Nella ricerca della bellezza, le donne spesso acquisiscono malattie spiacevoli direttamente correlate ai metodi usati per l'orientamento della bellezza. Uno dei problemi più comuni nelle donne che spesso crescono le unghie o usano la lucidatura del gel è onycholysis.
A proposito di disturbo
L'onicolisi è chiamata lesione della lamina ungueale, associata al suo distacco distale. La patologia può svilupparsi su un solo dito e può colpire diversi chiodi contemporaneamente su entrambe le mani e sui piedi. In rari casi, tutte le unghie esfoliano. Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto a un impatto traumatico sulla piastra (shock, lividi, pizzicamento). Tutti sanno che un chiodo pizzicato "scompare" nel tempo. Questa è una onicolisi traumatica. In un terzo dei casi, i funghi sono responsabili del distacco della lamina ungueale. Una grande proporzione di tutti i casi si verifica nelle donne che usano mezzi abbastanza aggressivi per la cura delle unghie.
L'onicolisi non è contagiosa a meno che non sia fungina. In generale, non interferisce con la vita e offre solo inconvenienti visivi estetici: le piastre unghie colpite non sembrano il modo più attraente.
motivi
La causa di onycholysis può essere non solo l'uso di gel polish. Spesso il problema è indicato in caso di lesioni, micosi e allergie.
- Se la lamina ungueale è stata ferita, il processo è abbastanza profondo, l'ematoma sotto l'unghia schiaccia i vasi sanguigni, la nutrizione dell'unghia si deteriora. C'è un cambiamento nel suo colore e struttura, la placca è deformata. Dal bordo, che era più mobile, si verifica il distacco. Più ampia è l'area di distacco, più è probabile l'adesione di un'infezione batterica e il processo infiammatorio associato. La piastra per unghie completa raramente esfolisce.
- Lesione infettiva della lamina ungueale Può accadere durante l'elaborazione delle unghie per una manicure e se infetto da funghi. In questo caso, l'afflusso di sangue alla piastra viene interrotto, la sua struttura cambia, spesso la placca lascia completamente il letto. Dopo il trattamento, è possibile una crescita completa di una nuova lamina ungueale normale.
- Onycholisi allergica può svilupparsi come reazione del corpo a certi tipi di smalto per unghie, ad esempio per lucidare il lucido, se una donna lo usa spesso. Se una donna non dà alle sue unghie un "riposo", allora il loro equilibrio di sale e vitamine non viene reintegrato. È possibile che una lunga permanenza della lamina ungueale sotto uno strato di smalto gel possa portare alla deformazione e all'inizio di qualsiasi forma di onicolisi.
- Inoltre, lo sviluppo della patologia non è escluso. sullo sfondo di disturbi endocrini, malattie del tratto gastrointestinale e frequente irradiazione UV delle unghie.
Come si manifesta?
Confondere la onicolisi con qualcos'altro è piuttosto problematico: i sintomi di questa patologia sono troppo caratteristici. La lamina ungueale inizia a separarsi dal bordo libero. Il colore dell'unghia cambia da un corpo sano a uno grigiastro, mentre l'aria entra nello spazio stratificato. Se i batteri patogeni entrano nello spazio sotto l'unghia in questa fase, il piatto diventerà giallastro, i funghi gli daranno un colore marrone e il bacillo blu del pus diventerà verde. Il piatto diventa irregolare, comincia a deformarsi. Potrebbe esserci un odore sgradevole dall'unghia.
trattamento
Il trattamento della patologia comportava un dermatologo. Questo specialista può determinare da un singolo aspetto e il risultato di analisi sulla microflora perché questo è accaduto e suggerire il regime di trattamento ottimale.L'approccio al trattamento è sempre svolto in modo completo. Innanzitutto, la causa della onicolisi viene eliminata. Se queste sono malattie, allora dovrebbero essere curate. Se è una questione di manicure frequente, le unghie dovrebbero essere lasciate riposare e non dipingerle per un po 'di tempo e non essere esposte alle radiazioni UV.
Viene mostrata una donna che assume multivitaminici e uso topico di aiuti vitaminici su piastre unghie. I farmaci particolarmente utili sono il calcio, il ferro.
La parte staccata in caso di danno parziale deve essere regolarmente tagliata e trattata con antisettici. È auspicabile proteggere la lamina ungueale lesa con un cerotto battericida. Con una vasta area di distacco, verrà applicato un trattamento chirurgico, collegato alla rimozione della lamina ungueale e alla pulizia del letto. Dopo di ciò imporre una benda sterile.
Coloranti all'anilina, soluzioni alcoliche e agenti antifungini possono essere usati per trattare le lesioni batteriche e fungine.
Durante l'intero corso del trattamento, è vietato a una donna di contattare la lamina ungueale danneggiata con acqua, prodotti per manicure, vernici e prodotti chimici domestici. Se è necessario lavare i piatti, è necessario farlo con guanti di gomma speciali resistenti, mentre si fa il bagno nella doccia o nel bagno per isolare l'unghia malata con un adesivo battericida.
Recensioni
Secondo le recensioni delle donne lasciate sul forum, il trattamento della onicolisi in sé non causa grossi problemi. Ma dopo di esso, non è sempre possibile ripristinare anche lastre, a volte le deformazioni sono conservate in una certa misura per anni. Un altro pericolo di cui parlano le donne risiede nella probabilità di una ricaduta, quando, dopo un ciclo di trattamento completato, la donna decide di ricorrere nuovamente al gel.
Sul perché c'è onycholysis nelle donne e come trattarlo, vedi sotto.