L'uso di fibre sintetiche nella produzione di tessuti è diventato diffuso e il materiale più comune utilizzato nella tessitura è il poliestere.
Proprietà materiali
Il poliestere fa parte di molti tessuti e offre molti vantaggi. I vantaggi del materiale sintetico comprendono il basso costo, la resistenza alla deformazione durante il lavaggio e la solidità del colore. Inoltre, i prodotti in poliestere non sono soggetti all'abrasione, non si liberano e non si restringono, lavano bene lo sporco e si asciugano rapidamente.
Il tessuto è caratterizzato da un peso ridotto, poco interessante per la falena ed è caratterizzato da una bassa cordonatura.
Gli svantaggi materiali includono scarsa ventilazione e bassa igroscopicità., a causa della struttura ruvida delle fibre di tessuti sintetici. Il poliestere viene utilizzato attivamente per cucire biancheria da letto, tende, copriletti, giacche a vento, abiti, camicie e capispalla.
Nonostante la bassa crushabilità del materiale, è ancora necessario stirare le cose dal poliestere. I tessuti sintetici in generale sono molto esigenti per la temperatura, il poliestere non fa eccezione. Ciò causa alcune difficoltà durante la stiratura e ti rende più attento alla scelta della temperatura. Tuttavia, in alcuni casi, la procedura di stiratura può essere evitata del tutto. Stiamo parlando di un corretto lavaggio e successiva asciugatura dei prodotti, la cui implementazione competente ti consentirà di non sollevare il ferro.
Per lavare il prodotto da poliestere con tutte le regole, non usare acqua con una temperatura superiore a 40 gradi, non aggiungere candeggina e immergere solo con prodotti leggeri.
Il lavaggio in lavatrice deve essere eseguito in una modalità delicata e gli oggetti da centrifuga consigliati ai bassi regimi.
Invece di polvere, è preferibile utilizzare prodotti liquidi. Questo elimina la probabilità di una brutta placca che potrebbe ingiallire quando stirata. Quando si lavano oggetti di grandi dimensioni, come giacche, cappotti o piumini, si consiglia di posizionarli nel tamburo uno per uno. In caso contrario, i prodotti riempiranno l'intero volume di lavoro della macchina, non tendere e molto esitare.
Tutti i capispalla devono essere girati dall'altra parte e collocati in sacchetti protettivi. Se la giacca ha una grave contaminazione delle maniche e del cancello, quindi prima di metterle nel tamburo si consiglia di fissare le macchie con un pennello.
E inoltre è necessario considerare che i prodotti in poliestere sono fortemente elettrificati. Pertanto, durante il risciacquo, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di agente antistatico all'acqua.
Dopo che i vestiti sono stati lavati, viene rimosso dalla macchina, imbevuto di un asciugamano asciutto, agitato e appeso alle grucce. Le gonne di poliestere devono essere asciugate, appese a una cintura, e giacche e cappotti dovrebbero essere appesi in forma abbottonata. I prodotti di essiccazione sono consigliati lontano dai dispositivi di riscaldamento, raddrizzando periodicamente le pieghe e le pieghe.
Se diventa ovvio che alcuni luoghi non saranno in grado di finire, allora non dovresti aspettare la completa asciugatura. In questo caso, è necessario appianare l'area spiegazzata con le mani bagnate e inviarla sotto il ferro.
Regole di stiratura
Prima di iniziare a stirare i prodotti in poliestere, dovresti leggere le informazioni sull'etichetta. Solitamente indica la modalità di stiratura della temperatura consigliata, che in nessun caso può essere trascurata. Altrimenti, è facile bruciare un materiale, rovinando allo stesso tempo non solo il prodotto, ma anche la suola del ferro.La modalità stiratura è indicata sui cartellini sotto forma di ferro con punti situati su di esso.
Un'etichetta di indumento in poliestere solitamente ha un singolo punto., indicando che la temperatura massima consentita non deve superare 110 gradi. Su molti modelli di fabbrica sul lato seamy c'è un piccolo pezzo di prova progettato per testare le condizioni di temperatura del ferro.
Se il lembo è assente, la levigatura deve essere avviata da sezioni a malapena visibili dei prodotti situati sul lato sbagliato.
In generale, si consiglia di stirare i prodotti in poliestere dal retro, usando garza bagnata o foglio di carta asciutta. L'assenza di contatto diretto tra la piastra e il materiale sintetico aiuta a prevenire la deformazione termica dei prodotti in poliestere. Se la cosa è molto usurata, puoi aumentare leggermente la temperatura impostando l'interruttore tra uno e due punti. Dopo che il ferro si è riscaldato e l'indicatore luminoso si spegne, dovresti mettere un panno umido di cotone sopra l'area ammaccata e attaccare delicatamente il ferro ad esso.
Se la piega o la sala non scompaiono, si consiglia di bagnare il prodotto in acqua tiepida. e non spremere appendere su un gancio o una corda da bucato. Quando una cosa si asciuga un po ', è necessario ispezionarla di nuovo per le aree problematiche. Se rimangono ancora, è necessario coprire il prodotto con una garza umida e ripetere la levigatura. Quindi è necessario appendere il modello su una corda o un gancio, lasciarlo appendere e asciugare completamente. Di solito non richiede più di 2-3 ore, dopo di che l'articolo può essere messo o rimosso per l'archiviazione in un armadio.
cottura a vapore
Se il ferro ha una funzione di vapore verticale, o c'è un generatore di vapore in casa, i prodotti in poliestere spiegazzati possono essere cotti a vapore. Per fare questo, è necessario appendere la cosa sul gancio e livellarla attentamente. Se devi indossare un impermeabile, cappotto, giacca a vento o giacca, devono essere fissati con tutti i bottoni, quindi raddrizzare la fodera e le tasche. Quindi il dispositivo dovrà indossare una delicata modalità di cottura a vapore e iniziare l'elaborazione del prodotto, passando dall'alto verso il basso.
Prima di tutto, le parti anteriore e posteriore del prodotto sono solitamente spogliate, dopo di che vengono trasferite alle maniche. La rimozione deve essere eseguita con molta attenzione, mantenendo il dispositivo a una distanza di 3-5 cm dalla superficie del tessuto.
Con questo metodo, puoi non solo lisciare il prodotto incrostato, ma anche ravvivare i colori, oltre a salvarlo da odori sgradevoli e inquinamento moderato.
Se non ci sono piroscafi speciali, puoi usare un metodo popolare piuttosto efficace. La sua essenza si riduce a quanto segue: in un bagno o in un'altra stanza piccola e calda, viene installata una vasca o un serbatoio con acqua bollente, o semplicemente versata in un bagno. Poi sopra la capacità fluttuante appendere le cose sulle spalle e lasciarle finché l'acqua bollente non si ferma e i prodotti non sono inumiditi. Nel processo di formazione del vapore attivo, sarà necessario raddrizzare e levigare le aree problematiche, bagnando prima le mani con acqua calda.
La chiave del successo è una porta strettamente chiusa nella stanza e una quantità sufficiente di vapore. Se la procedura viene eseguita in bagno, è sufficiente aprire il rubinetto caldo, attendere che l'acqua di ebollizione inizi a esaurirsi e lasciare l'acqua aperta per 15-20 minuti. Di solito questo tempo è sufficiente perché il materiale sia completamente bagnato e alla fine finito. Quindi i vestiti dovranno essere trasferiti in una stanza asciutta e lasciati lì per qualche tempo ad asciugare.
La stretta osservanza delle regole di manipolazione del poliestere e un'assistenza competente e regolare ti consentiranno di mantenere a lungo l'aspetto originale della tua cosa preferita e prolungarne significativamente la durata.
Come gli abiti sintetici influenzano un organismo, guarda nel seguente video.