Quante volte i fornelli di casa si imbattono in un'accurata misurazione del peso durante la cottura di questo o quel piatto. I libri di cucina e altre ricette da varie fonti danno sempre una chiara indicazione di peso, ma non è sempre facile capire come misurare la quantità esatta, specialmente se non si dispone di un misurino o di pesi a portata di mano. In questo articolo presteremo attenzione a questo problema.
Come misurare il numero di prodotti?
Non tutte le casalinghe troveranno scale speciali in cucina che mostrano la quantità esatta dell'ingrediente. Tuttavia, non essere turbato: con l'aiuto dei cucchiai è possibile calcolare grammi o millilitri del prodotto con un errore minimo. Come sai, ci sono tè, caffè, dessert e cucchiai da tavola. Dessert e caffè, di norma, raramente effettuano misurazioni. Il cucchiaino da caffè del tè differisce solo in dimensioni più piccole. Quando si descrive la ricetta si usano principalmente cucchiaini e cucchiai.
Vale la pena dire questo i dispositivi, essendo identici alla destinazione, possono avere un volume diverso. Ora ci sono molti produttori sul mercato che si concentrano maggiormente sull'aspetto delle posate da cucina rispetto a certi GOST, quindi per misurare un certo flusso di peso, usare meglio i cucchiai del buon vecchio URSS. In ogni caso, il modo più semplice per misurare il volume di ogni cucchiaio è riempirlo con acqua dalla siringa fino all'orlo.
Inoltre, il volume di un cucchiaio varia in diversi paesi. Il cucchiaio russo ha un volume di 14-20 millilitri, negli Stati Uniti è di circa 15, e in Inghilterra è leggermente inferiore a 14 millilitri. E un'altra cosa da tenere a mente è che millilitri e grammi possono differire nelle stesse posate. Ad esempio, un cucchiaio di olio vegetale ha 16 millilitri e pesa 18 grammi.
liquidi
Il più semplice è misurare i liquidi. Possono essere divisi in tre gruppi:
- vero peso (acqua, aceto, vino);
- denso (miele liquido, prodotti lattiero-caseari liquidi, sciroppo);
- miscele di consistenza densa (latte condensato, concentrato di pomodoro, panna acida).
Quindi, il peso di diversi liquidi in millilitri (ml):
- acqua - 5 ml / h. l.; 18 ml / st. l.;
- olio vegetale - 5 ml / h. l.; 17 ml / st. l.;
- aceto - 5 ml / h. l.; 18 ml / st. l.;
- latte - 5 ml / h. l.; 20 ml / st. l.;
- succo di pomodoro - 3 ml / h. l.; 14 ml / st. l.;
- latte condensato - 12 ml / h. l.; 30 ml / st. l.;
- crema - 10 ml / h. l.; 25 ml / st. l.
Prodotti sfusi
Considerare esempi del peso dei prodotti sfusi contenuti in palette di volume diverso in grammi (cucchiaino / cucchiaio):
- sale - 10/30 g;
- zucchero - 10/25 g;
- amido 10/30 g;
- farina - 5/15 g;
- cacao - 9/25 g;
- caffè macinato - 8/20 grammi;
- zucchero a velo - 10/25 grammi;
- semolino - 6/25 grammi;
- Avena-si sfalda - 4/12 grammi;
- grano saraceno - 8/25 grammi;
- riso - 8/20 grammi;
- granella d'orzo - 6/20 grammi;
- orzo perlato - 8/25 grammi;
- semole di miglio - 8/25 grammi;
- granoturco di mais - 6/20 grammi;
- latte secco - 10/20 grammi;
- gelatina - 5/15 grammi;
- acido citrico - 8/25 grammi;
- bicarbonato di sodio - 12/28 grammi;
- mollica di pane - 5/20 grammi;
- cannella - 8/20 grammi;
- condimento secco - 8-10 / 20-30 grammi;
- uovo in polvere - 9/25 grammi;
- farina di avena (farina di avena) - 6/22 grammi;
- papavero - 8/18 grammi.
I dadi
Molto spesso, le ricette e le insalate di dolciumi utilizzano le noci e occorre misurare correttamente il loro numero in grammi. Di seguito sono riportati alcuni dosaggi approssimativi di frutta secca in forma schiacciata (cucchiaino / cucchiaio):
- nocciole - 7/20 g;
- noccioline - 8/22 g;
- Mandorle - 7/20 g;
- Pinoli - 6/18 g;
- noci - 7/20 g.
Se consideriamo noci intere senza gusci, conchiglie e membrane (cucchiaino / cucchiaio):
- arachidi - 8/25 g;
- pinoli - 4/10 g;
- Mandorle - 10/30 g;
- nocciola - 10/30 g;
- noci - 8/25 g.
Come misurare?
Per una corretta misurazione delle sostanze, è necessario versare vari liquidi fino ai bordi e prodotti più densi, come marmellata con frutti di bosco, panna acida, burro, margarina, devono essere versati con una piccola collina. Questo vale anche per vari cereali e sfusi. Più così non è necessario comprimerli e scuoterli durante la misurazione del dosaggio, in quanto ciò potrebbe influire sul peso finale del prodotto.
È noto che con la misura di un bicchiere contiene 11 cucchiai di cereali e 10 cucchiai di sale o zucchero. Quando non è possibile misurare un grande volume con un bicchiere, utilizzare invece un cucchiaio.
Vale la pena ricordarlo È necessario misurare i prodotti solo con un aspetto asciutto e fresco. D'accordo che lo zucchero bagnato sarà più pesante di quello secco e il kefir fermentato mancante è più spesso di fresco. Di conseguenza, il peso e il volume saranno diversi da quelli desiderati. Naturalmente, una discrepanza di diversi grammi non influirà molto sul gusto e l'aspetto del piatto, ma se si fanno cosmetici, estratti medicinali o sciroppi, la precisione del dosaggio sarà molto importante.
Se non vuoi acquistare posate speciali con rischi dimensionali per questo scopo, allora una siringa di 20 centimetri cubici ti aiuterà. Versare acqua e riempire un cucchiaio. Si ritiene che in un dispositivo standard 18 millilitri e in un cucchiaino - 5. Metti questi cucchiai in un posto separato o in qualche modo segna, e poi li usa durante la misurazione.
Vedi sotto per suggerimenti video su come misurare la giusta quantità di prodotti senza pesi.