Come lavare le macchie di erba dai jeans?
Summertime: è tempo di camminare, riposare nella natura. Spesso i fedeli compagni sono i jeans preferiti che offrono praticità e comfort durante il tempo libero, quindi si sporcano spesso. Molti si chiedono come lavare l'erba con i jeans.
lineamenti
Jeans: tessuto versatile, caratterizzato da resistenza e praticità. Se appare qualsiasi tipo di sporco sui vestiti, non ritardare il processo di lavaggio. Quanto prima inizi a pulire i jeans dall'erba, tanto più facile sarà il processo.
L'erba ha una struttura proteica, quindi prima di lavare il prodotto sporco deve essere immerso in acqua, ma solo al freddo. Non puoi usare l'acqua calda, perché i punti verdi si attaccano saldamente al tessuto.
Per rimuovere le macchie di erba dai jeans, vale la pena usare le polveri di lavaggio enzimatico, perché forniscono una rapida disgregazione proteica, contribuendo alla completa eliminazione delle macchie.
È necessario rispettare una sequenza specifica quando si lavano i jeans sporchi di erba:
- Il luogo dell'inquinamento deve essere bagnato in acqua tiepida e pressato un po '.
- La macchia dovrebbe essere cosparsa di polvere o strofinare accuratamente con sapone.
- Lasciare i vestiti per circa 15 minuti in modo che il prodotto venga assorbito in profondità nel tessuto dei jeans.
- Lavare i vestiti a mano o una macchina da scrivere.
Modi principali
Rimuovere l'inquinamento alle erbe non è sempre possibile con l'aiuto del lavaggio e delle polveri moderne, quindi dovresti prestare attenzione ai rimedi popolari. A casa puoi trovare facilmente tutti gli strumenti necessari per la pulizia di alta qualità dei tuoi jeans preferiti.
ammoniaca
L'ammoniaca ha un odore forte e sgradevole, quindi prima di applicarlo devi indossare una benda di garza e aprire le finestre in modo che l'odore pungente scompaia rapidamente.
I vapori di ammoniaca possono causare gravi intossicazioni. Il calcio è un rimedio universale perché ti consente di affrontare diverse macchie difficili da rimuovere.
È necessario prendere un tampone di cotone o un piccolo pezzo di stoffa, immergere l'ammoniaca e asciugare accuratamente le macchie dall'erba. Dopo di che, i jeans devono essere lavati in acqua tiepida.
Per pulire rapidamente le macchie di erba sui jeans chiari, mescolare l'ammoniaca e l'acqua in proporzioni uguali e aggiungere solo 5 ml di perossido di idrogeno. È necessario bagnare a fondo le macchie sul prodotto con questa soluzione e lasciarlo assorbire nel tessuto, lasciandolo per circa 10 minuti. Successivamente, lo strumento deve essere lavato via dai vestiti, ma solo in acqua con una temperatura non superiore a 30 gradi.
Per pulire rapidamente le macchie di erba, è possibile utilizzare una soluzione acquosa di ammoniaca, che richiederà 1 cucchiaino di ammoniaca per 200 ml di acqua calda. Le macchie devono essere inumidite con una soluzione e attendere circa 30 minuti. Dopo tutti i posti contaminati è necessario detersare completamente il sapone e lasciare comunque 30 minuti. Dopo queste procedure, i jeans possono essere messi in lavatrice.
aceto
È possibile utilizzare la tabella o l'aceto di vino. Le macchie d'erba possono essere semplicemente inumidite con aceto e lasciate riposare per 60 minuti. Se la quantità di aceto lo consente, allora puoi prendere un pennello e, immergendolo in un liquido acido, sfregare accuratamente i luoghi contaminati. Dopo che l'aceto reagisce con la struttura proteica dell'erba, i luoghi trattati devono essere lavati con acqua e inviati a una lavatrice.
Acqua bollente
L'acqua bollente non aiuta a far fronte al vecchio posto, può essere usata solo per rimuovere l'erba fresca.
È necessario tirare i jeans sopra il serbatoio e versare il punto con acqua bollente. Il tessuto deve essere tenuto stretto, perché solo in questo caso l'acqua può entrare in tutte le fibre. L'acqua di ebollizione può essere fatta più volte di seguito.
Dopo che il prodotto deve essere immediatamente lavato a macchina, usare la massima temperatura dell'acqua consentita.
soda
Il bicarbonato di sodio è un ottimo smacchiatore, quindi è spesso usato quando si rimuovono varie macchie sui vestiti. È molto richiesto perché è economico, sempre a portata di mano. Il suo unico inconveniente è questo può danneggiare la consistenza dei tessuti pregiatiquindi dovresti stare attento.
Per preparare la soluzione sarà necessario un po 'd'acqua e alcuni cucchiai di soda. Di conseguenza, dovrebbe apparire una miscela pastosa. Per migliorare il processo di eliminazione delle macchie di erba, puoi aggiungere un cucchiaio di aceto alla miscela. La miscela risultante deve essere applicata a luoghi contaminati e lasciare per 60 minuti.
Se è necessario rimuovere rapidamente la macchia, è possibile strofinare queste aree sporche con un pennello per 10 minuti. Successivamente, i jeans devono essere lavati con una macchina da scrivere oa mano con l'aggiunta di detersivo.
Acido citrico
Alcuni cucchiai di acido citrico, diluiti in 200 ml di acqua, svolgono un ottimo lavoro con varie macchie. È necessario bagnare le aree di abbigliamento contaminate e lasciare per 40 minuti. Ulteriori vestiti possono essere inviati alla lavatrice.
Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno è adatto solo per la pulizia dei jeans leggeri, in quanto può alleggerire il tessuto. Illumina perfettamente il pigmento colorante dell'erba. Per trattare le macchie, è necessario utilizzare un batuffolo di cotone. Trattare con cura le macchie dall'erba e lasciare per un'ora. Dopo la procedura, i jeans possono essere lavati a mano o in macchina da scrivere.
sale
C'è sempre sale in ogni casa. Per preparare la soluzione saranno necessari 200 ml di acqua e 2 cucchiai di sale. Utilizzando una spugna, è necessario applicare la soluzione alle macchie e lasciarla assorbire nel tessuto, lasciandolo per circa 20 minuti. Dopo è possibile inviare i jeans alla lavatrice.
dentifricio
Un eccellente smacchiatore è il dentifricio, ma puoi usare solo pasta bianca. È necessario strizzarlo sul pennello e strofinarlo in punti, quindi attendere che sia completamente asciutto. Dopo aver bisogno di rimuovere i resti asciutti di pasta e lavare i vestiti.
Come eliminare le vecchie macchie?
Per rimuovere vecchie macchie di erba, è possibile utilizzare uno dei metodi sopra descritti, ma solo aumentare il tempo di esposizione dell'agente al tessuto. Puoi lasciare i punti trattati per tre ore, e meglio tutta la notte. Al mattino, puoi già lavare i tuoi jeans, non ci sarà traccia di erba.
Consulenza di esperti
Ecco alcune cose da tenere a mente:
- Non applicare immediatamente uno smacchiatore sul tessuto, soprattutto se sono interessati i jeans colorati. È sempre meglio testare in un posto poco appariscente, in modo da non rovinare completamente la cosa. Pertanto, è possibile assicurarsi che il colore dei jeans dopo lo smacchiatore non soffra.
- Quando si rimuovono le macchie, non è necessario applicare molta forza, poiché un forte attrito può danneggiare il tessuto, danneggiando le fibre, e il pigmento a base di erbe sarà assorbito ancora più in profondità nel tessuto stesso.
- È molto difficile rimuovere vecchie macchie. È meglio pulire i jeans il più rapidamente possibile per facilitare la rimozione delle macchie.
- Non si dovrebbe sperimentare e applicare immediatamente tutti i metodi noti per eliminare le macchie di erba. Se è troppo difficile avvicinarsi alla pulizia, allora l'erba affonderà nel tessuto ancora più in profondità, e sarà impossibile sbarazzarsi dei punti verdi.
Per informazioni su come funzionano i metodi tradizionali di rimozione delle macchie di erba, vedere il seguente video.