I carlini sono uno dei cani più affascinanti, animali domestici bonari che sono molto difficili da rifiutare. Questi sono grandi compagni che trovano facilmente la lingua comune con altri animali. La razza ha milioni di fan in tutto il mondo ed è sempre inclusa nelle classifiche degli animali domestici più socievoli.
A prima vista, i cani con uno sguardo intelligente e chiaro e un'espressione triste del muso li fanno desiderare di scaldarli e dar loro da mangiare.
Ma oltre all'aspetto espressivo e ai dati eccellenti di recitazione, questa razza ha molti altri vantaggi significativi.
Uno di questi è la completa assenza di aggressività, che rende Carlini il compagno ideale per bambini, anziani e persone con bisogni speciali. Con un tale cane, puoi facilmente permettersi uno stile di vita attivo o diventare un vero e proprio homebody. Pug supporta volentieri qualsiasi modalità del giorno, non richiede lunghe passeggiate o cure difficili.
Storia di origine
Esternamente simili ai tipici molossi europei, i carlini hanno un'origine leggermente diversa. La loro patria è l'antica Cina, dove cani compatti con capelli setosi erano compagni integranti della nobiltà. A differenza di molte altre razze, la storia della loro origine non è basata su miti e leggende, ma su fatti reali.
Documenti storici risalenti al VI-IV secolo aC sono considerati una delle prime menzioni di cani con un fenotipo caratteristico e una faccia accorciata. I testi dell'antico filosofo cinese Confucio contengono anche riferimenti agli antenati dei carlini moderni - lo jie, che la nobiltà locale preferiva portare sui suoi carri.
Fama europea
Fuori dalla Cina, i rappresentanti di questa razza sono arrivati molti secoli dopo. Si ritiene che uno dei primi europei a ottenere un animale domestico esotico fosse il leggendario viaggiatore Marco Polo. Ma i cani acquisirono una vera popolarità con l'inizio dei secoli XVI-XVII, quando il loro aspetto e la loro bontà originali furono apprezzati dai monarchi europei.
La riuscita coincidenza del colore dei cani con i fiori della dinastia regnante del Regno dei Paesi Bassi portò al fatto che fu in Olanda che trovò una seconda casa. Hanno anche ottenuto il loro nuovo nome "Carlino" qui. E dopo che il fedele cane Pompeo salvò letteralmente la vita del suo proprietario reale, Wilhelm the Silent, la fama di cani domestici senza paura con un affascinante aspetto esteriore si diffuse in tutto il Vecchio Mondo.
E anche dopo la morte del proprietario, l'immagine di questo animale domestico è rimasta nei secoli come un cane addormentato scolpito sul coperchio del sarcofago, e la dinastia fondata ha trovato il suo mascotte vivente.
Periodo inglese
Nel Regno Unito, dove gli animali hanno sempre avuto un rapporto speciale, i carlini sono arrivati circa due secoli fa. Su richiesta della regina Vittoria, uno dei migliori rappresentanti di questa razza è stato portato nel paese. E presto l'amore per il personaggio del monarca portò alla formazione di un'intera popolazione di carlini inglesi: cani dai colori chiari con un tipo di muso allungato, gambe alte e un corpo bruciato.
Successivamente, a seguito di operazioni militari, le aragoste nere provenienti dalla Cina, rimaste sconosciute per lungo tempo, arrivarono dai paesi occidentali dalla Cina. I cani insoliti sono cresciuti istantaneamente in valore e sono ancora considerati molto rari e costosi.
Il primo club di amanti della razza è apparso anche nel Regno Unito alla fine del XIX secolo.
Dopo che questo allevamento divenne più centralizzato, apparve la letteratura specializzata. Il primo standard fu sviluppato nel 1888.
Descrizione della razza e norme
Una tipica descrizione del cane di una razza implica che l'animale soddisfa gli standard specificati adottati dalla FCI nel 1966. Sia il cucciolo che il carlino adulto appaiono molto insoliti, hanno delle pieghe pronunciate. Le caratteristiche permesse dallo standard moderno: intervallo di crescita 25-30,5 cm per le femmine, fino a 33 cm per i maschi. Peso corporeo consentito 6-8 kg.
Inizialmente, nel XIX secolo, un peso di 7 kg era considerato la norma, un'altezza di 30,5 cm.
Anche il pug troppo grande non si adatta allo standard, né troppo piccolo. Il molosso nano deve avere tutte le caratteristiche della sua classe: un corpo proporzionale, una testa grande e arti forti. Il mini formato non implica un aumento della piegatura, il cane dovrebbe apparire naturale per le sue dimensioni, senza una quantità di pelle ipertrofica.
I requisiti per l'equilibrio degli articoli cani hanno portato al fatto che i carlini con il vecchio fisico di razza, quasi nessuna possibilità per una carriera di show di successo. In totale, ci sono 4 fenotipi principali.
- Tererny. Considerato il più preferito. È caratterizzato da un busto leggermente allungato, collo espressamente orgogliosamente piantato. In cani con un tale fisico oggi è ben formata la prestazione a una mostra canina di qualsiasi livello.
- Sharpeyny. È considerato il meno caratteristico della razza, causa gravi lamentele da parte dei giudici. I cani di questo tipo hanno un sovrappeso, un sacco di pieghe in tutto il corpo. Di regola, tale aggiunta è formata intenzionalmente al fine di nascondere gli svantaggi della linea superiore - inclinazione eccessiva e allungata della schiena.
- bulldog. Questo tipo implica la presenza di un insieme obliquo di lame, un busto troppo largo, a forma di botte. Le zampe anteriori potrebbero aver girato i gomiti. Il cane sembra tozzo, con le gambe corte, sproporzionatamente largo nel petto.
- pigmeo. Mini-varietà allevata negli Stati Uniti. Comprende tutti i cani di peso inferiore a 4 kg e alti non più di 21 cm.
I compiti degli allevatori includono principalmente la conservazione del tipo di razza principale di carlino, compatto e forte, con un aspetto espressivo, parametri equilibrati di altezza e peso.
proporzioni
Secondo i requisiti FCI, un carlino deve avere proporzioni corrispondente allo standard di razza.
- Costruire. Si tratta di un cane con un corpo quadrato, con uno sguardo deciso, compatto, senza eccessiva umidità, con muscoli sviluppati. Il corpo è corto, ben stretto. La linea superiore è dritta e piana, senza gobba, cedevole. La gabbia toracica è ampia, le costole ben delineate.
- estremità di media lunghezza, sottolineando il fisico corretto. L'altezza dal garrese alla punta delle zampe corrisponde alla lunghezza del corpo dal petto alla base della coda. Le spalle del davanti hanno un buon angolo di inclinazione, le gambe sono dritte, forti, sotto il corpo, le dita sono raccolte, gli artigli neri sono obbligatori. Posteriore: regolato diritto e parallelo, con un'angolazione pronunciata del ginocchio. Manifestazioni di gambe a pelo corto, eccessivamente lunghe o sottili sono escluse.
- coda atterraggio alto, colpi di scena nella zona sopra la coscia. La razza è considerata una coda a doppio ricciolo.
- collo forte, addensato, la lunghezza fornisce un auricolare orgoglioso. C'è una leggera curva, come una cresta. Lo svantaggio è il collo sottile o eccessivamente corto del cane.
- testa forma rotonda, alla rinfusa. Abbastanza grande, ma proporzionale al corpo. Lo svantaggio è la forma di mela. Il cranio senza depressioni, le pieghe nella zona della fronte sono chiare, senza alcuna profondità in più.
- naso senza pieghe sopra di esso. Solo il nero è permesso, le narici dovrebbero essere grandi, ben definite, di larghezza sufficiente. Il naso non dipinto è un difetto grave.
- museruola con piega nasale pronunciata.Corto, di forma quadrata, ottuso, senza segni di aderenza. La piega nasale dovrebbe essere così profonda che non si sovrapponga al naso o agli occhi, interferendo con l'animale.
- Sistema dentale con uno spuntino leggero. La mascella inferiore è molto ampia, gli incisivi sono quasi diritti. Quando la bocca è chiusa, nessun dente o lingua dovrebbe essere visibile. Il difetto è la disposizione sfalsata degli incisivi inferiori.
- occhi rotondo, piuttosto grande, marrone scuro. L'espressione dovrebbe essere attenta, gentile. Il massimo splendore, il fuoco che riempie gli occhi quando il cane è eccitato emotivamente è obbligatorio. Lo svantaggio è il rigonfiamento eccessivo, l'aspetto del bordo della proteina quando il cane non vede l'ora. I difetti includono anche occhi bassi o larghi.
- orecchie Ci sono due tipi. Il più pedigree è considerato un "bottone", presentato in avanti, con una stretta aderenza del bordo alla testa. La forma delle orecchie "rosa" suggerisce una piccola dimensione del guscio, la cartilagine sollevata, la punta retratta. La versione corretta ricorda il velluto nero. Per il tocco le orecchie sono sottili e morbide.
Opzioni di colore
Tutti i tipi di colore consentiti sono chiaramente descritti nello standard di razza. Il pelo sottile e lucido è sempre liscio e corto, piuttosto sottile. La razza può essere beige, albicocca o pesca (con il tono rosso), argento, riconosciuta nell'UE e negli Stati Uniti, o uno sfondo nero di base. I segni dovrebbero essere il più vicino possibile al nero. Carlini dovrebbero avere una "cintura" sulla schiena, una museruola o una maschera in contrasto con il tono di base (tranne il nero), le orecchie, un "diamante" nella fronte e "segni di nascita" sulle guance.
I colori chiari devono essere presenti differenza pronunciata tra lo sfondo e le macchie scure. Più forte è il contrasto, più alto è il punteggio. Una macchia bianca sul petto è considerata uno svantaggio. Nel colore nero non dovrebbe essere sparpagliato con i capelli rossi. Il beige può essere imbiancato, quasi in avorio.
Le opzioni di colore non standard possono essere molto diverse.
- Pup albino È caratterizzato da un colore bianco come la neve con una faccia nera a contrasto o completamente privo di macchie scure.
- acciaio o grigio chiaro.
- cioccolato con il naso marrone chiaro.
- tigre, con strisce pronunciate. Si scopre quando si mescola il sangue di cani di diversi colori.
- giallo pallido con una maschera color cioccolato
- marmo con uno sfondo beige-argento e macchie nere.
I cani di questi colori non si trovano nel ring, ma diventano animali domestici eccellenti.
È importante considerare i cuccioli di un carlino con un cambio di colore. Per evitare sorprese, dovresti prestare attenzione agli antenati del cucciolo - per studiare le tonalità dominanti del mantello.
carattere
La dolce natura di questi cani di piccola taglia diventa spesso un'occasione per metterli in una famiglia con bambini o animali domestici. Ma ci sono sottigliezze che sono noti solo agli allevatori esperti. La generale facilità di carattere che i carlini posseggono è davvero presente. Ma in realtà, il cane giocoso e attivo rimane solo nella sua giovinezza. Mentre crescono si trasformerà in un homebody di riferimento, un abitante del divano.
I tratti caratteriali rendono i rappresentanti di questa razza confortevoli nei contenuti per quelle persone che spesso devono viaggiare per viaggi di lavoro. Al momento di prendersi cura di un carlino, è possibile affidare ad amici o parenti, il cane si adatta facilmente a condizioni temporanee di soggiorno. Un grande vantaggio è la mancanza di abitudine a esprimere una voce su scherzi. Gli unici suoni che la maggior parte degli host sentono sono rimasti caratteristico russare e manifestazioni di flatulenza negli animali.
Questioni e cani di genere. La ragazza è sempre più in contatto, controllata, gestibile meglio. Vale la pena ottenere persone che non vogliono la rapida manifestazione dei sentimenti.
Sorprendentemente, in questa razza, le donne rappresentano un temperamento equilibrato.
I ragazzi sono molto più testardi e hanno il loro "look" all'allenamento. Un tale animale domestico è abbastanza difficile da addestrare in età adulta. Così come gli individui del maschio hanno un temperamento più violento, possono dimostrare un'incredibile attività quando l'ospite ritorna a casa.
In generale, un cane può essere raccomandato per l'acquisto a coloro che vogliono trovare un vero amico e un compagno attivo ed emotivo per molti anni. A causa della maggiore indipendenza, sarà difficile per un bambino o una persona anziana affrontarlo.
Pro e contro
Valutando i pro ei contro della razza, si può dire con certezza: un carlino è quasi un animale domestico ideale, e piccoli svantaggi gli conferiscono un ulteriore fascino.
Tra gli ovvi vantaggi di questi cani ci sono una serie di fattori.
- Attaccamento all'uomo I carlini sono compagni nati che hanno bisogno di esprimere i loro attaccamenti. Dimostrano volentieri i sentimenti al loro amato padrone, si mettono facilmente in contatto, generosamente donano il loro amore a tutti i membri della famiglia. Se hai bisogno di scegliere tra comunicare con il tuo amato proprietario o confratelli, il pug sceglierà l'opportunità di stare con la persona.
- Cordiale per i bambini. I carlini possono tranquillamente essere lasciati soli con un bambino o un bambino in età prescolare, senza temere che il cane offenda il bambino. I bambini stessi sono molto gentili con animali domestici con la pelliccia di velluto di seta. Puoi tranquillamente permettere loro di giocare insieme o divertirsi. Ma prima di iniziare un animale domestico, vale la pena insegnare al bambino il trattamento adeguato con lui.
- Buona salute I cani carlino non sono portatori della maggior parte delle malattie genetiche caratteristiche del piccolo molosso. Sono abbastanza ben protetti a causa della loro forte immunità. Ma quando si sceglie, vale la pena monitorare attentamente il pedigree del cane, acquistarlo in canili comprovati, seguire la dieta raccomandata per la vita.
- Aspetto affascinantes. L'aspetto unico di questi cani di piccola taglia attira l'occhio come una calamita. Non lasciano indifferente nemmeno il cuore più severo.
- Dimensioni compatte. Un animale domestico in miniatura si adatta facilmente anche in un alloggiamento di piccole dimensioni, non infastidisce il proprietario quando vive insieme.
- Braveheart. Nonostante le dimensioni molto modeste, il carlino è coraggioso e pronto a correre per proteggere il proprietario o avvertirlo del pericolo. Anche agli ospiti, nonostante la natura generale buona, il cane mostra sempre una certa sfiducia.
- Facile da adattare. Pug - il cane con cui ti puoi permettere qualsiasi modalità del giorno. Pet si adatta facilmente alle esigenze del proprietario e sarà un compagno conveniente negli affari di tutti i giorni.
- versatilità - adatto per i proprietari con qualsiasi esperienza. Minime esigenze di attività fisica consentono anche alle persone anziane di divertirsi a camminare con un carlino. Il cane non tenterà di fuggire, seguirà lentamente il prossimo.
- Tempo minimo di cura. Non hai bisogno di tagliare regolarmente i capelli, pettinare il sottopelo, dedicare molto tempo alla preparazione della mostra.
Gli svantaggi sono anche presenti. I cani allevano il carlino differiscono eccessivamente credulone facilmente si rivolgono a estranei, possono prendere un boccone dalle loro mani o lasciarsi condurre via. Un altro problema - onnivoro e gola. La tendenza alla corpulenza nei cani in miniatura è abbastanza comune, ma questi cani sono superiori a tutti gli altri in termini di aumento di peso.
Restrizioni nutrizionali eterne portano al fatto che il cane è pronto a mangiare cibi adatti a condizioni particolari.
La testardaggine non è affatto ciò che il proprietario si aspetta da un carlino sempre gradevole. Ma si deve solo iniziare l'allenamento, e questa caratteristica del carattere si manifesterà in tutta la sua gloria. Inoltre, gli animali hanno bisogno di attenzione costante, sono egocentrici, amano essere il "centro dell'universo" per il proprietario, i suoi familiari.
cani solitudine mal tollerata, molto annoiata, possono iniziare a fare il prepotente. Inoltre, sono permalosi, in grado di privare il loro maestro di attenzione, ignorano i suoi comandi dopo essere stati maltrattati.
Tra le caratteristiche fisiche della razza vale la pena notare l'abbondante muta tutto l'anno. L'ospite troverà i capelli sia sul vestito anteriore che sulle pantofole domestiche. Un altro punto importante - alto bisogno di igiene, la rapida comparsa di odore sgradevole.
l'aspettativa di vita
Carlini, come altri cani in miniatura, possono ben vivere una lunga e felice età dogmatica. L'età media degli animali raggiunge i 13-14 anni, ma i singoli esemplari superano significativamente questi limiti.
Per non affrontare la morte prematura oi problemi di salute dell'animale, gli allevatori raccomandano di controllare i risultati dei test genetici dei genitori.
Tra i problemi ereditari che sono pericolosi per la vita e la salute del cane, è possibile identificare la displasia delle articolazioni dell'anca, l'encefalite, l'epilessia, la deformità spinale. Molto spesso questi problemi sono associati a incroci strettamente correlati di cani, all'uso di animali con evidenti difetti genetici nell'allevamento.
Come scegliere un cucciolo?
Molte persone sognano di diventare il proprietario di un piccolo carlino. Che cosa è necessario sapere prima di acquisire un animale, quali sono i cuccioli appena nati, chi è meglio scegliere da una cucciolata, ea quale età è meglio trovare le risposte a tutte queste domande prima di prendere una decisione definitiva.
Tra i criteri di selezione possono essere identificati un numero di punti.
- Classe di animali domestici Se si prevede di condurre attività espositive, è necessario scegliere i cuccioli della classe spettacolo da produttori titolati con esterni impeccabili. La discendenza della categoria di razza è leggermente più economica - è consentita per l'allevamento, ma può avere lievi difetti nell'aspetto. La classe Pet consente colori non standard, non dovresti sperare in una carriera espositiva o nella vendita di cuccioli.
- identità sessuale. I ragazzi sono cani coraggiosi, socievoli, intelligenti con un senso del territorio sviluppato. Possono segnare il proprio spazio vitale, ma altrimenti non causano problemi. Ragazze - più calme, fiduciose. Il comportamento innato della signora cambia solo due volte all'anno durante l'estro, ma con un cane sterilizzato, questo problema viene completamente eliminato.
- L'età dell'animale. Puoi portare a casa un cucciolo di carlino non prima di un anno e mezzo. Ma un'opzione più affidabile sarebbe quella di acquistare un animale domestico già vaccinato. L'età ottimale è di 2,5 mesi e oltre. Devi nutrire un cucciolo e nutrirlo meno frequentemente, circa 4 volte al giorno, senza ascensioni notturne.
- Adattamento sociale. Un cucciolo al momento della separazione con la madre dovrebbe giocare con i coetanei, è facile entrare in contatto con le persone, non mostrare aggressività o paura. Se l'allevatore mantiene i rifiuti in una gabbia o in un recinto ristretti, non gli permette di camminare, il nuovo proprietario dovrà risolvere i problemi comportamentali del suo animale domestico per tutta la vita.
- Salute. L'animale non dovrebbe avere eruzioni cutanee, forfora, secrezioni dagli occhi, orecchie, genitali. Il corpo e le zampe di un bambino sano sono spessi, proporzionalmente sviluppati. L'odore dell'animale dovrebbe emanare piacevole e noioso. La presenza di parassiti - pulci, acari dell'orecchio - indica scarsa cura.
Tutti i cuccioli al momento del trasferimento al proprietario devono avere una scheda cucciolo con dati in bianco del proprietario, il timbro, il numero è lo stesso indicato nei documenti. Il certificato di vaccinazione deve contenere informazioni sulle vaccinazioni.
Manutenzione e cura
Quando si acquista un carlino, è importante ricordare che questo cane ha bisogno dell'attenzione del proprietario e si prende cura di un animale a pelo corto, anche se può sembrare noioso, porta gioia sia al proprietario che all'animale stesso. La cosa principale è non trasformare le procedure igieniche in un servizio pesante e fare in modo che sia il cucciolo che l'adulto o il vecchio cane ricevano la quantità necessaria di attività fisica.
a piedi
Il carlino è un cane forte e forte con una buona muscolatura. Ma a causa delle limitazioni della mobilità, può rapidamente guadagnare riserve di grasso indesiderate.Aiuta a superare l'inattività fisica.
È vero, nel caso dei carlini qui dovrà aderire a tre regole importanti.
- sistematico. Le passeggiate quotidiane sono un cane utile e necessario. Per un piccolo cane al coperto saranno sufficienti due mezz'ora di passeggiata - al mattino e alla sera. A temperature estreme, camminare è meglio rimandare per un tempo in cui la temperatura dell'aria è minima, è l'alba e il tramonto. In inverno, basterebbe tirare fuori il cane per 15 minuti due volte al giorno - i carlini sono completamente inadatti per il freddo.
- Carichi di gioco. Il cane dovrebbe ricevere un livello moderato di attività fisica. Vale la pena dall'infanzia insegnare a un cane a giocare all'aria aperta, fare jogging facile, senza dimenticare il tempo di riposare. Quando si verifica dispnea, l'animale domestico si prende una pausa.
- Guardaroba ricco A causa delle difficoltà con la termoregolazione, i cani di questa razza devono acquistare vestiti in base alla stagione. Tute calde, stivali, coperte aiuteranno a preservare la salute e salveranno l'organismo dell'animale dall'ipotermia.
Scegliere i vestiti
Considera che tipo di vestiti ha bisogno un carlino mentre cammina. Prima di tutto, l'armadio dovrebbe essere abbinato per dimensioni e stagione. Per l'inverno, è meglio scegliere abiti luminosi con strisce riflettenti. Giacche calde, cappotti, tute di diverse lunghezze saranno appropriate qui, nei prodotti con i pantaloni la zona inguinale rimane aperta. Bene, se la parte superiore è dotata di un cappuccio per proteggere la testa, in caso di forti gelate, un vello o una coperta a maglia sono agganciati.
L'abbigliamento da mezza stagione dei carlini è considerato un impermeabile, può essere dotato di un po 'di riscaldamento, sembra una giacca a vento o una veste leggera.
Il calore non è un motivo per lasciare un cane senza vestiti. Per proteggersi dal surriscaldamento, il cane deve indossare un panama e una tuta di cotone leggero. Tutti i materiali per l'abbigliamento dei carri devono essere traspiranti, contribuendo alla normale termoregolazione. È molto importante che l'abbigliamento non limiti i movimenti.
Oltre agli abiti da passeggio, il proprietario avrà bisogno di una bardatura e di un guinzaglio, questi collari non sono troppo comodi da indossare. È meglio scegliere accessori in pelle di alta qualità che non interferiscano con la posizione del cane, camminando, correndo. L'abbigliamento deve essere fornito posti per il fissaggio del guinzaglio sull'anello.
bagnarsi
I cani della razza pug hanno una speciale copertura protettiva sulla pelle e sulla lana - sembra un film grasso che protegge naturalmente il corpo dal freddo, dal surriscaldamento, dall'umidità e da altre influenze esterne. Durante il bagno, questo strato viene lavato via e riformato per un tempo piuttosto lungo. Ecco perché spesso non fare il bagno all'animale domestico.
Sarà sufficiente fare un bagno con inquinamento pesante e secondo il programma - una volta ogni tre mesi. Se possibile, lavare il cane con o senza shampoo speciali con acqua calda.
Quando si prepara a ricevere le procedure idriche, vale la pena assicurarsi che l'animale non si congeli dopo di loro. Tutte le fonti di tiraggio sono necessariamente escluse, la temperatura nella stanza sale a +25 gradi Celsius. I Carlini non differiscono dalla vigliaccheria e sono ottimi per fare il bagno. Nella parte inferiore del bagno è sufficiente stendere un tappetino antiscivolo e si può innaffiare l'animale direttamente con un soffione su un tubo flessibile.
Orecchie di cane pre-chiuso con tamponi di cotone per impedire all'acqua di entrare nel condotto uditivo.
Procedure igieniche generali
Regolari procedure igieniche sono molto importanti per mantenere con successo una buona salute del cane. Affinché un carlino appaia e si senta bene, è necessario effettuare regolarmente manipolazioni con esso per questa razza.
- Pieghe della pelle detergente All'interno le rughe possono indugiare sui resti di cibo, l'inquinamento che cade durante una passeggiata sul corpo del cane. È l'igiene sbagliata delle pieghe che porta al fatto che l'animale inizia a sentire un odore sgradevole, l'infiammazione si verifica sulla pelle, aree con dermatite da pannolino.Per evitare tali problemi, pulire tutte le aree piegate con almeno due volte alla settimana con salviettine umidificate ipoallergeniche. Dopo il bagno, la pelle rugosa è completamente asciutta, senza lasciare umidità.
- Pettinare il cappotto. I capelli corti del carlino perdono abbastanza abbondantemente, il suo cappotto di pelliccia ha bisogno di una spazzolata settimanale accurata con capelli naturali. Questa pulizia aiuta a rimuovere l'inquinamento, stimola la circolazione sanguigna. Con abbondante muta, vale la pena di rendere più frequente il trattamento igienico.
- Pulire le orecchie Le caratteristiche della struttura dell'orecchio di un carlino sono tali da non richiedere troppa attenzione. È sufficiente pulire l'interno due volte al mese. Per la lavorazione viene utilizzato un panno morbido inumidito con alcool borico. Dopo la procedura, la pelle secca è in polvere.
- Cura degli occhi Gli occhi leggermente sporgenti aumentano il rischio di lesioni e richiedono particolare attenzione. L'esame delle palpebre e della pelle viene eseguito quotidianamente, si rileva che lo sporco biancastro o grigio viene rimosso con un batuffolo di cotone umido immerso nel brodo di camomilla. Con uno strappo eccessivo, la formazione di secrezioni purulente, dovresti assolutamente visitare il veterinario.
- Artigli corti. La mancanza di attività fisica intensa porta al fatto che il modo naturale di rettifica non si verifica. Lo strato corneo deve essere rimosso con l'aiuto di speciali accessori "pedicure". La ghigliottina delle pinze contribuirà a rendere il processo meno traumatico e il file eviterà di dividere i puntali sul taglio. Gli artigli non tagliati iniziano gradualmente a girare, scavare nelle zampette, ferire.
- Lavarsi i denti Le caratteristiche del morso del cane richiedono l'attitudine più attenta all'igiene orale. La lavorazione dello smalto con un pennello e un dentifricio specializzato viene effettuata 2-3 volte a settimana. È necessario monitorare attentamente le condizioni delle gengive, la presenza di carie, tartaro, quando appaiono, contattare un medico.
- Lavarsi le zampette. Vengono ispezionati e puliti dallo sporco, dai prodotti chimici. Quando vengono rilevate ferite, vengono trattate con antisettici e gli oggetti estranei vengono rimossi. In inverno, si raccomanda di proteggere le zampe dell'animale con scarpe o calze.
Caratteristiche dell'addestramento alla toilette
Pugs intelligenti, attivi e vivi entrano facilmente in contatto con il proprietario fin dai primi giorni di permanenza nella casa. Questo può essere usato per insegnare rapidamente un animale alla toilette.
I cuccioli hanno una buona memoria, devi solo aiutarli a navigare in una situazione insolita.
- Dopo aver atteso la prima pozzanghera, è necessario inumidire un pannolino al suo interno e trasferirlo sul vassoio preparato. L'animale domestico mostra il luogo in cui invierà i bisogni naturali. Il primo mese puoi usare solo un pannolino.
- Dopo aver dormito o mangiato, devi portare il cucciolo al pannolino, aspettare che vada in bagno. Se il cucciolo "non ha raggiunto il luogo", è necessario aumentare la vostra vigilanza, spesso offrigli una visita al vassoio preparato.
- Per qualsiasi azione completata con successo, devi sempre elogiare il bambino. Questo lo ispirerà a nuove imprese. I carlini apprezzano davvero tanta attenzione a se stessi e cercano di ripetere l'impresa per la quale hanno ricevuto incoraggiamento.
- Dopo che l'abilità è stata risolta, il pannolino è stato rimosso dal vassoio, il cucciolo continua a visitare il gabinetto nel solito modo. Potrebbero essere necessari diversi mesi per raggiungere l'obiettivo: non dovresti fare in fretta o usare la forza. Prima o poi, il pug imparerà le regole della pulizia in casa e le seguirà.
alimentazione
L'alimentazione del carlino è piuttosto semplice - questi cani sono diversi. Invidiabile appetito e non rinunciare alle loro porzioni. Ma la naturale tendenza alla corpulenza rende mortali pasti abbondanti per i rappresentanti di questa razza. La dieta dovrà limitare, seguendo attentamente le raccomandazioni del veterinario. Nella scelta del tipo di cibo, sono possibili varie opzioni: dai mangimi industriali già pronti a un menu selezionato individualmente.
La frequenza di alimentazione dipende dall'età del cane. Un animale adulto è permesso a una ciotola non più di due volte al giorno, dando solo acqua senza restrizioni. I cuccioli vengono nutriti da 3 a 7 volte al giorno, man mano che crescono, il numero di porzioni diminuisce.
Dieta naturale
Il calcolo della quantità giornaliera di cibo per il cane si basa sul peso del suo corpo. Questo indicatore è moltiplicato per un fattore di 0,04. Cioè, con una massa di 6 kg, un cane non può dare più di 240 g di cibo. La composizione ottimale del cibo sarà la seguente:
- circa il 40% della dieta è carne di qualità cruda (manzo, vitello, pollo), a volte pesce bollito;
- circa il 20% dovrebbe essere latticini a basso contenuto di grassi;
- 20% di verdure fresche o bollite, stufate - barbabietole, carote, zucchine, peperoni, zucche;
- 15% di cereali - riso, grano saraceno, avena.
Inoltre, il cane fa affidamento su una piccola quantità di olio vegetale, frutta come trattamento, mezzo tuorlo d'uovo al giorno. È permesso dare formaggio, cracker di segale. Prima di somministrare l'animale, la carne viene pre-congelata per tre giorni, quindi cosparsa con acqua bollente, schiacciata.
Piatti pronti
Tra l'ampia gamma di mangimi disponibili sul mercato, i carlini devono scegliere la migliore e la più alta qualità. La soluzione ottimale sarebbe un prodotto che tenga conto della tendenza del cane ad aumentare di peso, alla sua fascia d'età, alla sua condizione fisica.
Vale la pena prestare attenzione al mangime finito di diverse specie.
- Royal Canin Pug Adult. Cibo progettato appositamente per i carlini. Il marchio francese offre un prodotto ricco di proteine e povero di grassi. La base della composizione di carne di pollo di alta qualità. Il cibo è adatto per l'alimentazione di cani adulti.
- Grani di prateria selvatica di Acana Regionals Free. Classico cibo canadese olistico adatto per l'alimentazione di cani adulti, cuccioli, juniores. La formula unica è costituita da carne di pollame di alta qualità e filetti di pesce per oltre il 50%. Inoltre, il mangime contiene fibre pregiate e molti altri ingredienti, poche calorie.
- Orijen Adult Dog Fit & Trim Grain Free. Serie di alimenti canadesi olistici per cani inclini all'obesità. I volumi di proteine raggiungono il 42%, a base di carne di pollame e 4 varietà di pesce. La composizione contiene additivi per preservare la salute delle articolazioni.
Indipendentemente dal tipo di cibo per cani, devi prenderti cura del libero accesso dell'animale all'acqua. Viene fornito solo in forma filtrata o imbottigliata. Il cambio di fluido e le ciotole per il lavaggio sono fatti ogni giorno.
formazione
L'allevamento dei carri è sempre complicato da un solo fattore: la testardaggine fenomenale dell'animale domestico. Affettuoso, cercando di accontentare il proprietario del cane si trasforma istantaneamente in ostinato parassita se non gli piacciono le lezioni offerte dal proprietario. Per evitare problemi aiuterà la corretta tattica di trattamento degli animali. E l'arma principale del proprietario qui è affetto e cura.
Per lode, il carlino sarà pronto a sopraffarsi e ad eseguire azioni che considera stupide o noiose.
La giusta scelta dell'età per iniziare le lezioni è tutto. Carlini sono suscettibili di educazione solo in tenera età, l'allenamento principale è meglio tenere fino a sei mesi. Una tattica preferita di un cane adulto maleducato sta ignorando i comandi dell'ospite con la simulazione della sordità temporanea. Affinché il cane non diventi una regola per comportarsi in questo modo in qualsiasi situazione, si dovrebbe iniziare l'allenamento il prima possibile e cercare l'obbedienza senza fallo.
Pazienza - questo è esattamente ciò che sarà utile ai proprietari di carri. Puoi ricalcolare gradualmente un animale domestico, spiegandogli con insistenza ciò che esattamente il proprietario sta cercando. Il cane può essere raccolto, calmo, distratto. E poi di nuovo per tornare alle lezioni, insistendo dolcemente sul suo.
Tratta nella formazione dei carlini - una componente importante del successo.
Puoi ottenere risultati con l'aiuto della persuasione e di una gustosa promozione molto più velocemente. Ma non essere zelante.Gli integratori ipercalorici devono essere attentamente considerati nella quantità totale di cibo quotidiano e sottratti da questo quando si preparano le porzioni per l'alimentazione.
Recensioni dei proprietari
L'opinione più obiettiva sui carlini si può chiamare le recensioni dei proprietari, che sono letteralmente pronti per essere trasportati nelle mani dei loro animali domestici. Anche gli svantaggi di cani come il russare o la testardaggine negli occhi di una persona amorevole si trasformano facilmente in virtù. Questa razza viene spesso definita "pagliaccio" per un atteggiamento positivo e allegro e la capacità di eseguire vari trucchi. Anche solo guardando l'animale, puoi involontariamente iniziare a sorridere.
Carlini sono cani che hanno bisogno di compagnia. Questo è il motivo per cui vengono spesso tenuti in coppia o in più individui.
I cuccioli sono incredibilmente giocherelloni, amano l'attenzione, cercano la società ospitante. Gli animali adulti sono più equilibrati, piace dormire. Con il bel tempo, l'animale domestico non si preoccuperà di camminare vicino alla casa, ma in generale, non gli piace troppo la strada. Ma il processo di vestire e indossare la tuta, le scarpe si svolgeranno senza particolari capricci.
Anche la necessità di un'igiene accurata è importante. Il cane dovrà lavarsi al mattino, pettinare accuratamente, raccogliere la lana nell'appartamento. I proprietari hanno notato questo I carlini abituati dall'infanzia alle regole igieniche trasferiscono facilmente tutte le manipolazioni.
Vale la pena considerare: questi cani amano sedersi sulle loro mani, incluso camminare. Con un peso corporeo di 7-8 kg, questo può creare un carico serio sul retro.
Informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.