Nessuno è immune dall'essere offeso. Anche le persone più vicine possono fare cattiveria. Naturalmente, dopo i problemi causati, la persona inizia a essere tormentata da un sentimento di risentimento e dal desiderio di essere pari. Questo articolo discuterà le cause e i metodi della vendetta.
Cos'è la vendetta?
Il desiderio di vendetta nasce in risposta al dolore, alla cattiveria, all'umiliazione e ad altre azioni degli altri. Questo è un sentimento abbastanza forte, che spesso rovina seriamente la vita di qualcuno che ne diventa ossessionato. La principale forza trainante del vendicatore è il desiderio di ripristinare la giustizia, di riconquistare la dignità.
La cosa più difficile è accettare il risentimento causato da una persona vicina. La meschinità commessa intenzionalmente a coloro di cui ti fidi a volte confonde.
Dopo che il primo stupore è stato risolto, il problema è sostituito dalla più forte indignazione. Questa sensazione prende possesso di una persona sia fisicamente che moralmente. Orgoglio e orgoglio moderati. Nella testa ai primi stadi, possono sorgere i piani più sofisticati e persino crudeli di vendetta.
Il periodo di realizzazione di un piano di vendetta è spesso molto estenuante. A meno che, naturalmente, non stiamo parlando di trucchi sporchi e banali. Quando i sentimenti sono profondamente feriti e il danno morale è causato, è molto difficile calmarsi e rilasciare la situazione.
Spesso, qualcuno che brama la retribuzione, perde il sonno, l'appetito. I parenti possono anche notare cambiamenti nel comportamento e nell'aspetto. Il rancore rode ostinatamente la persona, rendendo la vita emotivamente limitata e unilaterale.
Gli psicologi e altri specialisti in questo campo hanno notato che le persone con alta autostima e impulsività emotiva sono più inclini alla vendetta. Queste due qualità in una situazione critica possono spingere una persona ad atti avventati molto gravi, quindi è necessario stare attenti e soppesare il danno reale dalla situazione in cui si trova l'aggressore.
A causa del rally comico, a volte viene commesso un castigo crudele che non ha eguali all'atto. In ogni situazione vale la pena provare a capirlo, guardarlo da più parti. Forse l'atto non era nemmeno del tutto intenzionale o forzato.
Gli psicologi consigliano in ogni caso di analizzare la situazione e comprendere le origini delle emozioni e dei sentimenti che una persona prova in relazione a ciò che è accaduto. In altre parole, si dovrebbero capire i veri motivi dietro al desiderio di intraprendere azioni di rappresaglia contro l'autore del reato.
motivi
A seconda dei tratti caratteriali individuali e delle visioni del mondo, ogni persona reagisce in un modo completamente diverso a coloro che li circondano e alle loro azioni. Come già notato sopra, l'orgoglio e l'emotività spingono soprattutto la vittima a una risposta acuta. Ed è loro che creano un grandissimo pericolo di "piegare il bastone".
La personalità armoniosa sostenibile di solito non risponde a problemi minori, litigi o barzellette. Così, si fanno un favore, mantenendo la pace della mente e l'equilibrio.
Indubbiamente, ci sono ottime ragioni per vendicarsi. Non importa quanto desideriamo che tradimenti seri, tradimenti e intrighi ci passino, accadono ancora nella vita.
Un marchio serio nell'anima e un insulto può causare molti eventi:
- insulto intenzionale, umiliazione di una persona cara;
- tradimento o tradimento di una persona cara;
- le macchinazioni dei compagni di lavoro;
- intrighi il migliore amico o amico;
- inganno crudele intenzionale.
Essendo sopravvissuto a una situazione spiacevole, solo una persona può decidere di vendicarsi. Pertanto, è consigliabile darsi il tempo di calmarsi, riflettere e valutare i pro ei contro. Devi evitare di tagliarti le spalle.
Quando vale la pena di perdonare le persone?
Molti insegnamenti e religioni spirituali portano in sé l'idea del perdono e lasciano andare ogni situazione negativa - questo risparmia energia spirituale, poiché una persona, perdonando, non spreca forza nella risposta malvagia. Ma questo è un approccio filosofico al problema delle offese. Accettare o non accettare un tale punto di vista è la scelta personale di tutti.
In ogni caso, prima di realizzare la vendetta, devi pesare tutto bene. Forse è in questa situazione che una persona merita il perdono e sarà molto grata in futuro.
- Un uomo potrebbe non creare problemi di proposito. Non è sempre possibile valutare le conseguenze delle tue decisioni o azioni. Può darsi che tu non sia stato attaccato intenzionalmente.
- A volte scherzi innocenti possono essere fraintesi e considerati un insulto. Certo, devi stare attento a scherzare, senza causare disagi, danni o offendere gli altri.
- Se l'autore del reato ha chiesto sinceramente perdono e pentimenti, forse questo è il suo rimborso. Spesso, dopo un reato minore, una persona decente, realizzando un errore, si scusa e cerca di correggere le conseguenze, di fare ammenda. La vendetta con il sincero pentimento del reo sarà semplicemente inappropriata e ti renderà un aggressore.
- È molto spiacevole e doloroso quando una persona vicina e amata è molto offesa. La vendetta della ragazza, i genitori, il marito è improbabile che dia piacere. Ma è probabile che la lotta e l'ostilità aumentino. Dovresti pensare un paio di volte, se hai ancora il desiderio di punire una persona cara.
- Spesso la meschinità può essere organizzata a causa dell'invidia. Al lavoro, i subordinati spesso creano abbastanza irragionevolmente vari problemi per un capo o un capo di successo.
Una situazione simile può sorgere nella famiglia. Ad esempio, il fratello minore può semplicemente invidiare. In una situazione del genere, anche l'autore del reato è profondamente infelice. Da queste persone vale il tempo di difendersi, ma la vendetta, forse sono indegne.
Possibili modi di punizione
Se, tuttavia, è stato deciso di vendicarsi, allora vale la pena ricordare che deve essere proporzionato al reato. Dovresti scegliere il modo in cui sicuramente non te ne pentirai, e non dovrebbe metterti in cattiva luce.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di possibili vendette per varie situazioni.
- Se hai provato a umiliare, non dovresti rispondere pubblicamente a un tale atto. L'aggressore deve spaventarti e metterti in un modo cattivo e ridicolo. Non avendo ricevuto le azioni desiderate, egli stesso si troverà in una situazione imbarazzante di fronte ad altri osservatori.
- Dopo il tradimento, spesso non voglio solo rompere le relazioni, ma anche vendicarmi di un partner che ha ingannato i sentimenti. Un uomo o un'ex-ragazza possono essere feriti iniziando una nuova relazione apparentemente di successo. Apparendo insieme in una cerchia di amici comuni e lodando una nuova passione o un ragazzo, è del tutto possibile recuperare l'orgoglio e le sensazioni dell'ex amante offeso.
- È meglio sorvegliare un teppista che ha oscenamente insultato o usato la forza fisica con l'aiuto della polizia. Evidenze, testimoni, colpi o schiaffi devono essere raccolti da un esperto e rilasciare audace dichiarazione alle autorità competenti. Insolente non sarà così acuto durante le conversazioni e gli interrogatori. Difficoltà sotto forma di una multa e due mesi di prove che ha fornito.
- Se una persona commette regolarmente cattiveria, è necessario informarne completamente gli altri. Fai sapere alle persone con chi hanno a che fare. Nel corso del tempo, non avrà quasi più amici che vogliano comunicare con lui. Dovrebbe raccontare le sue azioni nei social network - questo è un modo molto efficace di divulgare le informazioni.
- Se conosci il numero di telefono dell'abusante, puoi metterlo nei guai con chiamate indesiderate.Ad esempio, lascia i suoi contatti sul sito con annunci di servizi piccanti. Con l'aiuto del programma dialer, puoi torturare il chiamante chiamando il cellulare o il telefono di casa in qualsiasi momento del giorno o della notte.
- Internet e i social network danno molto spazio a piccoli dispetti. Lì puoi diffondere informazioni, foto e video incriminanti di contenuti osceni. Alcuni decidono di decifrare i resoconti dei trasgressori e quindi causargli problemi ed eccitazione.
Cosa può portare a questo?
Prima di vendicarti del reato, dovresti valutare le possibili conseguenze delle azioni pianificate per te stesso. In questo caso, riferendosi ad azioni illegali, che così spesso vogliono ricorrere. Ad esempio, disegnare o danneggiare un corpo macchina, aggressione e insulti pubblici, svezzare o rubare cose e altre azioni simili sono, in termini di legge, crimini. Dopo tali azioni, una persona ha il diritto di rivolgersi alle autorità competenti
Vendica brutalmente una persona amata, puoi offenderlo per tutta la vita e perdere la sua fiducia per sempre.
Devi pensare alle conseguenze non intenzionali delle azioni. Tutte le persone sono diverse e hanno un diverso bagaglio di salute e di autocontrollo emotivo. Qualcosa che non sembra troppo serio può portare un altro all'isteria o causare un infarto, provocare un ictus.
Consigli utili
Decidendo sulle azioni vendicative, una persona cade al livello del colpevole. Un piccolo cane sporco, su consiglio di specialisti, non dovrebbe ricevere attenzione, poiché si nutre solo di una reazione esagerata e di una sopravvalutazione della sua meschinità trascurabile.
In ogni caso di azioni illegali, la migliore difesa e vendetta le darà pubblicità, contattando la polizia.
Prima di iniziare il piano di vendetta, devi rispondere onestamente e coerentemente a te stesso alcune domande.
- Quale danno reale (materiale o morale) ho sofferto a causa delle azioni di questa persona?
- Voglio davvero e ho bisogno di vendicare il mio aggressore?
- Perché farò un atto del genere?
- Che cosa esattamente nelle mie azioni dovrebbe fargli del male?
- Quale risultato voglio vedere?
- Il mio violentatore è degno di tale punizione?
- Quali sono le possibili conseguenze delle mie azioni per me?
- La mia vita migliorerà davvero se portassi a termine i miei piani?
Dovresti anche considerare seriamente che cosa ha portato la situazione attuale, anche se spiacevole. Forse spingerà per alcune decisioni da lungo tempo prese o lavorerà su te stesso. Di seguito è riportato un semplice esempio di un simile insieme di circostanze.
L'amato uomo ha gettato una donna dopo diversi anni di relazioni, cambiandola e conducendo una doppia vita prima. L'infelicità e la rabbia, infelici per molte settimane portavano piani di vendetta, essendo anche riusciti a portare a termine alcuni piccoli trucchi sporchi. Durante questo periodo, cadde in depressione, e la sua famiglia la persuase a rivolgersi a uno specialista - psicoterapeuta.
Il consulente le ha offerto un approccio diverso come la vendetta: sembra fantastico, perdere peso, comprare bei vestiti, cambiare la sua immagine e divertirsi nel suo tempo libero. La terapeuta la convinse che un aspetto affascinante sarebbe la migliore vendetta per quell'uomo. Vedendola sbocciare, rimpiangerà severamente la sua azione.
La donna trovò la forza e iniziò a lavorare attivamente su se stessa, portandosi in perfetta forma. Cominciò davvero a camminare spesso per la città, a visitare i caffè. Tuttavia, non ha mai incontrato il suo ex. Ma una volta nel parco ha incontrato un altro giovane uomo. Ben presto iniziarono una relazione, e lei dimenticò di pensare alla vendetta, oltre che al suo ex compagno.
Per riassumere brevemente, l'essenza è questa: è possibile che la situazione ti diriga verso un altro percorso, aprendo nuove opportunità che non sono mai state viste prima. Gli eventi nella nostra vita, compresi quelli offensivi, spesso danno un segnale per lavorare su noi stessi.