere la cosa interessata in essa per 3 ore. Le macchie sono "cancellate" e diventano pallide.
Dalla normale aceto da tavola e sale cucinare pappa senza acqua. Macchia il suo posto per 20 minuti. Dopo di che, allungare i vestiti in acqua tiepida. Per i tessuti sottili e delicati, un acido può essere una sostanza troppo pericolosa. Qui puoi consigliare di preparare una soluzione: sapone liquido, glicerina, acqua in proporzioni uguali. Macchie intrise della composizione per un giorno. Quindi, lava delicatamente il soggetto del tuo guardaroba con l'aggiunta di polvere.
Invece di sapone liquido, puoi applicare il gesso.
Rimuove efficacemente la soluzione di ruggine da 200 ml di acqua, 30 ml di acido ossalico e un cucchiaio di soda. Mantenere sul posto un quarto d'ora, alla fine della procedura lavare accuratamente. Colora completamente neutralizzare perossido di idrogeno (che richiede circa 5 per cento di concentrazione non superiore). 40 minuti di ammollo e risciacquo dovrebbero annullare la macchia. Se ottieni un inquinamento molto forte, puoi ripetere tutto. Quando procedere al lavaggio dopo la manipolazione, scegliere la modalità intensiva e cancelli in polvere decolorante.
Vale la pena di dire alcune parole su un processo di rimozione delle macchie così estremo come il processo con l'aggiunta di un pulitore idraulico. Ma puoi prendere questi rischi. solo con tessuto di cotone e solo nel caso di macchie molto macchiate. È necessario inumidire il luogo con la ruggine e strofinare in modo che la schiuma esca. Quindi risciacquare abbondantemente e lavare i vestiti.
Vestiti bianchi
Controllato da milioni di hostess in vari modi, come rimuovere la ruggine dai vestiti bianchi. Considerare i più popolari:
- Fai una composizione fatta in casa di mezzo bicchiere d'acqua e un grosso cucchiaio di acido citrico. Calore, ma non far bollire. Immergici la cosa rovinata dalle macchie rosse. In pochi minuti, puoi rimuovere la macchia sulla maglietta in bianco. Scompare.
- Per la messa candido camicetta massima sicurezza di utilizzo hydrosulfide, un piccolo cucchiaio su un bicchiere d'acqua. La soluzione viene portata a 50-60 gradi, quindi una parte della cosa viene introdotta in essa con contaminazione. La macchia è assorbita quasi dagli occhi. Basta non dimenticare di lavare alla fine.
- Per tracce di ruggine "ritardo" sulla cosa bianca-win di utilizzare l'acido ossalico in combinazione con l'acido acetico. Entrambi gli acidi forti devono essere aggiunti a metà cucchiai per 200 ml di acqua. Immergere l'oggetto interessato in una soluzione calda, tenerlo premuto per 2-3 ore. Rust sciolto, e non dimenticare di lavare l'elemento in un litro d'acqua con l'aggiunta di 150 ml di ammoniaca liquida. Quindi assicurati di aerare la stanza.
- Se il tessuto è bianco e allo stesso tempo denso e resistente, puoi provare a pulire la ruggine con la candeggina. Il punto problematico deve essere bagnato con questa "chimica", tenuta in questo stato per diversi minuti, e poi lavata come al solito. Allo stesso modo, rimuovere la macchia indesiderata da un panno bianco forte con candeggina.
- Lavora molto attentamente con la candeggina. Viene "mostrato" per camicie bianche e magliette, su cui la ruggine si è "invasa", ma in determinate circostanze rimane la minaccia di una macchia rossa che si trasforma in un buio non cancellabile. Per evitare tale "sorpresa", scegliere candeggina, in cui il componente principale è acido acetico o ossalico.
Per fare questo, non essere pigro per leggere attentamente la descrizione del farmaco chimico.
Tessuti colorati
Ma i tessuti colorati contenenti cloro non funzioneranno. Possono distruggere i coloranti. Con i jeans è meglio asciugare una macchia arrugginita senza l'uso di acidi chimici e con l'aiuto del succo naturale di limone. Non è così aggressivo e non rovinerà il colore dei jeans. L'algoritmo di azione è il seguente:
- Versare e far bollire l'acqua in una casseruola.
- Metti le macchie sul vapore, versa un po 'di succo di limone appena spremuto sul denim cotto a vapore.
- Lascia i tuoi pantaloni "a vapore" per 5 minuti - e puoi sciacquare con acqua tiepida. Le macchie spariranno.
C'è un'altra buona ricetta per i jeans contro la ruggine:
- Preparare una miscela pastosa con dentifricio, sale e aceto da tavola (complessivamente).
- Sparga il porridge sporco, tenga per 5 minuti.
- Quindi lavare, come al solito.
Altri tessuti colorati sono ripristinati bene, se le macchie sono trattate con una miscela di glicerina e gesso, mescolato in acqua. Teniamo una cremosa pappa per un giorno nel luogo dell'inquinamento, poi ci laviamo i vestiti. L'acido acetico è abbastanza accettabile per la pulizia di cose colorate, perché fissa la vernice. Per 7 litri di acqua, versare 5 cucchiai di acido e immergere la cosa nella soluzione per 12 ore. Di conseguenza, cancelliamo e la macchia scompare.
La pulizia della ruggine dai capispalla è fatta in base al materiale:
- La ruggine viene rimossa dalla giacca allo stesso modo degli altri oggetti colorati. Macchia fresca a volte si può semplicemente pulire con una fetta di limone.
- Sarà più difficile pulire la macchia di zenzero dai vestiti di lana. È meglio usare uno smacchiatore con una composizione chimica speciale.
- Nella pulizia della lana si consiglia inoltre l'uso di polvere di carbone con cherosene. Gli ingredienti sono presi allo stesso modo. Successivamente - con uno strato spesso è necessario applicare la miscela in posizione con la ruggine e non toccare per 3 ore.
La macchia si schiarisce ed evapora, dopo di che è necessario un lavaggio con una piccola quantità di polvere.
Metodi universali
Rimedi additivi per lavastoviglie adatti alla rimozione, come vecchie contaminazioni e fresche. Versare 5 litri di acqua calda nel contenitore, ad esso - 100 ml di liquido per lavastoviglie e 120 ml di glicerina. Abbassare gli indumenti contaminati, coprire il contenitore con polietilene e lasciare per 5 ore. Quindi spegni la cosa in lavatrice e lavati, come al solito.
Tratta le macchie di ruggine su quasi tutte le cose con uno smacchiatore con un alto contenuto di ossigeno e adatto per tessuti delicati. Gli esperti raccomandano la composizione sotto forma di un gel. La procedura è la seguente:
- trattare la contaminazione con un pennello rivestito di gel;
- lasciare il gel "lavoro" secondo le istruzioni (di solito 10 minuti);
- lavare la cosa con l'aggiunta di polvere;
- la macchia potrebbe non arrendersi, quindi ripetere tutto di nuovo.
Con la resistenza del tessuto all'acido "equivoco" arrugginito devi solo strofinare il limone. Mangerà via l'inquinamento. Quindi cospargere il posto con sale e posto al sole ad asciugare. Gli ultravioletti "porteranno via" i resti del posto. Il seguente video ti dirà di più su come farlo.
raccomandazioni
Non immergere i vestiti contaminati. La ruggine è ossidi di ferro. Le macchie d'acqua possono diffondersi. Per non strofinare l'inquinamento, usalo con ogni mezzo, spazzole e solo le mani.Spostati dal bordo dell'area del problema al centro. È più sicuro lavorare con guanti di gomma.
Fallo meglio con le finestre aperte.
Prima di iniziare il combattimento con una macchia, spolverare la polvere che potrebbe essere caduta. Qualsiasi composizione applicata dall'interno. Non schiacciare immediatamente le concentrazioni massime delle soluzioni. Inizia con più gentile. Utilizzare un bastoncino di cotone o un panno morbido. Dopo che la macchia ha ceduto, è meglio risciacquare prima la cosa e poi lavarla.
Ricorda che la ruggine è piuttosto difficile da rimuovere. Questo è un rivale capriccioso e insidioso delle casalinghe. Non importa quanto siano validi i mezzi elencati per trattare le macchie, non ti danno una garanzia assoluta, quindi osserva le tue cose e indossale il più attentamente possibile.