Chiodi anche della forma più bella appariranno disordinati senza la cura adeguata della cuticola. Questo modesto rullo della pelle svolge una funzione importante e, ovviamente, richiede attenzione a se stesso, anche dal lato dell'estetica.
Cos'è?
La cuticola sulle unghie è un sigillo di cuoio sul fondo della lamina ungueale, chiamato anche rullo a pelle. In parte, va sotto la pelle, quindi l'occhio può vedere solo il suo bordo secco. Nel lessico medico, è chiamato pterygium, e il resto della cuticola è chiamato un eponych. La cuticola è generalmente responsabile della protezione. Senza un cuscino coriaceo, i batteri penetrerebbero facilmente sotto l'unghia, interrompendo il suo sviluppo naturale. La cuticola protegge il letto ungueale e la sua matrice, cioè la porzione di radice, dall'umidità e dall'aria. Se la radice fosse danneggiata, l'unghia stessa avrebbe iniziato a rompersi, stratificarsi e svilupparsi peggio.
Per inciso, la continuazione della matrice - la luna - la cuticola non protegge, quindi ci dovrebbe essere una cura extra dietro di essa.
Strumenti e materiali per la cura
Per rimuovere la cuticola, il modo più semplice è usare una bacchetta arancione. Questa struttura in legno ha una lunghezza che va dai 9 ai 18 centimetri e una larghezza da 3 a 5 millimetri. Una punta è inclinata e l'altra è ben affilata. In un pacchetto ci sono diversi pezzi di bacchette, il che rende l'acquisto comodo ed economico. Secondo le regole, un bastone arancione è un prodotto usa e getta che deve essere cambiato dopo ogni manicure.
Spintore di legno deve essere tenuto in uno spazio asciutto e pulito. Tra l'altro, il suo ulteriore vantaggio è la possibilità di utilizzare per pulire lo sporco da sotto la lamina ungueale. Di recente, europalm è considerata un'alternativa degna del bastone arancione. Questo strumento è una lima morbida per unghie, non un chiodo traumatico, che ha anche la funzione di lucidatura. A seconda del colore del dispositivo, è possibile determinare quanto sarà forte l'impatto. Pomice grigia - la più tenera, rosa - un po 'più forte, e gialla - la più dura.
Nel salone viene spesso utilizzata una macchina speciale per eliminare la cuticola., che lancia delicatamente, senza ferire, pulisce ogni unghia. Il dispositivo funziona dalla rete elettrica. Non ci vuole più di un minuto per elaborare ogni dito. C'è anche uno strumento non molto popolare come un coltello per la rimozione della cuticola. Sembra una spina a due punte, che è estremamente scomodo da usare senza allenamento, quindi il suo utilizzo è meglio lasciare ai professionisti.
Come preparare la cuticola per la rimozione?
Il modo più semplice per preparare la cuticola per ulteriori elaborazioni è tenere le dita nel bagno delle mani. In un comodo contenitore appena versato acqua calda in cui è possibile versare il sale marino (ma questo è facoltativo). La procedura dura da 15 a 20 minuti, dopodiché le dita devono essere asciugate accuratamente con un asciugamano e iniziare immediatamente il processo di rimozione.
Metodi di rimozione
Ci sono diversi modi per gestire la cuticola. A casa, gli esperti raccomandano di fare a meno della circoncisione e semplicemente spingono indietro la parte coriacea in eccesso del bastone arancione.Nella cabina di un maestro collaudato, puoi provare e un'esposizione più intensa.
In generale, il metodo di eliminazione della cuticola può essere selezionato in base ai propri desideri e allo stato di pterigio.
Parzialmente rasato
Il significato della manicure tagliata è che la pelle in eccesso viene semplicemente tagliata. Non è consigliabile farlo da soli, quindi è meglio contattare un professionista presso il salone. Se una persona ha il diabete, allora questo tipo di trattamento è severamente proibito. La rasatura delle cuticole viene eseguita con strumenti standard: forbicine per unghie e pinzette. Pre cuticola si ammorbidisce necessariamente.
La pelle in eccesso dello stick di pusher o orange si sposta sulla base dell'unghia, dopo di che vengono tagliati, spostandosi dai lati alla parte centrale dell'unghia. È necessario fare tutto con attenzione, senza tensione, semplicemente tagliando il rampollo già morto. La procedura termina con la disinfezione delle ferite utilizzando perossido di idrogeno e nutrendo la pelle con una crema grassa.
Una manicure tagliata è considerata la meno riuscita, perché dopo il taglio una nuova cuticola diventa più densa e deve essere lavorata più spesso.
Inoltre, questa procedura non è assolutamente sicura - qualsiasi movimento impreciso porta alla comparsa di ferite. In alcuni casi, c'è anche la possibilità di infezione della matrice. Avendo deciso di effettuare una manicure tagliata, è importante necessariamente vaporizzare bene la cuticola e, al completamento della procedura, trattare con un antisettico e una pomata protesica speciale.
squadrata
Una manicure che richiede una quantità di tempo sufficiente viene eseguita utilizzando una bacchetta speciale e una soluzione per la rimozione della cuticola chiamata remuver. Lo stick di spinta può essere fatto di plastica, silicone o può essere gettato da un albero di arancio. Remuver, di regola, ha nella sua composizione vari acidi, da latticini a fruttati, con l'aiuto del quale avviene la scissione di cellule già morte. La procedura inizia con una fase preparatoria di base, dopo la quale tre chiodi sono coperti con un dispositivo di rimozione. Dovrebbe iniziare con solo tre dita, in modo che non si risolva che il rimedio è rimasto nell'epitelio per troppo tempo.
Secondo le istruzioni, viene conteggiata la durata dell'azione del remapper, dopo di che l'eccedenza viene accuratamente rimossa usando un dischetto cosmetico. La cuticola dello spingitoio si sposta indietro fino alla base dell'unghia e i pezzi essiccati vengono rimossi con cotone idrofilo.
È importante ricordare che il lavoro di un bastone arancione inizia solo quando il solvente si asciuga e, quindi, finisce per agire. La procedura si conclude con l'uso di olio, che rallenta il tasso di crescita della cuticola.
Una sorta di manicure non falso può essere definita una procedura hardware, che viene eseguita utilizzando una macchina speciale. Funzionando come un file di macinazione, questo dispositivo elimina accuratamente la cuticola morta e senza intaccare la vita e la salute. Si raccomanda di eseguire tale procedura solo in cabina.
Spingendo da parte
Nel caso in cui la cuticola di una persona cresca molto lentamente e appaia poco appariscente, non si può fare nulla di speciale - basta spostarlo alla base. In questo caso, avendo preparato le calendule, è necessario mettere su di esse del normale olio o gel, quindi spostare lo pterigio e spalmare le mani con abbondante crema.
Dettagli di elaborazione
Prima di eseguire la cuticola, è necessario eseguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, la lamina ungueale è necessariamente liberata dalla vernice o dalla gommalacca. Questo è fatto con l'aiuto di solvente per unghie o salviette progettato per questo scopo. Seguendo uno dei metodi sopra elencati, la cuticola in eccesso viene rimossa. Nel finale, l'unghia ottiene necessariamente cibo - è ricoperta di olio, crema o cera.
La crema può coprire completamente le mani, aumentando l'impatto nella zona della cuticola. Gli esperti consigliano di tanto in tanto di maneggiare le maniglie con peeling o scrub con una sostanza che agisce sulla lamina ungueale.
Un trattamento tempestivo previene la crescita della cuticola e fa fronte a un peeling eccessivo. A tal fine, è meglio prendere un rotolo di pelatura o il solito mezzo che contiene acidi di frutta e vitamine.
fondi
Ci sono un gran numero di strumenti progettati per prendersi cura della cuticola. Tutti perseguono un obiettivo, ma producono un'azione diversa. L'olio può essere un cosmetico speciale o la solita farmacia. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alla presenza nella composizione di avocado, jojoba e semi d'uva, che penetrano profondamente nella cuticola, idratandola e nutrendola. Nel caso in cui, oltre alla cura della pterigia, l'obiettivo sia quello di rinforzare le unghie stesse, vale la pena acquistare oli di agrumi, ad esempio il limone.
Mandorle, olio di ricino, burro di karitè e olio di cocco, così come una miscela di vitamine A ed E, possono migliorare lo sviluppo della cuticola. La cera viene utilizzata per lucidare e "sigillare". Viene anche usato per curare le sbavature, conferire elasticità al pterigo e rendere le placche unghie più presentabili. Molto spesso, la cera è combinata con un file speciale.
Per proteggere contro la vernice
Attualmente ci sono abbastanza strumenti sul mercato per evitare che le cuticole si sporchino durante la manicure. Ad esempio, ha senso acquistare uno speciale elisir protettivo, che assomiglia a una lacca normale, ma viene applicato non sulla lamina ungueale stessa, ma sulla cuticola. A volte è anche chiamato nastro liquido. Tale rivestimento si asciuga con una pellicola di silicone, che viene semplicemente rimossa al termine della manicure, dopo aver eseguito la funzione richiesta.
Non si verifica alcun effetto negativo sulle unghie durante questa procedura. Inoltre, il negozio vende una matita speciale che rimuove la vernice in eccesso dalla cuticola nel caso in cui non fosse possibile non sporcarlo.
Per rallentare la crescita
Ci sono anche farmaci che permettono di rallentare o fermare la crescita della cuticola. Questi includono oli per le unghie, così come i revisori a doppio effetto. Ad esempio, il prodotto per la cura delle cuticole del marchio Avon ha un effetto simile.
Per rimuovere la cuticola
Spaccando il rullo della pelle a tal punto che sarà sufficiente rimuovere il batuffolo di cotone o la bacchetta d'arancia, è possibile utilizzare un remuver, che è uno strumento speciale - cheratolitico, che non influisce in alcun modo sulla parte vivente della pterigia, ma distrugge il già morto. La composizione di un solvente comprende sia acidi della frutta, sia una combinazione di ammoniaca e anidride carbonica. Oltre all'ammorbidimento, questo strumento è responsabile per l'idratazione e la guarigione., ma dopo la procedura si consiglia comunque di utilizzare soluzioni aggiuntive. Un cheratolitico può essere venduto come liquido, olio, balsamo o gel. Gli strumenti OPI e Librederm Proofreader sono popolari in questo segmento. Ha dimostrato se stesso e "Kutikler" da KVplus.
Metodi popolari
Eseguendo la procedura per la cura delle cuticole a casa, puoi usare gli strumenti improvvisati (cioè, folk). Ad esempio, per ammorbidire la pelle non troppo ruvida, invece di un dispositivo di rimozione professionale, sarà sufficiente utilizzare un bagno caldo con sali e una varietà di oli essenziali. Inoltre, lo spazio delle unghie può essere disinfettato con clorexidina o perossido, che deve essere trovato nel kit di pronto soccorso.
Quando si tratta di proteggere la cuticola dal rivestimento laccato, l'uso di una ricca crema, vaselina o anche colla PVA merita attenzione dai rimedi popolari. Quando si applica uno di questi strumenti solo sul rullo della pelle, viene creata una texture che non è possibile verniciare la vernice.
Rimuovi i resti del prodotto da un batuffolo di cotone o semplicemente dalle dita nei casi in cui sia sufficiente tirare il film.
Possibili problemi
Alcune ragazze si trovano di fronte a una situazione così spiacevole, quando la cuticola si sfrega, che è coperta di sbavature. Le ragioni per questo sono più spesso le seguenti:
- mancanza di vitamine nel corpo umano;
- basso consumo di acqua pulita;
- assistenza esterna insufficiente
In questo caso, la cuticola diventa secca e cresce rapidamente. Inoltre, le sbavature possono essere il risultato di una manicure tagliata in modo improprio. Il pterygium ferito tenta di rigenerarsi e quindi inizia rapidamente a crescere. La pelle inoltre si sfrega a causa del fatto che la pelle delle mani di una persona è inizialmente asciutta e la cuticola è troppo spessa e indurita.
Tutti i casi possono essere regolati modificando il sistema di cura e nutrizione. A volte, potresti anche dover cambiare il tuo stile di vita. Accade che la cuticola faccia male a causa di un'infiammazione. Ci sono molti presupposti per questa situazione: possono essere cure improprie, microtraumi, varie malattie e l'uso di sostanze chimiche troppo concentrate nella vita di tutti i giorni o vernici di bassa qualità. In questo caso, molto probabilmente, avrai bisogno di un trattamento da uno specialista.
Quando la cuticola si graffia dopo una manicure, può segnalare una reazione allergica al materiale utilizzato. In una tale situazione, ancora una volta, si consiglia di consultare un medico per evitare conseguenze più gravi. Un'altra probabile causa di prurito è il fungo. Per risolvere il problema, è necessario acquistare speciali agenti antifungini in farmacia, ma prima consultare il proprio medico. Infine, spesso pterigy cresce fino all'unghia a causa di cure improprie. In questo caso, sarà necessario introdurre un trattamento regolare con oli per prevenire tali problemi.
L'ebollizione risultante risulterà essere curata da sola, se si trattengono diversi bagni di sale, trattare il danno del perossido in modo tempestivo e utilizzare anche unguento di ittiolo. Il sanguinamento che si verifica durante la manicure viene fermato con un tampone di cotone imbevuto di perossido di idrogeno. Una grande ferita dovrà essere trattata con colla medica.
Come rimuovere la cuticola, guarda il prossimo video.