coltelli

Coltelli da carne: tipi e sottigliezze di scelta

Coltelli da carne: tipi e sottigliezze di scelta

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. specie
  3. Le migliori marche
  4. Come scegliere?
  5. Consigli per l'uso
  6. Conservazione e cura

Gli chef prestano molta attenzione ai coltelli che usano. Per loro, un coltello di qualità non è un lusso, ma una garanzia di una cucina veloce e professionale. Un buon coltello sarà un grande aiuto non solo nella cucina di un ristorante, ma anche a casa. Pertanto, non dovresti scegliere un'opzione economica nel vicino mercato. Il coltello scelto correttamente ti servirà per molti anni senza perdere un aspetto attraente e le sue proprietà.

Caratteristiche distintive

Iniziamo dal fatto che per quasi tutti i tipi di lavoro è preferibile acquistare un coltello separato. Non preoccuparti, non saranno così tanto. Ciò consentirà il taglio e la lavorazione di alta qualità dei prodotti, mentre saranno osservati i necessari standard di igiene. Il coltello per carne è progettato per lavori pesanti, quindi non può essere piccolo e sottile. Dovrebbe essere facile far fronte al taglio della carne cruda.

Allo stesso tempo non dovresti aspettarti che sarà in grado di tagliare grandi ossa.

Per questi scopi, esiste una categoria separata di coltelli, mannaie. Se non hai idea di come dovrebbe apparire il perfetto coltello da carne, familiarizza con le sue caratteristiche. Ciò contribuirà a fare la scelta giusta quando si acquista e si presta attenzione a dettagli importanti.

  1. Coltello per carne È un modello classico di un coltello da cucina con un manico piuttosto massiccio e una lama. Una caratteristica distintiva è la presenza di una tacca sul manico. È necessario in modo che quando si lavora il palmo non rotoli verso la lama. La carne cruda non è così facile da tagliare e quindi, a una certa pressione, lo scivolamento può portare a lesioni.
  2. Lavorare con fibra grezza richiede alcune caratteristiche dallo strumento. Uno dei più importanti è una lama piuttosto spessa. Quando si taglia o si disossa, non si deve piegare.
  3. Per quanto riguarda il disegno, è completamente assente sulla lama stessa. La sua superficie deve essere liscia, senza scheggiature. Anche per questo tipo di lavoro non si adatteranno i coltelli con i denti.
  4. La maniglia è abbastanza massiccia. Questo è logico in presenza di una lama piuttosto spessa. Può essere fatto di plastica o legno di alta qualità. Maniglie di metallo durante la lavorazione della carne non si mostrano dal lato migliore, quindi, gli esperti raccomandano di rifiutare una tale scelta.
  5. La lama stessa deve essere realizzata in materiale resistente. Dopotutto, spesso non sono solo tagliati e colpiscono un pezzo di carne. Al momento esiste un'ampia varietà di lame metalliche ad alta resistenza, ma i coltelli in acciaio ad alto tenore di carbonio rimangono i preferiti.

    Come emerge dalla somma di tutte le caratteristiche dei coltelli da taglio, devono essere massicci, resistenti, ma allo stesso tempo confortevoli e facili da usare.

    specie

    Esistono diversi tipi di coltelli per lavorare con la carne. Non è necessario acquistarli tutti. Ma anche la presenza di diverse basi faciliterà enormemente il processo di cottura.

    • Ascia di ascia Il coltello più grande e grosso. Le dimensioni della lama variano da 450 a 500 mm. È con questo coltello che la carcassa viene tagliata. Ma anche se non lo fai a casa, sorge la necessità di tagliare pezzi di grandi dimensioni di tanto in tanto. È un'accetta, la lama è grande, quasi rettangolare. La lama è al di sotto della linea del manico, fortemente sporgente verso il basso. A causa delle sue dimensioni non è sempre conveniente per le donne. È piuttosto uno strumento maschile.

    Ma anche tagliare pezzi di carne o intagliare la carcassa non è del tutto femminile.

    • disossamento. Questo coltello è molto comodo per rimuovere la carne dall'osso. La sua caratteristica è una lama sottile e piuttosto flessibile. Ha un leggero arrotondamento, che influisce favorevolmente sulla capacità di taglio. Poiché la separazione della carne dalle ossa non è un processo facile e si deve lavorare in direzioni diverse, si presta particolare attenzione al manico. Dovrebbe adattarsi perfettamente alla tua mano. Semplifica il lavoro, riduce al minimo il rischio di scivolamento e tagli.

    Un grande vantaggio è la versatilità di questo modello. Può anche essere usato per distruggere altri prodotti.

    • Universale. Questo modello classico del coltello, che può essere trovato in quasi ogni casa. La lama è nella media (circa 15 cm), il suo spessore è anche vicino ai parametri medi (1,5-2 mm). Questo coltello può eseguire quasi ogni tipo di lavoro. Ma la pratica dimostra che non è così conveniente. Tuttavia, l'uso di accessori da cucina specializzati per tagliare e disossare la carne più volte semplifica l'intero processo.
    • filetto. Forse il coltello più sottile ed elegante per la carne. Il suo scopo originale era il taglio sottile del controfiletto. Ma i cuochi e le casalinghe ordinarie capirono subito che era molto conveniente per loro fare fette sottili da altri prodotti. Pertanto, oggi è spesso usato per tagliare meravigliosamente e finemente formaggio, pancetta o verdure. La lunghezza della lama ha una vasta gamma e dipende da quanto è grande un pezzo di filetto che devi tagliare. Per il pollo e pezzetti, i coltelli con una lama di 15 cm lo faranno, ma puoi trovare coltelli con una lama piuttosto lunga di 36 cm.
    • Scimitar. Coltello con manico e lama piuttosto massicci, ma allo stesso tempo sottile e curvo. Sulla lama possono essere fatte tacche. La leggera curva lo fa sembrare una sciabola. Nonostante questo aspetto sofisticato, il coltello appartiene alla categoria di universale. Può essere usato per triturare, tagliare prodotti, tritare carne macinata, oltre a disossare carne e frattaglie.
    • per i pali. Un piccolo coltello con una lama piuttosto sottile, ma resistente. La linea superiore della lama è diritta, il fondo arrotondato senza intoppi più vicino alla fine. Le piccole dimensioni e la lama affilata del coltello da bistecca ti permettono di realizzare il perfetto taglio porzionato e di goderti un succulento pezzo di carne senza troppe difficoltà. Esistono altri tipi di coltelli per lavorare con la carne. Ad esempio, un giymykesh unico, che viene utilizzato nella preparazione di lula kebab, o un coltello da macellaio, che è un attributo necessario dei veri rappresentanti di questa professione, così come il famoso satiro turco.

    Ma tutti hanno una specializzazione piuttosto ristretta, e quindi non è necessario acquistare casa.

    per i pali
    Giymyakesh
    Coltello da macellaio

    Le migliori marche

    Ci sono molti produttori di coltelli, quindi è impossibile elencarli tutti. Vi presentiamo i rappresentanti più meritevoli.

    1. Fiskars. Acciaio inossidabile e plastica di qualità morbida sull'impugnatura.
    2. Rondell Flamberg. Scegli modelli di grandi dimensioni con affilatura bilaterale.
    3. Grande. Coltelli di alta qualità, collaudati sul mercato.
    4. OPINEL Parallele. L'impugnatura in acciaio inossidabile e legno rende questi coltelli versatili.
    Fiskars
    Rondell Flamberg
    grande
    OPINEL Parallele

    Come scegliere?

    La scelta del coltello deve essere affrontata consapevolmente. Da questo dipenderà dalla comodità della cottura e dalla vita dell'istanza selezionata. Se non vuoi "buttare via soldi" e ogni anno ti chiedi "quale coltello comprare questa volta", ricorda i parametri su cui basare la tua scelta.

    materiale

    Attualmente, i produttori ci danno una vasta selezione di coltelli. Il materiale della lama stessa può essere diverso. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.

    • Ceramica. A prima vista sembra che questo materiale sia ideale sotto tutti gli aspetti. È igienico, la superficie della lama non assorbe gli odori. Inoltre, i batteri non si moltiplicheranno su di esso. Il materiale è molto resistente E ciò che è particolarmente prezioso, può essere affilato alla nitidezza desiderata della lama.Ma se parliamo dell'uso quotidiano di un simile coltello, potrebbero sorgere problemi. Le ceramiche non tollerano sbalzi di temperatura.

    Forti colpi possono anche causare danni irreparabili. E anche la forza ha un lato negativo. A causa della scarsa flessibilità con un coltello, a volte è difficile lavorare e può essere rotto durante il taglio di prodotti molto duri (congelati).

    • Acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio. Forse questa è l'opzione perfetta per la lama. Questo materiale è durevole e abbastanza elastico. Nella maggior parte dei casi, è usato per fare coltelli da macellaio e da macellaio. L'acciaio è in grado di sopportare forti urti e carichi. In questo caso, la nitidezza della lama rimane ad un'altezza. La flessibilità facilita la separazione della carne dall'osso. Allo stesso tempo, non sarà necessario temere che si rompa quando la lama è piegata. Le proprietà anticorrosive dell'acciaio sono causate dalla presenza di idrogeno.

    Di questa cifra è più alta, più a lungo il coltello non arrugginirà.

    • Titanium. Il materiale è diventato piuttosto popolare non molto tempo fa. E ha i suoi fan, ma anche quelli che non amano i coltelli, ne hanno abbastanza. Il titanio non è resistente come l'acciaio. Ma questo non è così importante. Con l'uso frequente, la lama diventerà rapidamente smussata. Affilarlo a casa, come un normale coltello, è quasi impossibile. Dovremo ricorrere ai servizi di specialisti. Un altro svantaggio è l'alto costo di tali coltelli.
    • Acciaio damasco. È apprezzato in tutto il mondo per un'alta resistenza senza precedenti. La particolarità di questo tipo di acciaio è l'uso di diverse leghe nella produzione della lama. Il più durevole sarà raffinato acciaio damasco. È fatto da un pezzo omogeneo e tutte le altre impurità sono rimosse durante la fusione. Un altro tipo è la saldatura. Con questo metodo di produzione in una lama verranno collegati diversi tipi di acciaio con diverso contenuto di carbonio. L'acciaio di Damasco è piuttosto facile da imparare. La sua superficie è eterogenea. Può avere belle macchie e chiazze.

    Il materiale di cui è fatta la lama, ha un ruolo chiave nella scelta di un coltello. Ma ci sono molti altri fattori da considerare.

    1. Maneggiare il materiale Nei coltelli per carne è meglio scegliere la maniglia di legno o di plastica.
    2. Manico ergonomico Il coltello dovrebbe adattarsi bene alla mano. In questo caso, lavoreranno un piacere.
    3. Prezzo. Non scegliere opzioni economiche. I materiali di qualità non possono essere economici. Ma anche gli articoli molto costosi non dovrebbero essere acquistati. Questo è uno strumento da cucina, non un oggetto d'arte.
    4. Modulo. Puoi comprare un intero set di coltelli per gli appuntamenti, e puoi cavartela con due, se scegli la scelta giusta.

    Consigli per l'uso

    Attualmente c'è una grande varietà di coltelli. Ogni casalinga decide autonomamente se avrà uno strumento universale per lavorare con la carne, o per ogni tipo di lavoro per acquistarne uno separato. Nel primo caso, è possibile risparmiare in modo significativo sull'acquisto. Dopotutto, con tre o cinque coltelli ne prendi uno. Allo stesso tempo, affronta bene tutti i compiti. Ma vale la pena notare questo L'uso frequente (soprattutto per scopi diversi) può smussare, rovinare o semplicemente indossare un prodotto.

    Alla fine, devi ancora andare al negozio per un nuovo coltello.

    Nel secondo caso, sarà necessario disporre una grande quantità per l'acquisto di diversi coltelli contemporaneamente. Ma ti serviranno molto più a lungo. Dopo tutto, un coltello per disossare servirà solo per il taglio della carne e una mannaia per il taglio di pezzi grandi e carne congelata. Allo stesso tempo, l'universale o il lombo aspetteranno dietro le quinte. Non ci sarà alcun carico aggiuntivo su alcun prodotto. Ed è del tutto possibile, con un atteggiamento così attento e razionale, che i prodotti dureranno molto più a lungo di quanto non facciano le promesse del produttore. Ci sono alcune regole non dette quando si lavora con i coltelli.

    1. Utilizzare il coltello per carne solo per lo scopo previsto. Per affettare salsicce, formaggi, verdure e frutta, acquistare copie individuali.
    2. Tagliare solo su taglieri in legno o plastica. Sarà più facile cambiare la tavola in un anno che comprare un nuovo coltello, la cui lama sarà rovinata su una superficie di vetro o marmo.

    Conservazione e cura

    La cura competente e attenta dei coltelli può prolungare la loro vita diverse volte. Per fare questo è un gioco da ragazzi. Vale la pena ricordare solo alcune regole di base e i tuoi coltelli a lungo ti delizieranno con un aspetto eccellente e un'eccellente capacità di taglio.

    1. I prodotti con un manico di legno non devono essere tenuti umidi. Evitare anche il contatto prolungato con l'acqua. Dopo il bagno, è meglio pulire immediatamente la maniglia e la lama.
    2. Si consiglia di lavare i coltelli a mano. Pertanto, non correre a metterli in lavastoviglie.
    3. Durante il lavaggio, è necessario pulire non solo la lama stessa, ma anche la maniglia per eliminare i microbi pericolosi.
    4. I coltelli devono essere accuratamente asciugati con un asciugamano. L'acqua fa male sia alla lama che alla maniglia, così come gli elementi di collegamento.

          Puoi comprare un intero set di coltelli, e nessuno di loro è adatto a te. È necessario avvicinarsi deliberatamente alla scelta, quindi l'oggetto ti servirà a lungo e sarà piacevole e conveniente nel lavoro.

          Come scegliere i coltelli da cucina, guarda il prossimo video.

          Scrivi un commento
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

          moda

          bellezza

          relazioni