L'uomo si evolve, cambia e con lui cambia i disturbi mentali. Uno degli ultimi elencati nei libri di riferimento degli psichiatri era lo shopaholism. A prima vista, innocuo a prima vista - shopping e shopping - può sfigurare la vita di una persona, della sua famiglia, al di là del riconoscimento, per cambiare la sua personalità.
Informazioni generali
Nella lingua di medici e scienziati, lo shopaholism è chiamato la bella parola oniomania. Questa definizione deriva dalle parole greche "onius" - "in vendita" e "mania" - "follia". Quindi, il problema è un desiderio irresistibile irrazionale di comprare almeno qualcosa. In questo caso, lo shopaholic non fa domande sulla fattibilità dell'acquisto, la sua necessità, è contento del processo di acquisto. Le emozioni positive che lo accompagnano diventano una specie di droga, la dipendenza si sviluppa da loro.
Come termine medico, la definizione di "onymania" è stata proposta per la prima volta nella storia nel 19 ° secolo da uno psichiatra tedesco, Emil Crepelin, che con i colleghi ha prima richiamato l'attenzione sullo strano comportamento di alcune persone nei centri commerciali e nei negozi. Gli psichiatri di tutto il mondo concordano sul fatto che lo shoppingismo è un disturbo mentalee solo rappresentanti dell'American Psychiatric Association hanno rifiutato per lungo tempo di riconoscere l'eccessiva passione dolorosa per lo shopping. E solo nel 2009, i medici americani per la prima volta hanno ammesso che il comportamento di uno shopaholic è identico al comportamento dei pazienti con segni maniacali.
Secondo le statistiche, con lo sviluppo di grandi centri commerciali e grandi magazzini, lo shoppingismo è diventato quasi epidemico. Solo in Germania, circa un milione di persone soffrono di oniomania, negli Stati Uniti ci sono circa 13 milioni di persone del genere, nel Regno Unito ci sono circa 700 mila di questi pazienti, in Italia, Spagna e Scozia fino al 40% delle donne tra i 15 ei 35 anni soffrono di una forma o di un'altra. oniomania. E il numero di amanti dello shopping sta crescendo, perché ora per trarre piacere dallo shopping non hai nemmeno bisogno di andare al negozio, tutto ciò che serve è ordinare tutto online.
Le conseguenze dello shoppingismo sono molto simili agli effetti dell'alcolismo, della tossicodipendenza, del gioco d'azzardo. E questo significa che l'onyomania non può essere considerata una cattiva abitudine - è un disturbo mentale. Ecco alcuni degli effetti comuni della sete inarrestabile da comprare:
- enormi debiti personali e familiari (lo stipendio di un mese può andare via in pochi minuti);
- il crimine della legge è il taccheggio, la frode, l'estorsione, la prostituzione, perché uno shopaholic in cerca di risorse per lo shopping è pronto a tutto, come una persona che beve - per un bicchiere di alcol e un tossicodipendente - per una dose di sostanza inebriante;
- divorzio, disgregazione della famiglia, insicurezza personale e solitudine - e la psicologia è impotente qui.
Lo Shopaholism progredisce rapidamente e le pause tra gli attacchi si accorciano e gli attacchi diventano più forti. Prima o poi, una persona ha malattie psicosomatiche, malattie mentali - depressione, nevrosi.
Sociologi e medici hanno notato che epidemie di pandemia di oniomania sono registrate durante periodi di promozioni e vendite natalizie. A causa dell'irresistibile brama di acquisti, la moglie del famoso giocatore di football David Beckham Victoria ha dovuto impegnare la sua casa per debiti. La cantante Britney Spears è diventata una fanatica dello shopping, in fuga dalla depressione, che cadde durante il trattamento della tossicodipendenza. Shopping l'ha aiutata a sollevare il morale. Ma non per molto.Molto presto si formarono grandi debiti, Britney subì un grave esaurimento nervoso e andò di nuovo in un ospedale psichiatrico.
L'attrice hollywoodiana Cameron Diaz - la fanatica dello shopping con l'esperienza, porta gli acquisti a casa e non disfa nemmeno numerosi pacchi. Non c'è bisogno di questo - il piacere del processo è acquisito. Il magnate dei giornali William Hearst, morto nel 1951, soffriva di grave oniomania: comprava cose completamente inutili. Il culmine fu l'acquisizione "dal desiderio" del monastero spagnolo del X secolo a Segovia per 40 mila dollari. Per consegnare l'acquisto al magnate, ho dovuto smontare il monastero sulle pietre, numerarlo e mandare Hearst lungo una linea ferroviaria appositamente costruita.
Lo shopaholism colpisce spesso le donne, mentre l'età non è significativa. La particolarità di questo disturbo mentale è che gli stessi amanti dello shopping ammettono con orgoglio la loro debolezza, si rendono vittime di dipendenza e facilmente dimostrano di essere dipendenti dagli altri. Alcolisti e tossicodipendenti, deve essere ammesso, sono più modesti nel dimostrare le loro passioni.
cause di
I motivi che possono portare a un atteggiamento malsano nei confronti dello shopping sono numerosi. I medici credono che la chiave di volta di questo tipo di dipendenza sia il deficit di attenzione, una sensazione di solitudine e un vuoto vuoto interiore. Gli amanti dello shopping hanno un disperato bisogno di amore e riconoscimento, in fase di realizzazione. Un altro motivo comune sottolineato dagli specialisti tedeschi è uno stato di depressione. Una persona può immergersi in esso a causa di varie circostanze di vita. E a un certo punto può sembrare che gli acquisti diano una sensazione di felicità illusoria, così necessaria per gli individui depressi.
Tra le altre ragioni che rendono un ossessionato dello shopping "senza freni" fuori dal comune cliente, ci sono diversi fattori.
- Livello ridotto di autocontrollo. Le personalità entusiastiche spesso non sanno come fermarsi al momento giusto.
- Hai bisogno di un aumento di adrenalina. Una vera dipendenza chimica è prodotta da questo ormone, e più spesso una persona "prende" adrenalina, più è alta la sua necessità. L'acquisto è un mini-stress, ed è anche accompagnato da un aumento del livello di determinati ormoni.
- L'illusione di onnipotenza e potere. Nota come gli amanti dello shopping scelgono gli acquisti: non prendono solo le cose, prendono cose che possono essere simboli condizionali di potere. Inoltre, al momento dell'acquisto, i venditori trattano l'acquirente in modo premuroso, lo lodano, lo rispettano e lo adulano: in un ambiente del genere è facile sentirsi come una persona più significativa.
- L'illusione della libertà. Lo shopaholic si rispetta, ha l'illusione della scelta, della libertà di scelta. È particolarmente bello quando non acquisisce ciò che è necessario, ma ciò che "desiderava".
Anche i prerequisiti che portano allo sviluppo dell'omania sono numerosi. Queste sono le caratteristiche dell'educazione nell'infanzia e le relazioni con i coetanei nell'adolescenza e l'esperienza personale delle relazioni amorose. Molto spesso, gli amanti dello shopping sono persone i cui genitori hanno salvato tutto abitualmente - rompono stereotipi personali e atteggiamenti sbagliati, presi in prestito dai giovani che "i vestiti alla moda ti rendono più popolare e desiderabile", "il denaro decide tutto", ti permettono di compensare i fallimenti vita personale, assenza di figli, una carriera fallita.
Va notato e il fattore sociale: imponiamo letteralmente l'acquisto: pubblicità, promozioni, vendite e sconti per persone impressionabili e infelici a modo loro con un grande vuoto interno è uno sfogo, e per gli imprenditori è solo un mezzo di arricchimento. La pubblicità è invadente sulla psiche, indicando non solo che l'acquisto renderà una persona più felice, più efficace, gli darà il suo status, ma detterà e modellerà anche i gusti. Questa è una massiccia manipolazione, ma molti non realizzano la semplice verità - la nostra coscienza è manipolata senza pietà.La pubblicità promette di migliorare il benessere, la vita, l'aspetto, il successo e il riconoscimento. È necessaria solo una cosa: acquistare e tutti i problemi saranno risolti.
Questo lascia un'impronta nel subconscio e in alcuni casi porta al fatto che il bisogno patologico di "risolvere i problemi" si sviluppa in questo modo.
sintomi
Come distinguere uno shopaholic da un normale amante dello shopping - la domanda è ovvia e prevedibile. Rendilo semplice, perché per una persona dipendente è caratterizzato da atti maniacali. Uno shopaholic può:
- andare al negozio proprio così, senza un obiettivo, senza un chiaro desiderio articolato di comprare qualcosa di concreto;
- Uno shopaholic trascorre molto tempo nel negozio, finché non si guarda intorno, prova, sente la maggior parte dei prodotti presentati, non si calma;
- quando la scelta è fatta, un vero shopaholic non sarà in grado di rispondere alla domanda, per qualsiasi motivo, con quali criteri, ha scelto ciò che ha scelto, semplicemente non ha alcun motivo valido oggettivo per tale scelta;
- gli onyomans possono studiare a lungo le riviste di moda con molto interesse, mentre una persona comune può semplicemente dare un'occhiata veloce a tali pubblicazioni;
- Una persona dipendente dopo l'acquisto può trascorrere ore e persino diversi giorni a discutere del suo acquisto con altri;
- se non c'è l'opportunità di entrare nel negozio o fare un acquisto, il tossicodipendente cade in uno stato depressivo, caratterizzato principalmente da apatia - tutto perde il suo significato, nulla è interessante;
- i tossicodipendenti che sono dediti allo shopping non sanno come risparmiare, a volte spendono soldi all'ultimo centesimo senza pensare a come vivranno.
Dopo una giornata di shopping, quando passa l'euforia, uno shopaholic può pentirsi dell'acquisto, risparmiare denaro speso per un acquisto non necessario e rimproverare che non ci sarà più. Ma il bisogno di adrenalina si fa presto sentire di nuovo, e di nuovo il ciclo dello shopping si svolge in uno stato che assomiglia a una trance. Quando vengono le conseguenze negative - debiti, divorzio, condanna, rifiuto da parte dei parenti, il tossicodipendente inizia a provare segni di distruzione della personalità. Cade nell'aggressione, che viene sostituita dall'apatia, il sonno è disturbato, ci sono problemi di pressione sanguigna, mal di testa, disturbi del sonno, idee ossessive, allucinazioni sono possibili.
Oniomany sono diversi, ma la divisione è molto condizionale. Il finale di una storia del genere sarà di una sola persona: solitudine, malattia, dipendenza dall'alcool o sostanze psicotrope, debiti, vita rovinata. Quindi, condizionalmente dipendente può essere suddiviso in diverse categorie.
- Shopaholic cosciente - capisce il problema, non nega che agisce illogicamente, erroneamente, è ben consapevole delle possibili conseguenze, ma sa anche che non sarà in grado di affrontare il prossimo attacco di mania. Spesso usa la debolezza per alleviare la tensione, la stanchezza, trova una scusa.
- Shopaholic spontaneo - cercando di controllarsi, anche le liste della spesa possono fare. Ma ancora raccogliere troppo, giustificando le loro azioni con scorte, sconti, vendite.
- Shopaholic propositivo - non ha una percezione adeguata del suo problema, non lo riconosce. Nega le conseguenze, percepisce la critica come espressione di ostilità. Spende tutto fino a un soldo, non può giustificare dopo un attacco, perché, in generale, è andato al negozio, cosa ha comprato, quanto e perché lo ha fatto.
- Vero shopaholic - compra per il bene dell'acquisto, a volte senza adattarsi, le cose non gli vanno bene per dimensioni, ma questo non confonde. L'ulteriore destino del bene acquisito non è interessante. Ciò che è importante è il processo di acquisizione.
- Shopaholic latente - una persona non si riconosce come tale, ha sempre intenzione di acquistare e prende solo ciò che ha progettato, ma in enormi quantità, superando i limiti ragionevoli più volte. Hanno sempre una scusa per questo - c'è stata un'azione "compra 10 per il prezzo di 1" o "i prezzi erano così bassi che hanno deciso di prendere il futuro".
Qualunque sia il tipo di dipendente, la natura ciclica dei suoi attacchi e caratteristiche chiave si sviluppa secondo lo stesso scenario.Senza trattamento e aiuto tempestivo, le conseguenze possono essere disastrose.
Metodi di trattamento
È possibile sbarazzarsi di oniomania e il problema è risolto allo stesso modo della maggior parte degli altri problemi comportamentali. Prima di tutto, devi capire che lo shopaholism non è solo una cattiva abitudine, è una malattia, e quindi è impossibile semplicemente smettere di fare shopping e comprare tutto ciò che ti è piaciuto. Una persona non può smettere di essere malata a volontà. Per prima cosa devi credere una parola - è una malattia, e dovrebbe essere trattata. Compreso questo, non è necessario cercare scuse, ma rivolgersi a uno specialista che può prescrivere un trattamento adeguato: uno psichiatra o uno psicoterapeuta.
Per il trattamento dello shopaholism usando vari metodi di psicoterapia. Il medico può determinare le circostanze in cui il desiderio di fare shopping si verifica più spesso. L'ulteriore lavoro con il paziente sarà mirato al punto di esclusione delle cause che più spesso portano al fallimento.
Per far fronte al problema rapidamente non funzionerà, devono lottare per un bel po 'di tempo. Nella seconda fase, lo psicoterapeuta crea atteggiamenti nuovi e corretti in modo che una persona possa cambiare la propria opinione sul processo di realizzazione di un acquisto nel suo complesso.
In questa fase, è importante rompere la catena dei fallimenti e scoprire che una varietà di cose nel mondo può dare una sensazione di felicità: amicizia, sport, hobby, un viaggio interessante.
La psicoterapia senza fallo comporta il lavoro con la sfera sensuale - è importante ridurre l'influenza dei sentimenti di colpa, la paura della solitudine, una persona deve imparare a vivere correttamente e sentimenti negativi.
In questa fase, a volte è richiesto il supporto farmacologico del corso psicoterapeutico: antidepressivi, sonniferi per normalizzare il sonno e sedativi. Ma i farmaci saranno compresi solo quando il loro ricevimento è combinato con un trattamento psicoterapeutico. In linea di principio è impossibile superare onyonia con farmaci da soli.
Nella fase di riabilitazione, è importante che una persona partecipi a un gruppo di supporto, impari come pianificare in modo corretto e accurato il proprio tempo, il proprio budget, in particolare il proprio lato di spesa. Se una persona ha la motivazione per sbarazzarsi dello shopaholism, sarà in grado, le previsioni sono favorevoli.
La prevenzione del disturbo include alcuni consigli semplici, intrinsecamente, prendere atto che vale tutti gli acquirenti, perché il potenziale shopaholic vive in ognuno di noi.
- Pianifica sempre i tuoi acquisti - che si tratti di un grande acquisto o di una "sciocchezza" della famiglia. In anticipo, studia il mercato, guarda i modelli, i prezzi, la gamma. Beh, immagina cosa vuoi comprare. Prova a trovare almeno due posti in cui tali beni sono offerti in meno rispetto al prezzo originale. Ci vuole tempo e aiuta ad evitare acquisti spontanei. Avendo in programma di acquistare qualcosa, non cercherò nemmeno di giustificare nei tuoi pensieri l'opportunità di acquistare in aggiunta una sorta di accessorio all'acquisto principale. Hai bisogno di un accessorio: compralo in un secondo momento, arrivando alla scelta secondo lo stesso principio.
- Ricorda che l'azione e lo sconto non sono un motivo per effettuare un acquisto. Poiché la merce è caduta improvvisamente, non è diventata più necessaria per te.
- Non effettuare acquisti per il futuro - C'è un'alta probabilità che la cosa non sia mai utile.
- "Nuova collezione" - Questo è un concetto dal quale, in generale, devi stare lontano. Questo significa automaticamente prezzi elevati. Se vuoi esattamente la cosa della nuova collezione, aspetta un po ', in un mese questa collezione parteciperà alla vendita.
- Smetti di usare le carte di credito. È conveniente prendere in prestito. Ma è proprio questa opportunità che contribuisce allo sviluppo della dipendenza. Pagare solo con carta di debito o contanti ti aiuterà a capire meglio quanto spendi e quanto ti rimane.
- Non caricare grandi quantità quando si esce di casa. Limitati al minimo: in viaggio, a pranzo, a cena a cena. Quindi non ci sarà alcuna tentazione di acquistare con urgenza il vestito che ti piace dalla vetrina che hai visitato.
Gli esperti consigliano anche di prendere in considerazione tutti i costi e le entrate.