Secondo la classificazione delle organizzazioni felinologiche (comunità internazionali professionali impegnate nella standardizzazione delle razze di gatti domestici), i rappresentanti della razza Maine Coon occupano un onorevole secondo posto in termini di dimensioni e peso, dietro il primato della savana ibrida. Un motivo in più per l'orgoglio dei proprietari del Maine Coon sono i valori record delle dimensioni dei loro animali domestici.
Standard di razza
Il nome di questa meravigliosa razza acquisita dallo stato del Maine negli Stati Uniti nord-orientali. Il longhair nordamericano o Maine Coon appartiene alle razze di origine aborigena, cioè, appariva per incrocio naturale. Secondo una versione, le navi dei Vichinghi portarono gatti a pelo lungo dal Nord Europa, e nelle foreste del continente americano vivevano gatti selvatici a pelo corto, non ancora addomesticati.
Anche se ci sono altre opinioni sui "nonni": forse erano dei bei gatti dai capelli lunghi dell'Asia Minore, e forse dalla Francia, perché i marinai di diverse parti del mondo si dirigevano verso le coste americane. Il clima rigido delle terre della costa orientale dell'America con gelo e neve profonda ha contribuito al fatto che le nuove specie hanno acquistato pellicce lussuose con sottopelo denso, fisico muscoloso forte, gambe potenti e una dimensione impressionante.
Nappe caratteristiche sulle orecchie, coda soffice e colore a strisce hanno dato origine a leggende sull'origine del Maine Coon dal procione o dalla lince, ma tali ipotesi non hanno basi scientifiche.
Attualmente, il numero di razze di gatti domestici che hanno ricevuto la registrazione ufficiale è vicino a duecento, più ci sono circa 700 delle loro sottospecie. Un rappresentante di gatti di razza deve soddisfare rigorosi standard adottati dai felinologi e avere un pedigree rilasciato dal club.
Gli esperti forniscono la seguente descrizione di questa razza:
- corpo allungato, con muscoli sviluppati e petto ampio, schiena dritta senza cedimenti;
- collo potente con un magnifico "colletto" di pelliccia;
- zampe forti con i piedi arrotondati e la lana spessa tra le imbottiture;
- lunga coda molto soffice con capelli fluenti: spessi alla base, si assottigliano gradualmente fino alla punta;
- testa grande con un teschio quadrato e gli zigomi pronunciati, l'ampio ponte del naso, la fronte arrotondata e il mento, il naso e la mascella superiore dovrebbero essere nello stesso piano verticale;
- gli occhi sono piuttosto grandi, di forma ovale, leggermente piantatiavere un colore puro, in armonia con il colore complessivo, ma non direttamente dipendente da esso;
- l'orgoglio di questi gatti - orecchie che sono pelose e all'interno: grande, triangolare, posto quasi verticalmente, con una punta stretta, che termina con un pennello, anche se secondo lo standard, la presenza di tali segni "trot" è facoltativa;
- Un'importante caratteristica distintiva è la copertina del Maine Coon: sottopelo impermeabile, spesso e morbido permette all'animale di tollerare basse temperature, neve e alta umidità; capelli lucidi e brillanti, più corti sulla testa e sulle spalle, si allungano notevolmente verso la parte posteriore del corpo, "fluendo" lungo la coda, i fianchi ei "pantaloni" delle gambe; Il rivestimento protettivo respinge anche l'acqua e la combinazione di due strati di lana crea la necessaria termoregolazione.
Per quanto riguarda il colore, gli standard delle diverse organizzazioni di felinologi differiscono l'uno dall'altro in alcune sfumature. Lo standard FiFe considera inaccettabile: cioccolato, tonalità viola e cannella (il colore della cannella). Ma consente la presenza di macchie bianche: Fianchi, segni sul viso, "calze" sulle zampe, ecc. Nei sistemi concorrenti con FiFe, i proprietari hanno requisiti di colore diversi e regolano le loro preferenze.
Sorprendentemente, è proprio al Maine Coons che si trova spesso una mutazione - polidattilia (multiplo). Le gambe volumetriche standard allo stesso tempo diventano ancora più larghe. Storicamente, per i gatti del Maine, questo era un vantaggio in termini di movimento nella neve profonda e nella crosta dura. Questo gene è dominante, quindi i rappresentanti con dita "ridondanti" appaiono con genitori polidactici con alta probabilità. Secondo la credenza del mare, tali gatti portano fortuna in un viaggio pericoloso.
Un fatto interessante: sull'isola di Key West, dove Ernest Hemingway ha vissuto e lavorato a lungo, una grande popolazione di gatti con dita "extra" vive nelle vicinanze della sua casa-museo. E l'inizio ha messo Maine Coon Snowball con una mutazione simile. Il gattino è stato presentato al famoso scrittore dal suo capitano familiare.
I felinologi americani permettono a gatti simili di riprodursi e le organizzazioni europee sono più rigorose. In generale, ci sono due rami della razza: americana ed europea. I coons da vivai europei sono più piccoli, ma le loro caratteristiche sono più pronunciate, comprese le famose nappe sulle orecchie. Gli "americani" sono più potenti e la loro lana è più spessa e più lunga.
Record mondiale
Il peso medio di un maschio domestico del Maine Coon è di circa 8 kg, numerosi esemplari adulti di grandi dimensioni vengono trainati di 9-10 kg. Bene e i portapacchi pesanti possono pesare fino a 15 kg. Le femmine raggiungono 8,5 kg. Il titolo di campione del gatto più grande del mondo è in costante movimento "dalle zampe alle zampe". È accettato che il titolo del detentore del record mondiale e il più grande Maine Coon siano dati per la lunghezza, non per il peso. Mentre nei gatti la savana per i campioni misura la crescita.
Nel maggio 2018, il record mondiale è stato assegnato al gatto Barivevel dall'Italia. Gatto nato a settembre 2016, il il tempo di iscrizione nel Guinness Book non aveva nemmeno due anni e la lunghezza era già di 120 cm. Batti le misure del suo predecessore dalla Scozia, Barivel divenne l'orgoglio della piccola città di Vigevano, dove tutti lo conoscono e lo amano. Pet ha un account su instagram, dove i proprietari sono foto di una sua vita serena.
Il curioso record mondiale per la coda più grande appartiene a Signus del Michigan. La coda pelosa di questo gatto è lunga 44,66 cm.
I gatti più grandi in diversi paesi
Maine coon di 5 anni americana Stewie dal Nevada È stato giustamente incluso nel Libro dei Registri e i suoi 123 cm sono rimasti a lungo insuperati in lunghezza.
Ci sono molte note su Internet sull'animale domestico australiano Rupertche già in 3 anni pesava più di 9 kg. Numerose foto sulle mani di un'hostess orgogliosa riflettono le sue impressionanti dimensioni.
Secondo i proprietari del meraviglioso Aragosta del Maine Coonche vive anche in Australia, la sua dieta deliberata, con l'inclusione della delicatezza della carne fresca di canguro, ha causato eccellenti dati esterni, 10 kg di peso già a un anno e 120 cm dal naso alla punta della coda.
I Maine Coon in Russia non hanno raggiunto i valori record del Guinness Book, come i loro parenti stranieri, ma abbiamo anche qualcosa di cui vantarsi. Gatto rosso di Mosca Adamo a 117 cm di lunghezza pesava 13 kg. Questo bell'uomo aveva un sito web personale e molti premi per un esterno eccellente.
Gatto russo di nome Unicum All'età di 2,5 anni, aveva un peso unico di 15 kg, che era in consonanza con il nome. Questi dati sono stati notati alla mostra nel 2017.
Cupcake per animali domestici ucraino Il colore del marmo ha vinto più di 300 tazze e il titolo del campionato, e il suo peso ha superato i 12 kg. C'è stata una certa confusione con le misurazioni della lunghezza del gatto: prima sono stati annunciati dati di circa 115 cm, poi sono apparse informazioni su 121 cm, e questa è già una domanda seria per un record.
Recentemente, la rete è apparso notizie su un enorme gatto da Melitopol (Ucraina): porta il nome sonoro di Walter de Lanese il magnifico peso di 20 kg dichiarato a 2 anni fa di questo "leone" domestico il gatto più grosso e pesante del mondo: il suo proprietario sta per stabilire un record e premere un concorrente, che finora indossa questo titolo, ma è molto indietro nel peso. Walter è un personaggio affettuoso, ama giocare con i bambini, con piacere esegue i comandi base del "cane". Sfortunatamente, non è stato possibile trovare informazioni sulla lunghezza di questo straordinario Maine Coon.
Come far crescere un grosso gatto?
Il desiderio che l'animale faccia un'impressione sbalorditiva sugli altri con le sue dimensioni è comprensibile. Ma la corsa per i record non dovrebbe essere messa in prima linea. Sommergere un gatto, cercando di raggiungere un peso impressionante non è solo dannoso, ma anche pericoloso per la sua vita. Il gatto è in grado di guadagnare rapidamente peso dopo la castrazione, quindi è necessario monitorare l'attività fisica di un Maine Coon. Prima di tutto, l'animale dovrebbe ricevere piena cura, amore e affetto.
I seguenti fattori influenzano le dimensioni future del gattino:
- genetica e eccellente pedigree - Un gattino di razza con genitori di dimensioni impressionanti è anche probabile che sia grande;
- il numero di gattini nella cucciolata - se un gattino ha molti fratelli e sorelle, allora, molto probabilmente, non diventeranno giganti;
- buoni ormoni, corretta alimentazione e salute generale di mamma-gatto;
- pavimento del gattino - il maschio, naturalmente, raggiungerà una lunghezza e un peso maggiori del gatto;
- animale per tutta la vita bisogno di mangimi bilanciati con vitamine e oligoelementi.
Bellissimi giganti lanuginosi I Maine Coon hanno non solo un aspetto brillante di attraente, ma anche un ottimo umore.
Si comportano notevolmente con i bambini, quasi come i cani sono legati ai loro proprietari, quindi questa razza amichevole sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo.
Comunicare con un gatto del genere darà molti bei momenti, ma se riuscirai a far crescere un gigante unico, il titolo di detentore del record, fama e titolo mondiale sarà un ulteriore bonus per il proprietario.
Il seguente video presenta il detentore del record nel peso del gatto Unicum 2017 dalla Russia.