Nonostante tutti i comfort di una lavatrice, alcune cose necessitano di particolare cura e controllo nel corso del lavaggio, che può essere fatto solo manualmente. Contrariamente allo stereotipo, non solo i vestiti per bambini, la seta e la lana meritano il lavaggio a mano. Grazie a questa cura, vestiti e intimo ti serviranno più a lungo e ti delizieranno con il loro aspetto.
Quali sono l'inquinamento?
Tutte le cose intorno a noi si sporcano in vari gradi - a volte nemmeno visibili all'occhio umano. Questo processo è influenzato da diversi fattori:
- Struttura (le cose porose sono maggiormente colpite);
- Superficie (i tessuti lisci in questo senso sono molto più pratici rispetto a quelli irregolari - motivi lavorati a maglia o stampati);
- La capacità di passare particelle di sporco attraverso se stesso;
- La capacità di tenere queste particelle in se stesse;
- La finitura del materiale (cioè quei processi che possono cambiare le loro caratteristiche);
- Tensione elettrostatica (attrae letteralmente la polvere).
- Assorbibilità (più è alto, più sostanze vengono trattenute all'interno);
- Composizione (l'aggiunta di materiale sintetico aumenta la contaminazione). I tessuti naturali, come la lana, hanno meno probabilità di intrappolare lo sporco sulla loro superficie. Anche se sembra pulito dall'esterno, allora all'interno dei fili tutto può essere il contrario.
Tutto l'inquinamento è diviso in:
- Locale (locale) - per la loro pulizia non è necessario lavare l'intero prodotto, a meno che non ci siano divorzi dopo.
- Generale (che influenza la maggior parte della superficie).
A seconda della natura di origine, sono suddivisi in:
- organico;
- inorganico.
La quantità di sforzo spesa per la sua rimozione dipende da quanto sia forte il legame tra le fibre e l'inquinamento.
Semplici accoppiamenti meccanici non richiedono azioni complesse, a differenza di quando avviene una reazione chimica tra una sostanza e un tessuto. Inoltre, il danneggiamento di alcuni di essi può portare a conseguenze irreversibili sotto forma di violazione dell'integrità, comparsa di distorsioni, grossolani ecc.
Come lavare?
Tutto l'inquinamento, a seconda del metodo di rimozione, può essere classificato come:
- Solubile in acqua (polvere, cibo e bevande, vari prodotti a base d'acqua). La loro rimozione può essere definitiva o con sedimentazione all'interno del tessuto (il nero di carbonio è un esempio).
- Solvente rimovibile (grassi e altri prodotti a base di olio).
- Proteine e simili, capaci di ossidazione e altre reazioni (sangue, sudore, muffa, ruggine).
Prima di iniziare il processo di rimozione, è necessario ricordare le seguenti regole:
- Qualsiasi mezzo, al fine di evitare la distruzione dei tessuti, dovrebbe essere testato su un'area piccola, meno visibile. Questo è particolarmente vero per i prodotti dipinti.
- In alcuni punti, è necessario prima pulire lo strato superiore, impedendo la penetrazione in profondità nelle fibre. Se questo accade, allora tutto il lavoro viene eseguito dal lato sbagliato, mettendo un panno bianco pulito sotto la cosa.
- Con la pulizia locale, tutte le soluzioni vengono applicate con un tampone, partendo dalla periferia al centro. Particolare attenzione è rivolta ai bordi in modo che non ci sia alcun alone.
- Tutti i movimenti dovrebbero essere morbidi, senza premere e allungare.
- Mentre pulisci i tamponi dovrebbe essere cambiato per pulirlo.
- Tutto il successo dipende da quanto tempo è passato dal momento in cui la sporcizia è salita sul prodotto. Alcune sostanze sulla superficie sono ossidate, nel qual caso sarà difficile liberarsene.
- Se non si è sicuri della natura della macchia, non usare acqua calda e smacchiatori aggressivi contemporaneamente. Iniziare immergendo o lavando in una soluzione di sapone fresco. Se questo non aiuta, vai a più soluzioni cardinali.
Tutti i detergenti possono essere divisi in tre gruppi:
- per inquinamento generale;
- con candeggina;
- con additivi (enzimi) come smacchiatore.
Secondo la forma di rilascio, possono essere:
- in polvere;
- gel;
- liquido.
Gli ultimi due presentano vantaggi significativi, poiché si dissolvono meglio e, di conseguenza, sono più efficaci e anallergici opalici.
Tutti questi strumenti possono essere materiali universali o specifici per destinazione (ad esempio, delicati). Se non riesci a ottenerli, dovresti usare metodi casalinghi a prova di tempo senza perdere tempo. Ad esempio:
- Le macchie di tè, cacao o cioccolato vengono lavate in acqua fredda, dopodiché vengono trattate con una soluzione acquosa di ammoniaca (cucchiaio per litro) o acido ossalico (mezzo cucchiaino per bicchiere).
- Vino versato cosparso di sale, agitare e lavare con ammoniaca o altro tipo di alcol.
- Tracce di latte sono impregnate di glicerina calda o marrone (cucchiaino per litro).
- Macchia di grasso cosparsa di talco, gesso o sale, lasciata assorbire. La traccia rimanente viene lavata con un detersivo per piatti.
- L'amido viene ripetutamente strofinato nello iodio fino a scomparire.
- L'inchiostro viene rimosso con alcool o aceto.
- Tracce di sudore e altri prodotti di scarto vengono lavati in una soluzione salina forte, pre-bagnati con ammoniaca.
- La ruggine viene rimossa con acido citrico o acetico.
- Macchie di plastilina, cera o cosmetici vengono spazzati con olio e lavati con sapone.
Dopo tutto, i vestiti o altri prodotti vengono lavati come al solito o risciacquati accuratamente.
Come si può lavare velocemente?
Abbigliamento pre-ordinato:
- Per colore - diviso in scuro, luce e colore. Con il colore e le cose combinate devi essere estremamente attento. La prima volta vengono lavati in acqua salata. Se la blusa non è sbiadita e l'acqua è colorata, significa che è uscita una tinta extra. In ogni caso, tali vestiti dovrebbero essere lavati separatamente.
- Nella composizione Di solito su ogni prodotto o confezione c'è un'etichetta che indica la composizione e le caratteristiche della modalità di lavaggio. In caso contrario, è possibile utilizzare le tabelle di riconoscimento dei tessuti per aspetto e reazione alla combustione. I tessuti possono essere puliti (cotone, lino, lana, seta) o misti - con viscosa, lavsan, nylon e altre fibre artificiali. Ogni tessuto ha bisogno di una propria modalità di cura:
- Cotone e lino possono resistere anche all'ebollizione, possono essere sbiancati e possono essere utilizzati diversi detersivi;
- Seta (compresi i tessuti artificiali) e sintetici richiedono polveri e regimi di lavaggio neutri fino a 45 gradi;
- La lana viene lavata solo con mezzi liquidi o specificamente progettata per questo scopo e in acqua con una temperatura di 30-35 gradi. Inoltre, i tessuti delicati (maglione o calze di nylon) non devono essere attorcigliati, compressi e strofinati. Spazzole e altri dispositivi sono applicabili solo ai tessuti di cotone.
- Di vista - top (giacche) e abiti indossabili (camicie da uomo, magliette, maglie da donna, biancheria intima), anche se sono gli stessi nella composizione, non dovrebbero essere raggruppati per motivi igienici. Per i vestiti per bambini vengono utilizzati solo farmaci ipoallergenici.
- Secondo il grado di inquinamento. A volte un maglione, una camicetta, un vestito o dei pantaloni devono solo essere rinfrescati per metterli nell'armadio, senza procedure intensive.
Ogni lavaggio include i seguenti passaggi principali:
- ammollo (se necessario);
- mani detergenti;
- risciacquare (fino a quando la polvere è completamente rimossa dal tessuto).
Le scarpe possono essere lavate a mano solo se:
- fatto di tessuti (scarpe da ginnastica, pantofole, ballerine, scarpe da ginnastica);
- con composti di alta qualità (è preferibile che tutte le cuciture vengano cucite, perché la colla può divergere).
Questo processo include i seguenti passaggi:
- Ispezione. Lo sporco e le macchie rilevati devono essere puliti, per ricucire tutte le fessure, specialmente sul rivestimento.
- Estrarre i lacci e le solette (devono essere lavati separatamente).
- Sciogliere la polvere o il gel in acqua tiepida, immergere le scarpe per non più di 20-30 minuti.
- Preparare una nuova soluzione e iniziare la pulizia. Per fare questo, è possibile utilizzare speciali spazzole strette (o normali spazzolini da denti), che forniranno l'accesso agli angoli interni lontani. Non comprimere il prodotto e piegare la suola.
- Risciacquare con acqua pulita, lasciare sgocciolare.
Il rimedio universale sarà il solito sapone. Non solo pulisce bene, ma ha anche un effetto antibatterico. Per i mobili in pelle, pelle scamosciata e similpelle, il lavaggio a secco è più adatto.
Gli oggetti interni si sporcano non meno dei vestiti, e vengono lavati molto meno frequentemente, poiché questo è irto di certe difficoltà. Innanzitutto, non tutto può essere caricato nella macchina. Se il peso della coperta supera l'ammissibile, può rompersi. In secondo luogo, il riempimento di cuscini e coperte ad alta velocità può scendere. In modo che la pila di tappeti o tappeti rimanga soffice, Maneggiarlo con attenzione.
Di norma, ci sono difficoltà con il fatto che tali cose assorbono molta acqua e diventano pesanti. Pertanto, è necessario calcolare in anticipo la propria forza per portare la questione fino alla fine. Un metodo alternativo di lavare cose voluminose per le persone che sono controindicate esercizio, sta battendo i piedi.
Preferibilmente mezzi liquidi, penetrano meglio in profondità e successivamente vengono lavati via. I condizionatori d'aria opportunamente selezionati aiutano a preservare morbidezza e forma.
Lavare solo i giocattoli morbidi per bambini prodotti naturali liquidiin modo che il bambino non abbia reazioni cutanee.
Consigli e trucchi
Alcuni consigli e raccomandazioni per la nota hostess:
- Prima di ogni lavaggio il prodotto viene scosso, pulito con un pennello dalla polvere, rimuovere le macchie. Inoltre, tutti i danni (ustioni, fori, filo aperto) dovrebbero essere riparati, in quanto potrebbero aumentare dopo il lavaggio. Tutti i rivestimenti decorativi devono essere rimossi, gli elementi di fissaggio allacciati e avvolti con un panno.
- Ideale per l'asciugatura di qualsiasi prodotto - aria esterna fresca. Naturalmente, tali condizioni non sono disponibili per tutti, ma la ventilazione nella stanza dovrebbe essere buona - questo stadio finirà più velocemente, e il volume delle cose dense non avrà un odore sgradevole. Utilizzando armadi e altri dispositivi per l'asciugatura, assicurarsi che le condizioni di temperatura corrispondano.
- Lana e altri tessuti estensibili vengono asciugati in posizione orizzontale. Prodotti con un pelo prima dell'asciugatura agitare ed escludere mollette, che possono lasciare ammaccature.
- Dopo il lavaggio, le scarpe vengono accuratamente pulite, imbottite con carta o stracci, che vengono periodicamente cambiate fino a completa asciugatura.
- Le cose non devono necessariamente spremere, possono essere stese su un asciugamano e rotolate in un rullo. Questo metodo è adatto per tessuti fortemente sgualciti, con pisolino e sfuso.
- Se la cosa si è seduta e allungata, può essere rianimata. Per il restringimento utilizzare il lavaggio in più acqua calda, l'uso di perossido di idrogeno o la stiratura allo stato umido con un ferro caldo. Per allungare, puoi immergerti in acqua salata per diverse ore e poi applicare un effetto fisico: usa le mani o altri dispositivi per dare le cose alla posizione desiderata e asciugarle.
- La perdita di colore può essere ripristinata lavando in una soluzione debole di aceto.
In ogni lavaggio, la cosa più importante è ricordare sempre che ogni cosa richiede un approccio individuale e un senso delle proporzioni.
Per imparare come lavare le cose a mano, guarda il seguente video.