mastino

Tosa Inu: riproduce caratteristiche e contenuti

Tosa Inu: riproduce caratteristiche e contenuti

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Condizioni per il contenuto
  6. alimentazione
  7. Educazione e formazione

Il mastino giapponese di razza è una razza piccola e imprevedibile. La reputazione di un Tosa Inu è stata influenzata negativamente dall'illusione che si tratti di un cane estremamente aggressivo. Inoltre, l'alto prezzo dei cuccioli non contribuisce alla crescita della sua popolarità. In effetti, è una razza molto calma, nobile e imperturbabile. Tuttavia, ci sono sottigliezze di carattere e contenuto che dovresti sapere prima di acquistare un cucciolo.

Storia di origine

Nella razza Tosa-Inu, si mescola sangue diverso: Mastino, Bulldog, Bull Terrier, Alano. È naturale che l'aspetto di questo mastino sia avvenuto in Giappone, poiché esiste un'attitudine particolare nei confronti dei cani. Questo tipo di intrattenimento era destinato ai ricchi, si è sviluppato intensamente dal XIV secolo.

Poi i rappresentanti della razza Nihon-Inu hanno preso parte alle battaglie, ma hanno perso contro cani europei più forti e forti - bulldog, bull terrier, mastini e altri. Quindi fu deciso di attraversare Nihon Inu con bulldog e bull terrier. Inoltre, è stata applicata l'attraversamento consecutivo con mastini, mastini tedeschi, puntatori e San Bernardo. È così che Tosa Inu è apparso nella forma in cui esiste ora.

Nihon Inu
Alano
Bull terrier
uldog
mastino

Tosa Inu apparve nel 1868, inizialmente esclusivamente sulle terre giapponesi, ma in seguito si diffuse in quei paesi che erano uniti al Giappone con interessi commerciali comuni.

La razza fiorì nel periodo dal 1925 al 1933. La razza è quasi scomparsa durante la seconda guerra mondiale, poiché la carestia nelle terre giapponesi era molto forte. La maggior parte dei Tosa Inu sono stati distrutti, solo pochi individui sono stati salvati dagli allevatori, rischiando la propria testa, perché i cani dovevano essere nutriti e mangiavano molto. Grazie alla loro collocazione in aree scarsamente popolate, la razza è stata salvata dalla pena di morte. Dopo un po 'di tempo, il numero delle cucciolate è stato ripristinato grazie all'entusiasmo degli allevatori.

Oggi, Tosa Inu vive principalmente nel paese, dove sono stati allevati, usati come guardie di sicurezza nelle case di persone benestanti. È una razza combattente, i suoi rappresentanti sono molto resistente, forte e potente. Attaccano senza conoscere la pietà. Sembrano estremamente impressionanti, mentre sono guardie eccellenti. In effetti, l'aggressività è il "cuore" del personaggio di Tosa-Inu, quindi deve essere adeguatamente educato, per farlo in modo coerente. Il proprietario deve avere un carattere fermo e calmo.

Descrizione della razza

Nei paesi europei, i rappresentanti della razza che soddisfano pienamente i suoi standard non sono quasi mai stati trovati. In conformità con i requisiti della norma, un cane di questa razza deve avere le seguenti caratteristiche:

  • forma della testa quadrata;
  • mascella triangolare, leggermente sporgente in avanti, morso a forbice;
  • fauci forti;
  • naso nero;
  • labbra spesse;
  • occhi marrone scuro, sguardo intelligente, sicuro e calmo;
  • orecchie pendenti a forma triangolare;
  • un collo muscoloso corto e spesso con pieghe cutanee (sospensione);
  • forte corpo muscoloso con schiena dritta;
  • raccolto la pancia;
  • gambe dritte e lunghe con ossa forti; le zampe posteriori devono avere angoli di articolazione corretti;
  • la coda è alta e raggiunge il garretto.

Un cane sano può pesare fino a 70 kg. La crescita del cane raggiunge i 70 cm, di sesso femminile - fino a circa 60 cm. Il colore marrone di toni diversi è caratteristico per la lana - più scura nella zona dell'orecchio e del collo, il resto del corpo è più leggero.La presenza di uno o più punti bianchi nell'area del torace è accettabile. In altre aree del corpo, la presenza di macchie bianche non è consentita. La trama della lana deve essere dura, corta, spessa.

È desiderabile avere una maschera nera sul viso.

Per la natura di Tosa Inu - è un cane paziente e coraggioso. La mancanza di razza è la presenza di un muso affilato. Tra i vizi ci sono la vigliaccheria, la mancanza di fiducia nel comportamento, le ossa deboli e sottili, così come la presenza di uno spuntino forte o di una progenie. I difetti della razza (cioè le caratteristiche squalificanti) sono il monorismo e il criptorchidismo.

Carattere e comportamento

Nonostante Tosa Inu sia una razza da combattimento, non c'è aggressività e rabbia con un'educazione adeguata. Non c'è alcun problema nel mantenere il cane in una famiglia con bambini, tutte le famiglie lo adoreranno. Tosa Inu ha un carattere flessibile, paziente e premuroso, mentre sono molto attivi.

Se c'è un bisogno, allora questo cane è capace di mentire ancora per un lungo periodo, senza attirare l'attenzione su se stesso. È condita e persistente, è insolito per lei abbaiare senza una ragione. Tosa Inu è amichevole, e se sono socializzati e cresciuti fin dalla tenera età, allora sono completamente assenti anche in relazione agli estranei.

Questi sono cani molto dedicati. Non avrebbero permesso che si offendessero, non avrebbero nemmeno permesso a loro un estraneo con intenzioni ostili. Sono cani coraggiosi e coraggiosi con una forza incredibile. Il cane di questa razza ha un'enorme dignità interiore. Ecco perché il maestro deve essere così forte nello spirito che il cane riconoscerà il suo primato. Acquista Tosa Inu bisogno in età cucciolo e si allena fin dall'inizio.

Per allevare un cane adulto è impossibile. I rappresentanti di questa razza amano i bambini, ma non è desiderabile lasciare il bambino da solo con loro. Non amano molto giocare con i bambini, ma controllano chiaramente che il piccolo esploratore non si fa del male nel processo di conoscenza del mondo. Ma se il bambino si arrampica verso il cane, forse agirà in modo aggressivo. Il proprietario di Tosa Inu riconosce solo un membro della famiglia, il resto sarà preso con calma e lealtà, ma non obbedirà.

Il cane deve essere costantemente monitorato e il proprietario deve farlo. È calma quasi sempre, ma può mostrare aggressività se qualcuno attacca il suo riposo. Solo un allenamento continuo aiuterà a risolvere il problema con frequenti attacchi di aggressione Tosa-Inu.

Come scegliere un cucciolo?

Una caratteristica distintiva dei cuccioli Tosa-Inu è l'attività e la giocosità. Solo all'età di un cucciolo, questa razza corre, fa rumore, gioisce e salta. Sono così agili, mobili, che il proprietario deve tenere gli occhi puntati sull'animale domestico e occuparlo continuamente con qualcosa, alleviando nel processo dei giochi. Crescendo, Tosa-inu diventa più calmo, calmo e nobile.

Condizioni per il contenuto

Se il proprietario non ha abbastanza tempo per stare vicino al suo animale domestico, o la natura del suo lavoro è tale che è assente per un lungo periodo a casa, è meglio non avere un cane di questa razza. Se il cane non vede il proprietario da molto tempo, cessa di percepirlo come il principale, lascia la sottomissione, e una volta durante uno scoppio di aggressione il proprietario non può influenzarlo o calmarlo. Non è difficile prendersi cura dei mastini giapponesi, ma ci sono delle regole che devono essere seguite per impedire a Tosa Inu di ammalarsi.

  • Lavare il cane ti serve il più raramente possibile, solo in caso di emergenza. Due volte alla settimana devi pettinarlo. Per fare questo, montare un pennello con i denti di gomma.
  • Dovresti esaminare regolarmente gli occhi e le orecchie di Tosa-Inu. Gli occhi puliti sono un must per la salute del cane.non appena compare una cosiddetta lacuna in piedi, devi visitare un dottore in modo che l'infezione non si diffonda.
  • Pulire le orecchie tenuto come necessario.Non appena inizia il periodo di attività delle zecche, è necessario ispezionare il cane dopo ogni passeggiata, rimuovendo i parassiti, se necessario.

Se viene trovato un segno di spunta sul cane, è necessario contattare immediatamente un veterinario.

  • Pieghe del collo - Questo è un argomento di particolare attenzione, dal momento che il dermatite da pannolino che appare in essi può portare alla comparsa di suppurazione. Al fine di evitare il dermatite da pannolino, in estate si consiglia di utilizzare un panno umido per trattare le aree tra le pieghe ogni giorno, e in altri periodi - a giorni alterni.
  • Le procedure obbligatorie per la cura di Tosa Inu includono e regolare artiglio. Il proprietario può farlo da solo a casa usando le forbici rotonde e puoi anche contattare un toelettatore per chiedere aiuto. Le normali forbici per unghie non funzioneranno, in quanto sono molto traumatiche per gli artigli dei cani: rompono le unghie e portano a screpolature.
  • denti anche bisogno di essere pulito, perché altrimenti ci può essere la placca, tartaro. Per spazzolare i denti è necessario usare paste speciali e giocattoli.
  • Tutte le procedure devono essere eseguite dai primi mesi di vita del cucciolo, abituandosi a loro. Se questo non è fatto, quindi concordare con un cane adulto non funzionerà.
  • Tenere Tosa Inu in un appartamento in città può essere molto difficile, e per cani e proprietari. Comodamente e comodamente, il cane si troverà in una casa privata, dove c'è un cortile recintato e una voliera, dove potrà passeggiare, e in estate e all'inizio dell'autunno - e vivere. Nella stagione fredda, il cane deve essere caldo, a casa. Il cane deve avere il suo posto dove dormire e nutrirsi.

Per quanto riguarda le femmine durante i periodi di caldo e di gravidanza, devono essere sempre tenute al caldo, al riparo da freddo, correnti d'aria e umidità.

  • Camminando con il cane nel luogo in cui vivono le persone, è necessario solo al guinzaglio e in una museruola. Poiché sono rappresentanti della razza da combattimento, possono nuocere o spaventare bambini o adulti. Il guinzaglio deve essere abbastanza lungo da non causare fastidio all'animale, ma consentire al proprietario di reagire in tempo utile a una situazione di emergenza. Lascia il cane al guinzaglio non può che essere dove il campo da gioco è recintato o aree verdi. Ma anche lì è necessario assicurarsi che non ci sia nessuno nelle vicinanze che potrebbe soffrire. Dopo aver lasciato il cane al guinzaglio, è necessario monitorare costantemente dove si trova e cosa fa.

    È importante! Molti paesi vietano il mantenimento di rappresentanti di questa razza negli appartamenti e nelle case delle città, poiché per Tosa Inu è necessaria un'educazione continua, formazione e condizioni speciali di detenzione. Non tutti possono garantirlo.

    alimentazione

    I rappresentanti della razza hanno un'immunità abbastanza forte. Hanno bisogno di cure regolari e adeguate, quindi la possibilità di insorgenza della malattia è minima. E anche bisogno di vaccinare regolarmente. Le malattie più comuni della razza sono la displasia articolare dei gomiti e dei fianchi. Non appena il proprietario si accorge che il cane fa male a muoversi, deve contattare immediatamente il veterinario. Se il cane è pigro, triste, si rifiuta di camminare, bugie, raramente si alza, si dovrebbe chiamare immediatamente un medico.

    È importante! La vita di un rappresentante della razza è di 7-9 anni.

    La dieta del mastino giapponese dovrebbe essere ben sviluppata. Meglio di tutti, se è fatto dal veterinario che compone il menu, la dimensione della porzione, e indica anche quanto spesso il cane deve essere nutrito. Se il proprietario lavora durante il giorno e non può preparare cibo fresco per l'animale, può mangiare cibo secco. Tuttavia, la sua categoria dovrebbe essere premium o super-premium con un alto contenuto di grassi e proteine ​​salutari. Ma la priorità è ancora il cibo naturale.

    Il sale e la stagione con qualsiasi piatto per il mastino giapponese non possono. Non puoi trattarlo dolci, carni affumicate, cibi grassi e fritti. La base della dieta dovrebbe essere carne magra, cereali, molte verdure e latticini.Se hai intenzione di nutrire le frattaglie del cane, dovrebbero essere bollite. La cicatrice può essere data a crudo.

    I microrganismi in crescita richiedono tre o quattro volte al giorno di cibo e i cani adulti ne hanno bisogno due volte al giorno. I cuccioli devono mangiare la ricotta calcinata, il kefir. I cuccioli adolescenti consumano un complesso vitaminico prescritto da un veterinario. A 8 mesi, il cane viene trasferito ad un adulto due pasti al giorno, questo vale anche per la dieta.

    Il metabolismo di Tosa Inu è lento, inoltre, sono soggetti ad aumento di peso. Non appena il cane inizia a riprendersi, è necessario rivedere la sua dieta, ridurre le dimensioni delle porzioni, altrimenti le malattie del fegato e dei reni sono inevitabili. Per capire se un cane ha un eccesso di peso, devi sentire le sue costole - se le ultime due costole sono facili da trovare, tutto è in ordine. Immediatamente dopo aver mangiato non è necessario camminare con il cane, per farlo sentire lo sforzo fisico. Inoltre, dovresti prenderti cura della presenza nella dieta del cane di complessi vitaminici per prevenire il rischio di insorgenza e sviluppo di displasia articolare.

    Il sistema digestivo di Tosa-Inu è molto sensibile alla qualità del cibo consumato. Da prodotti di scarsa qualità può essere allergico. Inoltre, sono inclini alle allergie al pesce e al pollo, quindi questi prodotti dovrebbero essere introdotti nella dieta con cautela. I primi segni di una reazione allergica saranno un'eruzione cutanea e prurito. Se si dimenticano le prime manifestazioni di allergia, la perdita dei capelli inizierà nelle aree colpite.

    Così come una reazione allergica può essere accompagnata da nausea, diarrea, brontolio nello stomaco.

    Educazione e formazione

    L'errore più comune dei proprietari di rappresentanti di questa razza è che vogliono "tirare su" il cane il più presto possibile per proteggere l'alloggiamento. Un allevatore esperto di cautela è che questo non dovrebbe essere fatto. Alzando un cucciolo di questa razza, l'accento dovrebbe essere fatto su un completamente diverso.

    È preferibile che un esperto di cani possa addestrare il cucciolo e fare un piano di allenamento, scegliendo il grado di intensità e la durata necessarie dell'attività fisica in accordo con l'età e lo sviluppo del cane. Le lezioni dovrebbero essere tenute in luoghi specializzati e deserti, in quanto il cane dovrà essere senza guinzaglio.

    Rappresentanti della razza bene ci alleniamo, le squadre imparano velocemente, ci sono pochi problemi con la formazione. Ma inizialmente il proprietario dovrebbe chiarire al cane che è il capo, in modo che lei lo prenda sul serio. Tosa Inu ha bisogno di sviluppo muscolare, quindi l'esercizio dovrebbe essere regolare e stabile. Ma quando si addestrano i cuccioli, è necessario ricordare la fragilità della loro colonna vertebrale, senza sovraccaricarli.

    Non puoi contrarre o essere sciatto con un cucciolo, perché puoi danneggiare le sue ossa.

    Nonostante la calma e la nobiltà del cane, appartiene ancora alla razza da combattimento. Ecco perché è necessario caricarlo con persone che hanno un'idea di cosa significhi. Non dovresti iniziare un cucciolo di questa razza a persone come:

    • coloro che non sono pronti per lunghe passeggiate e un viaggio regolare fuori città per addestrare un cane;
    • vivere in un piccolo appartamento;
    • non ha familiarità con l'addestramento dei cani;
    • voler avere un cane che mostri aggressività;
    • non è in grado di riconoscere l'umore mutevole del cane;
    • quelli che non tengono un cane di 40-60 kg al guinzaglio;
    • persone che non hanno enormi riserve di pazienza;
    • capace di applicare forza fisica all'animale, incline all'uso di metodi coercitivi di educazione;
    • coloro che non hanno l'opportunità di rivolgersi all'addestratore-cinologo per sviluppare una strategia di allenamento e sradicare i problemi che sorgono nell'educazione.

    Guarda come il cucciolo di Tosa Inu sembra un anno, guarda il video qui sotto.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni