Cura delle unghie

Cause e trattamento dell'infiammazione della cuticola del chiodo

Cause e trattamento dell'infiammazione della cuticola del chiodo

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Perché è danneggiato?
  2. Come trattare?
  3. prevenzione

L'infiammazione della cuticola dell'unghia si verifica con lo sviluppo di sintomi avversi. Questo articolo aiuterà a capire quali cause portano a questa patologia e come eseguire il trattamento.

Perché è danneggiato?

Il rullo della pelle che circonda la lamina ungueale è chiamato cuticola. Le cellule epiteliali sono coinvolte nella sua formazione. Queste cellule vengono gradualmente aggiornate. La cuticola è un importante elemento anatomico che protegge la superficie interna dell'unghia da varie lesioni.

L'infiammazione della cuticola può verificarsi per vari motivi.

  • Diverse lesioni traumatiche spesso portano a questo. Ad esempio, accade spesso che la cuticola si infiammi dopo una manicure. Anche l'elaborazione della cuticola con strumenti non trattati può portare alla sua suppurazione. Se l'infiammazione è abbastanza forte, può anche portare ad un ascesso.

La cuticola può infiammare non solo le dita, ma anche le gambe. Ciò si traduce spesso in pedicure mal eseguiti. È molto importante che questa procedura venga eseguita solo con strumenti accuratamente disinfettati. È abbastanza facile danneggiare la cuticola: tutto ciò che serve è solo un paio di movimenti incuranti. Ecco perché è molto importante che un maestro esperto conduca una pedicure.

  • La cattiva abitudine di rosicchiare le unghie porta anche a danneggiare la cuticola. Di solito appare durante l'infanzia. Quindi, alcune persone, nervose, iniziano a mordere le unghie, il che porta a danneggiare la cuticola. Molti genitori in questo caso fanno molti tentativi diversi per salvare il bambino da questo.

    Di regola, iniziano a lubrificare le dita del bambino con varie sostanze che hanno un sapore amaro. Tuttavia, questo metodo per rimuovere una cattiva abitudine non è adatto. In questo caso è meglio mostrare il bambino allo psicologo. In questa situazione, è necessario un lavoro qualificato di uno specialista per insegnare a un bambino ad affrontare lo stress.

    • L'insufficiente cura delle unghie è un altro fattore che può danneggiare la cuticola. Quindi, se non trattate queste aree con mezzi speciali, possono diventare molto secche in seguito. Al fine di eliminare la secchezza grave, è necessario lubrificare la cuticola con oli speciali o creme. Questi prodotti nutrono la pelle secca, che lo rende un aspetto migliore.

    Come trattare?

    È meglio trattare la cuticola infiammata quando non è gravemente danneggiata. In questo caso, puoi ottenere risultati abbastanza velocemente. Se la cuticola è gravemente danneggiata e il suo trattamento non è stato eseguito per molto tempo, allora in questo caso è necessaria una terapia più lunga. In alcuni casi, potrebbero essere necessari anche diversi mesi per ripristinare la bellezza delle unghie.

    • Un buon modo per ripristinare la cuticola, che è infiammata, sono i bagni con l'aggiunta di permanganato di potassio. Inoltre, una tale procedura di trattamento al giorno è abbastanza sufficiente. La durata del bagno dovrebbe essere di 12-15 minuti. Dopo aver completato una procedura di questo tipo, le mani dovrebbero essere asciugate accuratamente.

      Successivamente, la cuticola danneggiata deve essere trattata con unguenti speciali. Per questo è possibile utilizzare, ad esempio, "Levomekol". Questo strumento fa fronte efficacemente all'infiammazione risultante e contribuisce anche alla rapida guarigione della pelle infiammata. Affinché il farmaco non venga cancellato, è necessario applicare al dito una benda di fissaggio. Per questo si adatta la solita benda.

      • È importante notare che il trattamento dell'infiammazione della cuticola a casa è possibile solo se non si sono sviluppate complicanze. Ad esempio, una forte suppurazione può causare un ascesso. Se una tale condizione patologica è apparsa, allora solo un chirurgo dovrebbe condurre la sua terapia. Questa condizione è estremamente pericolosa, quindi solo un medico esperto dovrebbe trattarla.
      • Il sito di lesioni traumatiche alla cuticola può essere trattato con i mezzi di "Miramistin". Aiuta a ridurre la gravità del processo infiammatorio e aiuta a ridurre il rischio di infezioni secondarie. Dopo il trattamento con questo farmaco, applicare una fasciatura sul dito dolente. Puoi fare questa procedura 1-2 volte al giorno. Prima di trattare la cuticola infiammata, le mani devono essere lavate accuratamente con sapone delicato.
      • Quando l'infiammazione dei rulli della pelle può essere utilizzata e vari metodi popolari. Quindi, per il trattamento, è possibile utilizzare compresse a base di aloe. Rendili piuttosto semplici: per questo, un paio di foglie di una pianta succulenta devono essere tagliate e spremute dal loro succo. Dopo di che, un pezzo di benda, piegato a metà, dovrebbe essere inumidito in succo di verdura e applicato al sito di infiammazione. Quindi devi comprimere ulteriormente la benda. Se lo desideri, puoi semplicemente mettere un pezzo di aloe tagliato sull'area dell'infiammazione. Di norma, dopo 2-3 procedure di trattamento, inizia la guarigione della cuticola infiammata.
      • Promuovere la guarigione di rulli e bagni con la corteccia di quercia. Un decotto di corteccia di quercia contiene un complesso di varie sostanze che aiutano a guarire le unghie infiammate.

      prevenzione

      Affinché la cuticola rimanga sempre bella e ben curata, dovrebbe seguire alcune raccomandazioni.

      • Effettuare regolarmente l'igiene delle mani. Lavati meglio le mani con un sapone che non contenga ingredienti aggressivi.
      • Con l'aumento della secchezza della cuticola, deve essere trattato con speciali agenti nutrienti e idratanti. Per questo è possibile utilizzare una varietà di oli e creme.

      Le persone che si mordono le unghie nell'eccitazione, dovresti assolutamente contattare uno psicologo. Questa abitudine è solitamente di lunga durata ed è caratterizzata dal fatto che per una persona è difficile far fronte a vari stress. In questo caso, solo uno specialista esperto può aiutare.

      • Manicure dovrebbe essere solo strumenti elaborati. Se lo strumento è stato infettato da alcuni microbi patogeni, il rischio di infezione è piuttosto alto. Se una manicure non viene eseguita a casa, ma in un salone di bellezza o in un centro per le unghie, è necessario chiedere al master come lo strumento è stato disinfettato.

      Guarda perché la cuticola sulle dita è infiammata, guarda il prossimo video.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni