La risentimento è una reazione naturale alle azioni aggressive e malvagie degli altri. In molti casi, il risentimento aiuta a difendere i loro interessi e diritti, dando impulso alla rappresaglia. Ma cosa succede se, come ti sembra, ti offendono troppo spesso? Come comportarsi se la persona amata è offesa? L'articolo si concentrerà su come rispondere a situazioni così spiacevoli.
Raffigurante la "vittima"
La nostra reazione alle azioni degli altri è molto individuale. Ma d'accordo, quando vedi una persona eccessivamente capricciosa e provocatoriamente vulnerabile, vuoi evitare una stretta comunicazione con lui.
Sicuramente tutti, almeno una volta, hanno incontrato persone così gentili e non aggressive, ma sicuramente hanno letteralmente offeso il mondo intero. Con loro, davvero, spesso ci sono problemi, che durano a lungo e difficili da sperimentare. Al lavoro non sono graditi, nonostante i meriti. Anche le persone vicine le fanno spesso male.
L'uomo stesso subisce docilmente tutto ciò che accade, non entra in conflitto diretto con nessuno. Il ruolo del sofferente è saldamente legato a lui.
Il fatto è che tutte le persone sono capaci di provare rabbia, ansia, aggressività e altre emozioni. Ma i sentimenti forti, essendo sorti nella coscienza come reazione ad eventi e situazioni, richiedono una sorta di via d'uscita. E qui stiamo parlando della capacità o dell'incapacità di esprimerli e sperimentarli.
Carattere di specialisti, che sono stati descritti sopra, gli esperti chiamano masochista. In questo caso non stiamo parlando di preferenze sessuali. Questo si riferisce alla vendetta inconscia stessa, dovuta al fatto che una persona non possiede le tecniche di un'adeguata ondata di emozioni.
Molto spesso, quelli sono quelli i cui genitori hanno represso severamente qualsiasi manifestazione dei sentimenti del loro bambino. Potrebbero biasimarlo o rimproverarlo per piangere, per risate fragorose o inopportune, secondo il parere del genitore, per un grido, ma semplicemente per una frase. Di conseguenza, una persona si abitua a nascondere assolutamente tutte le emozioni in se stesso. Compresa un'aggressione giusta.
La linea di fondo è che nell'età adulta una tale persona si proibisce effettivamente di provare emozioni forti, viverle e dare loro una soluzione adeguata. È umilmente trattenuto anche nelle situazioni più eclatanti, che spesso causano irritazione agli altri e il desiderio di provocarlo comunque a intraprendere qualsiasi azione.
Un prototipo fiabesco molto accurato di una persona con tratti caratteriali masochistici è Cenerentola. Mite, gentile, non corrisposto al male e alla maleducazione della ragazza. Lei provoca disprezzo e forte odio tra le sorelle e la matrigna. Senza dar loro assolutamente no, anche verbali, respingi, li spinge a inventare ogni beffa nuova e più sofisticata.
Naturalmente, un paio di domande sorgono qui. Se una persona, infatti, inconsciamente sopprime la rabbia in se stesso, non è buono? Non è felice, proibendo a te stesso di avere sentimenti negativi nei confronti degli altri? La risposta a entrambe queste domande: ahimè, no.
Le emozioni represse causate da situazioni spiacevoli non vanno da nessuna parte. Ma dal momento che una persona non le vive e non esprime i suoi trasgressori, le esperienze difficili si stanno rivoltando contro di lui.
La reclusione si evolve in autoagression. Pertanto, in situazioni difficili, quando una tale persona soffre insulti, scherno o oppressione, è molto più facile per lui rimanere una pecora umile. Allora qualcun altro sarà cattivo e colpevole. Essendo insensibili, le persone con una tale peculiarità di carattere mantengono nelle loro menti la propria immagine annerita, che è molto importante per loro.
Potresti aver imparato nei tratti caratteriali descritti di qualcuno dai tuoi cari o da te stesso. Quindi, parliamo di come comportarci quando siamo offesi.
Affrontare gli insulti
La psicologia fornisce molte raccomandazioni su come condurre adeguatamente se stessi in caso di insulti, maleducazione e altre azioni spiacevoli da parte degli altri. Tuttavia, assolutamente nessuna istruzione universale per tutte le occasioni, ovviamente. In ogni situazione specifica, solo tu stesso puoi valutare la sua gravità e gravità e poi decidere come rispondere ad essa.
- Il problema è meglio saltare oltre te stesso piuttosto che soffermarsi su di loro. Apprezzo la tua calma e abbi cura dei tuoi nervi. Pesare prima di tutto quello che è successo. Comprendi le ragioni del comportamento di colui che ti ha offeso. Forse la situazione è accaduta per caso, e davvero non volevi causare il male. Se l'aggressore si è sinceramente scusato, allora è meglio perdonarlo e quindi fornire un servizio a se stesso lasciando andare il suo negativo.
- Prima di decidere di rispondere, pensa a come apparirà dall'esterno. Dì, un collega ti ha lanciato un brutto scherzo e sei scoppiato in risposta alle maledizioni. Non rovina la tua immagine? Le persone sono attratte da coloro che sono calmi e adeguati, in grado di trattare gli errori con la comprensione, di non essere dispersi per le inezie. Scendere al livello del colpevole o anche cercare di superarlo è brutto e indegno.
Se senti di essere provocato e di cercare di offendere, puoi avvertire con tatto la persona. Dite tranquillamente che sta per attraversare il confine e le sue parole (o azioni) sono sgradevoli per voi.
- Se sono state commesse azioni illegali contro di te, hai pieno diritto di contattare la polizia. Lo svezzamento o il danneggiamento di cose e proprietà, oscene minacce e insulti, l'uso anche di lievi violenze è una violazione della legge. L'applicazione alle autorità competenti darà al prepotente una lezione e darà all'insolente una buona lezione.
- Forse sei troppo incline alla suscettibilità. Sei ferito molto da qualsiasi barzelletta indirizzata a te, sembra che tutte le persone ti stiano costantemente molestando, e l'amato uomo fa di tutto per farti dispetto. In questo caso, è necessario lavorare con esso. Cerca di non lampeggiare immediatamente, ma di scorrere e valutare obiettivamente la situazione. Fai un reclamo con calma. Può darsi che l'autore del reato fosse pronto a scusarsi, ma tu l'hai spaventato via con la tua rabbia.
- Fa male quando una persona cara si offende. Se siamo ancora pronti a rinunciare a persone che sono indifferenti nei nostri confronti, in caso di comportamento scorretto di un ragazzo, di un marito o di una moglie, i sentimenti negativi e il risentimento si moltiplicano a volte. Con una persona cara vale la pena prestare particolare attenzione nell'esprimere le emozioni. Hai bisogno di una "guerra" in una relazione?
Dare a una persona cara una possibilità di spiegare, capire cosa è successo. Spesso, l'amato è pronto a correggere tutto e sinceramente si pente, ma noi, soccombendo alle emozioni, vorremmo certamente vendicarci e ferire in cambio. A causa di ciò, ci sono inutili liti e scandali prolungati.
- Ci sono persone che sono maleducate, maleducate e ferite intenzionalmente. È meglio non onorarli con la tua attenzione e, se possibile, minimizzare o smettere di comunicare con loro.
- Parlare con una persona di cui ti fidi spesso aiuta con le emozioni. Digli della tua lamentela, esprimi tutti i tuoi sentimenti a riguardo. Lasciando andare i tuoi sentimenti in questo modo, è più probabile che si raffreddi e reagisca più facilmente al problema che si è verificato.
Cosa fare se sei costantemente offeso, guarda il prossimo video.