Cavia

Tutto su porcellini d'India: che aspetto hanno, dove vivono e come contenerli?

Tutto su porcellini d'India: che aspetto hanno, dove vivono e come contenerli?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. descrizione
  3. Stile di vita
  4. razza
  5. Contenuto a casa
  6. allevamento
  7. Fatti interessanti
  8. Recensioni dei proprietari

Le cavie sono piccoli animali domestici. Questi roditori devono la loro origine al genere di scrofette. Vale la pena notare che non hanno niente a che fare con i maiali delle fattorie. L'habitat naturale è considerato il continente sudamericano. Oggi sono molto popolari tra gli amanti degli animali grazie alla loro calma disposizione e alla totale assenza di aggressività nei confronti di una persona.

Storia di origine

È noto che le cavie vivono in Sud America in natura. A questo proposito, le tribù che vivono in questa zona hanno dato un grande contributo alla domesticazione di questi animali. È successo diverse migliaia di anni fa, all'incirca nel V millennio aC. Gli abitanti moderni della parte settentrionale del Sud America hanno aggiunto questi animali al loro cibo.

Per qualche tempo, questi mammiferi erano considerati animali sacrificali. Il popolo degli Incas ha sacrificato le cavie al dio del sole. Le tribù sudamericane avevano un amore speciale per i roditori, che avevano un colore del mantello bianco o marrone.

Nel mondo moderno, gli allevatori hanno portato un numero molto grande di nuove specie. Loro contano circa seimila specie di porcellini d'India. Questi animaletti di Cavia aperea tschudi sono accaduti. L'animale vive nel moderno territorio del Cile.

L'antenato delle cavie esteriormente ha differenze significative rispetto agli animali domestici a cui siamo abituati. Ciò è dovuto alle peculiarità dell'habitat naturale. Gli animali hanno accesso a una base alimentare ricca di cellulosa, ma l'acqua della regione è molto povera.

Questi animali vivono in piccole colonie. Come dimora scelgono buchi piuttosto spaziosi sotto terra.

descrizione

I porcellini d'India provengono da una famiglia di roditori semi-sperimentali. Hanno l'aspetto e la struttura corporea appropriati.

  • La forma del corpo dei roditori assomiglia a un piccolo cilindro. In lunghezza, può raggiungere 22 centimetri. A volte ci sono rappresentanti di dimensioni più grandi.
  • La colonna vertebrale dei maiali ha una struttura complessa e consiste in vertebre cervicali, lombari, sacrali, toraciche e caudali.
  • La clavicola in questi animali è completamente assente, lo stesso vale per la coda.
  • I ragazzi sono molto più grandi della metà femminile degli animali. La cavia adulta pesa in media 1,2 chilogrammi.
  • Arti di cavie di piccola taglia. Gambe posteriori più lunghe della parte anteriore.
  • Gli animali hanno tre dita sulle zampe posteriori e quattro dita sulle zampe anteriori. Sembrano piccoli zoccoli.
  • In una settimana, i peli di animale possono crescere di mezzo centimetro.
  • La forma della testa è molto grande. Ha un alto grado di attività cerebrale.
  • I denti degli animali crescono continuamente per tutta la vita. Per una settimana, gli incisivi possono crescere di 1,5 millimetri. In questi mammiferi, i denti sono molto potenti, quindi gli animali possono facilmente rosicchiare radici e gambi delle piante.
  • Il processo di digestione richiede un periodo piuttosto lungo. Ciò è dovuto alla grande lunghezza del corpo.
  • I porcellini d'India possono essere trovati sia con un lungo cappotto e un cappotto corto. Il colore della copertina non è limitato a un colore e può essere variato.
  • In natura, l'età massima degli animali non supera i sette anni. A casa, è determinato dalla cura e dalla manutenzione adeguate dell'animale domestico.La durata della vita di un roditore addomesticato può arrivare a quindici anni.

Stile di vita

I porcellini d'India sono animali energici, di solito mostrano la loro attività all'ora del mattino o alla sera dopo il tramonto. Prendere questi animali di sorpresa è quasi impossibile. Sono irrequieti e agili. Le cavie vivono in zone montuose. Possono anche essere trovati nelle aree forestali.

Se gli animali non trovano buchi grandi e profondi, stabiliscono la loro dimora sotto forma di nido. Il posto è scelto tranquillo e appartato. I roditori rafforzano le loro case usando ramoscelli di piante sottili ed erba secca.

Le cavie non tollerano la solitudine, quindi sono unite in colonie e vivono sullo stesso perimetro. Il numero di femmine in uno stormo è di solito più volte superiore al numero di maschi. Gli animali domestici vivono per lo più in gabbie di grandi dimensioni. Hanno bisogno di molto spazio per camminare. Le cavie dormono più volte al giorno. In alcuni casi, l'animale può riposare con gli occhi aperti.

I porcellini d'India tollerano alte e basse temperature e le loro vibrazioni. I roditori immaturi possono non sopravvivere all'inizio del freddo.

Anche gli animali sanno nuotare. Per loro, non sarà difficile attraversare un piccolo serbatoio. Inoltre, gli animali tollerano normalmente l'alta umidità, la pioggia non hanno paura. Alcuni rappresentanti di porcellini d'India equipaggiano le loro case vicino al bacino. Il loro cibo può essere alghe e altre piante che crescono nell'acqua.

Fatto interessante: sono considerati i porcellini d'India non solo gli animali domestici, sono anche ampiamente utilizzati nelle attività di ricerca.

razza

Gli allevatori hanno portato un numero enorme di razze di porcellini d'India. Ciò è dovuto alla grande popolarità degli animali come animali domestici.

  • alpaca. Questa razza di porcellini d'India è caratterizzata dalla presenza di capelli lunghi e ricci. È molto spessa e ha un aspetto incredibilmente bello. Sul retro dei roditori ci sono due uscite. Può anche essere trovato sulla fronte. Le zampe dell'animale sono completamente ricoperte di lana. Il coperchio si trova nella direzione dal basso verso l'alto.
  • Texel. La pelliccia dei rappresentanti di questa razza di maiali ha un bell'aspetto. Si arriccia abbastanza forte e dà l'effetto della permanente. Questi roditori si trovano spesso come animali domestici.
  • Abissino. Questo meraviglioso animale è considerato uno dei più antichi rappresentanti del suo genere. Il cappotto è molto duro, ha diverse prese. Questi animali sono abbastanza energici, quindi il loro appetito è molto buono.
  • Merino. Questa razza è caratterizzata da una lunga pelliccia ondulata. Più vicino al viso, ricorda i baffi. Su una piccola testa ci sono occhi molto grandi. Le orecchie di una cavia sono anche famose per le loro grandi dimensioni. Merino si distingue per la sua corporatura robusta.
  • Angora. Questa razza di cavia è caratterizzata dalla presenza di un lungo botto appeso e basette rigide. Occhi di colore scuro, orecchie di piccole dimensioni. La cavia dai capelli lisci ha un colore del mantello piuttosto vario. Spesso ci sono rappresentanti di questa razza, la cui lana ha un colore bianco o nero.
  • Rex. Esternamente, questi porcellini d'India possono assomigliare ad un giocattolo di peluche. Questo perché i peli di questi roditori sono molto corti. Sul retro della copertina è diversa struttura rigida.
  • Californiano. Questa razza è stata allevata in Perù, ma un numero enorme di lavori di riproduzione cade in California. Secondo la sua costituzione e il suo mantello, è molto simile ai rappresentanti classici delle cavie. Questa razza è caratterizzata dalla presenza di orecchie pendenti, di forma rotonda.

Una caratteristica distintiva dei roditori - un colore contrastante. Con l'età, il colore del mantello può trasformarsi in cioccolato o rosso. Inoltre ci sono rappresentanti con copertina blu e lilla.

  • Sheltie. Questa razza di animali ha un lungo cappotto. La sua struttura è dritta. Sulla testa c'è la cosiddetta criniera.Fino ad una certa età, i capelli della cavia rimangono corti.
  • Sé. Questi animali a pelo corto sono considerati i più popolari tra gli amanti degli animali domestici. L'animale corrompe con il fatto che la gamma di colori della sua copertina è molto varia e contrastante.

Contenuto a casa

Immediatamente dopo l'acquisizione del porcellino d'India, l'animale domestico è in procinto di adattarsi alle nuove condizioni. Pertanto non dovresti sorprendervi se all'inizio l'animale si comporterà in modo molto silenzioso e calmo. I roditori in questo momento sono spaventati da ogni fruscio e praticamente non si muovono. Anche nella fase iniziale dell'adattamento, gli animali mangiano molto male.

I proprietari dell'animale contribuiranno ad accelerare il processo di assuefazione, creando un ambiente di vita confortevole.

alimentazione

L'animale deve mangiare bene, è necessario che la dieta consista di quattro pasti. Una porzione è di 2 cucchiai. Primo, la cavia non può mangiare tutto. Ma questo non significa che il volume delle porzioni dovrebbe essere ridotto. La sazietà di questi animali è la chiave per una salute eccellente.

Le cavie si nutrono di fieno e d'estate si nutrono di erba fresca. Durante la gravidanza della femmina e l'alimentazione della prole, l'alimentazione viene effettuata non più di due volte al giorno. Il prezzemolo in questo periodo è controindicato. Nell'acqua destinata agli animali domestici, si raccomanda di aggiungere la vitamina C, nel caso in cui il mangime non contenga questo componente.

Prodotti che dovrebbero essere nella dieta dell'animale:

  • cetrioli;
  • insalata;
  • barbabietole;
  • pere;
  • mais;
  • zucca;
  • mele;
  • peperone dolce;
  • carote.

Il cavolo è meglio somministrato agli animali in quantità limitata. Nel feed, puoi aggiungere rosa canina essiccata. Come additivo, puoi anche usare le foglie delle piante a base di erbe. Nel cibo dell'animale, puoi anche aggiungere sale in piccole quantità (fino a 2 grammi).

I cereali puri non sono raccomandati per i maiali., in quanto può influire negativamente sulla salute e successivamente portare all'obesità di un animale domestico. È necessario mescolarli con verdure o erbe.

Non puoi saturare la dieta dei prodotti animali dal tavolo umano.

Gabbia e accessori

Una cavia può essere posta in una piccola gabbia, deve essere lunga almeno un metro. È desiderabile che le sue barre fossero dipinte. È anche necessario occuparsi della presenza di una piccola porta per l'animale.

Se possibile, si consiglia di tenere l'animale nella voliera, quindi sarà in grado di camminare lungo il perimetro.

Gli animali non sono in grado di muoversi in altezza, quindi, a più livelli nella loro struttura, le cellule non sono adatte al contenuto della cavia. Nella gabbia, si dovrebbe mettere un bevitore per loro con un volume di 0,25 litri e un contenitore per il cibo. Si consiglia di acquistare un corriere per animali domestici.

Giochi e allenamento

Questi animali sono facili da addestrare, se si occupano quotidianamente di loro. Per abituare le cavie alle loro mani in un breve periodo di tempo, questi animali si abituano rapidamente ai loro proprietari.

È meglio addestrare animali usando varie prelibatezze. Devi anche giocare con gli animali, perché i porcellini d'India vivono in branchi e sono facilmente stressati da soli. Anche un solo allenamento sarà sufficiente per domare.

malattia

Affinché l'animale non sia malato, è sufficiente rispettare le regole di base per mantenere gli animali domestici. Le malattie più comuni tra le cavie sono associate al sistema digestivo. Le cavie possono anche essere colpite dal comune raffreddore.

Sintomi della malattia:

  • la sete;
  • comportamento insolito;
  • problemi respiratori;
  • tosse;
  • diminuzione dell'attività;
  • sgabelli sciolti;
  • ulcerazione della pelle;
  • l'animale può iniziare a muta;
  • secrezione nasale;
  • parassiti in lana.

Nella fase iniziale della malattia si consiglia di contattare un veterinario.

vaccinazione

Dopo aver acquisito una cavia, è meglio tenerla in isolamento e non rimanere in contatto con altri animali domestici per due settimane.Di solito, i roditori domestici non hanno bisogno di vaccinazione. In alcuni casi, puoi farlo vaccino contro bordetella. Questo non significa che l'animale sarà al sicuro da questa malattia. Il vaccino allevierà solo i sintomi della malattia. Per questo motivo, molti non ricorrono a questo metodo preventivo.

cura

Si ritiene che le cavie non siano schizzinose nelle loro cure. Il processo non richiede molto tempo e sforzi.

  • I porcellini a pelo lungo vanno pettinati almeno una volta alla settimana.
  • È necessario ispezionare regolarmente il corpo dell'animale.
  • Non dimenticare di tagliare le unghie alla cavia. Questo è fatto con molta attenzione in modo da non ferire l'animale. Puoi tagliarli con un tagliaunghie o tagliaunghie speciali.
  • Si consiglia di volta in volta di ventilare la stanza, che contiene un animale domestico.
  • La pulizia viene effettuata una volta ogni 4 giorni.
  • Se i capelli sono molto sporchi, devono essere lavati con lo shampoo.
  • Almeno una volta al mese dovrebbe essere somministrato un farmaco antielmintico.

allevamento

Le cavie sono in grado di riprodursi rapidamente. L'importante è prendersi cura della femmina e della sua prole, altrimenti gli animali potrebbero avere delle complicazioni. In una cucciolata può essere un massimo di 8 cuccioli.

All'età di cinque mesi, gli animali sono pronti per riprodursi. Il peso non dovrebbe essere inferiore a 700 grammi. Solo la razza di una razza è attraversata. L'allevamento può essere fatto non più di due volte l'anno. Gli animali si accoppiano quando la femmina inizia l'estro. In media, questo processo richiede sei settimane. L'intervento umano non è richiesto La lavorazione a maglia può durare non più di due secondi.

Il periodo di gestazione dura a seconda del numero di bambini. Questo processo richiede in genere 65 giorni. Si sconsiglia vivamente di allarmare la donna incinta in ogni modo possibile, poiché qualsiasi azione del genere può portare a aborto spontaneo. Prima della consegna, la gabbia deve essere disinfettata. Il fondo deve essere riempito di fieno.

Il maschio durante la gravidanza e l'alimentazione deve essere tenuto separatamente.

Le consegne di cavie durano un'ora. Piccoli animali sono nati con pelliccia e avvistati. Nella maggior parte dei casi, il guscio in cui nasce il bambino è rotto dalla femmina. In alcuni casi, questo processo richiede l'intervento umano.

All'inizio, la madre nutre la sua prole con il suo latte. I piccoli porcellini d'India iniziano a mangiare cibo una settimana dopo la nascita. Separare la madre dalla prole dopo un mese.

Affinché le cavie si svuotino, si consiglia di lubrificare l'ano con un batuffolo di cotone, che viene pre-inumidito con olio d'oliva.

Fatti interessanti

Pochi sanno che i porcellini d'India sono stati chiamati così non per il fatto che amano i corpi idrici o le procedure idriche, ma perché nei tempi antichi venivano portati nella nostra regione da viaggi lontani.

È interessante sapere che un linguaggio sonoro unico è inerente alle cavie. Quindi, i suoni, puoi facilmente determinare l'umore dell'animale.

  • Strilli lunghi indicano che l'animale domestico ha fame.
  • Quando i maiali si salutano, iniziano a grugnire. Significa anche che gli animali si studiano a vicenda.
  • Se i maiali chiacchierano con i loro denti o ringhiano l'un l'altro, questo indica irritazione degli animali.
  • I porcellini d'India possono persino cigolare. Questo comportamento indica un buon umore dell'animale domestico. Questo vale anche per il tubare.
  • Se hai sentito un lungo strillo, questo indica che l'animale sta provando piacere. In questo caso, l'animale può fischiare.
  • Prima dell'accoppiamento, individui del sesso opposto iniziano a cucinare.
  • Quando un animale domestico emette un lamento molto forte, può indicare che soffre. Se in questo caso sarà praticamente immobile e in uno stato di sonnolenza, significa che l'animale è malato. Anche la prova della malattia può indicare la formazione di protossido di azoto negli occhi.

Recensioni dei proprietari

Molti proprietari acquistano porcellini d'India per l'allevamento. Spesso questi animali sono molto costosi. Ma non si può farne a meno, perché per attraversare con successo si consiglia di acquisire animali con un buon pedigree.

I proprietari di tali animali non raccomandano l'incrocio di animali di razze diverse.

Se in futuro prevedi di partecipare a varie mostre, allora l'accoppiamento di roditori a pelo corto ea pelo lungo è controindicato.

Di conseguenza, la progenie apparterrà a animali decorativi di bassa qualità. Inoltre, nel caso di incrocio di porcellini d'India di diverse razze, la progenie può nascere con vari difetti e il loro sviluppo sarà molto lento.

Molti ritengono inoltre che sia molto più pratico avere una cavia che un gatto o un cane. Un animale del genere crea meno problemi e occupa molto meno spazio in casa.

Alcuni si lamentano dell'aggressività delle cavie. In questo stato, possono anche mordere. Fondamentalmente, questo tipo di problema è affrontato dai proprietari che non prestano abbastanza attenzione all'animale domestico.

Recentemente, gli amanti degli animali domestici hanno iniziato a dare la preferenza agli animali originali. Le razze esotiche stanno diventando sempre più richieste. Pertanto, oggi l'allevamento suino sta guadagnando slancio, c'è molto lavoro di selezione in questo settore.

Se sei ancora in dubbio se acquisire una cavia o no, allora il seguente video ti aiuterà a fare la scelta giusta. Racconta tutti i pro e i contro del contenuto e dell'allevamento.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni