coltelli

Come affilare i coltelli con un temperino?

Come affilare i coltelli con un temperino?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Materiali per la produzione di coltelli
  2. Selezione di temperini

Persino le persone che raramente cucinano hanno un coltello. Questo è forse lo strumento più importante nella cucina di ogni casalinga. Nel tempo, le proprietà della lama si perdono: quando si tagliano verdure e altri prodotti, l'acciaio si deforma, la lama diventa smussata e la cottura diventa un vero tormento. L'affilatura aiuta a ripristinare la forma e le proprietà della lama deformata.

Materiali per la produzione di coltelli

Un grande ruolo nella nitidezza e nella durata di servizio del coltello è giocato dal tipo di acciaio o materiali da cui è fatto. Vale la pena prestare attenzione quando si sceglie il modo in cui la lama sarà affilata. Il più spesso l'acciaio per i coltelli è fatto da una lega di ferro e carbonio. Varie impurità metalliche vengono aggiunte a tali leghe. Questo può essere cromo, nichel, molibdeno. Acuità, durata d'uso, formazione di placca e ruggine: tutto ciò è responsabile della qualità dell'acciaio.

Ad esempio, una lega con l'aggiunta di cromo o nichel nel tempo può portare all'ossidazione della lama. Ci sarà un gusto metallico nel cibo. Ma tali prodotti rimangono nitidi per molto tempo. L'acciaio con carbonio e molibdeno aiuterà a evitare tali problemi. I coltelli fatti da tali leghe sono meno suscettibili alla corrosione.

I coltelli di ceramica sono apprezzati da alcune casalinghe. La lama rimane per molto tempo affilata. Ma il bordo e la maniglia del coltello si rompono rapidamente a causa della sua fragilità, il che rende i coltelli in ceramica poco pratici da usare in cucina.

Vale la pena menzionare l'acciaio di Damasco. La qualità e la nitidezza della lama ad alto livello. Tali coltelli possono conservare la loro proprietà e il loro scopo per anni e non richiedono affilatura. Ma nella vita di tutti i giorni quasi nessuno usa i coltelli in acciaio Damasco. Il più delle volte è destinato alla produzione di armi fredde. Il costo di tali lame è molto alto.

Selezione di temperini

Per prima cosa è necessario capire come affilare le lame con un temperino e come impostare l'angolo per un lavoro comodo e sicuro. Dovresti sapere che l'unico angolo preciso per affinare la punta, no. Il suo valore dipende dal materiale di cui è fatto il coltello, nonché dallo scopo dello strumento. Angolo universale e ottimale in base allo scopo della lama:

  • il solito coltello da cucina utilizzato a scopi domestici - 30 - 35 °;
  • coltello da pesce - 25 °;
  • coltello da taglio - 25-30 °;
  • per tagliare e tagliare le verdure - 35 °;
  • coltello da tavola - 55-60 °.

Al giorno d'oggi, un sacco di modi per affinare. Si tratta di pietre per molatura, barre e tondini d'acciaio rotondi con una maniglia e persino di macchine con cerchi abrasivi. L'affilatura dei rulli è più popolare tra le casalinghe. È molto comodo usarli. Un piccolo dispositivo è costituito da speciali mole (rulli), che sono coperte con un rivestimento abrasivo o diamante.

Di regola, tali rulli sono inizialmente posizionati con un angolo di 45 ° rispetto alla lama e non è più possibile impostare l'angolo di affilatura da soli. Poiché l'angolo di affilatura è 40-50 ° rispetto al tagliente, è impossibile affilare forbici, coltelli da tavola o altri utensili da taglio. E ci sono anche sistemi di macinazione per coltelli. Permettono di regolare l'angolo di affilatura. Con il loro aiuto, puoi ottenere un ottimo risultato.

Un tale sistema di macinazione è costituito da una serie di barre. Oltre alle barre (3-5 pezzi), il set include pasta abrasiva. Il vantaggio principale dei sistemi di affilatura delle lame è la capacità di gestire qualsiasi prodotto e dispositivo di taglio, anche quelli in ceramica. I sistemi sono resistenti e sicuri, offrono l'opportunità di impostare l'angolo esatto. Sostituendo la mola, è possibile ottenere la perfetta affilatura della lama. I sistemi di macinazione sono piuttosto costosi e vengono utilizzati più nella produzione che nella vita di tutti i giorni.

Un metodo più moderno e semplice è da usare Temperamatite cinese, che diventerà un assistente indispensabile a casa. Usarlo è abbastanza semplice. È solo necessario inserire il coltello tra i due rulli abrasivi. Questo dispositivo universale è adatto a coloro che vogliono far fronte rapidamente alla procedura.

Qualità e risultati rapidi possono essere ottenuti con apparecchio elettrico. In pochi minuti con un temperino elettrico è possibile riportare i coltelli alla loro precedente nitidezza, oltre a lucidarli. Uno speciale sistema automatizzato sceglie l'angolo di smerigliatura, il che lo rende ancora più comodo da usare.

Temperino elettrico

Prodotti compatti

Le affilatrici tascabili, sono anche chiamate a mano, sono di piccole dimensioni, possono essere trasportate con esse. Molto spesso hanno un anello su di loro, il che li fa apparire più come una catena chiave. Affilatrici di piccole dimensioni sono disponibili in diverse forme:

  • pietra per affilare o pietre;
  • mini tirapugni;
  • mezzi improvvisati

Le pietre affilanti sono in grado di dare nitidezza non solo alle lame di vari coltelli, ma anche a forbici e altri prodotti. Le pietre per affilare sono divise in diversi tipi. Ci sono le cosiddette pietre d'acqua giapponesi. Sono disponibili con diverse superfici abrasive a grana, che aiutano in breve tempo ad affilare rapidamente un coltello o qualsiasi altro utensile. Inoltre, questi prodotti hanno un costo di bilancio e la vita è molto alta.

Prima di lavorare, gli abrasivi di questo tipo devono essere immersi in acqua per 20 minuti. L'aria deve uscire dalla pietra. Se la pietra viene utilizzata a secco, l'abrasivo si intasa rapidamente con polvere e particelle di acciaio, la pietra diventa liscia e perde le sue proprietà.

Mini tirapugni
Barra per affilare
Mezzi improvvisati

Le nocche per affilare le tenaglie sono le più economiche di tutti i dispositivi esistenti. Questo modello molto economico è una buona opzione per l'uso temporaneo. Tale affilatura sarà adatta per l'applicazione alla dacia o durante una ricreazione all'aperto. La maniglia del dispositivo è indossata sul braccio, come tirapugni. La seconda mano tiene il coltello e guida l'area di elaborazione della punta. Solitamente i tirapugni affilatubi hanno 2 zone: ruling e lucidatura. Questa affilatura ha un aspetto negativo: quando si gira, il coltello potrebbe scivolare e ferire la mano.

Gli strumenti pratici diventeranno anche aiutanti indispensabili, se non esiste un temperino speciale. Potrebbe essere ciottoli ordinario, secondo coltello, cintura in pelle o vetro. In tutti i casi, fai attenzione. È anche possibile affilare la lama sull'anello sporgente sul fondo della piastra in ceramica. La cosa principale - che la superficie era un po 'ruvida.

triplo

I coltelli a tripla affilatura stanno guadagnando popolarità. Sono facili da mantenere e da lavorare. Il dispositivo è costituito da una maniglia, sul cui fondo è presente un materiale abrasivo, diviso in 3 canali (connettori): con chip di diamante, in acciaio al tungsteno, ceramica. La placcatura in diamante aiuta a riacquistare le lame danneggiate. Il connettore, realizzato in acciaio al tungsteno, conferisce alle lame una forma a V e la ceramica completa il processo con una lucidatura di alta qualità.

Su come affilare i coltelli, guarda il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni