La biancheria intima termica è diventata di recente un tipo di abbigliamento molto popolare. Molti lo usano sia per l'uso in condizioni climatiche speciali, sia per l'uso quotidiano, ad esempio per lo sport. La specificità delle proprietà del tessuto di questo tipo di abbigliamento rende necessario osservare regole speciali per la cura dei prodotti da materiali termici.
lineamenti
L'intimo termico è inteso principalmente per gli sport all'aria aperta, così come le attività all'aperto durante la stagione fredda. A seconda della composizione del materiale, l'intimo termico può essere progettato per diversi gradi di attività e diverse temperature esterne.
La struttura cellulare (o cellulare) di questo tessuto è in grado di combinare due proprietà apparentemente incompatibili:
- Rimuove attivamente l'umidità dal corpo. Ecco perché la biancheria intima termica è chiamata la seconda pelle, perché permette al corpo di respirare. Con il freddo, l'umidità, persistente vicino al corpo, porta a ulteriori perdite di calore e, di conseguenza, al raffreddamento del corpo. Se il sudore attraverso i pori del tessuto lascia la superficie della pelle bene, il corpo non perde calore. Questo processo ti consente di stare al freddo per un periodo di tempo più lungo senza avvertire un brutto raffreddore e senza essere troppo freddi.
- Il tessuto della biancheria intima termica è realizzato in modo tale che le sue fibre certe creano qualcosa di simile traferro. Questo strato, liberando liberamente l'umidità dal corpo, trattiene il calore. Cioè, la funzione di riscaldamento.
È la combinazione di queste due funzioni del tessuto che consente a questo tipo di abbigliamento di riscaldarsi bene con tempo freddo e anche con tempo freddo. Pertanto, è importante non danneggiare il tessuto e non disturbare la struttura di tali vestiti, altrimenti le sue proprietà specifiche smetteranno semplicemente di funzionare.
In questo caso, la biancheria intima termica costosa non differirà dal solito collo alto o collant caldi.
tipi
Il tessuto della biancheria intima termica, a seconda del tipo, può differire leggermente per composizione e proprietà. Tali differenze implicano l'uso di questo abbigliamento in varie condizioni esterne e sotto vari sforzi fisici.
Secondo questo principio, ci sono tre tipi di biancheria intima termica:
- biancheria per un lungo soggiorno inattivo al freddo. Il tessuto per questo tipo di biancheria è realizzato in polipropilene o con uno strato di poliestere. Questo materiale è capace di una ritenzione di calore molto lunga e buona, mentre rimuove l'umidità dal corpo. Questo tipo di prodotto è adatto per la pesca invernale, un picnic o un'escursione.
- Prodotti termofabbrati intesi per gli sport attivi con grande sforzo fisico all'aria aperta. La composizione di tali vestiti includeva il cotone. Questa biancheria intima rimuove anche l'umidità dal corpo e trattiene il calore, ma è in grado di mantenere un tale effetto solo per 6-7 ore.
I pori dello strato di cotone sono saturi di umidità e gradualmente intasati. Pertanto, questo intimo termico dovrebbe essere prontamente sostituito con uno asciutto e spesso lavato.
- Abbigliamento termico per l'uso quotidiano. La composizione di questo tessuto include una grande percentuale di lana naturale. Nella vita di tutti i giorni, non affrontiamo carichi eccessivi e sudorazione. Il compito di questi vestiti è di tenerti caldo il più possibile. Questa biancheria intima è molto più comoda di maglioni e maglioni di lana. Si adatta bene al corpo e può essere utilizzato come ulteriore strato di abbigliamento quasi impercettibile nella stagione fredda.
In termini di composizione del materiale, la biancheria intima da uomo e da donna non ha differenze.A seconda del tipo e della composizione del tessuto termico, è importante eseguire correttamente il processo di lavaggio e asciugatura dei vestiti.
Frequenza consentita
L'abbigliamento a strati confina direttamente con un corpo e si mette in contatto con il sudore che viene emesso durante le attività fisiche. La contaminazione degli abiti avviene piuttosto rapidamente. Naturalmente, l'intimo più contaminato che viene utilizzato per gli sport attivi.
Nel caso di prodotti termoformati, il problema dell'inquinamento risiede anche nel fatto che i pori del tessuto, che devono passare bene l'umidità e portarlo via dal corpo, si intasano durante la sudorazione. Più a lungo questi vestiti vengono usati senza lavare.più le cellule dei tessuti si intasanoe di conseguenza, le proprietà di rimozione dell'umidità del prodotto peggiorano. Il completo blocco delle cellule del materiale termico trasforma la biancheria intima termica in un comune dolcevita denso, che non ha l'effetto di sudare e riscaldare il corpo. Pertanto, è necessario lavare il bucato dal materiale termico abbastanza spesso.
Abbigliamento, che viene utilizzato per lo sport, è auspicabile estendere dopo ogni allenamento. La biancheria intima da indossare ogni giorno è molto desiderabile da lavare almeno 2 volte a settimana. Spesso non è necessario lavare gli indumenti termici per la ricreazione sedentaria.
Processo di purificazione
L'intimo termico lavato correttamente a casa non è affatto difficile. Basta ricordare bene e osservare alcune regole:
- Lavare la biancheria da un tessuto termico in una macchina da scrivere può essere solo in modalità delicata. È necessario impostare il programma "Lavaggio accurato", "Lana", "Lavaggio a mano" o "Lavaggio delicato". In ogni modello della lavatrice, questa modalità di lavaggio può essere chiamata in modo diverso.
- La temperatura dell'acqua quando si lavano i vestiti manualmente o quando lavabile in lavatrice non deve superare i 40 gradi. Le contaminazioni deboli possono anche essere lavate in acqua più fredda, ma è assolutamente impossibile superare la soglia di cui sopra per tutti i tipi di biancheria intima termica. Le alte temperature riducono significativamente le proprietà del tessuto termico. La biancheria può essere deformata, perdere l'aspetto attraente. Tale biancheria intima cessa di svolgere le sue funzioni e diventa estremamente scomoda da indossare.
- Non puoi usare la solita polvere per qualsiasi tipo di lavaggio di biancheria intima termica. Si intasa fortemente i pori del tessuto termico e viene scarsamente lavato via dal materiale. Gel liquidi adatti, prodotti morbidi speciali per il lavaggio di termotchine, sapone domestico o normale.
- L'abbigliamento termico non deve essere sbiancato e utilizzare qualsiasi prodotto a base di cloro per il lavaggio. Questa sostanza danneggia irrimediabilmente la struttura del tessuto.
- Gli agenti antistatici, i condizionatori o i risciacqui in linea di principio non danneggeranno il prodotto. Possono essere tranquillamente aggiunti all'acqua quando la macchina e la mano si lavano.
- La biancheria in polipropilene può essere lavata solo a mano. Anche un delicato programma di lavaggio in una macchina può rovinarlo.
- Il lavaggio delle mani deve essere usato con delicatezza e attenzione. Il prodotto termofabbrico non deve essere strofinato, stirato, piegato e schiacciato intensamente. Lavare a mano può essere fatto in acqua e sapone.
- Ogni prodotto ha un'etichetta che descrive in dettaglio le regole di funzionamento e manutenzione. Prima di iniziare a lavare e ad asciugare la biancheria intima termica, leggi attentamente queste istruzioni.
essiccazione
La corretta asciugatura dei prodotti in tessuto termico non è meno importante del lavaggio stesso. Errori nella fase di essiccazione dei prodotti possono annullare tutti gli sforzi per preservarne la qualità e le proprietà. Per una corretta asciugatura della biancheria intima termica ci sono le seguenti raccomandazioni:
- È impossibile ruotare i vestiti in lavatrice ad alta velocità. L'opzione ideale sarebbe quella di disattivare la rotazione della macchina. Inoltre, non svitare e spremere i vestiti manualmente. Se è necessario accelerare l'asciugatura dei vestiti, è possibile utilizzare il programma di centrifuga ai giri più bassi. Non sono consentite velocità di rotazione superiori a 400 giri / min.
- Non lasciare i prodotti in tessuto termico nel cestello della lavatrice o nella vasca dopo il lavaggio.Il prodotto lavato non deve giacere a lungo in uno stato accartocciato. Immediatamente dopo il lavaggio (se in una lavatrice non è stata utilizzata una delicata modalità di centrifuga), è necessario appendere il bucato sopra il bagno e far defluire l'acqua in eccesso.
- Non appendere un prodotto bagnato o bagnato su un radiatore, posizionarlo al sole o vicino a una stufa. Il calore distrugge la struttura cellulare del tessuto. Lingerie rischia di perdere le sue proprietà per sempre.
- Anche l'essiccazione nella lavatrice è controindicata.
- Per asciugare correttamente la biancheria intima termica, deve essere appesa all'aperto, ad esempio sul balcone. Si deve solo evitare la luce solare diretta. È possibile asciugare, stendere il prodotto sull'essiccatore o appenderlo a una corda in una stanza lontano da fonti di calore. Abbi pazienza, perché, poiché la centrifuga e l'essiccazione intensiva sono impossibili, i prodotti fatti di tessuto termico si asciugano a lungo. Tuttavia, questa è una condizione necessaria per la conservazione delle funzioni utili di questo tessuto.
- L'intimo termico non può essere cotto a vapore e stirato anche a secco. Questo materiale è abbastanza elastico e prende la forma di un corpo, quindi non è necessario stirare. Per evitare pieghe e lividi evidenti, è sufficiente disporre con cura il prodotto o appenderlo durante l'asciugatura.
Assolutamente no
Sarà utile ricordare alcune regole importanti riguardanti la cura dell'abbigliamento termico:
- Non consentire una significativa contaminazione del bucato. È importante lavare tali indumenti nel tempo, come se fossero molto sporchi, il tessuto perde le sue proprietà a causa del blocco delle cellule nelle fibre.
- Forte esposizione alle alte temperature. Questo vale anche per il lavaggio e l'asciugatura. Non puoi far bollire prodotti fatti di tessuto termico, non puoi lavarli in acqua con una temperatura superiore ai 40 gradi. L'essiccazione al sole, sulla batteria e vicino ad altri riscaldatori non è consentita. La biancheria non può essere stirata con un ferro caldo.
- Non è consentito l'uso di detersivi con cloro e altri componenti chimici aggressivi per il lavaggio. La biancheria intima termica non è adatta all'uso di detersivi per bucato ordinari.
Come potete vedere, lavare e curare la biancheria intima termica a casa è abbastanza fattibile e non richiede molto tempo.
Seguire le regole e i consigli sopra riportati aiuterà a preservare la qualità e le proprietà preziose del tessuto termico del prodotto. Tale biancheria intima sarà in grado di soddisfare e riscaldare a lungo.
Come prendersi cura della biancheria intima termica, vedere il seguente video.